|
||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 224 APRILEFFS: Test DLP sul Gottardo
Nell'ultima settimana sono iniziati i test con le nuove composizioni delle FFS denominate Doppellokpendelzug (DLP) e composte
da Bpm/Apm 61 con due Re 474 di FFS Cargo alle estremità. L'idea che sta alla base
di questi test è quella di cercare una soluzione transitoria da utilizzare a partire dalla fine del 2014, ovvero quando saranno
ritirati dal servizio gli ETR 470, fino a quando non saranno pronti i
nuovi treni. Questa composizione
permetterebbe di arrivare fino a Milano senza dover cambiare la locomotiva a Chiasso e, soprattutto, senza dover far manovra nella stazione di Milano Centrale.
Le locomotive, con una velocità massima di 140 km/h, hanno dovuto essere leggermente modificate: nuovi respingenti per poter lavorare in maniera ottimale anche in spinta
e un software modificato. Il passaggio dei segnali del comando multiplo implica l'impiego di Bpm/Apm 61 riammodernate. Rimane ora da vedere se una tale configurazione
del treno riceverà il permesso di circolare anche in Italia...
|
|||||