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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 227 GIUGNOGalleria fotograficaCon l'aumentare del numero di fotografie presenti nella pagina dedicata alle
ferrovie a scartamento normale,
il vecchio sistema di visualizzazione delle singole fotografie iniziava a mostrare tutti i propri limiti. Recentemente è stata inserita la possibilità
di selezionare un tipo specifico di veicolo ma rimaneva sempre il problema di non avere a disposizione un link specifico per ogni singola fotografia.
Permalink a questo articolo. 18 GIUGNOBLS RABe 515 - Corse di provaIn occasione delle prime settimane di prova in territorio bernese del nuovo treno a due piani di BLS è stata aggiornata la pagina dedicata al treno in questione. Dato che si tratta di un treno sviluppato a partire dal RABe 511, questa scheda tecnica conterrà unicamente le differenze rispetto al modello delle FFS, oltre naturalmente a parecchie foto esclusive. La scheda dettagliata del RABe 511 è anch'essa praticamente pronta e verrà caricata prossimamente.
La caratteristica principale che salta subito all'occhio è senza dubbio il frontale differente. Si tratta di un frontale anti-crash lungo circa 1m
in più rispetto al RABe 511. Questa modifica è stata necessaria in quanto il treno BLS deve soddisfare le più recenti norme TSI, le quali prevedono
anche delle misure antincendio più rigide. La decisione di sviluppare l'intero progetto sulla base di queste norme è stata dettata dalla volontà
di BLS di avere un treno che potrà in futuro essere impiegato senza problemi anche nel tunnel di base del Lötschberg (LBT).
Permalink a questo articolo. 13 GIUGNONuovo logo TILO
È in corso in queste settimane la sostituzione dei loghi TILO da tutti gli RABe 524.
Il logo vecchio risaliva ancora ai tempi in cui TILO era formata al 50% dalle FFS e al 50% da Trenitalia. Ora, con il passaggio del 50%
italiano nelle mani di Trenord, sono stati eliminati tutti i loghi di TI dai treni. La linea sopra la scritta "TILO" è ora di colore unicamente rosso,
mentre prima era composta dai colori verdi e rossi. Il logo
frontale è ora completamente nero.
Permalink a questo articolo. 4 GIUGNOTrans-Europ-Express RAe 1053
Il famoso TEE (Trans-Europ-Express) RAe 1053 di FFS Historic, icona dei treni internazionali di lusso degli anni 60, è finalmente tornato in servizio
dopo un'approfondita revisione costata più di 1.5 milioni di Fr. Il treno era stato fermato all'inizio del 2010 a causa di alcuni problemi tecnici.
A causa dell'irreperibilità di alcuni componenti elettronici dell'epoca, i sistemi elettrici sono stati completamente revisionati ed in parte sostituiti con
tecnologia moderna, assicurando così un'affidabilità maggiore anche per il futuro. Approfittando della pausa forzata, gli interni sono stati anch'essi restaurati.
I lavori si sono svolti presso le officine SOB di
Samstagern sotto la direzione della SOB stessa e di
Stadler Rail.
Permalink a questo articolo. 17 MAGGIOSimulatore Ae 6/6 al Museo Kaeserberg
Martedì 15 maggio, alla presenza dell'ex consigliere federale e presidente della Confederazione Adolf Ogi, è stato inaugurato il simulatore di Ae 6/6
presso il Museo Kaeserberg di Granges-Paccot, nei pressi di Friborgo. Si tratta del primo simulatore professionale
accessibile liberamente al pubblico in Svizzera. Basato sul programma di simulazione Locsim, il simulatore è stato costruito
all'interno di una vera locomotiva collocata nel piano sotterraneo del museo. Ogni singolo componente del banco di comando è stato collegato al computer in
modo da permettere una simulazione il più reale possibile. Il controller meccanico della Ae 6/6 è provvisto di diversi sensori e motori per riprodurne fedelmente il funzionamento ed il
sistema pneumatico è completamente funzionante. Ovviamente anche i sistemi di sicurezza Integra Signum e
ZUB 121 sono anch'essi perfettamente integrati nella simulazione.
Permalink a questo articolo. 8 MAGGIONotizie in breve
Breve resoconto degli avvenimenti del panorama ferroviario elvetico avvenuti nelle ultime settimane:
Permalink a questo articolo. 24 APRILEFFS: Test DLP sul Gottardo
Nell'ultima settimana sono iniziati i test con le nuove composizioni delle FFS denominate Doppellokpendelzug (DLP) e composte
da Bpm/Apm 61 con due Re 474 di FFS Cargo alle estremità. L'idea che sta alla base
di questi test è quella di cercare una soluzione transitoria da utilizzare a partire dalla fine del 2014, ovvero quando saranno
ritirati dal servizio gli ETR 470, fino a quando non saranno pronti i
nuovi treni. Questa composizione
permetterebbe di arrivare fino a Milano senza dover cambiare la locomotiva a Chiasso e, soprattutto, senza dover far manovra nella stazione di Milano Centrale.
Le locomotive, con una velocità massima di 140 km/h, hanno dovuto essere leggermente modificate: nuovi respingenti per poter lavorare in maniera ottimale anche in spinta
e un software modificato. Il passaggio dei segnali del comando multiplo implica l'impiego di Bpm/Apm 61 riammodernate. Rimane ora da vedere se una tale configurazione
del treno riceverà il permesso di circolare anche in Italia...
Permalink a questo articolo. 16 APRILEFFS: 29 nuovi elettrotreni
Le FFS hanno pubblicato oggi il bando di concorso per la fornitura di 29 nuovi elettrotreni per il traffico nord-sud.
I treni, dal costo complessivo di oltre 800 milioni di franchi, serviranno per il previsto raddoppio della domanda sull'asse del San Gottardo dopo l'apertura della galleria di base
e sostituiranno i Pendolini ETR 470 che verranno mandati in pensione
a fine 2014.
• Velocità massima: almeno 249 km/h (15/25kV AC) e 160 km/h (3kV DC)
Gli interessati avranno tempo fino al 12 ottobre 2012 alle 16:00 per inoltrare alle FFS le proprie offerte. Possibili prodotti
già esistenti sul mercato che potrebbero entrare in considerazione sono gli ETR 610 di Alstom e gli
ICx di Siemens. Ci saranno comunque da aspettarsi offerte di treni completamente nuovi
da parte delle altre aziende leader del settore.
Permalink a questo articolo. 12 APRILEFFS Re 6/6Dopo una lunghissima gestazione, ecco che è finalmente online una prima versione della scheda tecnica dell'ultima locomotiva "classica" delle FFS e forse anche di una delle locomotive più amate degli ultimi 30 anni: la Re 6/6. Per ora la scheda si limita ad una piccola descrizione dei 4 prototipi ma a breve seguirà una descrizione più dettagliata della parte elettrica con numerose fotografie. Gli aggiornamenti verranno segnalati come d'abitudine nell'apposita pagina.
Permalink a questo articolo. 2 APRILEWESTbahn ET 4010Secondo una previsione basata sui dati raccolti negli ultimi tre mesi, il 5 aprile 2012 alle 20.29 la flotta di treni a due piani di Westbahn (ET 4010) raggiungerà il primo milione di chilometri. I 7 treni erano entrati in servizio lo scorso 11 dicembre e da allora sono impiegati praticamente senza pausa in 13 collegamenti giornalieri tra Vienna e Salisburgo in diretta concorrenza con le ÖBB austriache. Edit: aggiornato il 4 aprile 2012, 21:45
Permalink a questo articolo. 21 MARZOBLS RABe 515: Roll-out
Il 20 marzo 2012 ha avuto luogo a Erlen (TG) il Roll-out del primo dei 28 RABe 515
ordinati da BLS presso la turgoviese Stadler Rail per un importo complessivo di 494 milioni di franchi.
I primi treni entreranno in servizio nel dicembre 2012, mentre gli ultimi saranno consegnati entro la fine del 2014. Le linee previste sono
la S1 (Friborgo-Berna-Münsingen-Thun), la S3 (Biel/Bienne-Berna-Belp), la S31 (Münchenbuchsee-Berna-Belp) e la S6 (Schwarzenburg-Berna).
Permalink a questo articolo. 10 MARZOFotografie notturne a ErstfeldIn occasione della chiusura della linea del Gottardo tra Erstfeld e Göschenen a causa della frana scesa a Gurtnellen, i viaggiatori sono costretti a viaggiare utilizzando gli autobus sostitutivi tra Flühelen e Göschenen. Approfittando della pausa forzata ho così fatto un giretto notturno nel deposito di Erstfeld...
Per l'occasione ho anche modificato la pagina delle fotografie ferroviarie
in modo da permettere la selezione di un evento particolare oltre che alla classica selezione in base al tipo di veicolo. Raccolte presenti finora:
Permalink a questo articolo. 20 FEBBRAIOAmianto sulle Bpm 51
Oggi il programma di rinnovo delle carrozze FFS Bpm 51 annunciato nel
2010 ha subito un'altra battuta di arresto,
dopo il ridimensionamento deciso nel corso del mese di marzo del 2011. Aggiornamento: dal 3 aprile i lavori sulle Bpm 51 hanno ottenuto il via libera da parte della SUVA. Maggiori dettagli nel comunicato stampa FFS. Edit: aggiornato il 4 aprile 2012, 21:50
Permalink a questo articolo. N E W SFFS RBDe 561 in Ticino
Come forse alcuni avranno già potuto notare, recentemente è giunta in Ticino una motrice di un NPZ Colibrì
con delle porte diverse dalle altre. Si tratta semplicemente di uno dei sei RBDe 560 modificati nel 2003 per il servizio nel Wiesental (D) e rinominati
RBDe 561 000-005. Le uniche modifiche visibili dall'esterno sono le porte diverse del RBDe e della carrozza di comando Bt e il pantografo con lo
strisciante più largo per poter circolare in Germania. Internamente, invece, è stato montato il sistema di sicurezza Indusi (PZB) e la radio tedesca ZF 90. • RBDe 560 128-1 -> RBDe 561 000-1 Gli RBDe 561 saranno anch'essi sottoposti al programma di ristrutturazione Domino a cui sono sottoposti tutti gli altri RBDe 560 (con le dovute eccezioni) a partire dal 2008.
Permalink a questo articolo. N E W SFFS Am 4/6 1101 - Locomotiva a turbina a gasLa pagina dedicata alla Am 4/6 1101 delle FFS, prima locomotiva a turbina a gas del mondo, è stata completamente aggiornata e sono state aggiunte alcune immagini d'epoca. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna registrazione audio del rumore della turbina a gas della locomotiva in funziona. Alcuni video pubblicati recentemente dalla ABB mostrano la locomotiva in funzione assieme alla British Rail 18000 ma si tratta unicamente di tracce video mute.
Permalink a questo articolo. 30 GENNAIOC'era una volta...In questi giorni particolarmente freddi, ecco che le Ferrovie Retiche (RhB) hanno pubblicato sul proprio canale di Youtube un documento d'epoca che vale decisamente la pena di guardare: la rimozione della neve nell'inverno 1937. Buona visione!
Permalink a questo articolo. 19 GENNAIOStato della linea Iselle - Domodossola
Come in molti avranno sicuramente avuto occasione di leggere sui giornali, la sera del 3 gennaio l’EC 42 Milano-Ginevra, effettuato con
l’ETR 610 013 delle FFS, è deragliato in prossimità della stazione di Varzo (I) (articolo con foto
su ossolanews.it oppure qui
in [pdf]). Fortunatamente è sviato solo un carrello dell'ultima carrozza ma è subito risultato chiaro che si trattava di un problema da ricondurre
alla linea e non al treno stesso. A seguito dell'incidente sono iniziate a piovere critiche sullo stato pietoso della linea dal lato italiano. Alcune fotografie pubblicate su diversi siti svizzeri lasciano poco spazio a dubbi. Nelle fotografie seguenti si possono vedere numerose viti allentate o addirittura mancanti oppure binari con una geometria che presenta angoli netti tra i giunti delle rotaie.
Altre foto, che non pubblico per vari motivi, mostrano delle rotaie completamente consumate, spazi di parecchi cm tra i giunti delle singole rotaie o addirittura degli scambi con aghi e controrotaie rotti o crepati. Le FFS hanno introdotto negli scorsi giorni un limite di velocità facoltativo di 30 km/h su un tratto di 8 km e solamente oggi (19 gennaio) RFI ha accettato di ufficializzare la riduzione di velocità tra il km 11.900 e il km 1.420.
Il risultato di questo rallentamento sono ovviamente dei ritardi nell'ordine dei 30 minuti come minimo, considerando anche il fatto che la linea è in parte aperta solamente su un unico binario. Per i treni merci vi è inoltre il problema più che concreto di non riuscire a mantenere una velocità costante di appena 30 km/h in quanto, come risaputo, il tempo di propagazione dei freni pneumatici nei treni merci è abbastanza elevato. Sulle vecchie locomotive, inoltre, l'efficacia del freno elettrico a basse velocità è molto ridotta. La situazione andrà avanti così sicuramente alcuni giorni, almeno fino a quando il problema che ha causato il deragliamento dell'ETR 610 sarà risolto. Per il resto non rimane che aspettare, anche se temo di sapere come andrà a finire...
Aggiornamenti: P.S.: per evitare malintesi: con questo articolo non si intende denunciare nessuna mancanza di sicurezza sulla linea in questione. Per questo ci sono sicuramente persone più esperte che giudicheranno le cosa in maniera competente e ufficiale. L'articolo ha lo scopo di essere un piccolo sasso lanciato in uno stagno al fine di far conoscere una situazione non certamente ideale. Edit: aggiornato il 22 gennaio 2012, 21:52 Permalink a questo articolo. 2 GENNAIOTecnica della Ae 6/6: contattore separatoreNelle Ae 6/6, la tensione ai poli dei motori di trazione può variare dai 50 V del primo gradino ai 502 V del 27esimo gradino, sempre a 16.7 Hz. A monte di ogni motore si trova un interruttore di potenza denominato "contattore separatore" (posizione 29 negli schemi) che serve ad inserire o a disinserire i motori singolarmente. La corrente massima che può scorrere in ogni singolo motore durante il normale esercizio è di 3000 A e quindi i contattori separatori di ogni motore devono essere in grado di commutare tale corrente. Per spegnere l'arco elettrico che si viene a creare durante l'apertura dei contatti sotto carico, i contattori si presentano come nella fotografia qui sotto: quando la parte inferiore viene mossa verso il basso ("contatto aperto"), l'arco elettrico viene spinto verso sinistra da un vento magnetico creato dalla bobina visibile nella parte superiore della foto. La distanza i due poli viene così aumentata e l'arco si spegne. Per aumentare ulteriormente la distanza tra i due poli sul contattore è montato un camino rompiarco come quello visibile sullo sfondo. La costruzione puramente elettromeccanica di questo componente permette ancora oggi di sostituire un elemento difettoso con uno praticamente uguale fabbricabile in ogni piccola officina meccanica.
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