Dosto Stadler KISS
R A B e 5 1 1
Dati tecnici
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1a serie |
2a serie |
3a serie |
Composizione |
6 casse |
4 casse |
6 casse |
Società |
FFS |
Nome |
RABe 511 |
RABe 511 |
RABe 511 |
Data di ordinazione |
27.06.2008 |
30.06.2010 |
09.07.2014 |
Anno di costruzione |
dal 2010 |
dal 2011 |
dal 2015 |
Entrata in servizio |
2011 - 2015 |
2012 - 2013 |
2016 - 2018 |
Produttore |
Stadler Rail AG |
Costo |
1 mia CHF |
355 mio CHF |
397 mio CHF |
Esemplari prodotti |
50 |
24 |
19 |
Numero |
RABe 511 001–050 1 |
RABe 511 101–124 |
RABe 511 051–069 |
Lunghezza totale |
150.0 m |
100.4 m |
150.0 m |
Massa a vuoto |
297.7 t |
211.9 t |
297.7 t |
Potenza |
4000 kW / 5440 CV (oraria)
6000 kW / 8160 CV (massima) |
Accelerazione massima |
1.1 m/s2 |
1.3 m/s2 |
1.1 m/s2 |
Sforzo di trazione max |
400 kN |
Velocità massima |
160 km/h |
Propulsione |
15 kV/16.7 Hz |
Numero di motori |
8 |
Posti a sedere |
535 |
337 |
535 |
Sistemi di sicurezza |
Integra, ZUB, TGB 1, ETCS 2 |
Integra, ZUB, ETCS |
Integra, ZUB |
1 RABe 511 001–004: equipaggiamento per la Germania
2 ETCS previsto su 13 treni
Indice dei contenuti
• Introduzione
• Breve descrizione tecnica
• Sistemi di sicurezza
• Date significative
• Elenco news
• Battesimi
• Interni
• Modelli
• Fotografie
Il RABe 511 è il capostipite della famiglia KISS (Komfortabler Innovativer Spurtstarker S-Bahn-Zug)
della ditta turgoviese Stadler Rail AG. Inizialmente classificati come RABe 513, i primi 50 treni da 6 elementi sono stati ordinati nel giugno 2008. Poco più di 3 anni dopo,
più precisamente il 5 settembre 2011, primo treno è entrato ufficialmente in servizio sulla rete FFS. Nel giugno 2010 le FFS hanno fatto valere una prima opzione
per 24 treni supplementari da 4 elementi, i quali sono stati in parte costruiti prima dei treni della prima ordinazione.
Le due varianti sono tecnicamente identiche. Le composizioni da 4 elementi sono tutte in versione RE (grigio antrancite), mentre quelle da 6 pezzi sono in parte
in configurazione RV (blu) e in parte RE.
Il treno è composto da due carrozze finali (Endwagen) e da quattro, rispettivamente due, carrozze intermedie (Mittelwagen).
Nelle carrozze finali sono presenti 4 motori (uno per asse) da 750kW comandati ognuno da un proprio convertitore di trazione. La potenza installata raggiunge quindi i 6 MW, i
quali sono ampiamente sufficenti a soddisfare ogni tipo di impiego. Su ogni estremità delle carrozze intermedie è presente un trasformatore e un interruttore principale. In
caso di problemi viene così escluso solamente un carrello alla volta, mantenendo praticamente inalterate le prestazioni. In caso di avaria completa di una carrozza finale
(50% della trazione mancante) il treno è ancora in grado di portare a termine senza particolari ritardi il proprio turno.
Le carrozze intermedie sono tutte diverse fra loro e non possono essere quindi sostituite a piacimento. In totale sono presenti 4 compressori distribuiti su 2 carrozze
intermedie e 2 WC, di cui uno per disabili.
Foto: sguggiari.ch - Cabina di guida
Il principio di funzionamento degli RABe 511 rispecchia un po' quello di tutti i treni della
medesima generazione. La tensione d'entrata di 15 kV/16.7 Hz viene abbassata tramite un trasformatore fino ad un livello adatto per essere raddrizzato in corrente
continua negli inverter di rete. Il circuito intermedio (500-750V DC) va in seguito ad alimentare i convertitori ausiliari (3x 400V/50Hz) e gli inverter di trazione
per i motori. L'intera logica di controllo è centralizzata nei PLC (ridondanti) delle due carrozze finali, le quali comunicano tra di loro tramite un bus di composizione.
Un altro bus separato (CAN), anch'esso completamente ridondante, permette la comunicazione tra i diversi componenti all'interno della carrozza singola. La comunicazione
tra diverse unità, fino ad un massimo di 4, è gestita da un terzo ed ultimo bus che permette di trasmettere segnali su lunghe distanze. In teoria sarebbero dunque fattibili delle
composizioni fino a 600m, anche se dal punto di vista dell'esercizio non avrebbero nessun senso (vedi foto più sotto).
L'equipaggiamento standard degli RABe 511 prevede lo ZUB 262ct (versione MVB) e il vecchio Integra Signum.
Oltre a ciò sono presenti i classici controlli continui della vigilanza veloce e lenta. Il controllo di vigilanza veloce è il classico pedale che dev'essere sempre premuto.
In caso contrario il treno viene fermato automaticamente dopo pochi metri. La sorveglianza lenta prevede che il macchinista muova uno qualsiasi degli elementi presenti sul
banco di guida entro un determinato spazio o tempo. Anche in questo caso, in caso di intervento della logica di controllo il treno viene fermato automaticamente. Queste due
sorveglianze non necessitano di nessun apparecchio speciale e sono implementate direttamente nella logica del treno.
Tutti i treni sono già previsti per poter ricevere il sistema ETCS. In un primo momento verranno modificati unicamente i treni da 4 elementi, a partire
dal novembre 2013. Il primo treno ad aver ricevuto l'ETCS è stato il RABe 511 111.
I primi 4 treni della serie da 6 pezzi (RABe 511 001 - 004) sono provvisti di tutti i sistemi di sicurezza minimi necessari per poter viaggiare in Germania.
In particolare si tratta del TGB (TrainGuard Basic), successore del vecchio PZB90, e di un analizzatore di correnti di disturbo che disinserisce automaticamente
gli interruttori principali in caso di determinate frequenze (42 e 100Hz) con ampiezza oltre ai limiti prefissati. Questi 4 treni non potranno
essere equipaggiati con l'ETCS per ragioni tecniche.
Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli RABe 511:
• giugno 2011: raggiunti i 200 km/h in Germania
• 18 luglio 2011: prime prove in doppia trazione (Frauenfeld-Winterthur)
• luglio 2011: raggiunti i 227 km/h in Germania
• 5 settembre 2011: entrata in servizio ufficiale (vedi "Elenco news" più sotto)
• 12 dicembre 2011: primo servizio regolare (RABe 511 005 sulla S14 Zürich-Hinwil)
• 16 gennaio 2012: primo servizio sulla S12 Winterthur-Brugg (RABe 511 007)
• 1 marzo 2012: prima corsa di prova per la versione RE da 4 pezzi (RABe 511 101)
• 15 marzo 2012: consegnato alle FFS il primo RE (RABe 511 101)
• 22 maggio 2012: primo test in quadrupla trazione (600m)
• 21 novembre 2013: prima corsa con ETCS (RABe 511 111)
• 12 novembre 2015: consegnato alle FFS l'ultimo RV 1a serie (RABe 511 050)
• 21 gennaio 2016: consegnato alle FFS il primo RV 3a serie (RABe 511 051)
• Settembre 2016: il primo treno ha superato il milione di km (RABe 511 015)
• Novembre 2018: uscito dalla fabbrica l'ultimo treno (RABe 511 069)
• Ottobre 2021: RABe 511 in Ticino
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Elenco delle news di sguggiari.ch che hanno riguardato l'RABe 511 nel corso degli anni
• 30 giugno 2008: Ordinazione di 50 composizioni da 6 pezzi
• 27 agosto 2009: Completata la costruzione grezza della prima cassa
• 11 giugno 2010: Presentazione del primo treno
• 21-24 settembre 2010: Innotrans 2010
• 5 settembre 2011: Entrata in servizio ufficiale
• 25 ottobre 2021: RABe 511 in Ticino
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Elenco degli RABe 511 battezzati con nomi di comuni o città.
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RABe 511 001 "Berlin" Battesimo il 22.09.2010 |
RABe 511 002 "Zürich" Battesimo il 05.09.2011 |
RABe 511 006 "Luzern" Battesimo il 01.12.2023 |
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RABe 511 010 "Urdorf" Battesimo il 12.05.2014 |
RABe 511 011 "Dietikon" Battesimo il 02.11.2013 |
RABe 511 014 "Wettingen" Battesimo il 21.06.2013 |
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RABe 511 017 "Schaffhausen" Battesimo il 06.12.2012 |
RABe 511 022 "St. Gallen" Battesimo il 07.06.2013 |
RABe 511 023 "Graubünden" Battesimo il 07.06.2013 |
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RABe 511 031 "Bezirk Affoltern" Battesimo il 01.06.2014 |
RABe 511 033 "Winterthur" Battesimo il 27.04.2014 |
RABe 511 048 "Rapperswil-Jona" Battesimo il 30.08.2015 |
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Di seguito alcune fotografie che documentano le differenze nei colori degli arreddamenti interni fra la versione RE e la versione RV degli RABe 511.
Il modello dei sedili, i rivestimenti e la configurazione dei posti all'interno della carrozza sono assolutamente identici in entrambe le versioni.
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RABe 511 versione RV, 1a classe |
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RABe 511 versione RV, 2a classe |
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RABe 511 versione RE, 1a classe |
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RABe 511 versione RE, 2a classe |
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RABe 511 KISS FFS-ZVV in scala H0:
• Liliput 133920 (novità 2012), RABe 511 ZVV, treno da 4 elementi, DC
• Liliput 133930 (novità 2012), RABe 511 ZVV, treno da 4 elementi, AC
• Liliput 133921 (novità 2012), RABe 511 ZVV, set di 2 carrozze intermedie, DC/AC
• Liliput 133925 (novità 2018), RABe 511 030 RV, treno da 4 elementi, DC
• Liliput 133919 (novità 2018), RABe 511 030 RV, set di 2 carrozze intermedie, DC/AC
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Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria
fotografica. Un elenco delle fotografie di RABe 511 suddivisi per numero di treno è disponibile
nell'elenco veicoli della galleria fotografica.
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FFS RABe 511 123 Romanshorn, 2014 |
FFS RABe 511 002 Romanshorn, 2013 |
FFS RABe 511 002 e RABe 511 115 Romanshorn, 2013 |
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FFS RABe 511 008 Zürich, 2012 |
FFS RABe 511 017 'Schaffhausen' detail view, 2016 |
FFS RABe 511 versione RV, 2a classe Interni, 2013 |
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FFS RABe 511 versione RV, 1a classe Interni, 2013 |
FFS RABe 511 003 Rorschach, 2011 |
Cabina di guida di un FFS RABe 511 Cabina di guida, 2013 |
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