Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 2

Elenco news da gennaio a giugno 2022

• 15 giugno - FFS: ordinati 7 ulteriori RABe 501 'Giruno'
• 18 maggio - Una Re 460 per i 75 anni del 'Locarno Film Festival'
• 24 aprile - FFS Historic: revisione di tre Ae 6/6
• 8 aprile - Collezione: ultime immagini (per ora...)
• 1 aprile - Emergenza turisti: TILO si prepara per la Pasqua
• 26 marzo - FLP: ultima corsa dei trenini col sorriso
• 9 marzo - FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'
• 23 febbraio - FLP: è il turno del Be 4/12 22 'Malcantone'
• 10 febbraio - FLP: addio al Be 4/12 25 'Ceresio'
• 26 gennaio - FLP: addio al Be 4/12 21 'Lema'
• 20 gennaio - Riparazione FFS RABe 503 018 'Zürich - München'

15 GIUGNO

FFS: ordinati 7 ulteriori RABe 501 'Giruno'

Mercoledì 15 giugno è stato firmato il contratto tra FFS e Stadler Rail per la fornitura di ulteriori 7 Giruno. I treni fanno parte delle opzioni previste dal contratto originario e saranno fondamentalmente uguali ai 29 treni già in servizio. La consegna è prevista a partire dal 2025.

SBB RABe 501 Giruno
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 501 'Giruno'

Permalink a questo articolo.

torna su

18 MAGGIO

Una Re 460 per i 75 anni del 'Locarno Film Festival'

Lunedì 16 maggio, in presenza dei media e di varie personalità, è stata presentata alle Officine FFS di Bellinzona una Re 460 dedicata ai 75 anni del 'Locarno Film Festival'. La Re 460 072-2 circolerà per almeno un anno con questa livrea nera leopardata. A mio modesto parere, questa è la livrea pubblicitaria meglio riuscita degli ultimi anni.

FFS Re 460 072-2 'Film Festival Locarno'
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 460 072-2 'Film Festival Locarno'

Permalink a questo articolo.

torna su

24 APRILE

FFS Historic: revisione di tre Ae 6/6

Nel rapporto annuale di FFS Historic presentato settimana scorsa sono state annunciate anche alcune attività che caratterizzeranno il 2022. Tra le altre cose vi è anche la prevista revisione di tre Ae 6/6 che verrà effettuata presso le Officine FFS di Bellinzona. In una prima fase è previsto un controllo non distruttivo delle sale (i cretti nelle sale erano uno dei problemi più grandi che affliggevano queste locomotive negli ultimi anni), mentre in una seconda fase si eseguirà una vera e propria revisione.
La Ae 6/6 11421 'Grigioni', la prima a subire questo trattamento, è stata trasferita venerdì 22 aprile da Olten a Bellinzona al traino della Re 4/4 II 11156. In seguito sarà il turno della Ae 6/6 11411 'Zugo' e della Ae 6/6 11425 'Ginevra'.

FFS Ae 6/6 11421 'Graubünden / Grischun' a Claro
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11421 'Graubünden / Grischun' a Claro

Permalink a questo articolo.

torna su

8 APRILE

Collezione: ultime immagini (per ora...)

Dopo quasi 2 anni dalla pubblicazione delle prime immagini della collezione di sguggiari.ch, negli scorsi giorni sono state pubblicate le ultime fotografie. La cifra finale si assesta a 5616 fotografie scansionate, rimaneggiate al computer, catalogate e pubblicate.
Nel corso del tempo, oltre alla galleria fotografica si è aggiunta una mappa geografica e un elenco delle fotografie suddivise per ogni singola locomotiva. Soprattutto questa pagina, assieme alla pagina-gemella delle fotografie contemporanee, ha riscontrato un ottimo apprezzamento fra i lettori del sito.
Mi permetto ancora di segnalare che per circa il 20% delle fotografie non mi è stato possibile riconoscere il luogo dello scatto. Moltissimi lettori mi hanno già aiutato segnalandomi un luogo o una correzione tramite il link che si trova sotto ad ogni foto. Un grande grazie a tutti!

In verità è possibile che ci sia già una piccola collezione aggiuntiva in attesa di digitalizzazione... chi vivrà vedrà.


Video: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

torna su

1 APRILE

Emergenza turisti: TILO si prepara per la Pasqua

Quest'anno il weekend di Pasqua si preannuncia particolarmente 'caldo' dal punto di vista dell'affollamento dei treni: oltre alla solita affluenza di turisti svizzero-tedeschi, quest'anno il weekend corrisponde anche all'apertura della pesca nei laghi e nei fiumi ticinesi. TILO ha così deciso di ampliare temporaneamente l'offerta con dei convogli supplementari. Dato che per colpa della pandemia i treni internazionali vengono in parte ancora fermati al confine, le FFS hanno a disposizione un gran numero di ETR 610 inutilizzati. Inoltre, le Re 4/4 II della divisione passeggeri sono sempre più disoccupate grazie alle consegne regolari dei nuovi Twindexx.
Si è quindi pensato di dividere in due alcuni ETR 610 in esubero e di trainare ogni metà treno con una Re 4/4 II di prima serie opportunamente modificata, riconoscibile dallo stemma ticinese sul frontale. In questo modo è possibile formare dei treni lunghi al massimo 100m, esattamente come un normale Flirt TILO da 6 elementi.
Negli scorsi giorni a Bellinzona si sono svolti i primi test con metà RABe 503 011 (ETR 610 di seconda serie) e la Re 4/4 II 11112. Le prime corse pubbliche dovrebbero iniziare venerdì sera con il collegamento S10 delle 23h16 da Bellinzona in direzione di Lugano. Da notare che metà di queste composizioni di rinforzo saranno dotate di carrozza ristorante, una prima nella storia quasi ventennale di TILO. Per questo motivo nei primi giorni di servizio verrà offerto a tutti i passeggeri uno snack preparato dal famoso chef italiano De Trotis.

AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile. Le foto, però, non sono state manipolate: la Re 4/4 11112 ha veramente lo stemma "Ticino".

FFS Re 4/4 II 11112 con stemma Ticino
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11112

FFS Re 4/4 II 11112 con stemma Ticino

FFS Re 4/4 II 11112 con stemma Ticino

FFS RABe 503 011

Permalink a questo articolo.

torna su

26 MARZO

FLP: ultima corsa dei trenini col sorriso

Nella mattinata di sabato 26 marzo si è svolta l'ultima simbolica corsa degli oramai storici trenini arancioni con il sorriso della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa. L'ultima composizione rimasta, il treno Be 4/12 24 'Magliasina', ha percorso la tratta Lugano Agno in poco più di 15 minuti con a bordo ospiti e giornalisti. Davanti al deposito di Agno si è poi svolta una cerimonia commemorativa.
I 7 'Mandarinli', entrati in servizio 44 anni fa, verranno trasferiti nel Madagascar mentre gli ultimi dei 9 nuovi convogli Be 6/8 costruiti dalla Stadler Rail a Valencia sono stati consegnati negli scorsi mesi.

AGGIORNAMENTO: aggiunto video e foto della partenza.

Edit: aggiornato il 3 aprile 2022, 23:10

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Ultima corsa / Letzte Fahrt FLP Be 4/12 24 'Magliasina'


Video: sguggiari.ch - FLP: ultima corsa dei Be 4/12 "Mandarinli"

La sera del 30 marzo l'ultimo trenino arancione ha lasciato definitivamente i binari della FLP per raggiungere su gomma il porto di Basilea. Da qui, assieme agli altri convogli, lascerà la Svizzera con destinazione finale il Madagascar:

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Goodbye FLP Be 4/12 24 'Magliasina'

Permalink a questo articolo.

torna su

9 MARZO

FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'

In occasione dell'anno dei festeggiamenti per i 175 anni di ferrovia in Svizzera, le FFS hanno pellicolato la Re 460 019-3 della divisione Viaggiatori e la Re 420 251-1 di Cargo con una livrea commemorativa. La Re 460 è stata pellicolata presso le Officine di Yverdon, mentre la Re 420 a Bellinzona. Questa azione è stata possibile grazie alla sponsorizzazione da parte di alcune ditte di modellismo: Roco / Fleischmann per la Re 460 e Märklin per la Re 420. La Roco non ha naturalmente perso l'occasione per annunciare la vendita del modello in scala 1:87 della Re 460 019-3.

FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'

FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'

FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'

FFS Re 420 251-1 '175 anni di ferrovie svizzere'

Permalink a questo articolo.

torna su

23 FEBBRAIO

FLP: è il turno del Be 4/12 22 'Malcantone'

Dopo il Be 4/12 21 'Lema' e il Be 4/12 25 'Ceresio', la sera di martedì 22 febbraio è stato il turno del Be 4/12 22 'Malcantone'.
Come di consueto, il treno è stato caricato sui camion all'altezza del passaggio a livello di Caslano.
Rimanangono quindi ancora solo il Be 4/12 23 'Vedeggio' e Be 4/12 24 'Magliasina'. Quale sarà il prossimo?

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 22 'Malcantone'

Permalink a questo articolo.

torna su

10 FEBBRAIO

FLP: addio al Be 4/12 25 'Ceresio'

Esattamente due settimane dopo il Be 4/12 21 'Lema', la sera di martedì 8 febbraio è stato il turno del Be 4/12 25 'Ceresio' di lasciare per sempre i binari della Ferrovia Lugano - Ponte Tresa (FLP). Il treno è stato caricato a Caslano all'altezza del passaggio a livello sulla strada cantonale. Nella notte il convoglio di camion ha poi raggiunto lo svincolo autostradale di Camorino, dal quale ha poi proseguito verso nord nella mattinata di giovedì 10 febbraio, giorno in cui è giunto in Ticino il settimo Tramlink Be 6/8.
A questo punto rimangono ancora tre 'trenini sorridenti': se i trasporti proseguiranno con questo ritmo, entro metà marzo sparirà anche l'ultima composizione di 'Mandarinli'.

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 25 'Ceresio'

Permalink a questo articolo.

torna su

26 GENNAIO

FLP: addio al Be 4/12 21 'Lema'

Nella notte tra il 25 e il 26 gennaio, il trenino della Ferrovia Lugano - Ponte Tresa (FLP) Be 4/12 21 'Lema' è stato caricato su tre camion con destinazione finale il Madagascar. Al suo posto, la sera del 26 gennaio è arrivato in Ticino il sesto dei nove tram Tramlink Be 6/8 che entro metà marzo dovrebbero sostituire completamente l'intera flotta dei famosi trenini arancioni 'Mandarinli'. Quello partito oggi è il primo dei trenini FLP "originali" (Be 4/12 21-25) a lasciare il Luganese. I due treni acquisiti nel 1991/1992 dalla FART, invece, avevano già lasciato il suolo ticinese nel luglio dello scorso anno.

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Goodbye 'Mandarinli' FLP Be 4/12 21 'Lema'

Permalink a questo articolo.

torna su

20 GENNAIO

Riparazione FFS RABe 503 018 'Zürich - München'

Lo scorso 26 dicembre, a Zurigo Hardbrücke, il treno RABe 503 018 (Pendolino ETR 610 di seconda serie) si è scontrato con la locomotiva da manovra Ee 922 022 riportando gravi danni alla parte frontale. La composizione è stata trasferita giovedì 20 gennaio alle Officine FFS di Bellinzona, dove avverrà la riparazione.
Il treno RABe 503 018 è uno dei pochi ad avere ricevuto finora l'equipaggiamento ETCS Baseline 3, indispensabile per garantire l'orario sui collegamenti Zurigo - Monaco introdotti al cambio orario di dicembre. Per questo motivo il treno aveva ricevuto, appena pochi giorni prima dell'incidente, una livrea commemorativa con le scritte 'Zürich - München'.

SBB RABe 503 018 'Zürich - München'
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 503 018 'Zürich - München'

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage