Aggiornato lunedì 06 luglio 2020

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 2

18 GIUGNO

BLS RABe 515 - Corse di prova

In occasione delle prime settimane di prova in territorio bernese del nuovo treno a due piani di BLS è stata aggiornata la pagina dedicata al treno in questione. Dato che si tratta di un treno sviluppato a partire dal RABe 511, questa scheda tecnica conterrà unicamente le differenze rispetto al modello delle FFS, oltre naturalmente a parecchie foto esclusive. La scheda dettagliata del RABe 511 è anch'essa praticamente pronta e verrà caricata prossimamente.

La caratteristica principale che salta subito all'occhio è senza dubbio il frontale differente. Si tratta di un frontale anti-crash lungo circa 1m in più rispetto al RABe 511. Questa modifica è stata necessaria in quanto il treno BLS deve soddisfare le più recenti norme TSI, le quali prevedono anche delle misure antincendio più rigide. La decisione di sviluppare l'intero progetto sulla base di queste norme è stata dettata dalla volontà di BLS di avere un treno che potrà in futuro essere impiegato senza problemi anche nel tunnel di base del Lötschberg (LBT).
Un secondo cambiamento visibile dagli utenti è la presenza di un secondo WC. Nella versione FFS, infatti, il secondo WC è presente solamente nella variante da 6 elementi. [continua]

BLS RABe 515 002 a Schwarzenburg
Foto: sguggiari.ch - BLS RABe 515 002 a Schwarzenburg

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage