SCHEDE TECNICHE

CIS ETR 470

CIS ETR 610

TI ETR 600

CRH5

FFS Am 4/6

BLS Ae 4/4

FFS Ae 4/6

FFS Ae 6/6

FFS Bm 4/4 II

FFS Eem 923

FFS RABDe 500 (ICN)

FFS RABDe 502

FFS RABe 501 (Giruno)

FFS RABe 502

FFS RABe 503

FFS RABe 511

BLS RABe 515

TILO RABe 524

FFS RBDe 560

FFS Re 4/4 II

FFS Re 4/4 III

FFS Re 460

BLS Re 475

FFS Re 6/6

-------------------------

Sistemi di sicurezza

Misura corrente di trazione

16 2/3 Hz o 16.7 Hz?

Vocabolario tecnico

Incidenti ferroviari

Diversi

space

 

Elettrotreni ad assetto variabile

R A B e    5 0 3    ( E T R    6 1 0 )

La seconda generazione di Pendolini Cisalpino

ETR 610

Dati tecnici

1a serie

2a serie

3a serie

Società

CISALPINO
Dal 2009: FFS e TI

FFS

FFS

Nome

ETR 610 (dal 2014: RABe 503)

Ordinazione

2004

Agosto 2012

Gennaio 2015

Anno di costruzione

2007 - 2011

2014 - 2015

2016 - 2017

Produttore

Alstom

Costo

450 mio CHF

250 mio CHF

120 mio CHF

Esemplari prodotti

14

8

4

Numero

ETR 610 001-014

RABe 503 011-018

RABe 503 019-022

Lunghezza totale

187.4 m

Massa

408 t

Numero di elementi

7 (M-M-R-T-T-M-M) 1

Potenza

5500 kW / 7480 CV

Sforzo di trazione max

228 kN

Velocità massima

250 km/h

Propulsione

3 kV DC, 15 kV/16.7 Hz e 25 kV/50 Hz

Numero di motori

8

Posti a sedere

431

422

1 M = motrice, T = trainata, R = ristorante

Scioglimento della Cisalpino

Il 13 dicembre 2009, in concomitanza con il cambiamento d'orario, la società Cisalpino ha ufficialmente smesso di essere operativa nell'ambito del traffico internazionale tra Svizzera e Italia. I collegamenti fra i due Paesi sono così tornati nelle mani delle rispettive società madri, ovvero FFS e TI. I treni di Cisalpino, 9 ETR 470 e 14 ETR 610, sono così stati spartiti in maniera più o meno equa tra le due società azionarie. In un primo momento l'unica differenza estetica rispetto a prima sono i loghi Cisalpino sostituiti dai loghi FFS e TI, mentre in seguito riceveranno sicuramente una nuova livrea. Ecco quindi l'elenco degli ETR 610 con i rispettivi proprietari (elenco aggiornato il 22 maggio 2012).

• ETR 610.001 -> TI
• ETR 610.002 -> TI
• ETR 610.003 -> TI (livrea provvisoria Frecciarosa nell'ottobre 2010)
• ETR 610.004 -> TI
• ETR 610.005 -> FFS (livrea ICN da ottobre 2011)
• ETR 610.006 -> FFS (livrea ICN da ottobre 2010)
• ETR 610.007 -> FFS (livrea ICN dalla messa in servizio) 2
• ETR 610.008 -> TI
• ETR 610.009 -> FFS (livrea ICN da novembre 2010)
• ETR 610.010 -> FFS (livrea ICN da marzo/aprile 2011)
• ETR 610.011 -> TI 3
• ETR 610.012 -> TI
• ETR 610.013 -> FFS (livrea ICN da giugno 2011)
• ETR 610.014 -> FFS (livrea ICN dalla messa in servizio)

Dall'agosto 2012 tutti i treni di TI sono in livrea Frecciargento.

Nota: in realtà i treni sono ancora di proprietà di Cisalpino, la quale, fino allo scadere della garanzia, li affitterà a FFS e TI.

Fotografie

Tratte in parte da questa pagina.

TI ETR 610
Bellinzona
19.03.2011

TI ETR 610
Biaschina
20.03.2011

FFS ETR 610
Camorino
22.05.2011

FFS ETR 610 014
Rivera
07.08.2011

FFS ETR 610
Castione
24.08.2011

ETR 610 e RABe 515 002
Thun
08.06.2012

Altre fotografie dell'ETR 610 sono disponibili nel Tour de Suisse oppure consultando uno dei link qui sotto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indice dei contenuti della pagina

Visualizza tutto (attenzione: potrebbe richiedere molto tempo):
- Visualizza tutte le news e le fotografie

Elenco delle news in ordine cronologico:
- 4 luglio 2007: ETR 610 per la prima volta in Svizzera
- 9 ottobre 2007: Corse di prova nei dintorni di Bienne
- 29 marzo 2008: ETR 610 per la prima volta in Ticino
- 5 aprile 2008: Corse di prova sul Gottardo
- 4-5 agosto 2008: Livrea Cisalpino quasi definitiva
- 29 novembre 2008: Interni e video
- 26 gennaio 2009: Comando multiplo
- 29 marzo 2009: Omologazione provvisoria
- 16 luglio 2009: Entrata in servizio ufficiale
- 20 luglio 2009: Primo viaggio commerciale (ETR 610.008)
- 13 dicembre 2009: Scioglimento della Cisalpino (con elenco della suddivisione dei treni)
- 21 settembre 2010: ETR 610.014 in livrea FFS
- 12 dicembre 2010: Primo viaggio commerciale sul Gottardo (ETR 610.009)
- 16 febbraio 2011: Incidente ETR 610.011 a Trier (D)
- 5 marzo 2011: Motrice di ricambio per l'ETR 610.011 incidentato a Trier (D)
- 20 marzo 2011: Autorizzazione per la categoria N sul Gottardo
- 5 aprile 2011: ETR 610.011 - motrice di testa danneggiata rimpatriata
- 9 settembre 2011: ETR 610.007 - Ultimo ETR 610 FFS
- 13 ottobre 2011: Omologazione degli ETR 610 sul Gottardo
- 12 dicembre 2011: Omologazione degli ETR 610 sul Gottardo
- 3 gennaio 2012: Deragliamento ETR 610.013 FFS a Varzo (link a sito esterno)
- 7 agosto 2012: FFS ordina altri 8 ETR 610
- 3 giugno 2014: Primo treno della seconda serie. Nuova denominazione: RABe 503
- 14 dicembre 2014: ETR 610 (RABe 503) di nuovo impiegati sul Gottardo

Fotografie:
- 4 luglio 2007: ETR 610.001 a Chiasso
- 5 luglio 2007: ETR 610.001 a Bienne
- 6 luglio 2007: ETR 610.001 a Bienne (interni ancora incompleti)
- 13 luglio 2007: ETR 610.001 a Berna
- 29 marzo 2008: ETR 610.001 a Biasca
- 5 aprile 2008: ETR 610.001 sulla rampa sud della linea del Gottardo
- 1 luglio 2008: ETR 610.001 - ricovero nel deposito di Bellinzona
- 4 agosto 2008: ETR 610.007 e ETR 610.001 a Lyss (BE)
- 5 agosto 2008, ETR 610.007 a Spiez (BE)
- 29 novembre 2008: ETR 610.006 a Biasca
- 1 dicembre 2008: ETR 610.005 e ETR 610.006 a Biasca
- 19 gennaio 2009: ETR 610.008 e ETR 610.009
- 20 luglio 2009: ETR 610.008 - primo viaggio commerciale (Briga)
- 4 aprile 2011: ETR 610.011 - motrice di testa danneggiata rimpatriata

Disclaimer

Le fotografie scattate all'interno dei treni sono state scattate da personale autorizzato o da me medesimo durante le corse di prova dell'ETR 610 e in nessun caso sono state violate disposizioni o prescrizioni riguardanti le norme di sicurezza. Tutti i diritti delle fotografie sono e rimangono di proprietà esclusiva di sguggiari.ch.