|
||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 130 GIUGNOPendolino ČD 680Il Pendolino ČD 680 delle ferrovie ceche (České dráhy) è un elettrotreno ad assetto variabile di 7 elementi prodotto dalla Alstom che
si basa in gran parte sull'ETR 470 Cisalpino. Inizialmente il Pendolino avrebbe dovuto essere omologato in Repubblica Ceca,
Slovacchia, Austria e Germania ma fino ad oggi, a causa di vari problemi di omologazione, non è mai stato impiegato in viaggi commerciali in Germania.
Permalink a questo articolo. 16 GIUGNOFART ABe 4/8 - Centovalli ExpressÈ giunto in settimana in Ticino, trasportato su tre camion, il primo ABe 4/8 "Centovalli Express" delle FART rinnovato presso gli stabilimenti Bombardier di Villeneuve. Si tratta del primo dei quattro elettrotreni ABe 4/6 (55-58) che è stato trasformato in ABe 4/8 con l'aggiunta di un nuovo elemento intermedio. Oltre al modulo supplementare sono stati rifatti gli interni, cambiate le finestre, installato un impianto di climatizzazione e adattato l'elettronica di bordo. Il numero di posti a sedere passerà dagli attuali 82 posti a 120 posti per treno ed inoltre saranno riclassificati come ABe 4/8 45-48. L'entrata in servizio del primo convoglio è prevista prossimamente. Edit: aggiornato il 27 giugno 2011, 20.42
Permalink a questo articolo. 13 GIUGNOTour fotografici ferroviariAll'inizio di giugno mi sono recato in Italia per l'annuale tour fotografico organizzato dagli oramai ex-colleghi di lavoro. Quest'anno la scelta è caduta sulla zona di Torino, in particolare sulla Ferrovia Torino Ceres e sulla Ferrovia Canavese, oggi entrambe parte del Gruppo Torinese Trasporti GTT. Per l'occasione ho deciso di riorganizzare un po' le foto dei tour degli anni passati e di riunirle in una nuova sotto-sezione della parte fotografica del sito. Ecco quindi online le foto del 2011 (Torino) e quelle del 2010 (Milano). Gli anni precedenti seguiranno non appena avrò il tempo di elaborare e scegliere le fotografie.
Permalink a questo articolo. 31 MAGGIORadiazione ETR 470 FFS
Le FFS hanno annunciato oggi in conferenza stampa che i 4 ETR 470 verranno definitivamente messi fuori
servizio a fine 2014, ovvero al momento in cui raggiungeranno la metà della loro durata di vita (4.2 milioni di km) e necessiterebbero quindi di una grossa
revisione. L'annuncio è stato fatto a seguito delle numerose polemiche sorte negli scorsi giorni dopo
l'incendio di Ambrì.
Permalink a questo articolo. 22 MAGGIORe 4/4 II LIONSettimana scorsa è giunta in Ticino una carrozza a due piani AB 50 85 36-33 di una composizione DPZ della S-Bahn di Zurigo per i primi test con le Re 4/4 II, in corso di rinnovo nell'ambito del progetto LION. Per portare la carrozza in Ticino sono state necessarie tutta una serie di operazioni speciali in quanto il profilo delle gallerie dell'asse del Gottardo non ne permette il transito. Nelle prossime settimane avranno luogo delle corse di prova sulla tratta Bellinzona-Osogna (esente da gallerie). La novità delle locomotive del progetto LION (Re 4/4 II 11201-11230, in seguito Re 420 201-230) sono:
• freno elettropneumatico Da notare che, nonostante la presa del comando multiplo sia uguale a quella di tipo Vst6 dei DPZ, la logica rimane sempre quella del tipo IIId classico. È quindi da escludere il telecomando delle Re 4/4 II LION tramite una carrozza di comando DPZ .
Permalink a questo articolo. 17 MAGGIOETR 470.007 incendiato tra Piotta ed Airolo
Martedì 17 maggio, esattamente 8 giorni dopo il
deragliamento dell'ETR 470.006 a Rodi,
l'EC 12 Milano-Zurigo è rimasto di nuovo
vittima di un incidente. Questa volta è toccato all'ETR 470.007 di Trenitalia, il quale ha preso fuoco all'altezza
della seconda carrozza (BB1) nei pressi dell'area di servizio autostradale di Ambrì.
Anche questa volta non c'è stato nessun ferito e la settantina di passeggeri è stata portata a destinazione con autobus sostitutivi. AGGIORNAMENTO: rapporto finale SII disponibile online. Edit: aggiornato il 15 agosto 2012, 21.16
Permalink a questo articolo. 9 MAGGIOETR 470 deragliato in LeventinaLunedì 9 maggio, poco dopo le 9 del mattino, l'EC 12 Milano-Zurigo, effettuato con l'ETR 470.006 di Trenitalia, è finito contro un masso di circa 80 cm di diametro ed è deragliato poco dopo la stazione di Rodi in direzione nord. In seguito alla collisione, il sasso si è incastrato sotto il primo carrello danneggiandolo in maniera considerevole e rendendo così impossibile il proseguimento della corsa con i propri mezzi. Nessuno è fortunatamente rimasto ferito e i passeggeri sono stati trasportati fino ad Airolo a bordo di un autobus. Rimane da chiarire come il masso sia finito sulle rotaie: nei dintorni, infatti, non c'è nessuna scarpata da cui avrebbe potuto cadere. Secondo alcune testate giornalistiche potrebbe essere sfuggito da un cantiere poco lontano. L'incidente è avvenuto in un momento non particolarmente felice per gli ETR 470, in quanto alcune unità sono già ferme per lavori di manutenzione o per revisioni. Non rimane che attendere i risultati del SII, che come d'abitudine saranno pubblicati non appena saranno disponibili.
Permalink a questo articolo. 25 APRILEVocabolario tecnico italiano/tedesco/francese/ingleseÈ ora disponibile una nuova pagina con una raccolta di vocaboli tecnici inerenti la tecnica ferroviaria con le relative traduzioni in tedesco, francese ed inglese. Cliccando sulla lingua in cima alla tabella è possibile ordinare alfabeticamente i vocaboli nella lingua scelta. Le traduzioni, in particolar modo quelle in tedesco ed in italiano, si riferiscono al panorama ferroviario svizzero e possono quindi differire dai termini utilizzati in altri paesi. Eventuali imprecisioni o mancanze le potete segnalare tramite la solita pagina.
Permalink a questo articolo. 23 APRILEBuona Pasqua
Permalink a questo articolo. 19 APRILE200 TRAXX Diesel per Deutsche Bahn AG
Le ferrovie tedesche Deutsche Bahn hanno firmato con Bombardier Transportation un contratto dal valore di circa 600 milioni
di Euro per l'acquisto di 200 nuove locomotive diesel della fortunata famiglia
TRAXX,
venduta fino ad oggi in più di 1500 esemplari in 18 paesi europei.
Permalink a questo articolo. 13 APRILETour de SuisseDopo parecchio tempo di inattività, la pagina del Tour de Suisse è stata aggiornata con delle immagini della Aare Seeland Mobil riprese un paio di settimane fa tra Langenthal e Soletta e con delle immagini di treni sulla rete a scartamento normale FFS registrate un po' in tutta la Svizzera nel mese di marzo durante le prove del nuovo RABe 511. Nei prossimi giorni verranno aggiunte molte altre immagini dal Vallese fino al Canton San Gallo con alcune particolarità molto interessanti. Aggiornamento:
29 nuove immagini. In particolare: Edit: aggiornato il 14 aprile 2011, 21.07
Permalink a questo articolo. 5 APRILEETR 610.011 - motrice di testa danneggiata rimpatriata
Lunedì 4 aprile in serata è giunta a Chiasso la motrice di testa dell'ETR 610.011 rimasta
danneggiata nell'incidente di Trier (D)
dello scorso 15 febbraio. Come ricorderete, esattamente un
mese fa
era stato portato a Basilea, sempre passando per Chiasso, l'elemento di testa di ricambio preso in prestito dall'ETR 610.007.
Permalink a questo articolo. 4 APRILEScheda tecnica ETR 610Come forse qualcuno aveva già notato, la pagina dedicata all'ETR 610 è stata recentemente aggiornata e suddivisa in molte sottopagine in modo da evitare di avere tempi di caricamento troppo elevati. Ora è possibile scegliere le foto o i testi da leggere singolarmente, cosa che facilita la ricerca delle singole foto o delle singole notizie. I collegamenti dovrebbero funzionare tutti ma, come sempre, le segnalazioni di eventuali difetti sono più che gradite.
Visualizza tutto (attenzione: potrebbe richiedere molto tempo):
Elenco delle news in ordine cronologico:
Fotografie:
Permalink a questo articolo. 20 MARZOETR 610 sul Gottardo
L'Ufficio Federale dei Trasporti ha rilasciato alle FFS un'autorizzazione
provvisoria per far circolare l'ETR 610
sul Gottardo in categoria N, vale a dire con velocità superiore
in curva. Contrariamente a quanto scritto da parecchi media, l'assetto cassa era
già attivo anche in precedenza ma il treno poteva circolare unicamente
in categoria R, ovvero come tutti i treni normali. Grazie alla velocità più elevata
sarà possibile risparmiare circa 20' da Basilea a Milano rispetto ai treni convenzionali.
Permalink a questo articolo. 13 MARZORinnovo Bpm 51 FFS
Dopo poco più di un anno dall'annuncio da parte delle FFS del rinnovo
della flotta delle Bpm 51, ecco che sono giunte a Bellinzona le prime carrozze che saranno
sottoposte alla cura di ringiovanimento. Dalla strada sono visibili almeno due Bpm 51: la Bpm 51 85 21-70 506-2 ed
un'altra che però non è riconoscibile in quanto si trova già nel capannone dove di solito vengono effettuate
le revisioni dei carri merci. Negli scorsi mesi è stato montato il meccanismo di chiusura elettrica automatica su
almeno quattro carrozze, mentre è stata
definitivamente abbandonata
l'idea di dotarle di impianto di climatizzazione a causa dei costi e dei rischi troppo elevati. Edit: aggiornato il 18 marzo 2011, 01.19
Permalink a questo articolo. 5 MARZOETR 610 - Incidente a Trier (D)Venerdì 4 marzo in serata è giunta a Chiasso la motrice di testa dell'ETR 610.007 trainata dalla E.655 488 di Trenitalia. In seguito è stata portata nella notte a Basilea con la Re 4/4 II 11236 da dove verrà poi trasferita a Basel Bad Bf dove verrà unita al resto del treno 11. Questa carrozza motrice, già con i colori FFS ma ancora senza loghi, andrà a sostituire quella danneggiata dell'ETR 610.011 rimasto danneggiato a Trier (D) lo scorso 15 febbraio. Per un certo periodo circolerà quindi un ETR 610 con un'interessante livrea ibrida, ovvero argento con la striscia blu ma con una motrice bianca e rossa.
Permalink a questo articolo. 24 FEBBRAIOAe 6/6 - Differenze e modifiche tra le varie sotto-serie
Come praticamente tutte le locomotive, anche le Ae 6/6 non sono tutte uguali fra loro.
La differenza più conosciuta è sicuramente quella tra "locomotiva cantonale" (con
i baffi cromati, 11401-11425) e "locomotiva comunale" (11426-11520).
Permalink a questo articolo. 16 FEBBRAIOETR 610 - Incidente a Trier (D)Martedì 15 febbraio 2011, attorno alle 21.00 di sera, l'ETR 610.011 è andato a sbattere contro un paraurti nei pressi della stazione di Trier (D) ed è deragliato. Il treno era stato utilizzato durante il giorno per delle corse di omologazione e stava per essere parcheggiato in vista della notte. Nessun ferito ma la polizia ha posto sotto sequestro il treno per permettere i consueti rilievi. Al momento non è ancora nota la causa dell'incidente ma appare subito chiaro che lo scontro è avvenuto ad una velocità abbastanza elevata. L'ETR 610.011 si trova in Germania assieme all'ETR 610.007 per i test di omologazione previsti dall'EBA e porta ancora la livrea originale Cisalpino in attesa di ricevere quella TI, società alla quale sarà assegnato il treno. Un video sull'incidente è disponibile qui, mentre su questa pagina ci sono parecchie foto del treno deragliato. 2 MARZO: il treno danneggiato è stato trasferito da Trier a Haltingen, vicino al confine con la Svizzera. Edit: aggiornato il 4 marzo 2011, 13:45
Permalink a questo articolo. 13 FEBBRAIORABe 524 TILO - Incidente a Bellinzona
Neanche una settimana dopo il deragliamento del 5 febbraio
del RABe 524 017-1 a Bellinzona,
ecco che un altro Flirt TILO (RABe 524 008-0) è rimasto vittima di un incidente venerdì sera sempre
nella capitale: il treno è finito contro uno dei paraurti a sud della stazione di Bellinzona durante un
movimento di manovra e, vedendo i danni causati al paraurti stesso e i pezzi del treno lasciati sul terreno,
si può supporre che il convoglio viaggiasse ad una velocità relativamente elevata.
Edit: aggiornato il 23 giugno 2011, 21.52
Permalink a questo articolo. 10 FEBBRAIODosto-FV - Twindexx Bombardier
Da inizio anno circolano in Svizzera almeno due treni di misura con lo scopo di
raccogliere i dati necessari in vista della fornitura del primo
Twindexx Bombardier
nel corso del 2012. Il primo treno, composto da una Bpm 61 Refit -
IC2000 - Bpm 61 Refit, serve a testare i nuovi carrelli
FLEXX Tronic WAKO [pdf, 1.1. MB]
montati sulla carrozza IC2000. Il treno è riconoscibile anche da lontano grazie alle scritte "Bombardier"
sui fianchi e all'accoppiamento singolare tra la IC2000 ed il resto del treno: per non influenzare le misure,
il gancio è lungo circa 4 metri e da quindi l'impressione di vedere un treno separato
in 3 tronconi.
Permalink a questo articolo. 3 FEBBRAIORe 4/4 II 11320 InterregioCargo
Nell'ambito del completamento della scheda della Re 4/4 II
è stato aggiunto un breve paragrafo riguardante l'unica Re 4/4 II arancione, ovvero la
Re 4/4 II 11320.
Permalink a questo articolo. 31 GENNAIO16 2/3 Hz o 16.7 Hz?Come ampiamente risaputo, le ferrovie svizzere principali a scartamento normale hanno una tensione di linea di 15 kV a corrente alternata. La frequenza però non è di 50 Hz come la normale rete commerciale domestica ma di 16.7 Hz. La scelta di questa frequenza è stata fatta all'inizio del ventesimo secolo perché all'epoca i motori monofase a corrente alternata producevano troppe scintille sul collettore se fatti funzionare con frequenze elevate ed avevano una potenza troppo bassa. Si scelse così la frequenza di 16 2/3 Hz, ovvero esattamente un terzo della frequenza commerciale. [continua...]
Permalink a questo articolo. 22 GENNAIOPittura RABDe 500 (ICN)
Come in molti avranno già notato, a partire dalla seconda metà del 2010 gli
ICN stanno tornando poco a poco ad
essere puliti. Il problema della pittura bianca ingiallita colpisce anche le carrozze AS CU IV,
IC Bt e alcune
IC2000.
Grazie ad un nuovo prodotto di pulizia alcalino utilizzato al posto dei vecchi prodotti acidi, è
ora possibile trattare i veicoli in modo da garantire un aspetto decoroso per almeno un paio d'anni.
Ogni composizione passa attraverso l'impianto di lavaggio una volta alla settimana e, inoltre, viene
pulita manualmente da 2 a 3 volte all'anno. Al momento poco meno della metà degli ICN ha già subito
il trattamento.
È comunque da far notare che il treno in questione, anche se è rimasto in officina per quasi 3 settimane, presenta ancora il problema ai display a cui avevo accennato in dicembre. A questo punto viene da chiedersi se rimarranno così fino al prossimo cambiamento d'orario...
Permalink a questo articolo. 17 GENNAIORABDe 500 (ICN)
È da oggi online la nuova scheda tecnica dedicata al
RABDe 500, il "Pendolino svizzero" conosciuto anche come
ICN (InterCity Neigezug). La pagina è ancora incompleta e la aggiornerò man mano
che avrò tempo. Per la prima volta ho aggiunto in fondo un paragrafo dedicato ai modelli
in H0 di questo treno che sono stati realizzati negli ultimi anni.
Permalink a questo articolo. 12 GENNAIOAe 6/6 rottamateNell'edizione odierna della trasmissione Schweiz aktuell della televisione svizzero-tedesca è stato mostrato un servizio sulla demolizione delle Ae 6/6. Non adatto ai deboli di cuore!
Permalink a questo articolo. 12 GENNAIOFFS Jail TrainIn molti avranno sicuramente già avuto l'occasione di vedere almeno una volta il famoso treno prigione delle FFS, denominato non ufficialmente anche Jail Train o, in maniera meno politicamente corretta, Pristina Express. Si tratta di una delle due carrozze pilota Dt trasformate in St 50 85 89-33 900-3 e St 50 85 89-33 901-1, trainate solitamente da una Re 4/4 II da una RBe 540. Il 30 settembre 2009 la trasmissione Schweiz aktuell della televisione svizzero-tedesca ha dedicato un servizio proprio a questo treno-prigione. Buona visione.
Edit: aggiornato il 31 luglio 2021, 22:40 Permalink a questo articolo. 2 GENNAIOSimulatore Re 4/4 IINel dicembre 2010 è stato ufficialmente inaugurato un simulatore di guida costruito partendo da un banco di comando della Re 420 507 BLS (ex Re 4/4 11107 FFS) rottamata nel giugno dello stesso anno. Il progetto, nato da una collaborazione tra la BFH-TI e BLS, è stato suddiviso in tre fasi: nella prima fase si è dovuto organizzare lo smontaggio dei vari pezzi e soprattutto del banco, in quanto alcuni componenti sono collegati in maniera fissa alla cassa della locomotiva. Il lavoro di recupero del materiale è stato possibile grazie all'aiuto delle officine FFS di Bellinzona e al supporto fornito da BLS. [continua] AGGIORNAMENTO: aggiunte nuove fotografie
Permalink a questo articolo. |
|||||