Aggiornato lunedì 06 luglio 2020

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 2

17 MAGGIO

Simulatore Ae 6/6 al Museo Kaeserberg

Martedì 15 maggio, alla presenza dell'ex consigliere federale e presidente della Confederazione Adolf Ogi, è stato inaugurato il simulatore di Ae 6/6 presso il Museo Kaeserberg di Granges-Paccot, nei pressi di Friborgo. Si tratta del primo simulatore professionale accessibile liberamente al pubblico in Svizzera. Basato sul programma di simulazione Locsim, il simulatore è stato costruito all'interno di una vera locomotiva collocata nel piano sotterraneo del museo. Ogni singolo componente del banco di comando è stato collegato al computer in modo da permettere una simulazione il più reale possibile. Il controller meccanico della Ae 6/6 è provvisto di diversi sensori e motori per riprodurne fedelmente il funzionamento ed il sistema pneumatico è completamente funzionante. Ovviamente anche i sistemi di sicurezza Integra Signum e ZUB 121 sono anch'essi perfettamente integrati nella simulazione.
Il prezzo per una sessione di 3 ore al simulatore è di 485.- Fr (385.- Fr per prenotazioni fino a fine settembre 2012). Al momento è possibile scegliere una delle seguenti tratte, entrambe in formato video FullHD:
• Losanna-Friborgo-Berna
• Spiez-Kandersteg-Briga
Nel prezzo è inclusa la presenza di un ex macchinista FFS o BLS, un certificato finale con tanto di dati della corsa e la possibilità di portare con se fino a due accompagnatori. Iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Simulatore Ae 6/6, Museo Kaeserberg
Foto: sguggiari.ch - Adolf Ogi

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage