SCHEDE TECNICHE

CIS ETR 470

CIS ETR 610

FFS Am 4/6

BLS Ae 4/4

FFS Ae 4/6

FFS Ae 6/6

FFS Bm 4/4 II

FFS Eem 923

FFS RABDe 500 (ICN)

FFS RABDe 502

FFS RABe 501 (Giruno)

FFS RABe 502

FFS RABe 503

FFS RABe 511

BLS RABe 515

TILO RABe 524

FFS RBDe 560

FFS Re 4/4 II

FFS Re 4/4 III

FFS Re 460

BLS Re 475

FFS Re 6/6

Locomotive rottamate

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Sistemi di sicurezza

Misura corrente di trazione

16 2/3 Hz o 16.7 Hz?

Vocabolario tecnico

Incidenti ferroviari

Diversi

space

 

Locomotive elettriche

R e    6 / 6

Re 6/6

Dati tecnici

Società

SBB CFF FFS

Nome

Re 6/6 (Re 620)

Numero

11601 - 11689 1

Quantità

89

Entrata in servizio

1972 1
1975 - 1980

Tensione

15 kV/16.7 Hz

Potenza massima

7800 kW / 10600 PS

Forza di trazione max

395 kN

Velocità max

140 km/h

Lunghezza

19.3 m

Peso

120 t 2

Carico massimo (26‰)

800 t (80 km/h)

Rapporto di trasmissione

1:2.636 1
1:2.667

Disposizione degli assi

Bo'Bo'Bo

Produttori

SLM
BBC
SAAS

1 prototipi: 11601 - 11604
2 11601-02: 121.0 t, 11603: 122.4 t, 11604: 122.7 t

Indice dei contenuti

Breve descrizione

Nomi e stemmi

Locomotive rottamate

Elenco news

Fotografie

Typenskizze FFS Re 6/6
Disegno tipo FFS Re 6/6

Breve descrizione

Introduzione

Verso la fine degli anni '60 sulle linee delle FFS circolavano ancora molte locomotive oramai superate e ciò, assieme al continuo aumento del traffico merci, spinse le FFS di commissionare all'industria un nuovo tipo di locomotive adatte a trainare pesanti treni sul Gottardo senza dover ricorrere a delle doppie trazioni. Apparve subito chiaro che unicamente una locomotiva a 6 assi da 120t sarebbe potuta entrare in considerazione. L'obiettivo era quello di avere una locomotiva adatta a circolare nella categoria R con una velocità massima di 140 km/h e capace di trainare un treno da 800t sulle ripide rampe del Gottardo. A titolo di confronto, una Ae 6/6, di cui l'ultimo esemplare era stato consegnato solo alcuni anni prima, è in grado di raggiungere i 125 km/h (categoria A) e di trainare un treno da 650t.

Prototipi Re 6/6 11601 - 11604

I 4 prototipi vennero ordinati nel 1969 e vennero sviluppati in stretta collaborazione dalle FFS, dalla BBC per la parte elettrica e dalla SLM per la parte meccanica. L'esigenza di avere una locomotiva adatta alla categoria R portò ad escludere sin dal principio una soluzione basata su due carrelli a tre assi (Co'Co) come nella Ae 6/6 in favore della variante a tre carrelli di due assi ciascuno (Bo'Bo'Bo). I carrelli sono collegati fra loro tramite un accoppiamento trasversale in modo da mantenere entro certi limiti le forze di iterazione tra ruota e binario. La locomotiva è inoltre provvista di un dispositivo di bassa trazione simile a quello delle Re 4/4 II che serve a sfruttare al meglio l'adesione disponibile e la trasmissione della forza sui binari.

Re 6/6 11601
Foto: FFS - Re 6/6 11601

sguggiari.ch, FFS Re 6/6 11602 (prototipo)

Per testare le possibili varianti di costruzione meccanica, i primi due prototipi (11601 e 11602) vennero costruiti con una cassa separata in due parti prendendo come modello la RhB Ge 6/6 II costruita circa un decennio prima. I carrelli erano esattamente gli stessi di quelli delle Re 4/4 II/III. Gli altri due prototipi (11603 e 11604) vennero costruiti a cassa unica e vennero equipaggiati in diverse fasi con delle sospensioni a molla, ad aria o con delle combinazioni dei due sistemi. Elettricamente i prototipi erano praticamente tutti identici.

Differenze tra le locomotive di serie e i prototipi

La struttura meccanica delle Re 6/6 di serie riprendono la variante a cassa unica del prototipo 11603 che prevede la sospensione della cassa sui carrelli mediante delle molle elicoidali. Il carrello centrale ha un molleggiamento più sensibile per permettere una migliore ripartizione del peso sui sei assi. Le principali differenze, riassunte nel foglio complementare del regolamento R 430.2 del 1° luglio 1975, sono le seguenti:
• disposizione differente di alcuni elementi pneumatici
• disposizione differente dell'interruttore principale DBTF 20 k 200
• rinuncia al riscaldamento del treno a 3kV
• logica per il test delle spie leggermente adattata
• tachimetro Hasler
• griglie di ventilazione
• alcune migliorie nell'equipaggiamento della cabina di guida

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Cargo

Con la divisionalizzazione delle FFS del 1° settembre 1999, le prime 13 Re 6/6 (11601-11613) vennero inizialmente assegnate alla divisione viaggiatori. Alcuni anni dopo vennero però scambiate con delle Re 460 e da allora tutte le Re 6/6 sono in servizio presso la divisione Cargo. La manutenzione pesante delle locomotive rimane ancora a Bellinzona, nonostante le officine appartengano ora alla divisione viaggiatori.

Revisione di una FFS Re 6/6 a Bellinzona
Revisione di una Re 6/6 a Bellinzona

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Nomi e stemmi

Come le Ae 6/6, anche le Re 6/6 sono state tutte battezzate con nomi di un comuni svizzeri. Nell'elenco sottostante sono marcate in grassetto le locomotive che portano il nome di un comune ticinese.

• Re 6/6 11601 "Wolhusen" (foto)
• Re 6/6 11602 "Morges" (foto)
• Re 6/6 11603 "Wädenswil"
Re 6/6 11604 "Faido"
• Re 6/6 11605 "Uster" (foto)
• Re 6/6 11606 "Turgi"
• Re 6/6 11607 "Wattwil"
• Re 6/6 11608 "Wetzikon"
• Re 6/6 11609 "Uzwil"
• Re 6/6 11610 "Spreitenbach"
• Re 6/6 11611 "Rüti ZH"
• Re 6/6 11612 "Regensdorf"
• Re 6/6 11613 "Rapperswil"
• Re 6/6 11614 "Meilen"
• Re 6/6 11615 "Kloten"
• Re 6/6 11616 "Illnau-Effretikon" (foto)
• Re 6/6 11617 "Heerbrugg"
• Re 6/6 11618 "Dübendorf"
• Re 6/6 11619 "Arbon"
• Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" (foto)
Re 6/6 11621 "Taverne - Torricella" (foto)
• Re 6/6 11622 "Suhr" (foto)
• Re 6/6 11623 "Rupperswil"
• Re 6/6 11624 "Rothrist"
• Re 6/6 11625 "Oensingen" (foto)
• Re 6/6 11626 "Zollikofen" (foto)
• Re 6/6 11627 "Luterbach - Attisholz" (foto)
• Re 6/6 11628 "Konolfingen"
• Re 6/6 11629 "Interlaken"
• Re 6/6 11630 "Herzogenbuchsee"
• Re 6/6 11631 "Dulliken"
• Re 6/6 11632 "Däniken"
• Re 6/6 11633 "Muri AG"
• Re 6/6 11634 "Aarburg - Oftringen"
• Re 6/6 11635 "Muttenz"
• Re 6/6 11636 "Vernier - Meyrin" (foto)
• Re 6/6 11637 "Sonceboz - Sombeval"
• Re 6/6 11638 "St-Triphon"
• Re 6/6 11639 "Murten"
• Re 6/6 11640 "Münchenstein"
• Re 6/6 11641 "Moutier"
• Re 6/6 11642 "Monthey" (foto)
• Re 6/6 11643 "Laufen"
• Re 6/6 11644 "Cornaux"
• Re 6/6 11645 "Colombier"
• Re 6/6 11646 "Bussigny" (foto)
• Re 6/6 11647 "Bex"
• Re 6/6 11648 "Aigle"
• Re 6/6 11649 "Aarberg"
• Re 6/6 11650 "Schönenwerd"
• Re 6/6 11651 "Dornach - Arlesheim"
• Re 6/6 11652 "Kerzers"
• Re 6/6 11653 "Gümligen"
• Re 6/6 11654 "Villeneuve"
• Re 6/6 11655 "Cossonay"
• Re 6/6 11656 "Travers"
• Re 6/6 11657 "Estavayer - le - lac"
• Re 6/6 11658 "Auvernier"
• Re 6/6 11659 "Chavornay"
• Re 6/6 11660 "Tavannes" (foto)
• Re 6/6 11661 "Gampel - Steg" (foto)
• Re 6/6 11662 "Reuchenette - Péry" (foto)
• Re 6/6 11663 "Eglisau" (foto)
• Re 6/6 11664 "Köniz"
• Re 6/6 11665 "Ziegelbrücke"
• Re 6/6 11666 "Stein am Rhein" (foto)
Re 6/6 11667 "Bodio"
• Re 6/6 11668 "Stein - Säckingen"
• Re 6/6 11669 "Hägendorf"
• Re 6/6 11670 "Affoltern am Albis"
• Re 6/6 11671 "Othmarsingen"
Re 6/6 11672 "Balerna"
• Re 6/6 11673 "Cham" (foto)
• Re 6/6 11674 "Murgenthal"
• Re 6/6 11675 "Gelterkinden"
• Re 6/6 11676 "Zurzach" (foto)
• Re 6/6 11677 "Neuhausen am Rheinfall" (foto)
• Re 6/6 11678 "Bassersdorf"
Re 6/6 11679 "Cadenazzo"
• Re 6/6 11680 "Möhlin"
• Re 6/6 11681 "Immensee"
• Re 6/6 11682 "Pfäffikon SZ" (foto)
• Re 6/6 11683 "Amsteg - Silenen"
• Re 6/6 11684 "Uznach"
• Re 6/6 11685 "Sulgen" (foto)
• Re 6/6 11686 "Hochdorf"
• Re 6/6 11687 "Bischofszell"
• Re 6/6 11688 "Linthal"
Re 6/6 11689 "Gerra - Gambarogno"

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Locomotive rottamate

Le seguenti locomotive sono state rottamate:

• Re 6/6 11638 "St-Triphon" - Settembre 1990
• Re 6/6 11673 "Cham" - Luglio 2016

Elenco news

Elenco delle news di sguggiari.ch che hanno riguardato le Re 6/6 nel corso degli anni
• 16 settembre 2010: Archivio SF: costruzione della Re 6/6
• 3 giugno 2013: Re 6/6 verdi rimanenti
• 2 novembre 2015: Prototipi Re 6/6 11601 e 11602
• 2 novembre 2015: Re 620 056-2 con numero UIC
• 16 luglio 2016: FFS Re 6/6 11673 "Cham" rottamata
• 19 settembre 2016: Refit per 25 locomotive Re 6/6

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Fotografie

Tratte da questa pagina.

FFS Re 620 e Re 4/4
Castione
20.08.2010

Re 420, Re 620 e ATR 125
Giubiasco
22.08.2011

FFS Re 620 042-2 Monthey
Landquart
21.09.2011

Re 4/4 II e Re 6/6
Erstfeld
10.03.2012

Re 4/4 II e Re 6/6
Erstfeld
10.03.2012

FFS Re 6/6 11662
Erstfeld
10.03.2012

Altre fotografie di Re 6/6 sono disponibili nel Tour de Suisse.

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