Aggiornato lunedì 11 gennaio 2021

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 1

Elenco news da gennaio a giugno 2021

• 11 gennaio - FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023
• 3 gennaio - FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

11 GENNAIO

FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023

Le Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART) hanno firmato un contratto con Stadler per la fornitura di otto nuovi treni che saranno messi in esercizio entro la fine del 2023, anno del centenario della famosa Centovallina. Il bando di concorso era stato pubblicato nel giugno 2019 sulla piattaforma simap dopo che la domanda preliminare di acquisto era stata approvata nel novembre 2018.
L'accordo, dal valore complessivo di 94 milioni di franchi, prevede la fornitura di quattro treni a 4 elementi per il traffico internazionale e di altri quattro treni a 3 elementi per il traffico regionale. La versione regionale sarà lunga 49m, mentre quella internazionale 63m. I posti a sedere saranno 106, rispettivamente 141. I motori saranno ripartiti su tutte le casse del treno: Bo'2'+2'Bo'+2'Bo'+2'Bo' per i treni a 4 casse e Bo'2'+2'Bo'+2'Bo' per quelli a 3 casse.

Nuovi treni Stadler per Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART)
Foto: Rendering dei nuovi treni Stadler per le FART

Permalink a questo articolo.

torna su

3 GENNAIO

FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

Lo scorso ottobre la Ee 3/3 16406 di Bellinzona era stata messa in vendita per 15'000.- sul sito sbbresale.ch. Il 24 novembre la Ee 3/3 16406, al traino della Re 4/4 II 11181, ha lasciato definitivamente Bellinzona in direzione nord. Il compratore non è (ancora) conosciuto.
La Ee 3/3 veniva usata a Bellinzona per manovrare i treni del deposito (principalmente Domino e Flirt). Al suo posto è ora presente una Re 4/4 II della divisione passeggeri che oramai stanno diventando sempre di più disoccupate in seguito alle forniture dei Twindexx. Nello specifico la "nuova" locomotiva di manovra bellinzonese è la Re 4/4 II 11127. Alla locomotiva, nella cabina lato nord, è stato montato un adattatore per il gancio automatico di tipo Schwab in uso sui Flirt.

FFS Re 4/4 II 11127
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11127 a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage