Aggiornato sabato 19 ottobre 2019

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 9

14 LUGLIO

FFS Resale: vendita di treni d'occasione e molto altro

Le FFS hanno recentemente messo online il sito sbbresale.ch sul quale viene messo in vendita materiale ferroviario di seconda mano, compresi veicoli. Nel dettaglio si trovano attualmente in vendita delle Am 841 e dei Tm 232 (ex Tm III), entrambi a partire da 200'000.- CHF, un treno di soccorso e spegnimento (TSS) del 1996 a 1 milione di CHF e degli NPZ RBDe 562 a 830'000.- (veicolo motore) e 1'300'000.- (carrozza di comando).
Ora, al di là dell'effetto mediatico, occorre chiedersi chi possa essere interessato a tali mezzi decisamente non più al passo coi tempi. Le Am 841 hanno da almeno una decina di anni un'enorme difficoltà nel reperimento di pezzi di ricambio. Il Tm 232, tra tutti quelli proposti, è forse il veicolo potrebbe avere più possibilità di trovare un acquirente (ad esempio una qualche impresa di costruzioni attiva nell'ambito ferroviario). Il prezzo non è comunque bassissimo.
Il treno di soccorso e spegnimento (TSS), così come offerto, necessita ancora di una locomotiva per essere mosso. Difficile trovare acquirenti per una tale cifra, anche considerando il posto che un tale veicolo necessita. L'NPZ, infine, sia pur bitensione e con omologazione per viaggiare in Francia, necessita di alcune modifiche per poter ancora circolare in Svizzera. Inoltre, il fatto che il veicolo motore costi circa 1/3 in meno della carrozza di comando può solamente significare che necessita di una revisione a breve oppure di un intervento manutentivo importante.
Tutto sommato si tratta quindi di una bella trovata pubblicitaria che però difficilmente farà il "tutto esaurito" in breve tempo.

FFS Resale: vendita di treni d'occasione
Foto: sguggiari.ch - "SBB resale"

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage