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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 8Elenco news da luglio a dicembre 2018
• 22 dicembre - FFS: ordinati 7 Flirt 'Mouette' 22 DICEMBREFFS: ordinati 7 Flirt 'Mouette'
Le FFS e Stadler Rail hanno firmato negli scorsi
giorni un contratto per la fornitura 7 (+7 opzioni) Flirt
a 4 casse per un valore complessivo di circa 65 milioni di franchi.
I nuovi treni, battezzati "Mouette" ("gabbiano" in italiano), serviranno a partire dal dicembre 2020 sulla tratta Berna -
La Chaux-de-Fonds al momento che la gestione passerà da BLS alle FFS. Un interessante dettaglio riguarda il metodo di aggiudicazione di questi treni: l'8 novembre 2018 è stato pubblicato un annuncio sul sito simap.ch in cui si rendeva nota l'aggiudicazione diretta a Stadler (quindi senza concorso pubblico). La motivazione indicata riguarda la necessità di garantire la compatibilità con la flotta di Flirt esistente e quindi l'impossibilità di aggiudicazione del appalto ad altri possibili costruttori.
Permalink a questo articolo. 14 DICEMBREFFS: Re 4/4 II rottamate in dicembre
Giovedì 13 dicembre le ultime due Re 4/4 II del 2018 sono state
portate presso la ditta Vismara per la rottamazione. In
dettaglio si è trattato delle Re 4/4 II 11177 e 11183. Si conclude così il primo anno in cui è avvenuta una rottamazione in grande stile
di queste macchine. Alcune cifre in breve: 21 locomotive rottamate nel 2018 (+1 Re 421). Quella con meno km ne ha percorsi 4.76 milioni,
mentre quella con più km 7.99 milioni. In media ogni macchina ha percorso 6.9 milioni di km, l'equivalente circa 172 volte il giro della
terra oppure di 8'200 la tratta Ginevra-San Gallo-Ginevra.
Permalink a questo articolo. 30 NOVEMBRENuovi treni per Trenord/TILOIl 30 novembre FNM SpA e Stadler hanno sottoscritto a Milano un contratto quadro per la fornitura di elettrotreni bitensione da impiegare in Svizzera e in Italia e, allo stesso tempo, hanno firmato un contratto di fornitura di 9 composizioni FLIRT per un importo totale di circa 115 milioni di Euro, compresa la manutenzione. I treni saranno noleggiati a Trenord e verranno impiegati nel traffico transfrontaliero TILO. I veicoli saranno lunghi 104.9 m, saranno composti da 6 casse e potranno portare 655 persone, di cui 244 sedute. I treni saranno compatibili con la flotta TILO attuale e verranno messi in servizio a partire da novembre 2020. La velocità massima sarà, come il resto della flotta, di 160 km/h.
Permalink a questo articolo. 30 NOVEMBRENuovi treni per la FART dal 2023
Il 28 novembre le FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA) hanno comunicato
che il Dipartimento del Territorio (DT) e l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) hanno approvato
la domanda preliminare per l'acquisto di otto nuovi treni. AGGIORNAMENTO: link al bando di concorso su simap.ch. Edit: aggiornato il 19 gennaio 2020, 16:19
Permalink a questo articolo. 27 OTTOBREStadler Rail: presentato il FLIRT Akku
Dopo una presentazione in sordina durante l'Innotrans 2018, Stadler Rail ha presentato ufficialmente il 25 ottobre il primo prototipo
di Flirt Akku. Come chiaramente intuibile dal nome, si tratta della variante a batterie della famiglia dei Flirt. Durante la presentazione ai media il treno
è circolato tra Berlino-Pankow e Schildow utilizzando unicamente l'energia immagazzinata nel pacco di batterie.
Permalink a questo articolo. 29 SETTEMBREFFS: Re 4/4 II rottamate in settembre
Anche in settembre non poteva mancare la rottamazione di un paio di Re 4/4 II di FFS Cargo.
Questa volta è toccato alle Re 4/4 II 11187 del 1970 e alla Re 420 317-0 del 1981.
La soglia delle 40 macchine rottamate si avvicina a grandi passi.
Permalink a questo articolo. 7 SETTEMBRERailAdventure Re 620 003-4 (ex FFS Re 6/6 11603 'Wädenswil')
Giovedì 6 settembre la Re 620 003-4 di RailAdventure è stata trasferita da Bellinzona a Basilea passando dalla vecchia linea del Gottardo.
Si tratta della ex Re 6/6 11603 "Wädenswil" delle FFS, uno dei 4 prototipi di Re 6/6 costruiti nel 1972 e
oramai accantonati da tempo.
Permalink a questo articolo. 5 SETTEMBREGTW RABe 526 ex RM in Ticino
Mercoledì 5 settembre è arrivato in Ticino il primo GTW (Gelenktriebwagen) RABe 526 ex RM per dei lavori di manutenzione presso le Officine FFS di Bellinzona.
La composizione RABe 526 264 è stata trainata da Basilea al Ticino da un Flirt FFS (RABe 523) in quanto non provvista di ETCS.
Permalink a questo articolo. 14 AGOSTOFFS Cargo: prima corsa della Re 420 280-0 con accoppiamento ibridoDopo la presentazione ai media dello scorso 2 agosto, la prima Re 420 dotata di gancio ibrido ha lasciato le Officine FFS di Bellinzona martedì 14 agosto. La Re 420 280-0, fresca di riverniciatura e ancora senza iscrizioni, è stata trasferita a Basilea dove effettuerà tutte le prove necessarie. La modifica delle ulteriori 12 locomotive è già iniziata, anche se non è ancora chiaro se tutte riceveranno la nuova livrea. Oltre alle Re 420, anche un certo numero di Am 843 e di Tm 232 verranno equipaggiati con questo tipo di gancio.
Permalink a questo articolo. 6 AGOSTOFFS: Re 4/4 II rottamate in agostoAnche in agosto la rottamazione delle Re 4/4 II di FFS Cargo continua nonostante il periodo di vacanze. Lunedì 6 agosto le Re 4/4 II 11237 e 11309 sono state trasportate dalle Officine FFS di Bellinzona su strada dal demolitore Vismara di Lugano. La 11309 era una delle ultime quattro Re 4/4 II/III verdi rimanenti ed è la prima con questa livrea a finire dal demolitore, tralasciando quelle rottamate da BLS e quelle coinvolte nei decenni scorsi in incidenti.
Permalink a questo articolo. 5 AGOSTOFFS Cargo: accoppiamento ibrido per alcune Re 420
Nell'ambito di una presentazione ai media
che ha avuto luogo a Cadenazzo il 2 agosto, FFS Cargo ha presentato una Re 420 (Re 4/4 II) dotata di un nuovo accoppiamento ibrido.
Entro fine anno 12 locomotive verranno dotate di questo dispositivo, così come 100 carri merci. La maggior parte dei lettori si ricorderà sicuramente che non si tratta delle prime Re 4/4 II con gancio automatico: già le famose Re 4/4 II "Swiss Express" 11103, 11106, 11108, 11109, 11112, 11113, 11133 e 11141 vennero equipaggiate di un gancio automatico tra il 1972 e il 1975 per l'impiego con le carrozze di tipo EW III, il quale venne poi smantellato su tutte le locomotive tra la metà del 1986 e il giugno 1987 con il ritiro delle suddette carrozze dal traffico intercity est-ovest. Sulla base di questa prima esperienza, tutte le Re 4/4 II a partire dalla 11220 (tranne 11236-38) sono state costruite con un alloggiamento previsto per l'installazione di un gancio automatico, cosa che ora viene sfruttata a quasi 50 anni di distanza.
Permalink a questo articolo. 15 LUGLIOFFS: fine delle Re 6/6 verdi
La Re 6/6 11663 (Re 620 063-8), l'ultima Re 6/6 a circolare ancora con la
livrea verde originale, entrerà lunedì 16 luglio
2018 alle Officine FFS di Bellinzona per essere sottoposta al programma di rinnovo
iniziato un paio di anni fa. Questo refit include anche la verniciatura della carrozzeria con i colori attuali di FFS Cargo: è quindi molto
probabile che la Re 620 063-8 tornerà in circolazione anch'essa tra un paio di mesi con la nuova livrea. Scompare così definitivamente dopo 46 anni
l'ultimo esemplare verde ancora in circolazione. Ai più nostalgici può consolare il fatto che al momento circolano ancora
3 Re 4/4 II/III verdi, di cui almeno 2 sono destinate a sopravvivere
ancora per un qualche anno.
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