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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
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A R C H I V I O N E W S 2 0 1 7Elenco news da gennaio a giugno 2017
• 26 giugno - Flirt3 bimodale BTR 813 per la Valle d'Aosta 26 GIUGNOFlirt3 bimodale BTR 813 per la Valle d'Aosta
Lunedì 26 giugno è stato trasferito da Erlen all'Italia, passando per Chiasso, il primo dei 5 Flirt3 bimodali
prodotti dalla Stadler Rail a Bussnang e destinati alla Valle d'Aosta.
Il contratto di fornitura di questi 5 treni era stato firmato nel maggio 2015 e prevedeva un costo totale di circa 43 milioni di Euro. L'entrata in servizio
commerciale è prevista per il 2018.
Permalink a questo articolo. 15 GIUGNOTrasferimento dell'ETR 470-9 "Insubrico" FFS in Italia
Giovedì 15 giugno, giornata nella quale in Ticino è tutto fermo a causa della festività del Corpus Domini, la
Re 620 030-7 ha trasferito in Italia tre delle nove carrozze
dell'ETR 470-9 "Insubrico". Come ricorderete, gli ETR 470-2, 3 e 5 delle FFS sono stati
accantonati nell'aprile 2015. L'ETR 470-9 ha invece continuato a
circolare fino a dicembre 2015 assieme agli altri ETR 470 appartenenti a Trenitalia. Dopo l'ultimo viaggio effettuato per conto di Trenitalia verso metà dicembre
2015, l'"Insubrico" è stato trasferito il 14 dicembre da Chiasso a Wiler, luogo in cui è rimasto fino ad oggi in attesa che si decidesse cosa farne.
Il trasporto di oggi di parte del treno verso l'Italia lascia intendere che l'idea di preservare il treno completo sia definitivamente tramontata.
Cosa ne sia stato (o cosa sarà) delle altre sei carrozze non è al momento chiaro.
Permalink a questo articolo. 27 MAGGIO50esimo anniversario della chiusura della Ferrovia Lugano-Tesserete
Esattamente 50 anni fa, il 27 maggio 1967, la Ferrovia Lugano-Tesserete, conosciuta come "Sposina", compiva il suo
ultimo viaggio. La linea, aperta il 28 luglio 1909, aveva una lunghezza di 7.8km e una pendenza massima del 60 permille.
Durante l'intero periodo di attività sono state sempre utilizzate le elettromotrici a scartamento metrico BDe 4/4 1-3 (ex BCFe 4/4)
costruite nel 1909 dalla SWS (Schweizerische Wagons- und Aufzügefabrik AG Schlieren-Zürich) che funzionavano con una
tensione di linea di 1000V a corrente continua. Con una velocità massima di 45km/h era possibile raggiungere Tesserete
(rispettivamente Lugano) in circa 29 minuti.
Permalink a questo articolo. 15 MAGGIODiverse news in breveDi seguito un elenco di brevi news recenti:
Permalink a questo articolo. 30 APRILEScontro tra due treni TILO a Chiasso
Verso le 6 di sabato 29 aprile due treni RABe 524 TILO si sono urtati durante una manovra nella stazione di Chiasso.
L'incidente non ha provocato feriti ma i due treni coinvolti (RABe 524 107 e 115) sono rimasti danneggiati. I danni sul 107
(foto)
non parrebbero essere molto gravi, mentre la cassa D del treno 115 presenta un taglio nella parte inferiore che non sarà certamente
facile riparare. In altri casi analoghi (incidente di Lenzburg del dicembre 2012) è stato necessario sostituire la cassa danneggiata in alluminio con una nuova.
Permalink a questo articolo. 27 APRILEETR 610 002 incidentato di Trenitalia rientrato in Italia
Il 22 marzo scorso, come riportato da praticamente tutti i media, l'ETR 610 002 di Trenitalia è
deragliato all'uscita della stazione di Lucerna, rendendo inservibile
l'intera stazione FFS per interi giorni.
Permalink a questo articolo. 14 APRILEBoccola surriscaldata per la Ae 8/14 11801
L'8 aprile scorso la Ae 8/14 11801 (anno di costruzione 1931) del team Historic di Erstfeld ha effettuato una delle
classiche corse sulla linea storica del Gottardo durante la quale viene offerta la possibilità di viaggiare in cabina di guida. Tra Giornico e Bodio, il personale ha notato
un forte odore di fumo proveniente dalla sala macchine. A seguito di un controllo il problema è stato subito localizzato nel terzo asse motore della semi-locomotiva II.
Le fiamme che fuoriuscivano da una delle due boccole sono state prontamente spente, ma il danno oramai era già stato fatto. In seguito la
locomotiva è stata trainata a velocità ridotta fino a Biasca con il treno di soccorso e
spegnimento (TSS) delle FFS.
Permalink a questo articolo. 5 APRILEDoppia trazione ETR 610 Trenitalia e FFS
Mercoledì 5 aprile 2017 è stata effettuata per la prima volta una corsa commerciale con una doppia trazione di ETR 610
di Trenitalia e delle FFS. L'EC13 è partito alle 7:09 con in testa l'ETR 610 001 di Trenitalia e in seconda posizione l'ETR 610 007 delle FFS.
Permalink a questo articolo. 1 APRILEIncidente di Lucerna: ETR 470 009 in sostituzione dell'ETR 610 002
Poco più di una settimana fa, il 22 marzo, l'ETR 610 002 di Trenitalia è rimasto coinvolto in un
incidente a Lucerna che ha causato l'interruzione della circolazione in tutta la stazione di
Lucerna fino a domenica 26 marzo. Il treno è deragliato per causa ancora da stabilire e alcune carrozze hanno divelto parecchi pali della linea aerea prima di
finire adagiate su un fianco accanto ai binari.
Permalink a questo articolo. 17 MARZODB ICE 4 sul Gottardo
Martedì 14 marzo 2017 un ICE 4 delle ferrovie tedesche DB ha raggiunto per la prima volta il sud delle Alpi per delle corse di prova che si protrarranno
fino al 23 marzo. I test prevedono quattro volte al giorno il tratto Airolo-Bodio e ritorno, mentre durante la notte il treno è sistemato a Göschenen.
Permalink a questo articolo. 7 MARZO1997 - 2017: 20 anni Arcobaleno
Nel 2017 la Comunità tariffale Arcobaleno compie 20 anni. Per l'occasione un Flirt TILO, nello specifico l'RABe 524 116, ha ricevuto il logo visibile nell'immagine sottostante su entrambe le testate. AGGIORNAMENTO: il logo è stato al momento applicato anche a molte altre composizioni, non solo al RABe 524 116 come indicato originariamente. È quindi plausibile che tutti i TILO lo riceveranno. Edit: aggiornato 1'11 marzo 2017, 16:10
Permalink a questo articolo. 18 FEBBRAIOLivello sonoro nella Galleria di base del San Gottardo
La Galleria di base del San Gottardo è aperta ufficialmente da poco più di due mesi e per la maggioranza dei pendolari è oramai diventata
una cosa normale. Oltre ai grossi problemi negli impianti di climatizzazione degli ETR 610,
quasi sempre in modalità "polo nord" o "deserto del Sahara", un altro tema discusso frequentemente dagli utilizzatori abituali è il rumore di
fondo che si sente in galleria. Oggettivamente si sente una notevole differenza tra il rumore dentro e fuori dal tunnel. Per avere una base di paragone sono state
quindi effettuate delle misure indicative utilizzando una App installata sul telefonino. La precisione non è sicuramente elevata ma queste misure permettono di comparare
in maniera relativa le varie situazioni. Tutte le misure sono state fatte in una carrozza di prima classe in cui non era presente praticamente nessuno.
Il significato dei valori in dB lo si può comprendere grazie alla seguente tabellina: Comparazione fra diversi tipi di treno Attualmente nel tunnel circolano unicamente i seguenti treni passeggeri: ICN (RABDe 500), ETR 610 (FFS e TI), e composizioni reversibili formate da Re 460, carrozze intermedie e carrozze pilota. Il confronto tra le tre tipologie di treni mostra chiaramente che gli elettrotreni (ICN e ETR 610) hanno un livello sono di circa 73-74 dB, mentre la carrozza Apm 61 impiegata nelle composizioni reversibili raggiunge i 78 dB. Su questa carrozza risulta praticamente impossibile conversare normalmente con i propri compagni di viaggio. Ricordiamo che indicativamente, ad un aumento dell'intensità sonora di 3 decibel corrisponde circa un raddoppio della percezione soggettiva del rumore. Una delle cause più plausibili per questa differenza di livello è sicuramente il fatto che gli elettrotreni sono parzialmente pressurizzati, mentre le carrozze utilizzate nelle composizioni reversibili non lo sono. Inoltre ci sono almeno una decina di anni di differenza tra la progettazione dei carrelli delle carrozze e quella degli ICN.
Comparazione fra diverse situazioni Come mostrato sopra, il treno composto da carrozze "classiche" è risultato essere il più rumoroso di tutti. A titolo di paragone sono state quindi effettuate delle misure anche in altre situazioni. Come si può vedere nell'immagine, il livello di rumore nelle altre circostanze non raggiunge mai i limiti misurati nella galleria di base del San Gottardo. Nella galleria del Ceneri, addirittura, la media del rumore misurato è identica alla quella rilevata su una tratta normale a cielo aperto. Il motivo principale è sicuramente dato dalla differenza notevole di velocità a cui vengono percorsi i due tunnel ma non è da escludere che ci possano essere altri fattori, come ad esempio il profilo della canna del tunnel o il tipo di binario.
Permalink a questo articolo. 10 FEBBRAIOFFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" rottamata
Dopo la Re 6/6 11673 "Cham" rottamata a luglio dello scorso anno,
è arrivata l'ultima ora anche per la Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten". La locomotiva è stata trasportata su gomma nel tardo pomeriggio di venerdì 10 febbraio dalle Officine
FFS di Bellinzona alla sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co.
Permalink a questo articolo. 30 GENNAIO18 locomotive Vectron per FFS Cargo International
FFS Cargo International ha comunicato il 30 gennaio l'ampliamento della propria flotta con 18 nuove locomotive Vectron di Siemens,
con opzione per altre 8.
Queste locomotive andranno ad aggiungersi alle locomotive noleggiate da ELL (European Locomotive Leasing) giunte in Ticino
lo scorso novembre.
Anche queste 18 nuove locomotive non saranno acquistate direttamente dalle FFS: negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo
il concetto del noleggio a lungo termine di materiale rotabile. La ditta Reichmuth Infrastruktur Schweiz ha fondato la
LokRoll AG, la quale ha acquistato le locomotive e le noleggerà per 15 anni alle FFS, le quali si occuperanno
di diverse attività quali la gestione delle consegne e della manutenzione. Permalink a questo articolo. 18 GENNAIOSimulatore Ae 6/6: interfaccia con modellino H0
In relazione al progetto del simulatore della Ae 6/6,
nell'estate 2016 è nata l'idea di far muovere un modellino di locomotiva in scala H0 (1:87) sincronizzato con simulazione. Nel corso degli ultimi mesi,
coloro che seguono assiduamente la pagina Facebook di sguggiari.ch hanno già potuto
vedere un paio di video in anteprima, anche se il vero scopo del progettino non è mai stato svelato fino in fondo.
Permalink a questo articolo. 3 GENNAIOBombardier Twindexx RABe 502 / RABDe 502
La trasmissione svizzero-tedesca Rundschau ha diffuso a metà dicembre un servizio in cui si metteva in dubbio la messa in esercizio dei primi
treni a due piani Twindexx RAB(D)e 502 prevista per dicembre 2017.
Ricordiamo che la messa in esercizio era prevista inizialmente per il dicembre 2013, data posticipata più volte a causa di innumerevoli problemi di Bombardier
(link) e di
modifiche rese necessarie dalla legge sui disabili (link).
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