Aggiornato sabato 09 novembre 2024

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 4

Elenco news da luglio a dicembre 2024

• 9 novembre - FFS: rottamata la decima Re 6/6
• 27 settembre - FFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler Rail
• 17 settembre - FFS ETR 610: prime corse prova dopo revisione
• 14 settembre - FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)
• 20 luglio - Carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in vendita

9 NOVEMBRE

FFS: rottamata la decima Re 6/6

Venerdì 8 novembre 2024 la decima Re 6/6 è stata portata da rottamare. La Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim', costruita nel 1978, è stata portata su gomma dalle Officine FFS di Bellinzona all'impresa di riciclaggio Vismara a Lugano. Parecchie altre locomotive si trovano già accantonate in attesa del prelievo dei pezzi di ricambio ancora utili prima della definitiva rottamazione.

Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim'
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim'

Permalink a questo articolo.

torna su

27 SETTEMBRE

FFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler Rail

FFS Cargo e Stadler Rail hanno firmato un contratto per la fornitura di nuove locomotive a 4 assi che andranno a sostituire definitivamente le ultime locomotive di vecchia generazione. L'accordo prevede l'acquisto di 36 locomotive con un'opzione per altri 93 veicoli. La consegna è pianificata tra il 2027 e il 2035. Delle 36 locomotive del primo lotto, 22 saranno equipaggiate con un modulo last mile a batteria che permette di manovrare senza l'ausilio di veicoli di manovra supplementari. La velocità massima sarà di 160 km/h con una potenza massima di 7MW con uno sforzo di trazione di ben 350 kN.
Le locomotive saranno prodotte dalla sede spagnola di Stadler nei pressi di Valencia e sono derivate direttamente dai modelli EUROLIGHT, EURODUAL e EURO9000. Anche se concepite per un funzionamento con tensioni di linea di 25kV AC, 15kV AC e 3kV DC, le locomotive verranno inizialmente omologate solo in Svizzera, Germania e Austria. Non è comunque esclusa a priori l'estensione della certificazione anche ad altri Paesi.

FFS Cargo / Stadler Rail
Foto: FFS Cargo / Stadler Rail

Permalink a questo articolo.

torna su

17 SETTEMBRE

FFS ETR 610: prime corse prova dopo revisione

Martedì 17 settembre l'ETR 610 009 è uscito dalle Officine FFS di Bellinzona per raggiungere il deposito situato dall'altra parte dei binari in Via Pedemonte. Si tratta della prima uscita del primo Astoro revisionato presso le Officine. Per raggiungere il deposito il treno ha dovuto invertire il senso di marcia all'interno della galleria Svitto. Dopo alcune ore di test, la composizione è rientrata alle Officine. Nelle prossime settimane sono previste ulteriore corse di prova, questa volta in tratta.
L'ETR 610 009 aveva iniziato la revisione nel gennaio 2023 e ora di appresta a concludere le fasi finali della messa in servizio. Attualmente si trova in lavorazione anche un secondo treno appartenente alla seconda serie (RABe 503 013), il quale viene però sottoposto ad un ciclo di revisione differente rispetto a quanto subito dall'ETR 610 009.

AGGIORNAMENTO: venerdì 20 settembre è stata effettuata una prima corsa prova in tratta con destinazione Chiasso, dove tra le altre cose sono stati effettuati dei test sotto la catenaria a 3kV.

Edit: aggiornato il 21 settembre 2024, 21:30

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione
Foto: sguggiari.ch - Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione a Bellinzona

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Permalink a questo articolo.

torna su

14 SETTEMBRE

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

Sabato 14 settembre a Balsthal, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni Re 4/4 II in Svizzera [PDF], è stata presentata per la prima volta al pubblico la FFS Re 4/4 II 11141 dell'associazione DSF riportata nella livrea 'Swiss Express'. La 11141, costruita nel 1968, ricevette questa livrea nel dicembre 1974 dopo la riparazione necessaria a seguito di un incidente avvenuto a Muttenz nel 1973. La locomotiva è stata riportata il più fedelmente possibile nello stato degli anni '70, pur dovendo scendere a dei piccoli compromessi per alcuni dettagli. In particolare sono stati montati i fari tondi, l'impianto di climatizzazione installato nel 2009 è stato rimosso, la presa UIC frontale è stata spostata nella zona dei respingenti, lo specchietto destro è stato rimosso, così come il corrimano frontale e la scaletta del manovratore. Inutile dire che, esattamente come avvenuto nel 2022 per la Re 4/4 II 11173 verde, anche questa volta è stato fatto un lavoro a dir poco perfetto. Non rimane che da sperare che le ultime carrozze EW III ancora esistenti, di proprietà di FFS Historic e attualmente accantonate vicino a Frutigen, possano venir recuperate anch'esse in modo da poter formare una piccola composizione 'Swiss Express'.

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

Permalink a questo articolo.

torna su

20 LUGLIO

Carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in vendita

Dopo l'ultimo viaggio effettuato nel dicembre 2015, l'ETR 470-9 'Insubrico' era stato accantonato in un capannone a Wiler fino a quando, nel 2017, era stato in parte trasferito in Italia e in parte rottamato. Una testata, però, era stata preservata e parcheggiata a Erstfeld nel deposito di FFS Historic. Ora, a distanza di anni, FFS Historic ha deciso di sbarazzarsene. Sul sito della HECH è stato pubblicato alcuni giorni fa un annuncio dove si comunica che eventuali interessati all'acquisto hanno tempo fino al 31 luglio per annunciarsi presso FFS Historic, dopo di che il veicolo verrà rottamato.
Con la rottamazione di quest'ultima carrozza si concluderebbe definitivamente la storia degli ETR 470 in Svizzera.

FFS Tem II 277 e ETR 470-9 'Insubrico'
Foto: sguggiari.ch - FFS Tem II 277 e ETR 470-9 'Insubrico'

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage