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Bombardier Twindexx Swiss Express

R A B D e    5 0 2    /    R A B e    5 0 2    " A Q U I L O "

FFS RABDe 502

Dati tecnici

Società

FFS

Tipo

IC200

IR200

IR100

Nome

RABDe 502

RABe 502

RABe 502

Data di ordinazione

Giugno 2010

Anno di costruzione

2012 - 2022

Entrata in servizio

Dicembre 2013 (previsto) 1
Febbraio 2018

Produttore

Bombardier

Costo

1.86 mia CHF

Esemplari prodotti

20 (+3) 2

30

9

Numero

001-023

201-230

401-409

Lunghezza totale

200.6 m

200.6 m

101.0 m

Massa a vuoto

465 t

462 t

273 t

Potenza massima

7500 kW / 10200 PS

7500 kW / 10200 PS

3750 kW / 5100 PS

Sforzo di trazione max

482 kN

482 kN

241 kN

Accelerazione max

0.81 m/s2

0.81 m/s2

0.79 m/s2

Velocità massima

200 km/h

Propulsione

15 kV/16.7 Hz

Numero di motori

12

12

6

Posti a sedere

606

682

330

Sistemi di sicurezza

Integra, ZUB, PZB, ETCS

1 Previsti almeno 4 anni di ritardo
2 3 treni in più come risarcimento per i ritardi

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Date significative

Varianti

Fotografie

Introduzione

L'incarico per la costruzione di 59 treni a due piani in tre configurazioni differenti è stato assegnato dalle FFS a Bombardier nel giugno 2010. L'ammontare del contratto ammontava a circa 1.9 miliardi di franchi, la più grossa cifra mai spesa in Svizzera in un colpo solo per l'acquisto di materiale rotabile. A causa del grande ritardo accumulato nella consegna dei treni, le parti si sono accordate nel 2014 per una fornitura gratuita di ulteriori tre composizioni a titolo di risarcimento.

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Breve descrizione tecnica

Coming soon...

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Date significative

Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABDe 502 / RABe 502:
• Aprile 2009: pubblicato il concorso per 59 treni a due piani
• Giugno 2010: concorso aggiudicato a Bombardier
• 27 ottobre 2014: trasporto delle prime tre carrozze da Villneuve a Hennigsdorf via Basilea
• 19 novembre 2014: annunciati ulteriori ritardi. Fornitura di 3 treni in più come risarcimento
• 24 marzo 2015: trasferimento del RABe 502 203 da Villeneuve a Velim (CZ)
• Ottobre 2016: primi test dinamici in doppia trazione
• 3 gennaio 2017: confermata omologazione entro estate 2017
• 30 novembre 2017: UFT rilascia l'autorizzazione di esercizio con validità limitata
• 26 febbraio 2018: prima corsa commerciale con il RABe 502 207
• 26 settembre 2020: test in Ticino nel CBT
• 8 marzo 2021: primi impieghi commerciali in Ticino
• 28 luglio 2022: consegnato l'ultimo treno alle FFS

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Varianti

Le varianti previste nel concorso pubblicato nell'aprile 2009 sono le seguenti:
• 9 composizioni IR 100 (Interregio) da 100m
• 30 composizioni IR 200 (Interregio) da 200m
• 20 composizioni IC 200 (Intercity) da 200m

A seguito dei ritardi nelle consegne, saranno fornite 3 ulteriori composizioni IC 200 a titolo di risarcimento.

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Fotografie

FFS Xem 181 002, DB BR 185 134-4 e FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2021

FFS RABe 502 206 'Twindexx' (IR200)
Giubiasco, 2023

FFS RABDe 502 001 'Twindexx' (IC200)
Bellinzona, 2022

BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2021

FFS RABe 502 217 'Twindexx' (IR200)
Zürich, 2023

FFS RABe 502 406 'Twindexx' (IR100)
Lugano, 2020

FFS RABe 502 217 'Twindexx' (IR200)
Camorino, 2023

FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2020

FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)
Lugano, 2020

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