Aktualisiert am 23. Mai 2023

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News-Liste von Juli bis Dezember 2019

• 27 dicembre - Cambio di livrea per i GTW RABe 526 ex RM
• 15 dicembre - Battesimo del Giruno 'Ceneri 2020'
• 7 dicembre - Stadler: primo Flirt H2 a idrogeno
• 19 ottobre - 100 anni Coccodrillo: viaggio sul Gottardo
• 11 ottobre - TILO: prime corse in Ticino per i nuovi Flirt
• 7 ottobre - BLS Re 420 505-0 rottamata
• 1 ottobre - Locomotive pubblicitarie anche per FFS Cargo
• 20 agosto - Giruno: prima corsa pubblica in Ticino e in doppia trazione
• 13 agosto - Rottamata l'ultima Ae 6/6 rossa comunale
• 8 agosto - Battesimo del Giruno 'San Gottardo'
• 2 agosto - 20 nuove Vectron MS per SBB Cargo International
• 14 luglio - FFS Resale: vendita di treni d'occasione e molto altro

27 DICEMBRE

Cambio di livrea per i GTW RABe 526 ex RM

Il 5 settembre dello scorso anno era giunto in Ticino il primo GTW RABe 526 ex RM per dei lavori di manutenzione presso le Officine FFS di Bellinzona. Ora, a distanza di più di un anno, la presenza di questi treni è diventata regolare ed è possibile vederne spesso parcheggiati nei dintorni della stazione di Bellinzona. Il 28 ottobre la composizione RABe 526 286-5 è stata fotografata ancora con la livrea rossa pochi attimi prima di essere trasferita nelle Officine. Quasi due mesi più tardi, il 20 dicembre il medesimo treno è tornato in stazione con la nuova livrea Thurbo in attesa del trasferimento verso nord.

GTW Thurbo RABe 526 ex RM
Bild: sguggiari.ch - Thurbo RABe 526 286-5 prima e dopo

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15 DICEMBRE

Battesimo del Giruno 'Ceneri 2020'

Domenica 15 dicembre, a Lugano, è stato battezzato un Giruno in occasione dell'inizio del conto alla rovescia per l'apertura del tunnel di base del Ceneri che avverrà esattamente tra un anno.
Il treno RABe 501 008 è stato battezzato con il nome "Ceneri 2020" alla presenza, tra gli altri, del CEO delle FFS Andreas Meyer, del Consigliere di Stato ticinese Christian Vitta e dei sindaci delle città di Lugano, Bellinzona e Locarno.
A partire dal cambio di orario 2019, operativo proprio da questa domenica, i Giruno entrano ufficialmente in servizio dopo aver superato un primo periodo di prova. Al momento i treni circolano ancora unicamente su territorio svizzero. In futuro i treni proseguiranno invece fino a Milano, per poi proseguire più tardi anche verso Bologna e Genova.

battesimo RABe 501 008 Ceneri 2020
Bild: sguggiari.ch - Giruno RABe 501 008 'Ceneri 2020'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno RABe 501 008 'Ceneri 2020'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno RABe 501 008 'Ceneri 2020'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno RABe 501 008 'Ceneri 2020'

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7 DICEMBRE

Stadler: primo Flirt H2 a idrogeno

Dopo il Flirt Akku presentato circa un anno fa, Stadler ha recentemente comunicato la vendita del primo Flirt a idrogeno denominato FLIRT H2.
L'acquirente è l'impresa di trasporti americana San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA). L'accordo prevede la fornitura di un singolo treno (con opzione per altri 4) che sarà impiegato a partire dal 2024 su una tratta di 14.5 km nella cittadina di San Bernardino in California.
Il Flirt avrà due casse più un elemento centrale (PowerPack) nel quale saranno installate le celle a combustibile e i serbatoi di idrogeno. La velocità massima sarà di 130 km/h e saranno disponibili 108 posti a sedere.

Flirt a idrogeno per San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA)
Bild: Stadler - Flirt H2 a idrogeno per SBCTA

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19 OTTOBRE

100 anni Coccodrillo: viaggio sul Gottardo

Nel 1919 il "Coccodrillo" Ce 6/8 II 14253 è stato consegnato alle FFS. Per festeggiare i 100 anni dei famosi Coccodrilli, sabato 19 ottobre 2019 SBB Historic ha organizzato un viaggio da Erstfeld a Bellinzona con i tre Coccodrilli ancora funzionanti. Il treno, composto da 10 carrozze e trainato fino a Bodio dalle tre locomotive Ce 6/8 III 14305 (anno di costruzione 1925), Be 6/8 III 13302 (1926) e Ce 6/8 II 14253 (1919), è stato poi "traghettato" fino a Bellinzona dalla Re 4/4 II 11192 data la mancanza del sistema di sicurezza ETCS sui Coccodrilli.
I posti a sedere sul treno erano oramai esauriti da parecchi mesi. Nonostante il cattivo tempo, il treno è stato inoltre seguito da numerosissimi fotografi provenienti da ogni parte d'Europa (avvistate targhe germaniche, danesi, ceche, italiane, ...). Il treno era composto dalle tre locomotive citate e dalle seguenti carrozze:

• A 2251 (carrozza passeggeri 1a classe, 1952)
• B 5560 (carrozza passeggeri 2a classe, 1951)
• WR 700 (ristorante, 1958)
• WR 702 (ristorante, 1961)
• EW ll A (carrozza passeggeri 1a classe, 1967)
• EW l B (carrozza passeggeri 2a classe, 1981)
• AB 4126 (carrozza passeggeri 1a e 2a classe, trasformata nel 1967)
• B 8112 (carrozza passeggeri 2a classe, trasformata nel 1951)
• SR 610 (carrozza salone, 1973)
• SR 611 (carrozza salone, 1973)

Nella galleria fotografica sono pubblicate alcune fotografie scattate durante il viaggio di andata.

FFS Ce 6/8 III 14305, Be 6/8 III 13302 e Ce 6/8 II 14253
Bild: sguggiari.ch - FFS Ce 6/8 III 14305, Be 6/8 III 13302 e Ce 6/8 II 14253

sguggiari.ch - 100 anni Coccodrillo: viaggio sul Gottardo con FFS Ce 6/8 III 14305, Be 6/8 III 13302 e Ce 6/8 II 14253

sguggiari.ch - 100 anni Coccodrillo: viaggio sul Gottardo con FFS Ce 6/8 III 14305, Be 6/8 III 13302 e Ce 6/8 II 14253

sguggiari.ch - 100 anni Coccodrillo: viaggio sul Gottardo con FFS Ce 6/8 III 14305, Be 6/8 III 13302 e Ce 6/8 II 14253

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11 OTTOBRE

TILO: prime corse in Ticino per i nuovi Flirt

Giovedì 10 ottobre 2019 il primo dei 5 nuovi treni ordinati dalle FFS per il servizio TILO ha toccato il suolo ticinese per delle corse di prova in Leventina. Nello specifico, il treno RABe 524 302 ha effettuato delle corse tra Airolo e Lavorgo / Bodio per poi rispostarsi sul versante nord del Gottardo il giorno seguente.
I 5 nuovi treni sono caratterizzati dal nuovo frontale tipico dei Flirt3 della Stadler. Oltre ad adempiere alle norme TSI più recenti, questi Flirt appartengono ad una generazione tecnologica successiva rispetto ai Flirt delle FFS in servizio finora. Per gli utenti TILO la seconda modifica più evidente consiste nella presenza di due porte per lato anche nelle due casse di testa. Ciò è stato possibile grazie ai nuovi convertitori in grado di funzionare sia a 15kV~ che a 3kV= occupando un volume minore rispetto alla soluzione impiegata nei Flirt TILO più vecchi. Questi 5 treni sono inoltre i primi Flirt delle FFS ETCS-only ad entrare in servizio da quando è possibile circolare in Svizzera facendo a meno dei vecchi sistemi di sicurezza ZUB e Integra, affiancati praticamente su tutta la rete dall'ETCS L1 LS. L'entrata in servizio commerciale è prevista nella prima metà del 2020.

TILO RABe 524 302
Bild: sguggiari.ch (Federico Bontognali) - TILO RABe 524 302

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7 OTTOBRE

BLS Re 420 505-0 rottamata

La rottamazione delle Re 420 continua anche al di fuori delle FFS: a fine settembre la BLS ha rottamato la Re 420 505-0 presso una ditta di riciclaggio di Bigenthal. La ex Re 4/4 II 11137 delle FFS faceva parte del primo gruppo di 6 Re 4/4 II vendute alla BLS nel dicembre del 2004 ed è la prima tra di esse a venir rottamata. Le altre 6 locomotive passate di mano nel dicembre 2005 sono invece già state tutte rottamate nel 2010.
Dato che nel marzo 2013 le macchine 503 e 506 erano state vendute a TRAVYS e BAM/MBC, presso la BLS non rimangono quindi che le tre locomotive Re 420 501-9 (ex 11110), Re 420 502-7 (ex 11117) e Re 420 504-3 (ex 11123).

BLS Re 420 505-0
Bild: sguggiari.ch - BLS Re 420 505-0

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1 OTTOBRE

Locomotive pubblicitarie anche per FFS Cargo

FFS Cargo ha annunciato il 1° ottobre sul proprio blog l'intenzione di aprirsi al mercato delle pubblicità su locomotive e carri merci. A tal proposito è stata è stata avviata una collaborazione con la società APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA. Secondo quanto annunciato sarà possibile utilizzare per fini pubblicitari le locomotive del tipo Re 420 e Re 620 in Svizzera e Re 482 in Germania. Se con la divisione Passeggeri il modello di business con le Re 460 funziona relativamente bene da parecchi anni, il successo che avrà questa iniziativa di FFS Cargo sarà ancora tutto da dimostrare: le locomotive in questione, oltre che esteticamente meno adatte all'uso pubblicitario, circolano prevalentemente in luoghi non accessibili al grande pubblico e non si fermano nelle stazioni. L'effetto pubblicitario è quindi probabilmente minore.
I costi non sono stati divulgati ma, a titolo di confronto, una Re 460 pubblicitaria costa circa 240'000.- CHF all'anno più 60'000.- CHF per l'applicazione della pellicola: cifre decisamente non alla portata di tutte le aziende...

FFS Re 420 294-1 Knie
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 420 294-1 Knie

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20 AGOSTO

Giruno: prima corsa pubblica in Ticino e in doppia trazione

Martedì 20 agosto i Giruno RABe 501 006 e 008 sono giunti per la prima volta in Ticino. Si tratta della prima corsa pubblica del Giruno ad aver attraversato il Tunnel di base del San Gottardo (GBT) e la primissima corsa in assoluto in doppia trazione. I treni sono arrivati a Lugano da Basilea come IC 675 e sono rientrati come IC 688. Questo collegamento dovrebbe essere effettuato con dei Giruno anche nei prossimi giorni, senza però nessuna garanzia di cambiamenti a corto termine per i più svariati motivi.
A rigor di cronaca il treno ha raggiunto Lugano con circa 20 minuti di ritardo a causa di un reset del veicolo effettuato ad Arth-Goldau. Secondo le informazioni trapelate non si è però trattato di un guasto al veicolo.

FFS RABe 501 006 e 008
Bild: sguggiari.ch - Giruno FFS RABe 501 006 e 008

sguggiari.ch - Giruno, prima corsa pubblica nel GBT e in doppia trazione

sguggiari.ch - Giruno, prima corsa pubblica nel GBT e in doppia trazione

sguggiari.ch - Giruno, prima corsa pubblica nel GBT e in doppia trazione

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13 AGOSTO

Rottamata l'ultima Ae 6/6 rossa comunale

Martedì 13 agosto i resti della Ae 6/6 11456 "Olten" sono stati trasferiti da Olten a Kaiseraugst per essere smaltiti nella locale impresa di demolizioni. Questa locomotiva era in gestione presso SBB Historic ed è stata utilizzata come pezzi di ricambio per le altre locomotive ancora funzionanti. Inizialmente c'era l'idea di preservarla con il contributo della città di Olten. In seguito, però, è stato deciso altrimenti.
Con questa locomotiva è stata rottamata l'ultima Ae 6/6 rossa con stemmi comunali (= non "baffuta") ancora esistente. L'ultimissima Ae 6/6 con stemmi comunali che non è stata demolita è la Ae 6/6 11501 "Renens" verde che però si trova in gestione presso la tanto discussa società Swisstrain. È quindi verosimile che anch'essa, presto o tardi, farà la stessa fine della "Olten".
Ricordiamo, infine, che su 120 macchine costruite, esistono ancora 14 Ae 6/6 di cui 5 funzionanti.

Ae 6/6 comunale rossa
Bild: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 rossa con stemma comunale

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8 AGOSTO

Battesimo del Giruno 'San Gottardo'

Giovedì 8 agosto, a Bellinzona, è stato battezzato il primo dei 29 Giruno ordinati nel 2014 dalle FFS presso la Stadler Rail di Bussnang. Il treno RABe 501 003 è stato battezzato con il nome "San Gottardo" alla presenza, tra gli altri, del CEO delle FFS Andreas Meyer e dei Consiglieri di Stato ticinesi Christian Vitta e Claudio Zali.
Diversamente da quanto annunciato nel giugno 2015, la sequenza prevista dei battesimi dei Giruno non è stata rispettata: se si fosse rispettato l'ordine dei battesimi delle Ae 6/6, infatti, il treno 003 sarebbe dovuto essere chiamato "Schwyz" e il "San Gottardo" avrebbe dovuto essere il treno 027.
Nei prossimi mesi sono previste altri battesimi, tra i quali sicuramente ci sarà anche quello del treno "Ticino". La speranza è che l'avvenimento venga aperto al pubblico, sulla falsa riga di quanto fatto più di 60 anni fa con le Ae 6/6.

battesimo RABe 501 003 San Gottardo
Bild: sguggiari.ch - Giruno RABe 501 003 'San Gottardo'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno 'San Gottardo'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno 'San Gottardo'

sguggiari.ch - Battesimo del Giruno 'San Gottardo'

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2 AGOSTO

20 nuove Vectron MS per SBB Cargo International

Dopo le 18 Vectron ordinate il 30 gennaio 2017, FFS Cargo International ha comunicato il 22 luglio l'ordinazione di ulteriori 20 Vectron MS con opzione per altre 20 locomotive. Le locomotive verranno acquistate formalmente dalla società SüdLeasing GmbH, la quale le noleggia a lungo termine a FFS CI. Il contratto con Siemens prevede anche la manutenzione a lungo termine di tutte le macchine.
Le locomotive saranno abilitate a circolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Olanda (DACHINL). La potenza massima è di 6.4 MW e saranno naturalmente equipaggiate con ETCS e gli altri sistemi di sicurezza nazionali. Per la Svizzera dovrebbe essere superflua l'installazione dei vecchi ZUB e Integra in quanto con la Baseline 3 è possibile circolare almeno in L1 LS su tutte le tratte principali. La consegna delle locomotive è prevista tra la fine del 2019 e la metà del 2020.
Con l'ampliamento della flotta di Vectron, FFS CI potrà sostituire quasi completamente le vecchie flotte di Re 620 e di Re 420. Queste locomotive verranno sicuramente in parte rottamate e in parte restituite dalla "sorella" FFS Cargo.

Vectron SBB Cargo International BR 193
Bild: sguggiari.ch - SBB Cargo International BR 193

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14 LUGLIO

FFS Resale: vendita di treni d'occasione e molto altro

Le FFS hanno recentemente messo online il sito sbbresale.ch sul quale viene messo in vendita materiale ferroviario di seconda mano, compresi veicoli. Nel dettaglio si trovano attualmente in vendita delle Am 841 e dei Tm 232 (ex Tm III), entrambi a partire da 200'000.- CHF, un treno di soccorso e spegnimento (TSS) del 1996 a 1 milione di CHF e degli NPZ RBDe 562 a 830'000.- (veicolo motore) e 1'300'000.- (carrozza di comando).
Ora, al di là dell'effetto mediatico, occorre chiedersi chi possa essere interessato a tali mezzi decisamente non più al passo coi tempi. Le Am 841 hanno da almeno una decina di anni un'enorme difficoltà nel reperimento di pezzi di ricambio. Il Tm 232, tra tutti quelli proposti, è forse il veicolo potrebbe avere più possibilità di trovare un acquirente (ad esempio una qualche impresa di costruzioni attiva nell'ambito ferroviario). Il prezzo non è comunque bassissimo.
Il treno di soccorso e spegnimento (TSS), così come offerto, necessita ancora di una locomotiva per essere mosso. Difficile trovare acquirenti per una tale cifra, anche considerando il posto che un tale veicolo necessita. L'NPZ, infine, sia pur bitensione e con omologazione per viaggiare in Francia, necessita di alcune modifiche per poter ancora circolare in Svizzera. Inoltre, il fatto che il veicolo motore costi circa 1/3 in meno della carrozza di comando può solamente significare che necessita di una revisione a breve oppure di un intervento manutentivo importante.
Tutto sommato si tratta quindi di una bella trovata pubblicitaria che però difficilmente farà il "tutto esaurito" in breve tempo.

FFS Resale: vendita di treni d'occasione
Bild: sguggiari.ch - "SBB resale"

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