Locomotive elettriche
R e 6 / 6
Dati tecnici
Società |
SBB CFF FFS |
Nome |
Re 6/6 (Re 620) |
Numero |
11601 - 11689 1 |
Quantità |
89 |
Entrata in servizio |
1972 1 1975 - 1980 |
Tensione |
15 kV/16.7 Hz |
Potenza massima |
7800 kW / 10600 PS |
Forza di trazione max |
395 kN |
Velocità max |
140 km/h |
Lunghezza |
19.3 m |
Peso |
120 t 2 |
Carico massimo (26‰) |
800 t (80 km/h) |
Rapporto di trasmissione |
1:2.636 1 1:2.667 |
Disposizione degli assi |
Bo'Bo'Bo |
Produttori |
SLM BBC SAAS |
1 prototipi: 11601 - 11604
2 11601-02: 121.0 t, 11603: 122.4 t, 11604: 122.7 t
Indice dei contenuti
• Breve descrizione
• Nomi e stemmi
• Particolarità
• Elenco news
• Locomotive rottamate
• Fotografie
Disegno tipo FFS Re 6/6
Introduzione
Verso la fine degli anni '60 sulle linee delle FFS circolavano ancora molte locomotive oramai superate e ciò, assieme al continuo aumento del traffico merci,
spinse le FFS di commissionare all'industria un nuovo tipo di locomotive adatte a trainare pesanti treni sul Gottardo senza dover ricorrere a delle
doppie trazioni.
Apparve subito chiaro che unicamente una locomotiva a 6 assi da 120t sarebbe potuta
entrare in considerazione. L'obiettivo era quello di avere una locomotiva adatta a circolare nella categoria R con una velocità massima di 140 km/h
e capace di trainare un treno da 800t sulle ripide rampe del Gottardo. A titolo di confronto, una Ae 6/6,
di cui l'ultimo esemplare era stato consegnato solo alcuni anni prima, è in grado di raggiungere i 125 km/h (categoria A) e di trainare un treno da 650t.
Foto: Cabina di guida di una Re 6/6
Prototipi Re 6/6 11601 - 11604
I 4 prototipi vennero ordinati nel 1969 e vennero sviluppati in stretta collaborazione dalle FFS, dalla BBC per la parte elettrica e dalla
SLM per la parte meccanica. L'esigenza di avere una locomotiva adatta alla categoria R portò ad escludere sin dal principio una soluzione
basata su due carrelli a tre assi (Co'Co) come nella Ae 6/6 in favore della variante a tre carrelli di due assi ciascuno (Bo'Bo'Bo). I carrelli sono
collegati fra loro tramite un accoppiamento trasversale in modo da mantenere entro certi limiti le forze di iterazione tra ruota e binario. La
locomotiva è inoltre provvista di un dispositivo di bassa trazione simile a quello delle Re 4/4 II
che serve a sfruttare al meglio l'adesione disponibile e la trasmissione della forza sui binari.
Foto: FFS - Re 6/6 11601
Per testare le possibili varianti di costruzione meccanica, i primi due prototipi (11601 e 11602) vennero costruiti con una cassa separata in due
parti prendendo come modello la RhB Ge 6/6 II costruita circa un decennio prima. I carrelli erano esattamente gli stessi di quelli delle
Re 4/4 II/III. Gli altri due prototipi (11603 e 11604) vennero costruiti a cassa unica e vennero equipaggiati in diverse fasi con delle sospensioni a molla, ad aria
o con delle combinazioni dei due sistemi. Elettricamente i prototipi erano praticamente tutti identici.
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Differenze tra le locomotive di serie e i prototipi
La struttura meccanica delle Re 6/6 di serie riprendono la variante a cassa unica del prototipo 11603
che prevede la sospensione della cassa sui carrelli mediante delle molle elicoidali. Il carrello centrale ha un molleggiamento più sensibile
per permettere una migliore ripartizione del peso sui sei assi. Le principali differenze, riassunte nel foglio complementare del regolamento
R 430.2 del 1° luglio 1975, sono le seguenti:
• disposizione differente di alcuni elementi pneumatici
• disposizione differente dell'interruttore principale DBTF 20 k 200
• rinuncia al riscaldamento del treno a 3kV
• logica per il test delle spie leggermente adattata
• tachimetro Hasler
• griglie di ventilazione
• alcune migliorie nell'equipaggiamento della cabina di guida
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Cargo
Con la divisionalizzazione delle FFS del 1° settembre 1999, le prime 13 Re 6/6 (11601-11613) vennero inizialmente assegnate
alla divisione viaggiatori. Alcuni anni dopo vennero però scambiate con delle Re 460 e da allora tutte le Re 6/6 sono in servizio presso
la divisione Cargo. La manutenzione pesante delle locomotive rimane ancora a Bellinzona, nonostante le officine appartengano ora
alla divisione viaggiatori.
Revisione di una Re 6/6 a Bellinzona
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Come le Ae 6/6, anche le Re 6/6 sono state tutte battezzate con nomi di
comuni svizzeri. Nell'elenco sottostante sono segnalate in grassetto le locomotive che portano il nome di un comune ticinese.
Nr. vecchio | Nr. nuovo | Nome | Foto |
Re 6/6 11601 | - | "Wolhusen" | link |
Re 6/6 11602 | - | "Morges" | link |
Re 6/6 11603 | Re 620 003-4 | "Wädenswil" | link |
Re 6/6 11604 | - | "Faido" | |
Re 6/6 11605 | Re 620 005-9 | "Uster" | link |
Re 6/6 11606 | Re 620 006-7 | "Turgi" | |
Re 6/6 11607 | Re 620 007-5 | "Wattwil" | |
Re 6/6 11608 | Re 620 008-3 | "Wetzikon" | link |
Re 6/6 11609 | Re 620 009-1 | "Uzwil" | |
Re 6/6 11610 | Re 620 010-9 | "Spreitenbach" | |
Re 6/6 11611 | Re 620 011-7 | "Rüti ZH" | |
Re 6/6 11612 | Re 620 012-5 | "Regensdorf" | link |
Re 6/6 11613 | Re 620 013-3 | "Rapperswil" | |
Re 6/6 11614 | Re 620 014-1 | "Meilen" | |
Re 6/6 11615 | Re 620 015-8 | "Kloten" | |
Re 6/6 11616 | Re 620 016-6 | "Illnau-Effretikon" | link |
Re 6/6 11617 | Re 620 017-4 | "Heerbrugg" | |
Re 6/6 11618 | Re 620 018-2 | "Dübendorf" | |
Re 6/6 11619 | Re 620 019-0 | "Arbon" | link |
Re 6/6 11620 | - | "Wangen bei Olten" | link |
Re 6/6 11621 | Re 620 021-6 | "Taverne - Torricella" | link |
Re 6/6 11622 | Re 620 022-4 | "Suhr" | link |
Re 6/6 11623 | Re 620 023-2 | "Rupperswil" | |
Re 6/6 11624 | Re 620 024-0 | "Rothrist" | |
Re 6/6 11625 | Re 620 025-7 | "Oensingen" | link |
Re 6/6 11626 | Re 620 026-5 | "Zollikofen" | link |
Re 6/6 11627 | Re 620 027-3 | "Luterbach - Attisholz" | link |
Re 6/6 11628 | Re 620 028-1 | "Konolfingen" | link |
Re 6/6 11629 | Re 620 029-9 | "Interlaken" | |
Re 6/6 11630 | Re 620 030-7 | "Herzogenbuchsee" | link |
Re 6/6 11631 | Re 620 031-5 | "Dulliken" | |
Re 6/6 11632 | Re 620 032-3 | "Däniken" | |
Re 6/6 11633 | Re 620 033-1 | "Muri AG" | |
Re 6/6 11634 | Re 620 034-9 | "Aarburg - Oftringen" | |
Re 6/6 11635 | Re 620 035-6 | "Muttenz" | |
Re 6/6 11636 | Re 620 036-4 | "Vernier - Meyrin" | link |
Re 6/6 11637 | Re 620 037-2 | "Sonceboz - Sombeval" | link |
Re 6/6 11638 | - | "St-Triphon" | |
Re 6/6 11639 | Re 620 039-8 | "Murten" | |
Re 6/6 11640 | Re 620 040-6 | "Münchenstein" | |
Re 6/6 11641 | Re 620 041-4 | "Moutier" | |
Re 6/6 11642 | Re 620 042-2 | "Monthey" | link |
Re 6/6 11643 | Re 620 043-0 | "Laufen" | |
Re 6/6 11644 | Re 620 044-8 | "Cornaux" | |
Re 6/6 11645 | Re 620 045-5 | "Colombier" | |
Re 6/6 11646 | Re 620 046-3 | "Bussigny" | link |
Re 6/6 11647 | Re 620 047-1 | "Bex" | |
Re 6/6 11648 | Re 620 048-9 | "Aigle" | |
Re 6/6 11649 | Re 620 049-7 | "Aarberg" | |
Re 6/6 11650 | Re 620 050-5 | "Schönenwerd" | |
Re 6/6 11651 | Re 620 051-3 | "Dornach - Arlesheim" | |
Re 6/6 11652 | Re 620 052-1 | "Kerzers" | |
Re 6/6 11653 | Re 620 053-9 | "Gümligen" | |
Re 6/6 11654 | Re 620 054-7 | "Villeneuve" | |
Re 6/6 11655 | Re 620 055-4 | "Cossonay" | |
Re 6/6 11656 | Re 620 056-2 | "Travers" | |
Re 6/6 11657 | Re 620 057-0 | "Estavayer - le - lac" | |
Re 6/6 11658 | Re 620 058-8 | "Auvernier" | |
Re 6/6 11659 | Re 620 059-6 | "Chavornay" | |
Re 6/6 11660 | Re 620 060-4 | "Tavannes" | link |
Re 6/6 11661 | Re 620 061-2 | "Gampel - Steg" | link |
Re 6/6 11662 | Re 620 062-0 | "Reuchenette - Péry" | link |
Re 6/6 11663 | Re 620 063-8 | "Eglisau" | link |
Re 6/6 11664 | Re 620 064-6 | "Köniz" | |
Re 6/6 11665 | Re 620 065-3 | "Ziegelbrücke" | |
Re 6/6 11666 | Re 620 066-1 | "Stein am Rhein" | link |
Re 6/6 11667 | Re 620 067-9 | "Bodio" | link |
Re 6/6 11668 | Re 620 068-7 | "Stein - Säckingen" | |
Re 6/6 11669 | Re 620 069-5 | "Hägendorf" | link |
Re 6/6 11670 | Re 620 070-3 | "Affoltern am Albis" | link |
Re 6/6 11671 | Re 620 071-1 | "Othmarsingen" | |
Re 6/6 11672 | Re 620 072-9 | "Balerna" | |
Re 6/6 11673 | - | "Cham" | link |
Re 6/6 11674 | Re 620 074-5 | "Murgenthal" | |
Re 6/6 11675 | Re 620 075-2 | "Gelterkinden" | |
Re 6/6 11676 | Re 620 076-0 | "Zurzach" | link |
Re 6/6 11677 | Re 620 077-8 | "Neuhausen am Rheinfall" | link |
Re 6/6 11678 | Re 620 078-6 | "Bassersdorf" | |
Re 6/6 11679 | Re 620 079-4 | "Cadenazzo" | link |
Re 6/6 11680 | Re 620 080-2 | "Möhlin" | |
Re 6/6 11681 | Re 620 081-0 | "Immensee" | |
Re 6/6 11682 | Re 620 082-8 | "Pfäffikon SZ" | link |
Re 6/6 11683 | Re 620 083-6 | "Amsteg - Silenen" | link |
Re 6/6 11684 | Re 620 084-4 | "Uznach" | |
Re 6/6 11685 | Re 620 085-1 | "Sulgen" | link |
Re 6/6 11686 | Re 620 086-9 | "Hochdorf" | |
Re 6/6 11687 | Re 620 087-7 | "Bischofszell" | |
Re 6/6 11688 | Re 620 088-5 | "Linthal" | link |
Re 6/6 11689 | Re 620 089-3 | "Gerra - Gambarogno" | |
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Re 6/6 rosse con fari tondi
Alcune Re 6/6 hanno ricevuto la livrea rossa mantenendo però, perlomeno inizialmente, i fari tondi originali.
Elenco in ordine cronologico delle uniche quattro Re 6/6 che hanno avuto questa particolare combinazione:
Locomotiva |
Data |
Commento |
Re 6/6 11674 |
22.06.1984 |
Livrea rossa dopo una revisione R3 ricevuta a seguito di un incidente avvenuto il 18.07.1982 a Othmarsingen |
Re 6/6 11637 |
23.11.1984 |
Livrea rossa dopo una revisione R2 ricevuta a seguito di un incidente avvenuto il 26.02.1983 a Seewen (SZ) |
Re 6/6 11636 |
15.05.1986 |
Livrea rossa (RAL 3020) dopo una revisione R2 ricevuta a seguito di un incidente avvenuto il 04.10.1985 a Briga
Nel maggio 1996 il colore RAL 3020 è stato sostituito dal "classico" RAL 3000 in occasione di una R3 |
Re 6/6 11672 |
06.11.1987 |
Livrea rossa dopo una revisione R2 ricevuta a seguito di un incidente avvenuto il 27.02.1987 a Bellinzona |
Re 6/6 11636 nel 1992
Re 6/6 con baffi
Il 24 marzo 1992 la Re 6/6 11611 "Rüti ZH" è stata decorata con dei baffi simili a quelli delle Ae 6/6
in occasione del pensionamento di un macchinista. A distanza di più di un decennio, nel settembre 2014 la Re 620 026-5 "Zollikofen" ha ricevuto anch'essa
questa decorazione. A differenza della 11611, quest'ultima ha mantenuto i baffi fino ad oggi.
Re 620 026-5 "Zollikofen"
FFS Re 620 088-5 'Linthal'
Dal 9 marzo fino all'11 luglio 2018 la Re 620 088-5 "Linthal" con livrea Xrail ha circolato con,
da un lato, lo stemma svizzero frontale sostituito dallo stemma del Canton Glarona. In realtà si trattava unicamente di un autoadesivo applicato sopra lo stemma
originale. Lo stemma è stato applicato in occasione del pensionamento di un macchinista particolarmente legato a questa macchina.
Re 620 088-5 "Linthal"
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Elenco delle news di sguggiari.ch che hanno riguardato le Re 6/6 nel corso degli anni
• 16 settembre 2010: Archivio SF: costruzione della Re 6/6
• 3 giugno 2013: Re 6/6 verdi rimanenti
• 2 novembre 2015: Prototipi Re 6/6 11601 e 11602
• 2 novembre 2015: Re 620 056-2 con numero UIC
• 16 luglio 2016: FFS Re 6/6 11673 "Cham" rottamata
• 19 settembre 2016: Refit per 25 locomotive Re 6/6
• 10 febbraio 2017: FFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" rottamata
• 21 aprile 2018: FFS Re 620 088-5 "Linthal" con stemma del Canton Glarona
• 15 luglio 2018: Fine delle Re 6/6 verdi
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La lista delle locomotive rottamate è disponibile su
un'apposita pagina dedicata del sito.
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Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria
fotografica. Un elenco delle fotografie di Re 6/6 suddivise per numero di locomotiva è disponibile
nell'elenco veicoli della galleria fotografica oppure della
collezione.
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FFS Re 620 086-9 'Hochdorf' detail view, 2024 |
FFS Re 620 063-8 'Eglisau' (fotomontaggio) Landquart, 2018 |
FFS Re 6/6 11667 'Bodio' detail view, 2021 |
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FFS Re 620 088-5 'Linthal' (Xrail) Bellinzona, 2018 |
FFS Re 620 019-0 'Arbon' Claro, 2017 |
FFS Re 420 340-2 e Re 6/6 11672 'Balerna' Claro, 2017 |
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FFS Re 620 032-3 'Däniken' Giubiasco, 2019 |
FFS Re 620 039-8 'Murten' detail view, 2021 |
FFS Re 6/6 11663 'Eglisau' con Extrazug BAV Bellinzona, 2016 |
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