Aggiornato lunedì 03 giugno 2019

Online dal 14 maggio 2005

Locomotive elettriche

R e    6 / 6

Re 6/6

Dati tecnici

Società

SBB CFF FFS

Nome

Re 6/6 (Re 620)

Numero

11601 - 11689 1

Quantità

89

Entrata in servizio

1972 1
1975 - 1980

Tensione

15 kV/16.7 Hz

Potenza massima

7800 kW / 10600 PS

Forza di trazione max

395 kN

Velocità max

140 km/h

Lunghezza

19.3 m

Peso

120 t 2

Carico massimo (26‰)

800 t (80 km/h)

Rapporto di trasmissione

1:2.636 1
1:2.667

Disposizione degli assi

Bo'Bo'Bo

Produttori

SLM
BBC
SAAS

1 prototipi: 11601 - 11604
2 11601-02: 121.0 t, 11603: 122.4 t, 11604: 122.7 t

Indice dei contenuti

Breve descrizione

Nomi e stemmi

Particolarità

Elenco news

Fotografie

Typenskizze FFS Re 6/6
Disegno tipo FFS Re 6/6

Breve descrizione

Introduzione

Verso la fine degli anni '60 sulle linee delle FFS circolavano ancora molte locomotive oramai superate e ciò, assieme al continuo aumento del traffico merci, spinse le FFS di commissionare all'industria un nuovo tipo di locomotive adatte a trainare pesanti treni sul Gottardo senza dover ricorrere a delle doppie trazioni. Apparve subito chiaro che unicamente una locomotiva a 6 assi da 120t sarebbe potuta entrare in considerazione. L'obiettivo era quello di avere una locomotiva adatta a circolare nella categoria R con una velocità massima di 140 km/h e capace di trainare un treno da 800t sulle ripide rampe del Gottardo. A titolo di confronto, una Ae 6/6, di cui l'ultimo esemplare era stato consegnato solo alcuni anni prima, è in grado di raggiungere i 125 km/h (categoria A) e di trainare un treno da 650t.

Prototipi Re 6/6 11601 - 11604

I 4 prototipi vennero ordinati nel 1969 e vennero sviluppati in stretta collaborazione dalle FFS, dalla BBC per la parte elettrica e dalla SLM per la parte meccanica. L'esigenza di avere una locomotiva adatta alla categoria R portò ad escludere sin dal principio una soluzione basata su due carrelli a tre assi (Co'Co) come nella Ae 6/6 in favore della variante a tre carrelli di due assi ciascuno (Bo'Bo'Bo). I carrelli sono collegati fra loro tramite un accoppiamento trasversale in modo da mantenere entro certi limiti le forze di iterazione tra ruota e binario. La locomotiva è inoltre provvista di un dispositivo di bassa trazione simile a quello delle Re 4/4 II che serve a sfruttare al meglio l'adesione disponibile e la trasmissione della forza sui binari.

Re 6/6 11601
Foto: FFS - Re 6/6 11601

sguggiari.ch, FFS Re 6/6 11602 (prototipo)

Per testare le possibili varianti di costruzione meccanica, i primi due prototipi (11601 e 11602) vennero costruiti con una cassa separata in due parti prendendo come modello la RhB Ge 6/6 II costruita circa un decennio prima. I carrelli erano esattamente gli stessi di quelli delle Re 4/4 II/III. Gli altri due prototipi (11603 e 11604) vennero costruiti a cassa unica e vennero equipaggiati in diverse fasi con delle sospensioni a molla, ad aria o con delle combinazioni dei due sistemi. Elettricamente i prototipi erano praticamente tutti identici.

Differenze tra le locomotive di serie e i prototipi

La struttura meccanica delle Re 6/6 di serie riprendono la variante a cassa unica del prototipo 11603 che prevede la sospensione della cassa sui carrelli mediante delle molle elicoidali. Il carrello centrale ha un molleggiamento più sensibile per permettere una migliore ripartizione del peso sui sei assi. Le principali differenze, riassunte nel foglio complementare del regolamento R 430.2 del 1° luglio 1975, sono le seguenti:
• disposizione differente di alcuni elementi pneumatici
• disposizione differente dell'interruttore principale DBTF 20 k 200
• rinuncia al riscaldamento del treno a 3kV
• logica per il test delle spie leggermente adattata
• tachimetro Hasler
• griglie di ventilazione
• alcune migliorie nell'equipaggiamento della cabina di guida

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Cargo

Con la divisionalizzazione delle FFS del 1° settembre 1999, le prime 13 Re 6/6 (11601-11613) vennero inizialmente assegnate alla divisione viaggiatori. Alcuni anni dopo vennero però scambiate con delle Re 460 e da allora tutte le Re 6/6 sono in servizio presso la divisione Cargo. La manutenzione pesante delle locomotive rimane ancora a Bellinzona, nonostante le officine appartengano ora alla divisione viaggiatori.

Revisione di una FFS Re 6/6 a Bellinzona
Revisione di una Re 6/6 a Bellinzona

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Nomi e stemmi

Come le Ae 6/6, anche le Re 6/6 sono state tutte battezzate con nomi di comuni svizzeri. Nell'elenco sottostante sono segnalate in grassetto le locomotive che portano il nome di un comune ticinese.

Nr. vecchio

Nr. nuovo

Nome

• Re 6/6 11601

-

"Wolhusen" (foto)

• Re 6/6 11602

-

"Morges" (foto)

• Re 6/6 11603

Re 620 003-4

"Wädenswil" (foto)

Re 6/6 11604

-

"Faido"

• Re 6/6 11605

Re 620 005-9

"Uster" (foto)

• Re 6/6 11606

Re 620 006-7

"Turgi"

• Re 6/6 11607

Re 620 007-5

"Wattwil"

• Re 6/6 11608

Re 620 008-3

"Wetzikon" (foto)

• Re 6/6 11609

Re 620 009-1

"Uzwil"

• Re 6/6 11610

Re 620 010-9

"Spreitenbach"

• Re 6/6 11611

Re 620 011-7

"Rüti ZH"

• Re 6/6 11612

Re 620 012-5

"Regensdorf"

• Re 6/6 11613

Re 620 013-3

"Rapperswil"

• Re 6/6 11614

Re 620 014-1

"Meilen"

• Re 6/6 11615

Re 620 015-8

"Kloten"

• Re 6/6 11616

Re 620 016-6

"Illnau-Effretikon" (foto)

• Re 6/6 11617

Re 620 017-4

"Heerbrugg"

• Re 6/6 11618

Re 620 018-2

"Dübendorf"

• Re 6/6 11619

Re 620 019-0

"Arbon" (foto)

• Re 6/6 11620

-

"Wangen bei Olten" (foto)

Re 6/6 11621

Re 620 021-6

"Taverne - Torricella" (foto)

• Re 6/6 11622

Re 620 022-4

"Suhr" (foto)

• Re 6/6 11623

Re 620 023-2

"Rupperswil"

• Re 6/6 11624

Re 620 024-0

"Rothrist"

• Re 6/6 11625

Re 620 025-7

"Oensingen" (foto)

• Re 6/6 11626

Re 620 026-5

"Zollikofen" (foto)

• Re 6/6 11627

Re 620 027-3

"Luterbach - Attisholz" (foto)

• Re 6/6 11628

Re 620 028-1

"Konolfingen" (foto)

• Re 6/6 11629

Re 620 029-9

"Interlaken"

• Re 6/6 11630

Re 620 030-7

"Herzogenbuchsee" (foto)

• Re 6/6 11631

Re 620 031-5

"Dulliken"

• Re 6/6 11632

Re 620 032-3

"Däniken"

• Re 6/6 11633

Re 620 033-1

"Muri AG"

• Re 6/6 11634

Re 620 034-9

"Aarburg - Oftringen"

• Re 6/6 11635

Re 620 035-6

"Muttenz"

• Re 6/6 11636

Re 620 036-4

"Vernier - Meyrin" (foto)

• Re 6/6 11637

Re 620 037-2

"Sonceboz - Sombeval" (foto)

• Re 6/6 11638

-

"St-Triphon"

• Re 6/6 11639

Re 620 039-8

"Murten"

• Re 6/6 11640

Re 620 040-6

"Münchenstein"

• Re 6/6 11641

Re 620 041-4

"Moutier"

• Re 6/6 11642

Re 620 042-2

"Monthey" (foto)

• Re 6/6 11643

Re 620 043-0

"Laufen"

• Re 6/6 11644

Re 620 044-8

"Cornaux"

• Re 6/6 11645

Re 620 045-5

"Colombier"

• Re 6/6 11646

Re 620 046-3

"Bussigny" (foto)

• Re 6/6 11647

Re 620 047-1

"Bex"

• Re 6/6 11648

Re 620 048-9

"Aigle"

• Re 6/6 11649

Re 620 049-7

"Aarberg"

• Re 6/6 11650

Re 620 050-5

"Schönenwerd"

• Re 6/6 11651

Re 620 051-3

"Dornach - Arlesheim"

• Re 6/6 11652

Re 620 052-1

"Kerzers"

• Re 6/6 11653

Re 620 053-9

"Gümligen"

• Re 6/6 11654

Re 620 054-7

"Villeneuve"

• Re 6/6 11655

Re 620 055-4

"Cossonay"

• Re 6/6 11656

Re 620 056-2

"Travers"

• Re 6/6 11657

Re 620 057-0

"Estavayer - le - lac"

• Re 6/6 11658

Re 620 058-8

"Auvernier"

• Re 6/6 11659

Re 620 059-6

"Chavornay"

• Re 6/6 11660

Re 620 060-4

"Tavannes" (foto)

• Re 6/6 11661

Re 620 061-2

"Gampel - Steg" (foto)

• Re 6/6 11662

Re 620 062-0

"Reuchenette - Péry" (foto)

• Re 6/6 11663

Re 620 063-8

"Eglisau" (foto)

• Re 6/6 11664

Re 620 064-6

"Köniz"

• Re 6/6 11665

Re 620 065-3

"Ziegelbrücke"

• Re 6/6 11666

Re 620 066-1

"Stein am Rhein" (foto)

Re 6/6 11667

Re 620 067-9

"Bodio" (foto)

• Re 6/6 11668

Re 620 068-7

"Stein - Säckingen"

• Re 6/6 11669

Re 620 069-5

"Hägendorf" (foto)

• Re 6/6 11670

Re 620 070-3

"Affoltern am Albis" (foto)

• Re 6/6 11671

Re 620 071-1

"Othmarsingen"

Re 6/6 11672

Re 620 072-9

"Balerna"

• Re 6/6 11673

-

"Cham" (foto)

• Re 6/6 11674

Re 620 074-5

"Murgenthal"

• Re 6/6 11675

Re 620 075-2

"Gelterkinden"

• Re 6/6 11676

Re 620 076-0

"Zurzach" (foto)

• Re 6/6 11677

Re 620 077-8

"Neuhausen am Rheinfall" (foto)

• Re 6/6 11678

Re 620 078-6

"Bassersdorf"

Re 6/6 11679

Re 620 079-4

"Cadenazzo"

• Re 6/6 11680

Re 620 080-2

"Möhlin"

• Re 6/6 11681

Re 620 081-0

"Immensee"

• Re 6/6 11682

Re 620 082-8

"Pfäffikon SZ" (foto)

• Re 6/6 11683

Re 620 083-6

"Amsteg - Silenen" (foto)

• Re 6/6 11684

Re 620 084-4

"Uznach"

• Re 6/6 11685

Re 620 085-1

"Sulgen" (foto)

• Re 6/6 11686

Re 620 086-9

"Hochdorf"

• Re 6/6 11687

Re 620 087-7

"Bischofszell"

• Re 6/6 11688

Re 620 088-5

"Linthal" (foto)

Re 6/6 11689

Re 620 089-3

"Gerra - Gambarogno"

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Particolarità

Re 6/6 con baffi

Il 24 marzo 1992 la Re 6/6 11611 "Rüti ZH" è stata decorata con dei baffi simili a quelli delle Ae 6/6 in occasione del pensionamento di un macchinista. A distanza di più di un decennio, nel settembre 2014 la Re 620 026-5 "Zollikofen" ha ricevuto anch'essa questa decorazione. A differenza della 11611, quest'ultima ha mantenuto i baffi fino ad oggi.

Re 620 026-5 con baffi
Re 620 026-5 "Zollikofen"

FFS Re 620 088-5 'Linthal'

Dal 9 marzo fino all'11 luglio 2018 la Re 620 088-5 "Linthal" con livrea Xrail ha circolato con, da un lato, lo stemma svizzero frontale sostituito dallo stemma del Canton Glarona. In realtà si trattava unicamente di un autoadesivo applicato sopra lo stemma originale. Lo stemma è stato applicato in occasione del pensionamento di un macchinista particolarmente legato a questa macchina.

FFS Re 620 088-5 Linthal con stemma Glarus
Re 620 088-5 "Linthal"

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Elenco news

Elenco delle news di sguggiari.ch che hanno riguardato le Re 6/6 nel corso degli anni
• 16 settembre 2010: Archivio SF: costruzione della Re 6/6
• 3 giugno 2013: Re 6/6 verdi rimanenti
• 2 novembre 2015: Prototipi Re 6/6 11601 e 11602
• 2 novembre 2015: Re 620 056-2 con numero UIC
• 16 luglio 2016: FFS Re 6/6 11673 "Cham" rottamata
• 19 settembre 2016: Refit per 25 locomotive Re 6/6
• 10 febbraio 2017: FFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" rottamata
• 21 aprile 2018: FFS Re 620 088-5 "Linthal" con stemma del Canton Glarona
• 15 luglio 2018: Fine delle Re 6/6 verdi

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Fotografie

FFS Re 620 e Re 4/4
Castione
20.08.2010

Re 420, Re 620 e ATR 125
Giubiasco
22.08.2011

FFS Re 620 042-2
Landquart
21.09.2011

Re 4/4 II e Re 6/6
Erstfeld
10.03.2012

Re 4/4 II e Re 6/6
Erstfeld
10.03.2012

FFS Re 6/6 11662
Erstfeld
10.03.2012

FFS Re 6/6 11625
Frauenfeld
18.07.2012

FFS Re 6/6 11622
Bellinzona
18.08.2012

FFS Re 620 e Re 420
Claro
20.10.2012

FFS Re 4/4 II 11330
Mendrisio
01.12.2012

FFS Re 6/6
Thun
19.02.2013

FFS Re 6/6 11628
Berna
19.02.2013

FFS Re 6/6 11646
Frauenfeld
03.06.2013

FFS Re 4/4 e Re 6/6
Bellinzona
19.10.2013

FFS Re 620 060-4
Frauenfeld
09.01.2014

FFS Re 6/6
Cabina di guida
20.05.2006

FFS Re 6/6 11626
Frauenfeld
25.01.2015

FFS Re 6/6 11626
Frauenfeld
25.01.2015

FFS Re 6/6 11616
Frauenfeld
01.02.2015

FFS Re 6/6 11602
IW Bellinzona
22.04.2015

FFS Re 6/6 11636
Bellinzona
17.05.2015

FFS Re 6/6 11620
Bellinzona
17.05.2015

FFS Re 6/6 11625
Bodio
25.09.2015

FFS Re 6/6 11676
Bellinzona
16.10.2015

FFS Re 6/6 11620
Bellinzona
02.11.2015

FFS Re 6/6
Bellinzona San Paolo
03.01.2016

FFS Re 6/6 11601
Bellinzona San Paolo
03.01.2016

FFS Re 6/6 11601
Bellinzona San Paolo
03.01.2016

FFS Re 6/6 11601
Bellinzona San Paolo
03.01.2016

FFS Re 6/6 11601
Bellinzona San Paolo
03.01.2016

FFS Re 6/6 11627
Lamone
12.03.2016

FFS Re 6/6 11605
Ponte Polmengo
26.03.2016

FFS Re 6/6 11626
Rodi
26.03.2016

FFS Re 6/6 11677 e 11666
Tunnel Boscerina
26.03.2016

FFS Re 6/6 11663
Bellinzona
27.04.2016

FFS Re 420 e Re 620
Tunnel Boscerina
27.05.2016

FFS Re 6/6 11663
Bellinzona
23.06.2016

FFS Re 6/6 11663
Bellinzona
23.06.2016

FFS Re 6/6 11673
Bellinzona
19.05.2016

FFS Re 6/6 11673
Rivera
15.07.2016

FFS Re 6/6 11673
Vedeggio-Cassarate
15.07.2016

FFS Re 6/6 11673
Lugano
15.07.2016

FFS Re 6/6 11673
Lugano
15.07.2016

FFS Re 6/6 11673
Lugano
15.07.2016

FFS Re 6/6 11673
Lugano
15.07.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 4/4 II e Re 6/6
Castione
22.06.2016

FFS Re 6/6 11663
Airolo
11.09.2016

Ae 4/7 e Re 6/6
Airolo
11.09.2016

FFS Re 6/6 11682
Airolo
09.12.2016

FFS Re 620 061-2
Airolo
09.12.2016

FFS Re 620 085-1
Lugano
11.12.2016

FFS Re 620 021-6
Bellinzona
06.01.2017

FFS Re 620 e ETR 470-9
Castione
15.06.2017

FFS Re 620 e ETR 470-9
Giubiasco
15.06.2017

FFS Re 420 e FFS Re 620
Giubiasco
31.08.2017

CSG Ce 6/8 II 14276
Osogna
28.09.2017

CSG Ce 6/8 II 14276
Osogna
28.09.2017

CSG Ce 6/8 II 14276
Giustizia
28.09.2017

CSG Ce 6/8 II 14276
Biasca
28.09.2017

FFS Re 620 063-8
Lamone-Cadempino
23.10.2017

FFS Re 6/6 11602
IW Bellinzona
08.12.2017

FFS Re 6/6 11627
Biasca
12.12.2017

FFS Re 620 063-8
Giubiasco
31.01.2018

FFS Re 620 027-3
Chiasso
16.02.2018

FFS Re 620 046-3
Locarno
01.03.2018

FFS Re 620 088-5
Bellinzona
20.04.2018

FFS Re 620 e Re 420
Castione
11.07.2018

FFS RBDe 560 Domino
Castione
11.07.2018

FFS Re 620 063-8
Taverne
15.07.2018

FFS Re 620 063-8
'Eglisau'
16.07.2018

FFS Re 620 037-2
Lamone
18.07.2018

Altre fotografie di Re 6/6 sono disponibili nel Tour de Suisse.

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