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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 0 928 DICEMBREBuon anno
Permalink a questo articolo. 17 DICEMBREBienne - Incendio RBDe 560 730 BLS
La notte tra il 16 e il 17 dicembre 2009, verso le 22.15, un incendio si è sviluppato nel vano anteriore
del RBDe 560 730 delle BLS che si apprestava a coprire il collegamento S4 delle 22.24 da Bienne in direzione di Berna.
L'incendio, che non ha causato vittime, ha completamente distrutto la motrice e gravemente danneggiato due
carrozze FFS che erano parcheggiate accanto (CU IV 50 85 10-75 080-7 e 193-8). A causa delle elevate temperature sviluppate
durante l'incendio, il telaio della motrice si è deformato a tal punto che si è dovuto puntellarlo con dei
pezzi di legno per impedire che collassasse sui binari. Al momento si pone il problema di come portarlo via, dato che non
può nemmeno essere trainato. Le possibilità più realistiche sono una demolizione sul posto o un trasporto tramite gru.
Permalink a questo articolo. 14 DICEMBRE
14 DICEMBREAe 4/6Oggi al Museo dei Trasporti di Lucerna, nel vedere la cabina di giuda di una Ae 4/6 esposta, mi è venuta l'ispirazione per aggiornare la pagina di questa locomotiva oramai dimenticata dalla maggior parte delle persone (ferrovieri e non). Oltre ad alcuni adattamenti nel testo, mi sono soffermato sugli incidenti che questa locomotiva ha avuto nel corso della propria travagliata esistenza. In particolare, essendo stata impiegata specialmente sull'asse del Gottardo, ho potuto recuperare alcuni articoli di giornali ticinesi dell'epoca riguardanti due incidenti del 1950 e del 1954. Maggiori informazioni nella pagina delle Ae 4/6. Permalink a questo articolo. 12 DICEMBRE«Pendler-Pintli»
Venerdì mattina 11 dicembre il leggendario «Pendler-Pintli» del 1916 di RBS ha viaggiato per
l'ultima volta in servizio regolare sulle linee della S7 bernese. La partenza da Berna RBS
è avvenuta alle 7.53 (arrivo a Bolligen alle 8.02) con a bordo parecchie personalità (tra cui il direttore di RBS),
parecchi giornalisti, molti appassionati e pure molti pendolari ignari del fatto che
quella sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero messo piede su quel treno.
Ad ogni porta era presente un dipendente di RBS che distribuiva mandarini e cioccolatini.
A Bolligen, dopo aver scaricato l'ultimo passeggero, il treno è ripartito in direzione di Berna.
In futuro esso verrà utilizzato unicamente per eventi speciali e potrà essere affittato da tutti i comuni cittadini.
Permalink a questo articolo. 7 DICEMBREComing soon
Mi scuso se ultimamente rimango un po' statico per quanto riguarda gli aggiornamenti... il
fatto è che sono piuttosto impegnato con il
lavoro ed il tempo da dedicare al sito non è mai molto.
Permalink a questo articolo. 30 NOVEMBREAe 6/6
Dopo alcune ore di lavoro ecco il video commemorativo delle Ae 6/6 di Biasca...
Permalink a questo articolo. 24 NOVEMBREAe 6/6
Domenica 22 novembre di buon mattino ho finalmente trovato il tempo per recarmi a Biasca a dare un'occhiata
alle Ae 6/6 che sono accantonate su un binario da un qualche tempo a questa parte.
In totale ci sono 22 locomotive, una Kantonslok con i famosi "baffi" e 21 locomotive comunali.
Ecco la lista in ordine da nord a sud:
Permalink a questo articolo. 16 NOVEMBRENuova ferrovia sul Puy-de-DômeSulla traccia della strada esistente del massiccio francese del Puy-de-Dôme verrà presto costruita una nuova linea ferroviaria a cremagliera lunga 4km con circa 600m di dislivello. Per questa nuova ferrovia sono così stati ordinati 4 elettrotreni da Stadler Rail basati sul modello in servizio da alcuni anni sulla ferrovia di Montserrat, nei pressi di Barcellona. I treni, dal costo totale di oltre 25 milioni di franchi, saranno dotati di interni all'avanguardia e di grossi finestrini per meglio permettere ai turisti di godersi il panorama. Maggiori informazioni sulle novità nel campo delle ferrovie a cremagliera in questo articolo.
Permalink a questo articolo. 9 NOVEMBREStadler
Stadler e AnsaldoBreda si sono aggiudicati la fornitura di 32 Flirt elettrici e di 2 GTW diesel per le società italiane
Società Sistemi Territoriali e Ferrovie Emilia Romagna, per un valore di oltre 310 milioni di franchi. È prevista anche un'opzione
per ulteriori 22 treni. I Flirt saranno composti da 4, 5 o 6 elementi mentre i GTW saranno da 2 pezzi. Stadler, a cui appartengono entrambi i prodotti, fornirà i due veicoli
di testa, l'elettronica di comando e di trazione così come i carrelli. AnsaldoBreda si occuperà della costruzione delle carrozze intermedie e della messa in servizio finale.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa Stadler
(in italiano).
Permalink a questo articolo. 27 OTTOBREBR 611 / BR 612È di oggi la notizia che le ferrovie tedesche (DB) hanno disattivato l'assetto cassa su circa 230 composizioni di BR 611 e di BR 612 (nella foto sottostante). La causa è da ricercarsi in alcuni problemi riscontrati in due veicoli. Le linee più colpite sono la Ulm-Friedrichshafen-Singen-Basel e la Aulendorf-Stuttgart, dove i ritardi si aggirano attorno ai 6-7 minuti. Si tratta dell'ennesima misura drastica presa in poco tempo da DB e dall'EBA (l'equivalente dell'Ufficio Federale dei Trasporti UFT) dopo i famosi casi dei BR 481 della S-Bahn di Berlino e degli ICE 3.
Permalink a questo articolo. 15 OTTOBREFFS NewsOggi è stato avvistato in stazione a Bienne il primo prototipo di un nuovo elettrotreno da tre pezzi di FFS, composto da una carrozza di comando di tipo DBt da entrambe le parti e da una carrozza CU I B di seconda classe al centro. La carrozza è stata attrezzata con un pantografo derivato da quelli impiegati sulle Re 460 (visibile nella foto) e con un paio di motori integrati nei carrelli. Il trasformatore ed il graduatore sono invece stati piazzati nel posto dove in origine c'erano i WC. Il nuovo treno dovrebbe entrare in servizio ufficialmente settimana prossima sulla linea Zurigo-Berna negli orari non di punta, in sostituzione degli ICN che andranno prossimamente in revisione.
P.S: naturalmente si tratta di una piccola digressione umoristica... ogni tanto me lo posso anche permettere ;-) Permalink a questo articolo. 8 OTTOBRETour de SuisseQuesta settimana ho avuto occasione di girare la Svizzera da nord a sud e da est a ovest con un treno speciale per un progetto che stiamo sviluppando (info seguiranno al momento opportuno). Alcuni passaggi sono stati decisamente inconsueti, come ad esempio la presenza di un RBe 540 in Leventina (foto qui sotto)! Ecco quindi alcune impressioni della settimana...
Permalink a questo articolo. 1 OTTOBREFoto varieSono online 5 nuove fotografie. Quattro di esse sono state scattate in occasione delle porte aperte delle officine FFS di Bienne quando non c'erano ancora i visitatori, in modo da riprendere al meglio i soggetti. Una foto invece riprende il nuovo NExT RBS (o meglio: 2/3 di NExT) esposto alla fiera primaverile di Soletta (HESO), svoltasi settimana scorsa. Buona visione!
Permalink a questo articolo. 25 SETTEMBRECisalpino sciolta!È di pochi minuti fa (venerdì 25 settembre 2009, ore 14.15) la notizia che la società Cisalpino
verrà sciolta. A partire dal cambio di orario di dicembre 2009 i collegamenti internazionali verranno gestiti nuovamente da FFS e Trenitalia.
Permalink a questo articolo. 22 SETTEMBREFotografie sferiche (VR)
Dopo parecchi mesi dal momento in cui quest'idea ha iniziato a ronzarmi per
la testa, sono finalmente riuscito a realizzare le prime due foto sferiche (VR, Virtual Reality) di due cabine di locomotive.
A dir la verità io non ho realizzato niente, se non l'aver organizzato le locomotive. Il lavoro è stato superbamente portato a termine da
Marco, il quale ha assemblato la bellezza di 22 fotografie fino ad ottenere
il risultato presentato qui sotto. Va specificato che non si tratta semplicemente di "attaccare" assieme delle fotografie, ma bisogna pure fotografare
il tutto con impostazioni differenti in modo da non avere l'esterno della locomotiva troppo chiaro e l'interno troppo scuro. AGGIORNAMENTO: pagina rimossa a causa dell'incompatibilità con i browser moderni. Edit: aggiornato il 31 dicembre 2020, 11:49
Permalink a questo articolo. 15 SETTEMBRESimulatore LocsimVenerdì 18 e sabato 19 settembre si svolgerà a Bienne la tradizionale esposizione dei lavori della scuola d'ingegneri (TI-BFH, ex Technikum). I lavori di tecnica ferroviaria saranno quest'anno presentati al pubblico presso gli stabilimenti industriali di Bienne, in concomitanza con le porte aperte delle officine FFS. Fiore all'occhiello dell'esposizione saranno 4 simulatori ferroviari: un simulatore da tavolo, un simulatore mobile più grosso inserito in un container e due simulatori integrati in due locomotive esistenti (Ae 4/4 251 e Re 420 507, entrambe BLS). Maggiori informazioni in questo pdf.
Permalink a questo articolo. 7 SETTEMBREAggiornamenti variIn questo periodo decisamente scarso di novità ferroviarie consistenti,
ne ho approfittato per aggiornare un po' vari dettagli del sito. Oltre ad aver corretto alcuni dettagli tecnici in alcune
pagine che non corrispondevano al vero, ho aggiunto alcune fotografie alla pagina del
RBDe 560 e nella raccolta di fotografie, scattate in gran parte
durante il mio "tour de Suisse" in bicicletta.
Permalink a questo articolo. 27 AGOSTORABe 513 - DOSTO Stadler
Dopo poco più di un anno dall'ordinazione miliardaria
di FFS a Stadler Rail di 50 treni a due piani per la S-Bahn di Zurigo (RABe 513),
il primo importante obiettivo nel piano di costruzione dei nuovi treni è stato raggiunto oggi, giovedì 27 agosto.
Alla presenza dei rappresentanti
delle FFS, del Canton Berna, San Gallo, Turgovia e Zurigo e dell'impresa dei trasporti della città di Zurigo ZVV,
è stato applicato il tetto alla struttura in alluminio della prima carrozza nel nuovo stabilimento di Altenrhein,
costato più di 30 milioni di franchi.
Permalink a questo articolo. 13 AGOSTOTecnologia d'epoca - Misura della corrente di trazione
Questo articolo è il primo di una serie che spero possa continuare per un qualche tempo. Si tratta di brevi
descrizioni tecniche di sistemi elettrici installati su vari treni che oramai stanno andando scomparendo.
Cercherò di soffermarmi sul periodo che va dagli anni '50 agli anni '70, ovvero il periodo d'oro dell'industria ferroviaria svizzera.
Se avete particolari desideri di temi da affrontare fatemelo sapere
e, se ho le competenze necessarie e se avrò tempo, cercherò di tirare assieme qualcosa di pubblicabile. IntroduzioneFino ad un qualche anno fa, la visualizzazione in cabina della corrente dei motori di trazione era di fondamentale importanza per il macchinista. Esso doveva infatti tenere sott'occhio continuamente gli strumenti in modo da non danneggiare la macchina e per accorgersi in tempo di eventuali anomalie o slittamenti. Dal momento dell'introduzione del comando multiplo, uno dei problemi che gli ingegneri si sono trovati ad affrontare fin da subito è stato quello di trovare un metodo efficace per poter sorvegliare tutti i motori presenti nella composizione. Fino agli anni '50 era normale installare un amperometro per ogni motore di trazione. [continua]
Permalink a questo articolo. 9 AGOSTOICN - RABDe 500
Come sicuramente in molti avranno notato, negli ultimi mesi sono in preoccupante aumento gli ICN che circolano con uno o più
elementi del muso frontale completamente bianco invece del normale bianco/grigio. Il possibili motivi di questi "obbrobri
cromatici" possono essere ricondotti a diversi fattori:
Permalink a questo articolo. 5 AGOSTO 2009RhB Xrot d 9213Grazie all'amico Marco Lurati ho il piacere di pubblicare un paio di foto della leggendaria fresa-spazzaneve Xrot d 9213 delle ferrovie retiche (RhB). Si tratta di un mostro a vapore di quasi 100 anni di età che continua tutt'oggi a svolgere egregiamente il compito per cui fu costruito dalla SLM di Winterthur nel lontano 1910. Con i 368kW sviluppati è in grado di affrontare un muro di neve alto fino a 3m, potendo inoltre avanzare con le proprie forze in modo essere completamente indipendente in caso di linea aerea danneggiata. Un video dell'impiego di questa macchina decisamente impressionante è su youtube.
Permalink a questo articolo. 30 LUGLIO 2009Funicolare Bienne-Evilard
Ieri, 29 luglio, sono state posate sui binari le due nuove carrozze della funicolare
Bienne-Evilard che sono andate a
sostituire i precedenti veicoli con oramai quasi 50 anni di attività sulle spalle. La funicolare,
aperta nel 1898, ha mantenuto sino ad oggi i binari originali, che saranno però anch'essi sostituiti.
Permalink a questo articolo. 20 LUGLIO 2009ETR 610
Il 20 luglio 2009, a esattamente 40 anni dal primo uomo sulla luna, un altro piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanità
è stato compiuto proprio in Svizzera: questa mattina c'è stato il primo viaggio ufficiale con passeggeri del nuovo treno Cisalpino!
Permalink a questo articolo. 16 LUGLIO 2009ETR 610Esattamente 2 anni e 12 giorni dopo i suoi primi
metri in Svizzera, le prime 3 composizioni di ETR 610 Cisalpino sono ufficialmente in servizio da questa mattina alle 10.30,
quando ha fatto una corsa per la stampa tra Losanna e Sion.
Il pubblico "normale" dovrà invece ancora pazientare fino a lunedì mattina. Inizialmente sarà coperta
la tratta Ginevra - Milano, a cui andrà ad aggiungersi in settembre la linea del Lötschberg.
Permalink a questo articolo. 15 LUGLIO 2009RBS NExT RABe 4/12Martedì 14 luglio il NExT RABe 4/12 21 ha raggiunto, durante le corse di prova, la velocità di 133,49 km/h! Si tratta del record assoluto svizzero di un treno a scartamento metrico. Questa velocità è stata raggiunta tra Lohn e Bätterkinden, dove a partire da fine mese il treno viaggerà con una velocità commerciale di 120 km/h. Sempre ieri è intanto giunto a Worblaufen il secondo dei sei NExT previsti. Il terzo dovrebbe seguire verso metà settembre (riprenderò l'argomento con un'interessante sorpresa...).
Permalink a questo articolo. 9 LUGLIO 2009Simulatori ferroviariAl giorno d'oggi l'istruzione dei futuri macchinisti mediante simulatori ricopre sempre un ruolo più importante. Il motivo principale risiede nel fatto che non è possibile esercitare nella realtà tutte quelle situazioni speciali e critiche che potrebbero accadere durante il servizio. A tale scopo è appena stato messo in servizio un nuovo simulatore da tavolo per RBS, completo di sistemi di sicurezza ZSL 90 e ZSI 127. Questo tipo di simulatore sono pensati per esercitare tutte quelle situazioni che non implicano l'uso di un veicolo specifico. A tale scopo sono invece previsti simulatori installati su veri treni o su riproduzioni di banchi di comando. Maggiori informazioni su http://www.locsim.ch/. Permalink a questo articolo. |
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