Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 0

Elenco news da luglio a dicembre 2020

• 23 dicembre - Club del San Gottardo: trasferimento veicoli da Mendrisio a Biasca
• 12 dicembre - Amarcord tratta di montagna del Ceneri
• 22 novembre - BLS RABe 528 'MIKA' in Ticino
• 17 novembre - Spiez, 14 maggio 1998: incendio delle BLS Ae 8/8 271 e 272
• 5 novembre - TILO Flirt TSI con livrea completa
• 31 ottobre - Ultimo GTW RABe 526 ex RM rosso
• 25 ottobre - Collezione di immagini ferroviarie storiche: elenco locomotive
• 18 ottobre - Ultima Ee 3/3 in vendita: Ee 3/3 16406 di Bellinzona
• 29 settembre - Nuovi Flirt TILO in esercizio commerciale
• 26 settembre - FFS 'Twindexx' in Ticino
• 24 settembre - Carrozze a doppio piano HVZ in Ticino
• 14 settembre - SOB RABe 526 'Traverso' in Ticino
• 6 settembre - IRSI Re 482 047-8 ex FFS Cargo
• 1 settembre - FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen' al CSG
• 16 agosto - Prima Re 4/4 II storica
• 28 luglio - BLS De 4/5 796 a Bodio
• 15 luglio - IC2000 in Ticino per test nel CBT

23 DICEMBRE

Club del San Gottardo: trasferimento veicoli da Mendrisio a Biasca

Sabato 19 dicembre il Club del San Gottardo - Swiss Railpark / St. Gotthard ha trasferito gli ultimi veicoli da Mendrisio a Biasca, luogo in cui si trova ora tutto il materiale rotabile dell'associazione. Il treno, lungo ben 325 m, ha viaggiato con una velocità massima di 40 km/h e ha effettuato diverse fermate di controllo a Maroggia-Melano, Melide, Taverne-Torricella, Rivera-Bironico e Bellinzona San Paolo. La composizione, trainata da due Re 420 di FFS Cargo (una in testa e una in coda), era formata dai seguenti veicoli:
• Re 420 281-8
• BDe 4/4 (94 85 7576 060-8)
• Em 3/3 (98 85 5830 842-1)
• B4ü (50 85 20-35 367-5)
• B (50 85 20-33 014-5)
• B4ü (55 85 28-03 026-2)
• B4ü (55 85 28-03 025-4)
• ABR (55 85 89-33 241-7)
• Bü (50 85 29-34 501-1)
• Hbis (21 85 22-51 118-5)
• Z (50 85 00-33 308-5)
• ABt (50 85 80-03 160-9)
• Bü (50 85 29-34 502-9)
• Eb 3/5 (90 85 0005 886-6)
• Tm II (98 85 5230 785-8)
• Tm I (98 85 5230 425-1)
• Tm I (98 85 5230 460-8)
• Re 420 339-4


Video: sguggiari.ch - Convoglio CSG

Una raccolta di fotografie scattata durante il trasferimento a Biasca è disponibile nella galleria fotografica cliccando direttamente sull'immagine sottostante:

Club del San Gottardo: trasferimento veicoli da Mendrisio a Biasca
Foto: sguggiari.ch - Convoglio CSG a Claro il 19 dicembre 2020

Permalink a questo articolo.

torna su

12 DICEMBRE

Amarcord tratta di montagna del Ceneri

A partire dal nuovo orario che entra in vigore domenica 13 dicembre, come risaputo da tempo tutti i treni a lunga percorrenza e i treni merci passeranno dal tunnel di base del Ceneri (CBT). La tratta di montagna, sostanzialmente, verrà percorsa unicamente da treni regionali. Per l'occasione è stata creata una galleria fotografica che raccoglie tutte le fotografie scattate nel 2020 sulla tratta di montagna del Ceneri. Moltissime foto devono ancora essere catalogate e caricate sul sito: per questo motivo è consigliato nelle prossime settimane dare un'occhiata di tanto in tanto alla galleria fotografica.
Dal punto di vista del materiale rotabile, il cambio orario porterà in Ticino anche alcune altre novità: i RABe 526 'Traverso' prenderanno il posto dei Flirt TILO nei collegamenti RE sulla vecchia linea del Gottardo. Inizialmente i 'Traverso' circoleranno fino a Bellinzona, mentre a partire da aprile raggiungeranno Locarno. Gli amati/odiati Domino hanno lasciato definitivamente il Ticino sabato 12 dicembre. Al loro posto ci saranno i nuovi Flirt TSI RABe 524.3. Infine, nel corso dell'anno, è previsto l'arrivo delle prime composizioni a due piani durante i periodi di grande affluenza dal nord delle Alpi.

FFS RABe 503 012 'Ticino' a Rivera
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 503 012 'Ticino' a Rivera sabato 12 dicembre 2020

Permalink a questo articolo.

torna su

22 NOVEMBRE

BLS RABe 528 'MIKA' in Ticino

Venerdì 20 novembre sono giunte in Ticino due composizioni del nuovo Flirt BLS RABe 528 'MIKA' per effettuare, nelle notti successive, dei test nel tunnel del Ceneri (CBT). Non è la prima volta che questo treno arriva in Ticino: negli scorsi mesi era già arrivato fino a Claro nell'ambito di corse di prova nel tunnel di base del Gottardo (GBT).
Questi treni sono i primi veicoli in Svizzera ad essere equipaggiati con il nuovo ETCS "Guardia" sviluppato da Stadler stessa nell'ambito della joint venture Angelstar, a cui partecipa anche l'italiana Mermec (conosciuta in Svizzera per aver costruito il veicolo di diagnostica Roger 1000).
I RABe 528 'MIKA' fanno parte della famiglia dei Flirt4 di Stadler. Una delle differenze principali rispetto ai Flirt3 risiede nel posizionamento sul tetto di tutti i sistemi di trazione invece che nella "sala macchine" dietro al macchinista. BLS ha ordinato in totale 58 di queste composizioni a 6 casse: 30 saranno destinate al traffico RegioExpress (RABe 528 101-130) mentre le altre 28 al servizio S-Bahn (RABe 528 201-228). I premi servizi commerciali sono previsti per giugno 2021 sulla tratta Berna - La Chaux-de-Fonds.

BLS RABe 528 'MIKA'
Foto: sguggiari.ch - BLS RABe 528 103 'MIKA' a Lugano

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

Permalink a questo articolo.

torna su

17 NOVEMBRE

Spiez, 14 maggio 1998: incendio delle BLS Ae 8/8 271 e 272

Le cinque Ae 8/8 di BLS sono state messe in servizio tra il 1959 e il 1966. La Ae 8/8 274 è stata rottamata per prima nel febbraio 1996 a Lattigen. La Ae 8/8 273 è ancora funzionante come locomotiva storica mentre la Ae 8/8 275 è fuori esercizio e accantonata in un deposito.
Quello che in molti hanno oramai dimenticato è il destino capitato alle Ae 8/8 271 e Ae 8/8 272: nella notte tra il 14 e il 15 maggio 1998 la rimessa di Spiezmoos è bruciata a causa di un guasto nell'impianto elettrico del capannone. Per le due Ae 8/8 che si trovavano all'interno non c'è stato nulla da fare e sono state demolite sul posto ad inizio giugno. In occasione della digitalizzazione della collezione di fotografie analogiche sono spuntate più di 50 foto scattate nei giorni successivi all'incendio. Le fotografie delle Ae 8/8 bruciate sono visibili qui oppure cliccando direttamente sull'immagine sottostante.

14 maggio 1998: incendio delle BLS Ae 8/8 271 e 272
Foto: sguggiari.ch - BLS Ae 8/8 272

Permalink a questo articolo.

torna su

5 NOVEMBRE

TILO Flirt TSI con livrea completa

Da poco più di una settimana sono arrivati in Ticino i primi RABe 524 TSI facenti parte del lotto di 9 veicoli acquistati da FNM per il servizio TILO. A differenza dei 5 RABe 524 TSI acquistati dalle FFS entrati in servizio a fine settembre, queste composizioni hanno da subito la nuova livrea TILO che attualmente viene applicata anche su tutto il resto della flotta.
Questi nuovi treni, per il momento, sono ancora in fase di test e non vengono utilizzati per il trasporto di passeggeri.

TILO RABe 524 307
Foto: sguggiari.ch - TILO RABe 524 307

Permalink a questo articolo.

torna su

31 OTTOBRE

Ultimo GTW RABe 526 ex RM rosso

Venerdì 30 ottobre è arrivato a Bellinzona l'ultimo dei 13 GTW RABe 526 ex RM/BLS/FFS che circolava ancora in livrea rossa. Come tutti gli altri, anche il RABe 526 284-0 verrà sottoposto a dei lavori di manutenzione presso le Officine FFS di Bellinzona e riverniciato di bianco secondo lo schema di colori del nuovo proprietario Thurbo. A differenza dei primi GTW riverniciati, gli ultimi 2 treni verranno trasferiti direttamente nella Svizzera Orientale in vista dei nuovi impieghi in servizi Thurbo. Gli altri, finora, erano invece rimasti in servizio per le FFS nella regione del Giura.
Il primo GTW aveva raggiunto il Ticino il 5 settembre 2018. Una volta terminata anche quest'ultima composizione è molto probabile che non si vedranno più dei GTW in Ticino.
Una nota personale: su questi veicoli rossi l'autore di sguggiari.ch ha avuto il battesimo di guida oramai una mezza vita fa. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata...

Thurbo GTW RABe 526 ex RM, BLS, SBB
Foto: sguggiari.ch - Thurbo RABe 526 284-0

sguggiari.ch - Thurbo RABe 526 284-0

sguggiari.ch - Thurbo RABe 526 284-0

sguggiari.ch - Thurbo RABe 526 284-0

Permalink a questo articolo.

torna su

25 OTTOBRE

Collezione di immagini ferroviarie storiche: elenco locomotive

Da alcuni mesi i contenuti della pagina con la collezione di immagini ferroviarie storiche crescono costantemente e le fotografie presenti sono oramai più di 2200.
Per rendere più semplice la ricerca di fotografie, è da subito disponibile una nuova pagina in cui sono elencate tutte le locomotive di una determinata serie e, con un semplice click, è possibile visualizzare tutte le fotografie di quella specifica macchina.
Da non dimenticare, inoltre, che ogni aggiornamento della pagina è elencato nell'apposita pagina. Buona visione.
Nota: al momento la visualizzazione è ottimale unicamente su un computer. Per una versione mobile ottimizzata bisognerà aspettare ancora un po' in quanto, purtroppo, il sito non è stato concepito (più di 15 anni fa...!) per il mondo mobile e ogni modifica è piuttosto macchinosa.

Collezione di immagini ferroviarie storiche
Foto: sguggiari.ch - Collezione di immagini ferroviarie storiche

Permalink a questo articolo.

torna su

18 OTTOBRE

Ultima Ee 3/3 in vendita: Ee 3/3 16406 di Bellinzona

Come alcuni sapranno, l'ultima Ee 3/3 in servizio presso le FFS è la 16406 di Bellinzona costruita nel lontano 1946. La locomotiva di manovra è l'ultima di 136 esemplari costruiti tra il 1928 e il 1966 e rappresenta anche il veicolo delle FFS più vecchio ancora in servizio regolare. Presto però le cose sono destinate a cambiare: la 16406 è stata infatti messa in vendita negli scorsi giorni sul portale sbbresale.ch per la cifra di 15'000 CHF. Se qualcuno fosse interessato, ora o mai più...

FFS Ee 3/3 16406
Foto: sguggiari.ch - FFS Ee 3/3 16406

Permalink a questo articolo.

torna su

29 SETTEMBRE

Nuovi Flirt TILO in esercizio commerciale

Martedì 29 settembre il RABe 524 305, il primo dei 5 nuovi Flirt TILO TSI ordinati dalle FFS nel 2017 in vista dell'apertura del tunnel del Ceneri, è entrato in servizio commerciale sul triangolo Bellinzona - Lugano - Cadenazzo.
Si tratta anche del primo servizio assoluto con passeggeri di un Flirt 3 delle FFS. Le FFS, oltre ai 5 treni per TILO, hanno ordinato anche 14 composizioni per il Canton Vaud (RABe 523 101 - 114) e 7 Mouette per la tratta Berna - La Chaux-de-Fonds. Nel 2018 FNM ha firmato il contratto per la fornitura di 9 Flirt TSI praticamente identici alla versione FFS. Le prime di queste composizioni si trovano al momento nella fase di messa in servizio presso il produttore Stadler.
Dal punto di vista tecnico questi nuovi Flirt rappresentano un salto tecnologico di 15 anni rispetto alle prime generazioni di Flirt TILO. Sarà però garantita la compatibilità in trazione multipla con i Flirt delle generazioni precedenti.

TILO RABe 524, Flirt TSI (Flirt 3)
Foto: sguggiari.ch - TILO RABe 524 305

Permalink a questo articolo.

torna su

26 SETTEMBRE

FFS 'Twindexx' in Ticino

La sera del 25 settembre sono giunte in Ticino due composizioni di RABe / RABDe 502 'Twindexx' per effettuare delle corse di prova nella galleria del Ceneri nell'ambito di test del pantografo. Le due composizioni sono il treno RABe 502 406 (versione IR100 da 100m) e il RABDe 502 007 (versione IC200 da 200m). Di solito i test simili degli altri tipi di treno sono stati fatti in notturna. Questa volta, invece, oltre ai test notturni sono state effettuate delle corse anche durante il giorno.
A partire dal cambio orario 2020 questi treni a doppio piano potranno essere utilizzati nei periodi di punta per aumentare la capacità sulla linea del Gottardo. La prima occasione in cui verranno impiegati sarà probabilmente in aprile 2021.

Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino
Foto: sguggiari.ch - FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

sguggiari.ch - Corse prova RABe / RABDe 502 'Twindexx' bipiano in Ticino

Permalink a questo articolo.

torna su

24 SETTEMBRE

Carrozze a doppio piano HVZ in Ticino

Giovedì 24 settembre tre carrozze a doppio piano (due B e una AB) sono state trasferite da Bellinzona al nord delle Alpi. Le tre carrozze fanno parte delle composizioni HVZ che vengono usate nella regione di Zurigo come treni di rinforzo nei momenti di grande affluenza. La presenza in Ticino è dovuta a dei lavori di manutenzione eseguiti presso le Officine FFS di Bellinzona.
Queste composizioni sono state create nell'ambito del progetto LION tra il 2011 e il 2016 utilizzando due Re 420 opportunamente revisionate e modificate e un numero variabile di carrozze a due piani provenienti dalle composizioni DPZ.

FFS Re 420 157 con carrozze HVZ a Claro

FFS Re 420 157 con carrozze HVZ a Claro
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 420 157 con carrozze HVZ a Claro

Permalink a questo articolo.

torna su

14 SETTEMBRE

SOB RABe 526 'Traverso' in Ticino

Lunedì 14 settembre un RABe 526 'Traverso' della SOB ha raggiunto Locarno nell'ambito di una sessione di corse di prova in vista dell'introduzione del collegamento Treno Gottardo previsto a partire dal dicembre 2020. La SOB per l'occasione ha indetto un concorso fotografico: chi fosse interessato a partecipare può ancora fotografare il treno in Ticino martedì 15 e mercoledì 16. Orari e condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito della SOB.

SOB RABe 526 206 'Traverso' a Bellinzona
Foto: sguggiari.ch - SOB RABe 526 206 'Traverso' a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

6 SETTEMBRE

IRSI Re 482 047-8 ex FFS Cargo

La Re 482 047-8 è stata venduta da FFS Cargo alla società IRSI - International Rolling Stock Investment GmbH nel febbraio 2020. Fino ad oggi la locomotiva aveva però mantenuto la vecchia livrea rossa-blu di FFS Cargo. La locomotiva è stata consegnata a FFS Cargo nell'agosto 2006 ed è omologata per Svizzera, Germania e Austria. Fin dai primi anni è stata noleggiata a diverse imprese di trasporto, così com'è successo per molte altre Re 482.
In occasione di una revisione R2 effettuata presso le Officine FFS di Bellinzona, la locomotiva è stata riverniciata con i colori della compagnia ferroviaria a cui IRSI la noleggerà.

AGGIORNAMENTO: il design definitivo della locomotiva è visionabile qui.

Edit: aggiornato il 24 settembre 2020, 23:02

IRSI Re 482 047-8
Foto: sguggiari.ch - IRSI Re 482 047-8 l'8 luglio 2020

IRSI Re 482 047-8
Foto: sguggiari.ch - IRSI Re 482 047-8 il 31 agosto 2020

Permalink a questo articolo.

torna su

1 SETTEMBRE

FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen' al CSG

Il CSG - Swiss Railpark / St. Gotthard ha rilevato dal Museo Svizzero dei Trasporti (VHS) di Lucerna la Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'. La locomotiva è giunta il 31 agosto 2020 a Biasca trainata dalla Re 420 331-1.
La locomotiva, costruita nel 1956, era stata venduta al Museo nel 2009 e da allora non ha più circolato. Il CSG prevede un ripristino estetico e, dopo le opportune analisi, un'eventuale rimessa in servizio.

FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'

sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'

sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'

sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11413 'Schaffhausen'

Permalink a questo articolo.

torna su

16 AGOSTO

Prima Re 4/4 II storica

L'associazione di treni storici DSF (Verein Depot und Schienenfahrzeuge, ex Draisinen Sammlung Fricktal) di Koblenz ha comunicato di aver rilevato da FFS Cargo la Re 4/4 II 11173. La locomotiva è una delle ultime Re 4/4 II rimaste senza impianto di climatizzazione e si presta dunque perfettamente a essere riportata in livrea verde di origine con fari tondi.
Si tratta della primissima Re 4/4 II a finire tra le mani di un'associazione di treni storici. La locomotiva, consegnata alle FFS nel settembre del 1970, festeggerà quindi tra poco più di un mese i 50 anni di vita.
Nei prossimi anni una grande quantità di Re 4/4 II verranno radiate e rottamate, tra cui praticamente tutte quelle della prima serie con un solo pantografo. Il mese prossimo la Re 4/4 II 11108 "Swiss Express" giungerà a scadenza di revisione e verrà accantonata. Sarà lei ad essere la seconda Re 4/4 II storica? Non rimane che attendere...
Link: comunicato DSF (in tedesco).

FFS Re 4/4 II 11173
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II nel 1997

Permalink a questo articolo.

torna su

28 LUGLIO

BLS De 4/5 796 a Bodio

Dopo quasi esattamente 8 anni passati a Biasca, l'elettromotrice De 4/5 796 ex BLS (in origine CFe 4/5) è stata trasferita da Biasca a Bodio il 6 luglio 2020. Il veicolo era stato portato a Biasca il 21 luglio 2012 con l'idea di restaurarlo. Dal gennaio 2015 si trovava all'interno delle ex Officine FFS di Biasca ma, da allora, non è stato eseguito nessun lavoro di restauro. Nel 2020 il contratto di affitto di Biasca è scaduto e di conseguenza il veicolo ha dovuto essere spostato. A Bodio la De 4/5 796 si trova parcheggiata su un binario a cielo aperto. Un restauro, a questo punto, appare molto improbabile.

BLS De 4/5 796 a Bodio
Foto: sguggiari.ch - BLS De 4/5 796 a Bodio

sguggiari.ch - BLS De 4/5 796 a Bodio

sguggiari.ch - BLS De 4/5 796 a Bodio

sguggiari.ch - BLS De 4/5 796 a Bodio

Permalink a questo articolo.

torna su

15 LUGLIO

IC2000 in Ticino per test nel CBT

Un IC2000 ha raggiunto il Ticino per effettuare delle corse di prova nella Galleria di base del Ceneri (CBT). La composizione è formata da una Re 460 e da un totale di 9 carrozze di tipo IC2000 (3 di 1a classe e 6 di 2a classe), di cui 3 (1 di 1a e 2 di 2a) già rinnovate nell'ambito del progetto IC2020 e riconoscibili dalla livrea bianca.
Gli IC2000 normalmente non circolano ancora da e per il Ticino. Una delle poche occasioni in cui erano stati impiegati a sud delle Alpi era stata nell'ambito dei festeggiamenti per l'inaugurazione della Galleria di Base del San Gottardo (GBT). In quel caso, però, non si erano spinti così tanto a sud. Qualora nell'ambito di questi test dovessero raggiungere la stazione di Lugano, si tratterebbe molto probabilmente del punto più a sud mai raggiunto da questi treni.

AGGIORNAMENTO: come alcuni lettori mi hanno giustamente fatto notare, nel 1997 una carrozza di IC2000 era stata portata a Chiasso in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni delle ferrovie in Svizzera, anche se sicuramente il trasporto è avvenuto come trasporto eccezionale con linea aerea disinserita. Mea culpa, in quegli anni gli unici treni che conoscevo erano quelli della Lima... Grazie per la precisazione!

Edit: aggiornato il 19 luglio 2020, 22:50

FFS Re 460 084-7 con IC2000 a Bellinzona
Foto: sguggiari.ch/collezione - FFS Re 460 084-7 con IC2000 a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage