|
||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 224 DICEMBREAuguri
Permalink a questo articolo. 19 DICEMBREE se...Utopia o futuro prossimo?
Permalink a questo articolo. 10 DICEMBREFFS Ae 6/6 nel 2013
A partire dal cambiamento d'orario dello scorso 9 dicembre sono stati ridotti ulteriormente i servizi espletati dalle Ae 6/6.
Secondo i ben informati verrebbero mantenute una decina di locomotive (sulle circa 35 attualmente ancora esistenti) che saranno radiate definitivamente entro
la fine del 2013. Continua così la lenta ma inesorabile fine iniziata in grande stile verso
la fine del 2010.
Permalink a questo articolo. 2 dicembreQuanto costa un treno?Una delle domande più frequenti che vengono poste è senza dubbio il fatidico "Ma quanto costa un treno?". Dare una risposta a questo quesito non è facile e probabilmente non è nemmeno possibile farlo in maniera assoluta e precisa in quanto ogni contratto prevede sempre anche delle prestazioni supplementari sempre differenti (garanzia, manutenzione inclusa per un certo numero di anni, pezzi di ricambio,...). Recentemente ho ritrovato la seguente lista con i prezzi indicativi di alcune locomotive delle FFS. Dato che non mi ricordo più la fonte, questi valori sono da prendere così come sono senza nessuna garanzia di correttezza. Prezzi in Franchi Svizzeri al momento dell'acquisto:
Permalink a questo articolo. 3 NOVEMBRESimboli delle carrozze FFSLe carrozze passeggeri delle FFS possono avere delle caratteristiche differenti anche all'interno della medesima serie. Per differenziarle, è stato introdotto un sistema di riconoscimento basato su forme colorate applicate sui quattro spigoli di ogni carrozza in modo da non dover cambiare il numero di immatricolazione in funzione dell'equipaggiamento specifico della singola carrozza.
Dal momento che tutta la serie è stata modificata, i simboli perdono il loro scopo e vengono quindi eliminati.
Permalink a questo articolo. 27 OTTOBREDeposito FFS di BellinzonaCome forse gli occhi più attenti avranno già avuto modo di notare, la torre del deposito FFS di Bellinzona è oramai stata completamente svuotata e il personale trasferito altrove. La demolizione dell'edificio, inaugurato a metà degli anni '70, è prevista all'inizio del 2013. Un rinnovo completo della torre è stato giudicato troppo costoso da parte delle FFS e, non senza forti opposizioni, si è optato per la demolizione della torre pur mantenendo integro il deposito sottostante.
Permalink a questo articolo. 9 OTTOBREFotografie InnoTrans 2012Come preannunciato a fine agosto su queste stesse pagine, si è svolta dal 18 al 21 settembre la nona edizione dell'InnoTrans di Berlino. Sono ora disponibili le prime fotografie nella pagina creata appositamente nella sezione fotografica. Per il momento sono inserite solamente le fotografie del materiale rotabile svizzero. Il resto, compresa una breve descrizione, seguirà a breve. • Butler (Eem 923 FFS) - Stadler Rail
Permalink a questo articolo. 26 SETTEMBRE60 anni Ae 6/6 11401 "Ticino"
Esattamente 60 anni fa, il 26 settembre 1952, è stata consegnata ufficialmente alle FFS la prima Ae 6/6,
ovvero la Ae 6/6 11401 "Ticino" (numero di serie SLM 4050 e BBC 5429). Si trattava in particolare del primo dei due prototipi costruiti, a cui fecero seguito
fino al 1966 altre 118 macchine di serie. La Ae 6/6 11401 è attualmente esposta in livrea verde presso il museo
SVG Eisenbahn-Erlebniswelt di Horb am Neckar, pur rimanendo di proprietà di SBB Historic.
Permalink a questo articolo. 15 SETTEMBREPiccoli momenti di vita quotidiana...Giovedì 13 settembre la Re 460 114 "Circus Knie" in testa al IR 2120 Konstanz-Biel/Bienne ha avuto un problema ad un asse alla stazione di Weinfelden e di conseguenza si è dovuto spostarla con l'aiuto di Diplory, carrelli con ruote di diametro ridotto generalmente utilizzati per spostare veicoli che non sono più in grado di farlo con le proprie ruote. Nulla di grave, se non un ritardo di 30 minuti per gli sfortunati passeggeri...
Permalink a questo articolo. 3 SETTEMBRESicurezza ferroviariaNavigando in rete è saltato fuori questo documentario in francese di alcuni anni fa che tratta dell'evoluzione della sicurezza ferroviaria dagli albori della tecnica fino ad oggi. Il filmato, suddiviso in cinque parti di circa 10 minuti l'una, spiega in maniera comprensibile a tutti i principi e le idee che stanno alla base dei concetti che sono stati utilizzati nei differenti periodi storici.
• 1a parte
Permalink a questo articolo. 27 AGOSTOInnoTrans 2012Il prossimo 18 settembre a Berlino sarà aperta la nona edizione dell'InnoTrans, la celebre fiera internazionale dedicata al mondo ferroviario che si svolge ogni due anni. Quest'anno saranno presenti circa 2450 espositori da 47 paesi diversi con circa 3.5 km di binari interamente occupati da veicoli nuovi o riammodernati. Anche quest'anno, come nel 2010, sono attesi più di 100'000 visitatori, in gran parte professionisti attivi nel campo. Data l'impossibilità di elencare tutte le compagnie presenti, ecco un breve elenco dei rotabili più significativi che saranno presentati:
• Coradia Nordic - Alstom Sguggiari.ch sarà naturalmente presente per tutta la durata della manifestazione e non mancherà di pubblicare un'esauriente documentazione fotografica delle novità esposte.
Permalink a questo articolo. 7 AGOSTOFFS: ordinati 8 nuovi ETR 610
Il 2 di agosto le FFS hanno diramato un comunicato stampa
in cui è stata ufficializzata la notizia dell'acquisto di un'ulteriore serie di ETR 610 che era oramai nell'aria da parecchio tempo.
Gli 8 nuovi treni, prodotti dalla Alstom di Savigliano (Italia) e dal costo di circa 250 milioni di franchi, dovrebbero essere disponibili a partire
dal 2015 e saranno impiegati sull'asse del Gottardo in sostituzione degli ETR 470 che saranno
radiati a fine 2014.
Permalink a questo articolo. 10 LUGLIOAe 6/6 - Una fine annunciataDopo le numerose voci che si sono susseguite negli ultimi mesi, le FFS hanno diramato negli scorsi giorni
un comunicato stampa in cui viene ufficializzata la radiazione
definitiva delle Ae 6/6 rimaste (circa 40 sulle 120 totali) entro la fine del 2013. Tale misura rientra nell'ambito del ridimensionamento
della rete di distribuzione di FFS Cargo che avrà luogo al cambiamento d'orario del dicembre 2012. La notizia positiva è che le
Re 420 e le Re 620 rimarranno
in servizio ancora per almeno 15-20 anni.
Permalink a questo articolo. |
|||||