Aggiornato venerdì 19 febbraio 2021

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 1

Elenco news da gennaio a giugno 2021

• 18 febbraio - FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6
• 10 febbraio - BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino
• 28 gennaio - FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
• 11 gennaio - FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023
• 3 gennaio - FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

18 FEBBRAIO

FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6

Giovedì 18 febbraio è stata portata alla demolizione la prima Re 6/6 (Re 620) radiata per motivi non legati ad un incidente. La Re 620 042-2 'Monthey' è stata trasportata su gomma dalle Officine FFS di Bellinzona alla sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co assieme alla Re 420 165-3.
Si tratta della quarta Re 6/6 in assoluto a venir rottamata dopo la Re 6/6 11638 nel 1990, la Re 6/6 11673 nel 2016 e la Re 6/6 11620 nel 2017, tutte demolite in seguito a incidenti.
A breve è verosimile che seguirà un'ondata di demolizioni: delle 89 Re 6/6 esistenti, unicamente 50 rientrano nel programma di refit che sta lentamente volgendo al termine. Per tutte le altre, una volta scaduta la revisione, è probabile che verranno accantonate e in seguito demolite. Parecchie locomotive già scadute vengono usate già oggi per pezzi di ricambio destinati alle altre locomotive.

SBB Re 620 042-2 'Monthey'
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 620 042-2 'Monthey' a Lamone

SBB Re 420 165-3
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 420 165-3 a Lamone

Permalink a questo articolo.

torna su

10 FEBBRAIO

BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino

Dal 2 di febbraio i 4 'MIKA' BLS RABe 528 101, 102, 103 e 105 sono giunti in Ticino per una nuova sessione di corse prova nel CBT e nel GBT dopo quelle già effettuate lo scorso novembre. Fino al 6 febbraio sono state svolte delle corse in quadrupla trazione tra Flüelen e Bellinzona, mentre a partire dall'8 febbraio le prove si svolgeranno tra Giubiasco e Melide. Le prove in Ticino non significano in alcun modo che i treni vi circoleranno in modo regolare: il CBT e il GBT fanno semplicemente parte di quelle tratte di referenza necessarie per ottenere un'omologazione nazionale generica senza limitazioni.
Assieme ai treni BLS sono attualmente presenti in Ticino per delle cose di prova anche due Twindexx. Contrariamente ai RABe 528 BLS, i Twindexx dovrebbero presto raggiungere il Ticino in servizio commerciale.

BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano
Foto: sguggiari.ch - BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

Permalink a questo articolo.

torna su

28 GENNAIO

FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona

Il 21 gennaio di quest'anno le FFS hanno diramato un comunicato stampa in cui si annunciava il trasferimento della manutenzione pesante della flotta di Astoro (ETR 610 e RABe 503) dalla Alstom di Savigliano (I) alle Officine FFS di Bellinzona a partire dalla fine del 2022.
Il 28 gennaio una composizione di Astoro, il treno RABe 503 018, ha raggiunto per la prima volta il sedime delle Officine, dove nelle prossime settimane subirà delle importanti riparazioni.

FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
Foto: sguggiari.ch - RABe 503 018 alle Officine di Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

11 GENNAIO

FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023

Le Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART) hanno firmato un contratto con Stadler per la fornitura di otto nuovi treni che saranno messi in esercizio entro la fine del 2023, anno del centenario della famosa Centovallina. Il bando di concorso era stato pubblicato nel giugno 2019 sulla piattaforma simap dopo che la domanda preliminare di acquisto era stata approvata nel novembre 2018.
L'accordo, dal valore complessivo di 94 milioni di franchi, prevede la fornitura di quattro treni a 4 elementi per il traffico internazionale e di altri quattro treni a 3 elementi per il traffico regionale. La versione regionale sarà lunga 49m, mentre quella internazionale 63m. I posti a sedere saranno 106, rispettivamente 141. I motori saranno ripartiti su tutte le casse del treno: Bo'2'+2'Bo'+2'Bo'+2'Bo' per i treni a 4 casse e Bo'2'+2'Bo'+2'Bo' per quelli a 3 casse.

Nuovi treni Stadler per Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART)
Foto: Rendering dei nuovi treni Stadler per le FART

Permalink a questo articolo.

torna su

3 GENNAIO

FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

Lo scorso ottobre la Ee 3/3 16406 di Bellinzona era stata messa in vendita per 15'000.- sul sito sbbresale.ch. Il 24 novembre la Ee 3/3 16406, al traino della Re 4/4 II 11181, ha lasciato definitivamente Bellinzona in direzione nord. Il compratore non è (ancora) conosciuto.
La Ee 3/3 veniva usata a Bellinzona per manovrare i treni del deposito (principalmente Domino e Flirt). Al suo posto è ora presente una Re 4/4 II della divisione passeggeri che oramai stanno diventando sempre di più disoccupate in seguito alle forniture dei Twindexx. Nello specifico la "nuova" locomotiva di manovra bellinzonese è la Re 4/4 II 11127. Alla locomotiva, nella cabina lato nord, è stato montato un adattatore per il gancio automatico di tipo Schwab in uso sui Flirt.

FFS Re 4/4 II 11127
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11127 a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage