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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
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A R C H I V I O N E W S 2 0 1 8Elenco news da gennaio a giugno 2018
• 24 giugno - Hupac: nuova Vectron in Ticino 24 GIUGNOHupac: nuova Vectron in TicinoDopo quelle di BLS, FFS Cargo International e di railCare, una nuova variante di Vectron si è aggiunta a fine maggio alle macchine circolanti in Svizzera. Si tratta delle prime due BR 193 (490 e 491) delle 8 locomotive ordinate da Hupac nel giugno 2017 destinate al traffico nord sud. Le macchine potranno circolare in DE-AT-CH-IT-NL e possono raggiungere i 160 km/h con una potenza massima di 6.4 MW. Dato che attualmente i treni Hupac sono garantiti da BLS, almeno in una prima fase queste macchine saranno integrate nel parco macchine di quest'ultima. Negli scorsi giorni la BR 193 491 ha raggiunto anche il sud delle Alpi.
Permalink a questo articolo. 3 GIUGNOFFS: Re 4/4 II rottamate in maggioAnche in maggio la rottamazione delle Re 4/4 II di FFS Cargo senza ETCS e senza impianto di climatizzazione è continuata in grande stile. A Kaiseraugst sono state rottamate le locomotive Re 4/4 II 11168, 11174 e 11186 (Re 420 186) che giacevano da mesi mezze smontate presso la stazione di smistamento di RBL. Il 24 maggio è poi stata la volta delle Re 4/4 II 11171 e 11188, trasportate dalle Officine FFS di Bellinzona su strada dal demolitore Vismara di Lugano. Sale così ad oltre 30 macchine il numero totale di Re 4/4 II rottamate, di cui 13 solo da inizio 2018.
Permalink a questo articolo. 18 MAGGIOETCS L2 a Giubiasco
Il conto alla rovescia per la messa in esercizio del sistema di sicurezza ETCS L2 a Giubiasco è iniziata. Nella notte tra sabato 26
e domenica 27 maggio la stazione di Giubiasco verrà commutata dal sistema di segnalamento tradizionale al sistema di segnalamento
in cabina ETCS Level 2. L'impianto attuale di Giubiasco, un Domino67 a relais, verrà sostituito da un nuovo impianto elettronico della
Thales. I segnali luminosi saranno spenti ed in seguito smantellati per essere sostituiti da tavole ETCS. AGGIORNAMENTO: la messa in esercizio si è svolta come previsto. Edit: aggiornato il 3 giugno 2018, 15:06
Permalink a questo articolo. 29 APRILEFFS: altre due Re 4/4 II rottamate
Giovedì 26 aprile altre due Re 4/4 II di FFS Cargo sono state portate alla rottamazione.
Le Re 4/4 II 11185 e 11190, costruite entrambe nel 1970, sono state prelevate dalle Officine FFS di Bellinzona da due camion della Sabesa con
destinazione la ditta di demolizioni Vismara di Lugano. La 11190 è rimasta per un qualche giorno parcheggiata all'interno dello
svincolo autostradale di Camorino in attesa di completare il viaggio.
Permalink a questo articolo. 21 APRILEFFS Re 620 088-5 'Linthal'I più attenti l'avranno forse già notato: dal 9 marzo scorso la Re 620 088-5 "Linthal" con livrea Xrail circola con, da un lato, lo stemma svizzero frontale sostituito dallo stemma del Canton Glarona. In realtà si tratta unicamente di un autoadesivo applicato sopra lo stemma originale e non si sa bene fino a quando resisterà. Lo stemma è stato applicato in occasione del pensionamento di un macchinista particolarmente legato a questa macchina. AGGIORNAMENTO: stemmi rimossi definitivamente da entrambi i lati il 10 luglio 2018 Edit: aggiornato il 11 luglio 2018, 22:14
Permalink a questo articolo. 14 APRILERe 4/4 II: differenze fra le serie (terza parte)Nel 2013 e 2014 erano stati pubblicati i primi due brevi articoli con la descrizione di alcune delle differenze tra le varie serie di Re 4/4 II (Re 420). È ora giunta l'ora della terza parte. La traversa frontale (Stossbalken in tedesco o pancone in Italia) ha il compito di trasmettere le forze dei respingenti (in spinta) oppure del gancio (in trazione) alla cassa della locomotiva. Negli anni '70 in Svizzera iniziarono a circolare discussioni sulla possibile adozione di un gancio automatico. Nel 1971 presso le Officine di Bellinzona venne montato un prototipo di traversa frontale con un alloggiamento per un futuro gancio automatico sulla Re 4/4 II 11207. Su tutte le locomotive consegnate a partire dal dicembre 1971 questa traversa frontale è stata montata di serie. Concretamente si tratta delle Re 4/4 II a partire dalla 11220 (tranne le 11236-11238, già fornite prima del dicembre 1971). Nella fotografia sottostante si vede chiaramente la differenza tra una traversa frontale con e senza alloggiamento per il gancio automatico. La storia ci ha in seguito insegnato che il progetto dell'introduzione del gancio automatico in Svizzera è stato abbandonato dopo alcuni anni di test. Non è però da escludere che, a distanza di quasi 50 anni, ci siano presto alcune sorprese in tal senso.
Permalink a questo articolo. 1 APRILEFFS: da Re 4/4 II a Re 6/6Con l'apertura della Galleria di base del San Gottardo sull'asse nord-sud non è più strettamente necessario l'utilizzo di una doppia trazione composta da una Re 4/4 II e da una Re 6/6. Una singola Re 4/4 II non è però sufficiente a trainare da sola tutto il peso di un treno e, dato che al momento ci sono unicamente un'ottantina di Re 6/6 disponibili, è stato deciso di trasformare 14 Re 4/4 II tra le più vecchie in Re 6/6. La prima locomotiva, la Re 4/4 II 11182, è stata traferita venerdì su strada presso la Tenconi di Cadenazzo, dove la cassa verrà allungata nella parte centrale di circa 4m. Verso metà maggio la macchina tornerà alle Officine FFS di Bellinzona, dove l'intera parte elettrica verrà rifatta utilizzando i componenti di altre Re 4/4 II da rottamare. I test del primo prototipo, denominato Re 620 090, sono previsti a partire da settembre 2018. A partire da novembre dovrebbe uscire dalle Officine una locomotiva al mese in modo di avere tutte le locomotive a diposizione per il cambio orario del dicembre 2019. AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile. In realtà la Re 4/4 II 11182 è stata portata venerdì alla rottamazione presso la ditta di riciclaggio Vismara (foto 1 e foto 2). Edit: aggiornato il 2 aprile 2018, 20:27
Permalink a questo articolo. 11 MARZOSmartron: nuova locomotiva standard di Siemens per la Germania
La Siemens ha presentato il 1° marzo una nuova locomotiva standard destinata al traffico merci in Germania. Si tratta della Smartron, parente
molto stretta della già famosa Vectron che circola da alcuni anni anche in Svizzera.
Questa locomotiva, dal peso di 83t e con una potenza di 5.6 MW, può raggiungere una velocità massima di 140 km/h.
La locomotiva, monotensione (15 kV AC), è provvista unicamente dei sistemi di sicurezza PZB e LZB. Non presente l'ETCS.
Permalink a questo articolo. 27 FEBBRAIOFFS: Twindexx RABe 502 'Aquilo' finalmente in servizio
Lunedì 26 febbraio sono finalmente entrati in servizio i primi Twindexx Bombardier ordinati dalle FFS nel
lontano 2010 e classificati come RABe 502 (versioni IR) e RABDe 502 (versione IC). I treni sarebbero dovuti entrare in servizio nel dicembre 2013 ma,
a causa di tutta una serie di problemi riscontrati nel corso del progetto, la fatidica data è stata sempre posticipata fino a superare i 4 anni di ritardo.
Permalink a questo articolo. 19 FEBBRAIOFFS: prime Re 4/4 II rottamate
Questo mese di febbraio è iniziata la tanto temuta prima ondata di rottamazioni di Re 4/4 II delle FFS, costruite a partire
1967 in 276 esemplari.
Finora le locomotive rottamate erano unicamente macchine rimaste coinvolte in un qualche incidente
oppure rimaste vittime di avarie importanti. La 11189, invece, è stata la prima macchina demolita presso il Thommen di Kaiseraugst senza aver subito
dei danni apparenti. Oltre alla locomotiva appena citata, sono seguite negli scorsi giorni anche la 11175, 11176 e la 11180. Nei prossimi giorni o nelle prossime
settimane potrebbe essere il turno delle 420 186, 11168, 11174 e 11190, attualmente accantonate a Zurigo e Basilea.
Si tratta finora unicamente di locomotive assegnate alla divisione Cargo che non posseggono né ETCS né impianto di climatizzazione per il macchinista.
Entro l'anno dovrebbero però seguire anche alcune macchine della divisione Viaggiatori della prima serie.
Permalink a questo articolo. 6 FEBBRAIOVectron Rem 476 di railCare in TicinoLa notte del 26/27 gennaio, la prima Vectron Rem 476 di railCare ha raggiunto il Ticino. Si tratta in particolare della Rem 476 452 "Ticino", la seconda ad essere stata fornita e la prima provvista di fabbrica di motore ausiliario diesel. Queste locomotive, ordinate in 7 esemplari nel settembre 2016, vanno a sostituire le Re 465 noleggiate da BLS. Per coprire il periodo transitorio sono state noleggiate da Railpool delle locomotive Bombardier di tipo BR 187 o BR 186. Al momento sono state fornite le prime tre locomotive. Le altre seguiranno nei prossimi mesi. Queste macchine sono omologate per Svizzera, Austria e Germania ed hanno una potenza di 6.4 MW in modalità elettrica, mentre il motore diesel (DPM, 'Diesel Power Module’) servirà unicamente per i movimenti di manovra nei terminali. Queste locomotive hanno un paio di dettagli che le rendono diverse dalle altre Vectron: pur potendo circolare in Svizzera, Austria e Germania sono stati installati unicamente due pantografi, contro i quattro montati normalmente. Inoltre questa locomotiva è in grado di funzionare anche con una tensione di linea di 11kV in modo da poter circolare anche tra Chur e Ems.
Permalink a questo articolo. 27 GENNAIOSistemi di sicurezza: migrazione ETCS L1 LS completata
Con il cambio di orario del dicembre 2017, la migrazione di praticamente tutti (*) i segnali della rete a scartamento normale svizzera verso il nuovo sistema
di sicurezza ETCS L1 LS è stata completata. Questo provvedimento era stato deciso nel maggio 2012
dall'Ufficio Federale dei Trasporti ([pdf]).
In pratica tutti i vecchi magneti Integra e le bobine ZUB sono state eliminate e sostituite da balise ETCS. In queste balise sono
integrate sia le informazioni dei vecchi sistemi Integra e ZUB che i nuovi telegrammi ETCS L1 LS. Grazie a questa dualità, un vecchio veicolo sprovvisto
di ETCS può ancora circolare grazie alle informazioni lette dalle balise tramite il cosiddetto "Rücksack" ETM. (*) con alcune eccezioni in caso di impianti che saranno rinnovati a breve
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