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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 410 GIUGNONuova sezione: fotografie di costruzioni ferroviarie
È da oggi attiva una nuova sezione dedicata alle
fotografie di costruzioni ferroviarie
presenti sul territorio ticinese che hanno subito, o subiranno, delle trasformazioni radicali. Lo scopo della pagina è quello di documentare,
nel limite del possibile, alcuni cambiamenti a cui sarà soggetta l'infrastruttura ferroviaria ticinese a causa principalmente del progetto AlpTransit.
Permalink a questo articolo. 3 GIUGNOFFS RABe 503 011-5 (ETR 610), primo treno della seconda serie
Il primo degli otto nuovi ETR 610 ordinati dalle FFS
nell'estate del 2012 ha
lasciato oggi gli stabilimenti Alstom di Savigliano (Italia). Il treno ha già raggiunto in giornata Domodossola, da dove proseguirà per la Svizzera per
effettuare i test dinamici necessari. Edit: aggiornato il 5 giugno 2014, 21:49
Permalink a questo articolo. 26 MAGGIODeposito FFS di BellinzonaSettimana scorsa è iniziata la demolizione della torre del deposito FFS di Bellinzona. Il personale era già stato trasferito alla fine del 2012 e da allora lo stabile è rimasto inutilizzato. I lavori di demolizione si presentano piuttosto delicati in quanto il deposito sottostante sarà preservato così com'era.
Permalink a questo articolo. 12 MAGGIOFFS: aggiudicati a Stadler Rail i nuovi 29 treni per l'asse nord-sudVenerdì 9 maggio 2014 le FFS hanno annunciato di aver assegnato a Stadler Rail il mandato per la costruzione di 29 nuovi treni per il traffico nord-sud. Secondo i piani iniziali i treni sarebbero dovuti entrare in servizio a partire dalla fine del 2017 ma, anche a causa del tergiversare da parte delle FFS nel prendere una decisione, al momento si prevede l'entrata in servizio dei primi convogli entro la fine del 2019. I nuovi treni, dal costo complessivo di quasi 980 milioni di franchi, sono composti da 11 carrozze per una lunghezza totale di circa 200m. I singoli vagoni sono collegati fra loro tramite carrelli Jakobs, alcuni dei quali motorizzati. Alcune caratteristiche del treno: • Velocità massima 249 km/h I treni saranno prodotti negli stabilimenti di Bussnang (TG) e circa l'80% della somma investita dovrebbe rimanere in Svizzera. A partire dal 10 maggio, data di pubblicazione ufficiale dei risultati sul sito simap.ch, gli altri concorrenti (Alstom, Talgo e Siemens) hanno 20 giorni per inoltrare un eventuale ricorso.
Permalink a questo articolo. 5 MAGGIOSimulatore Ae 6/6 - Aggiornamento
La scorsa settimana si è conclusa la calibrazione degli strumenti analogici presenti sul simulatore
della Ae 6/6.
Permalink a questo articolo. 17 APRILEFFS TEE RAe II 1053 - Prove sotto 3kV DC
Si sono svolti oggi a Chiasso i primi test dinamici sotto i 3kV DC del TEE RAe II 1053 di FFS Historic.
Permalink a questo articolo. 15 APRILEFFS, quo vadis?
Negli ultimi tempi si susseguono le segnalazioni di disagi e ritardi sulla rete FFS. Nel mio piccolo posso presentare
un esempio che ho vissuto negli ultimi due weekend: su un totale di 4 viaggi sulla linea del Gottardo, 3 si sono conclusi con parecchi minuti di ritardo
a causa di guasti.
Come se non bastasse, domenica sera quasi tutto il traffico a lunga percorrenza sull'asse
est-ovest era perturbato a causa di un problema ai binari tra Olten e Aarau.
Permalink a questo articolo. 2 APRILETILO RABe 524 - Terza serie
Il 20 marzo 2014 è stato formalmente consegnato alle FFS il primo TILO RABe 524 della terza serie, costituita
da sei composizioni da 6 elementi e da quattro composizioni da 4 pezzi. La produzione dei treni verrà effettuata completamente negli stabilimenti Stadler di Bussnang (TG).
Permalink a questo articolo. 10 MARZOVideo simulatore Ae 6/6I lavori al simulatore della Ae 6/6 procedono spediti: nella scorsa settimana il controller è stato collegato per la prima volta al computer e la messa in servizio si è svolta senza particolari problemi. Nel video sottostante viene mostrato brevemente cosa succede quando viene impostato un determinato scalino mediante il volantino del controller. Il movimento del differenziale meccanico originale è generato in parte dal volantino stesso ed in parte dalla retroazione del graduatore simulata da un motore elettrico azionato dall'elettronica del simulatore.
Permalink a questo articolo. 3 MARZODifferenze degli ICN prima e dopo la revisione R3
Da circa un anno è in corso la revisione in serie degli RABDe 500, meglio conosciuti come ICN.
La scheda tecnica dedicata a questo treno comprende da oggi una piccola sezione dove sono elencate le differenze visibili dall'esterno tra prima
e dopo la revisione. A dir la verità le modifiche estetiche non sono molte: si tratta unicamente di alcuni dettagli della livrea esterna
e delle stoffe utilizzate per il rivestimento dei sedili.
Permalink a questo articolo. 24 FEBBRAIOTabelloni elettronici FFSÈ di oggi la notizia che le FFS sotituiranno presto tutti i tabelloni degli orari meccanici ancora in circolazione (vedi articolo). La comodità e la flessibilità dei pannelli LED o LCD rispetto ai vecchi orari cartacei è fuori discussione. Come ogni congegno informatico deve però essere aggiornato costantemente. Di solito l'aggiornamento avviene in sottofondo in maniera del tutto invisibile per l'utente. Può però succedere che qualcosa non sia impostato correttamente e che quindi la schermata di aggiornamento sia visibile sulla schermata degli orari. Di per sé niente di grave: se però questo processo viene sempre ripetuto alla stessa ora in un determinato giorno e i dati di accesso sono visibili in chiaro (nome utente FTP, password, indirizzo IP del server, ...), ecco che la situazione potrebbe risultare un tantino più delicata...
Permalink a questo articolo. 20 FEBBRAIOShop di sguggiari.ch
Come forse qualcuno avrà già notato, da qualche settimana a questa parte è attiva una nuova pagina con lo shop di
sguggiari.ch su cui sono messi in vendita alcuni oggetti con lo scopo di finanziare la costruzione del simulatore
della Ae 6/6.
Lo scopo di questo esperimento non è tanto quello di cercare di coprire al 100% i costi (sarebbe quasi impossibile...), quanto
piuttosto quello di fare un po' di ordine in tutto il materiale ferroviario accumulato negli anni che non rientra più nelle tematiche su cui
ho deciso di focalizzarmi. Permalink a questo articolo. 10 FEBBRAIONeve ad Airolo
La neve accumulata ad Airolo negli scorsi giorni non accenna a diminuire. Ad Airolo paese ci sono attualmente ancora almeno 1.50m di neve ed in settimana
sono previste ulteriori nevicate. Il traffico ferroviario si svolge praticamente senza problemi, a parte dei piccoli ritardi causati
dalla riduzione di velocità in alcuni punti in cui i muraglioni di neve erano particolarmente alti.
Permalink a questo articolo. 3 FEBBRAIOFunicolare TPL Lugano Città - Stazione
Come già annunciato ufficialmente alla fine del 2013, la funicolare di Lugano verrà chiusa per quasi due anni
e mezzo a partire dal 1° luglio 2014. La riapertura è prevista alla fine del 2016. La fermata intermedia e quella
inferiore saranno rinnovate, mentre quella in stazione verrà rialzata e portata al livello dei binari. Le due vetture attuali da
75 posti saranno sostituite con altre nuove e più capienti.
Permalink a questo articolo. 15 GENNAIOL'ultimo BLS RBDe 566 II ex RM rossoL'era dei treni rossi BLS sta giungendo definitivamente al termine. Dopo l'inizio della dismissione degli RBDe 566 I ex RM avviata lo scorso maggio e la vendita alle FFS dei 13 GTW RABe 526, ecco che anche l'ultimo RBDe 566 II rosso sta per sparire. Nel dicembre scorso la penultima composizione rossa composta dall'elettromotrice RBDe 566 242 e dalla rispettiva carrozza di comando ABt 942 sono uscite dalle officine BLS con la nuova livrea argento (simile agli RBDe 565). Nei giorni scorsi anche l'ultima carrozza di comando rossa ABt 939 è sparita momentaneamente dalla circolazione e tutto lascia presupporre che presto ricomparirà anch'essa con i nuovi colori argentati. L'ultimo "pezzo" di RBDe 566 II rosso in circolazione è dunque l'elettromotrice RBDe 566 239, immortalata nella foto sottostante. Le ultime tracce della vecchia Regionalverkehr Mittelland, fusa nel 2006 con la BLS Lötschbergbahn, stanno dunque per sparire definitivamente.
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