|
|||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 6Elenco news da luglio a dicembre 2016
• 20 dicembre - TILO: incidente ad un passaggio a livello in Italia 20 DICEMBRETILO: incidente ad un passaggio a livello in ItaliaLa mattina di venerdì 16 dicembre 2016 il TILO S30 Cadenazzo-Malpensa è rimasto coinvolto in un incidente presso un passaggio a livello a Ternate, in Italia. Il treno ha investito un camion rimasto bloccato tra le barriere e, fortunatamente, non ci sono stati feriti. La composizione coinvolta è il treno RABe 524 201, uno dei 4 Flirt TILO di Trenord. Alcuni giorni dopo il treno si trovava già a Bellinzona per le dovute riparazioni.
Permalink a questo articolo. 11 DICEMBRELa Galleria di Base del San Gottardo è ufficialmente aperta
La mattina di domenica 11 dicembre 2016, con l'introduzione del nuovo orario, i primi treni regolari hanno iniziato a transitare nella nuova galleria.
Il primo treno a transitare in direzione sud è stato l'EC 11 proveniente
da Zurigo con a bordo il CEO delle FFS Andreas Meyer, seguito dopo pochi minuti da un
treno speciale composto sia da carrozze passeggeri che da carri merci e diretto alla
stazione di Lugano. In direzione nord il primo treno passeggeri a percorrere la nuova galleria è stato l'IC 856 proveniente da Chiasso e diretto a Zurigo.
Permalink a questo articolo. 9 DICEMBREUltimi IR, ICN, EC e treni merci sulla vecchia linea del Gottardo
Come oramai tutti sapranno, da domenica 11 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario con il quale aprirà ufficialmente il tunnel di base del San Gottardo. Ciò significa che il
traffico sulla vecchia linea del 1882 sparirà quasi completamente. Non tutti i treni verranno semplicemente deviati nel nuovo tunnel: i classici "IR del Gottardo" composti
da locomotive Re 4/4 II o Re 460 e carrozze tradizionali
(Bpm 51, Apm 61 Panorama,
EW IV, ...) spariranno e cederanno il posto
agli IR effettuati con Flirt TILO. È per questo motivo che il 9 dicembre, il penultimo giorno di servizio regolare sulla tratta di montagna,
mi sono recato in Leventina per immortalare gli ultimi treni. Purtroppo il sole non ha giocato a nostro favore, ma le fotografie rappresentano comunque la fine di un'epoca centenaria.
Le fotografie sono visibili nella galleria fotografica.
Permalink a questo articolo. 3 DICEMBREUFT: blocco delle Traxx 2 e 3 sul Gottardo revocatoA settembre l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) aveva annunciato che non avrebbe prolungato l'autorizzazione provvisoria per la circolazione sulla linea del Gottardo alle locomotive Bombardier del tipo Re 486, BR 186, Re(m) 487 e BR 187. BLS, la compagnia ferroviaria maggiormente toccata dal provvedimento, ha annunciato il 28 novembre scorso di aver trovato una soluzione e di evitare così il blocco delle proprie locomotive. In collaborazione con Bombardier e FFS Infrastruttura, il software dell'ETCS delle locomotive in questione ha potuto essere aggiornato e corretto. L'UFT ha collaborato attivamente per sostenere l'omologazione del software modificato anche negli altri paesi in cui circolano queste locomotive e a fine novembre ha concesso l'autorizzazione definitiva per la circolazione sull'asse del Gottardo. Queste modifiche dell'equipaggiamento sono costate a BLS Cargo circa 7 milioni di franchi. Il comunicato stampa di BLS non manca quindi di lanciare una frecciatina all'UFT riguardo agli enormi costi causati dall'introduzione del sistema di sicurezza ETCS, senza che di fatto ci sia stato un effettivo aumento della sicurezza per i treni merci.
Permalink a questo articolo. 27 NOVEMBRENuovi treni per AAR bus+bahn / WSB
La compagnia ferroviaria a scartamento ridotto argoviese
Wynental- und Suhrentalbahn (WSB), parte integrante della AAR bus+bahn, ha comunicato il
24 novembre l'acquisto di 5 elettrotreni dalla turgoviese Stadler Rail.
I treni saranno lunghi 60m e avranno 113 posti a sedere e 289 posti in piedi, per un costo totale di circa 50 milioni di franchi.
È prevista un'opzione per ulteriori 10 composizioni. La velocità massima sarà di 80 km/h, mentre la tensione di alimentazione
sarà inizialmente di 750V DC. In una seconda fase, quando l'infrastruttura sarà pronta, la tensione di alimentazione sarà aumentata a 1500 V DC. Il sistema di sicurezza
previsto è lo ZSL-90, utilizzato anche presso la RBS. Permalink a questo articolo. 11 NOVEMBREFFS Cargo International: Vectron BR 193 259 in Ticino
Questa settimana la Vectron BR 193 259 di ELL (European Locomotive Leasing),
noleggiata a FFS Cargo International, era in Ticino per alcune corse di prova. La locomotiva fa parte della famiglia Vectron MS del produttore tedesco Siemens
ed è attualmente omologata in Germania, Austria e Svizzera. L'omologazione per l'Olanda e per l'Italia è in corso.
Permalink a questo articolo. 6 NOVEMBREBLS: Lötschberger 'Kambly'
La fabbrica di biscotti Kambly si trova a Trubschachen, lungo la linea gestita da BLS che collega Berna con Lucerna.
Dal 2010, anno del centenario di fondazione della ditta, circola su questa tratta una composizione pubblicitaria in livrea Kambly composta da una
Re 465 e da sei carrozze EW III.
Permalink a questo articolo. 31 OTTOBREFFS: Re 4/4 II/III e Re 6/6 rottamate
Nelle ultime settimane, alcune Re 4/4 II sono state rottamate a seguito di incidenti
nemmeno troppo gravi avvenuti negli scorsi mesi o anni. In luglio era stata rottamata la FFS Re 6/6 11673 "Cham", la
prima Re 6/6 ad essere rottamata da più di 25 anni a questa parte, mentre il 22 ottobre è toccato alla Re 4/4 II 11333. Per avere una visione d'assieme delle locomotive già rottamate sono da ora attive tre nuove pagine dedicate del sito:
Permalink a questo articolo. 19 OTTOBRESondaggio
Sin da quando questo sito è stato messo in rete oramai più di 10 anni fa, mi giungono regolarmente richieste di ogni genere da parte dei lettori. Permalink a questo articolo. 21 SETTEMBRESimulatore FFS Ae 6/6
Il simulatore della Ae 6/6 è praticamente giunto in dirittura di arrivo. Ci sono
naturalmente ancora un'infinità di dettagli da mettere a posto ma è già possibile fare una simulazione completa senza errori di rilievo.
Nel seguente video è possibile farsi un'idea del funzionamento generale del "giocattolo". Un video dettagliato del funzionamento del controller
era già stato pubblicato su queste pagine nel lontano marzo 2014.
Permalink a questo articolo. 19 SETTEMBREFFS: refit per 25 locomotive Re 6/6
La notizia non è già più tra le più attuali ma, nonostante ciò, merita comunque un paio di righe.
Permalink a questo articolo. 9 SETTEMBREUFT: blocco imposto alle Traxx 2 e 3 sul Gottardo
Sin dalla messa in esercizio dell'ETCS Level 2 tra Erstfed e Brunnen avvenuta il 15 agosto del 2015, alcuni tipi di veicoli hanno avuto parecchie avarie apparentemente inspiegabili
con conseguente blocco della linea e ritardi. In seguito ad analisi più dettagliate è risultato che le locomotive toccate da questo difetto erano quelle
equipaggiate con un determinato tipo di apparecchiatura ETCS della Bombardier. Per alleviare gli effetti sono state effettuate alcune correzioni dal lato infrastruttura. Per
risolvere il problema alla radice, però, Bombardier avrebbe dovuto correggere il software delle proprie locomotive e, in alcuni casi, rivedere anche parte dell'hardware.
Sulla base di queste premesse, l'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) aveva rilasciato un'autorizzazione provvisoria con scadenza a novembre di quest'anno. AGGIORNAMENTO: trovata una soluzione al problema, blocco revocato. Edit: aggiornato il 3 dicembre 2016, 20:58
Permalink a questo articolo. 4 SETTEMBREDomino FFS di nuovo in Ticino
Come forse i lettori più attenti avranno già notato, da fine agosto sono ricomparse in Ticino alcune composizioni Domino,
dopo che le due normalmente presenti a sud delle Alpi erano state riportate a nord ad inizio estate. La novità è che almeno una delle due composizioni che circolano attualmente
è già provvista del nuovo cavo di comando multiplo. Il cavo in questione è fissato in maniera abbastanza vistosa sul frontale del treno, una soluzione in cui il design non è stato
sicuramente preso in considerazione.
Permalink a questo articolo. 28 AGOSTOIl tramonto della linea di montagna del Gottardo è iniziatoI giorni in cui tutti i treni merci passano ancora sulla linea montana del Gottardo stanno per giungere al termine. Attualmente solo alcuni treni merci fortemente in ritardo vengono deviati attraverso il tunnel di base, a condizione che il macchinista abbia già ricevuto l'apposita formazione. Dal 5 settembre, invece, e fino al cambio orario di dicembre, circa 2000 treni merci di FFS Cargo e 5000 treni merci in totale verranno fatti passare sistematicamente dal tunnel di base, così come alcuni collegamenti passeggeri (inizialmente solo alcune relazioni nord-sud). Ai fotografi ritardatari non rimangono quindi che alcuni giorni prima dell'inizio della fine della linea storica...
Permalink a questo articolo. 15 AGOSTOFotografie Cusco-Machupicchu (Perù)
È ora disponibile una nuova pagina della sezione Fotografie ferroviarie di varie nazioni del mondo.
Si tratta in particolare di alcune fotografie scattate lo scorso luglio in Perù lungo la tratta
Cusco-Machupicchu.
Permalink a questo articolo. 2 AGOSTOGottardino
A partire dal 2 agosto e fino al 27 novembre 2016 il treno speciale Gottardino circolerà giornalmente, eccetto il lunedì, tra Biasca e Flüelen e viceversa.
Il viaggio prevede la fermata del treno presso la stazione multifunzionale di Sedrun, a più di 800 metri di profondità sotto la montagna, dove sarà
possibile visitare una piccola esposizione dedicata al progetto del secolo. L'offerta totale di posti acquistabili per salire sul Gottardino è di circa
42'500, di cui almeno 40'000 risultavano già prenotati ancora prima che iniziasse a circolare.
Permalink a questo articolo. 23 LUGLIODatabase maggiolini VW
Come tutti i lettori sanno, questo sito internet è dedicato principalmente al mondo ferroviario svizzero. Come per ogni regola ci sono però
delle eccezioni: sin da bambino sono sempre stato attirato dai maggiolini VW e recentemente ho deciso di
comprarne uno. Per tenere sott'occhio
l'andamento dei prezzi di queste auto sul mercato svizzero, ho iniziato a raccogliere le informazioni in una banca dati
in cui sono riassunte le caratteristiche principali di ogni veicolo che trovavo in vendita sui principali portali svizzeri online.
Con il tempo in questa banca dati sono catalogati più di 100 maggiolini e maggioloni VW e, con le informazioni raccolte, è possibile
rappresentare graficamente i prezzi
in funzione dell'anno di costruzione. Naturalmente non è possibile analizzare lo stato di ogni vettura unicamente in base ad alcune foto pubblicate su un sito
internet: si può passare dal rottame arrugginito all'automobile completamente restaurata, con ovvie differenze di prezzo. Vale inoltre la pena accennare
che il semplice fatto di mettere un'automobile in vendita non significa ancora averla venduta: se si osserva attentamente si può osservare
che parecchie auto rimangono in vendita per parecchi mesi e che i prezzi vengono regolarmente corretti verso il basso.
Permalink a questo articolo. 16 LUGLIOFFS Re 6/6 11673 "Cham" rottamata
Nella serata di venerdì 15 luglio 2016, la Re 6/6 11673 "Cham" è stata trasferita su strada dalle Officine FFS di Bellinzona fino alla
sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co. Il convoglio è transitato sull'autostrada A2 fino all'uscita di Lugano Nord ed ha attraversato in seguito
la galleria Vedeggio-Cassarate, per l'occasione bloccata al traffico nella direzione opposta.
Permalink a questo articolo. 11 LUGLIOBLS Re 475 a BellinzonaLunedì 11 luglio le due nuove locomotive di BLS della famiglia Vectron del produttore tedesco Siemens classificate come Re 475 401 e 402 sono giunte per la prima volta in Ticino nell'ambito di alcune corse di prova. Le due locomotive, in trazione multipla, sono ripartite verso nord poco dopo mezzogiorno.
Permalink a questo articolo. 7 LUGLIORhB: nuovo Flügeltriebzug RTZLa Ferrovia Retica (RhB) ha annunciato
il 30 giugno scorso l'acquisto di 27 elettrotreni "Flügeltriebzügen RTZ"
classificati ABe 4/16 3111-3137 e costruiti da Stadler Rail, con un'opzione per ulteriori 20 composizioni. Il costo
dei nuovi treni ammonta a circa 285 milioni di franchi e potranno circolare unicamente su linee alimentate a 11kV/16.7Hz. AGGIORNAMENTO: RhB ha comunicato il 25 novembre l'acquisto di ulteriori 9 composizioni per un importo di 67,9 milioni di franchi. Edit: aggiornato il 27 novembre 2016, 18:05
Permalink a questo articolo. |
||||||