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Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 1 326 GIUGNOBLS: 100 anni Lötschberg
Il weekend del 29 e 30 giugno 2013 si svolgeranno a Frutigen (BE) i festeggiamenti per i 100 anni del Lötschberg. Per l'occasione saranno esposti
i veicoli BLS più recenti (RABe 515 MUTZ, BR 187) e molti treni che hanno fatto la storia delle BLS
(Ae 6/8, Ae 4/4,
Ae 8/8, Ce 4/4, Be 4/4 e Ce 4/6). Per l'occasione sarà presentato per la prima volta al pubblico il
BDe 4/6 103, ex ABDZe 4/6 736
completamente rinnovato. AGGIORNAMENTO: disponibili qui alcune fotografie. Edit: aggiornato il 1° luglio 2013, 22:39
Permalink zu diesem Artikel. 16 GIUGNO 2013Ultime Ae 6/6 in servizio attivo
Le ultime Ae 6/6 in servizio attivo si trovano nella Svizzera tedesca e più precisamente nelle zone a nord di Zurigo.
Le fotografie in questa pagina documentano
3 delle ultime macchine in servizio presso la stazione di Bülach (ZH).
Permalink zu diesem Artikel. 8 GIUGNO 2013Porte aperte Officine FFS di Bellinzona
Come già accennato, il 15 giugno 2013 ci saranno le porte aperte presso le Officine FFS di Bellinzona. Finora l'evento non è ancora stato pubblicizzato più
di tanto e l'unica informazione pubblica che mi è stata segnalata sono dei cartelloni pubblicitari apparsi a Bellinzona, che peraltro non indicano nemmeno gli orari di apertura.
Probabilmente nel corso della settimana saranno diffusi altri dettagli, per il momento non rimane che riservare la data... Come piccola chicca va segnalata la presenza del
TEE RAe 1053 che, secondo i piani, dovrebbe scendere fino all'interno dell'area delle officine.
Edit: aggiornato il 15 giugno 2013, 8:03
Permalink zu diesem Artikel. 3 GIUGNOFFS Re 6/6 verdi
L'era delle Re 6/6 in livrea verde sta lentamente volgendo al termine. Attualmente la
Re 6/6 11662, l'unica in colorazione verde con i fari rettangolari, si trova
presso le officine di Bellinzona per una revisione R3. Le altre due locomotive ancora in
livrea verde, la Re 6/6 11646 e la
Re 6/6 11663, potrebbero entrare in officina ancora quest'anno.
Queste due locomotive sono le ultime ad avere ancora i fari rotondi, mentre la 11646 è ancora sprovvista di ETCS. Entrambe le macchine hanno
ricevuto nel 2007 l'impianto di climatizzazione della cabina di guida. Link: fotografie di Re 6/6 verdi Aggiornamento del 26 agosto 2015: le 11646 (R1 18.07.14) e 11663 (R2 26.03.13) sono ancora verdi, mentre la 11662 (R3 21.06.13) circola ora in livrea Cargo. Aggiornamento del 27 aprile 2016: le 11646 (R1 18.07.14) e 11663 (R2 26.03.13) sono ancora verdi. Aggiornamento del 23 agosto 2017: le 11646 dal 20 luglio con i colori Cargo. Unicamente la 11663 è ancora verde. Edit: aggiornato il 23 agosto 2017, 21:30
Permalink zu diesem Artikel. 19 MAGGIOFFS EW II AB - QuizQuesta EW II AB fotografata a Bellinzona ha un dettaglio che non quadra. Chi lo trova? La soluzione verrà pubblicata prossimamente.
SOLUZIONE: Il logo delle FFS è capovolto di 180°! Un grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Permalink zu diesem Artikel. 15 MAGGIOSRS 241 - Carro di misura ad ultrasuoni
Nelle scorse settimane nella zona di Berna è stato avvistato uno strano veicolo a due assi giallo il cui scopo non era ben chiaro. Dopo alcune ricerche
è risultato essere un carro di misura ad ultrasuoni che scansiona le rotaie alla ricerca di crepe interne. Una volta trovata una fessura, il binario viene
marcato con uno spruzzo di vernice gialla in modo da poterlo in seguito riconoscere.
Permalink zu diesem Artikel. 6 MAGGIOFFS Ae 6/6 - Sfondo per il desktopPubblicato un nuovo sfondo per il desktop con la Ae 6/6 11503 pronta per la rottamazione come soggetto. La locomotiva si trova oramai da un paio di anni a Biasca in uno stato di completo abbandono e verrà trasferita per la definitiva rottamazione nei prossimi giorni.
Permalink zu diesem Artikel. 30 APRILEFFS RABe 511 - InterniCome sicuramente in molti avranno già notato, gli RABe 511 in circolazione si possono suddividere in composizioni da 6 elementi (RABe 511 001-050) e da 4 elementi (RABe 511 101-124). I treni nella versione corta sono tutti nella configurazione RE, mentre quelli lunghi sono in parte nella configurazione RV ed in parte RE. L'unica differenza fra le due varianti si trova nella colorazione degli esterni (blu gli RV, antracite gli RE) e degli interni. Per fare un po' di chiarezza, nella scheda tecnica dedicata sono state inserite delle fotografie degli interni nelle due varianti in modo da avere una vista d'assieme delle varie combinazioni esistenti.
Permalink zu diesem Artikel. 20 APRILEProgetto simulatore Ae 6/6Come i visitatori più assidui avranno sicuramente notato, nelle ultime settimane la frequenza di aggiornamento del sito si è ridotta notevolmente. Il motivo è presto spiegato: dopo parecchio tempo di pianificazione, il progetto di un simulatore di una Ae 6/6 è finalmente entrato nella fase operativa. La struttura di base di metallo è stata trasportata nelle scorse settimane dalla Svizzera Interna al Ticino ed ora sono iniziati i lavori di montaggio della parte elettrica. Il risultato finale sarà molto simile al simulatore della Re 4/4 II realizzato dalla Scuola Universitaria Professionale di Bienne un paio di anni fa e descritto in questa pagina. Non appena i lavori saranno ad uno stato più avanzato verrà attivata una pagina dedicata con tutti i dettagli.
Permalink zu diesem Artikel. 8 APRILEETR 470 dopo il 2014
Negli ultimi giorni la stampa svizzera ha pubblicato a caratteri quasi cubitali (per esempio sul Corriere del Ticino
o sul Tages Anzeiger) che gli ETR 470
continueranno a viaggiare sull'asse del Gottardo anche dopo il 2014, anno in cui le FFS avevano annunciato la radiazione definitiva di questo treno. Lo "scoop" è più che altro una scoperta dell'acqua calda: è infatti stato da subito chiaro che
la decisione di radiare questi treni fosse stata presa unilateralmente da parte delle FFS e che avrebbe quindi riguardato unicamente le proprie 4 composizioni.
Permalink zu diesem Artikel. 23 MARZOFFS CU I/II
Contrariamente alla rottamazione delle Ae 6/6 avvenuta in grande stile negli scorsi anni, la radiazione e la successiva demolizione
della più grande famiglia di carrozze passeggeri svizzere si sta svolgendo senza tanta pubblicità mediatica. Le CU I/II
(o EW I/II in tedesco), furono costruite
in più di 2000 esemplari tra il 1956 e il 1976 ed hanno costituito per lunghi decenni l'immagine classica delle FFS nel traffico a lunga percorrenza e, negli ultimi anni,
nel traffico regionale. Degli oltre 2000 esemplari costruiti in varie serie e versioni (1a classe, 2a classe, carrozza di comando,
carrozza prigione...) ne restano oggi approssimativamente 550,
in gran parte in livrea NPZ ed impiegati nei treni regionali assieme alle elettromotrici
RBe 540 o alle locomotive
Re 4/4 II con carrozza di comando BDt.
Con la prossima conclusione del programma Domino, anche le ultime composizioni classiche di NPZ composte da
RBDe 560 e CU I/II spariranno per lasciare il posto ai treni con le nuove carrozze intermedie INOVA.
Permalink zu diesem Artikel. 6 MARZOTour de SuisseDopo parecchio tempo di inattività, è giunto di nuovo il momento di un aggiornamento della pagina del Tour de Suisse. Per l'occasione sono state aggiunte parecchie immagini tratte da video girati sulle linee della MGB. Per quanto riguarda le ferrovie a scartamento normale, le novità riguardano principalmente i cantoni di Berna, Friborgo e Vaud. Alcune immagini particolarmente interessanti sono ad esempio quelle della Ee 934 delle FFS di Losanna oppure quella di un Flirt TILO a Romont (FR). Tutte le ultime immagini sono disponibili qui. Buona visione.
Permalink zu diesem Artikel. 21 FEBBRAIONon fiori ma opere di bene
Permalink zu diesem Artikel. 13 FEBBRAIO24 KISS per AeroexpressLa Stadler Rail si è aggiudicata in questi giorni il contratto per la fornitura di 24 treni a due piani della famiglia KISS ad Aeroexpress, la compagnia russa che si occupa dei collegamenti da Mosca con i tre aeroporti della capitale russa. Alla fase finale del concorso erano arrivate, oltre a Stadler, anche Alstom (F) e Škoda (CZ). I treni saranno costruiti in parte in Svizzera ed in parte nel nuovo stabilimento in costruzione vicino a Minsk (Bielorussia). I convogli, 16 composti da 4 elementi e 8 da 6 elementi, si basano sui modelli di KISS già esistenti (RABe 511 delle FFS e RABe 515 di BLS) con alcune modifiche dettate dalle differenze caratteristiche russe. La differenza più evidente è senza dubbio il profilo molto più grande del treno russo. Nell'immagine sottostante è possibile farsi un'idea della differenza tra un KISS "europeo" e il futuro KISS "russo".
Le condizioni climatiche estreme presenti nella regione prevedono una temperatura di esercizio compresa fra i -50 e i +40°C. I treni avranno una velocità massima di 160 km/h (come
praticamente tutti i KISS, ad eccezione di quelli per WESTbahn) e saranno costruiti principalmente in alluminio.L'entrata in servizio dei primi treni è prevista per il 2015, mentre l'ultimo
dovrebbe venir consegnato entro la fine del 2016. Il contratto prevede inoltre un'opzione per ulteriori 13 treni. Aggiornamento: numero di treni aumentato successivamente a 25. Edit: aggiornato il 2 settembre 2014, 21:14
Permalink zu diesem Artikel. 6 FEBBRAIORBS NExT - Seconda serie
Oggi, mercoledì 6 febbraio 2013, ha compiuto la sua prima corsa commerciale il primo RBS NExT "Orange" della seconda serie.
La prima serie di NExT ("Niederflur-Express-Triebzug") è stata fornita dalla ditta turgoviese Stadler Rail nel 2009 per un valore complessivo di 53.4 milioni di franchi.
Alla prima serie di sei veicoli, classificati come RABe 4/12 21-26, ha fatto seguito un'opzione di ulteriori 8 treni (RABe 4/12 27-34) che saranno forniti tutti nel corso del 2013.
• Moderni monitor per le informazioni ai passeggeri
Per rendere riconoscibile da lontano il nuovo treno sono state installate provvisoriamente della lampade blu che illuminano la parte inferiore del convoglio.
Un'immagine è disponibile sul sito internet della RBS.
Permalink zu diesem Artikel. 25 GENNAIOWallpaper - Sfondi per il desktopAlcuni utenti del sito hanno posto spesso la domanda se non fosse possibile avere una determinata fotografia ad alta risoluzione da usare come sfondo per il proprio computer. Prendendo spunto da quest'idea è nata una nuova pagina che raccoglie alcune immagini particolarmente suggestive che è possibile scaricare in diversi formati e risoluzioni. Le foto che saranno caricare in questa pagina saranno scelte in base ai criteri del sottoscritto e alla reperibilità delle fotografie originali. Eventuali desideri o commenti possono però senz'altro essere inviati tramite il modulo di contatto.
Permalink zu diesem Artikel. 7 GENNAIOFFS Re 4/4 II: differenze fra le serie
Le Re 4/4 II delle FFS sono state ordinate in 276 esemplari e fornite in un arco di tempo superiore ai 20 anni. È quindi più che normale che ci siano delle
differenze fra i vari lotti di produzione. Oltre alle differenze presenti "di fabbrica", le locomotive sono state più volte modificate
nel corso degli anni da parte delle FFS stesse per soddisfare i requisiti di sicurezza e di comfort odierni.
La locomotiva a destra è la Re 4/4 II 11179, appartenente alla serie di 60 Re 4/4 II ordinate nel 21.12.1966. La locomotiva di sinistra invece è la Re 4/4 II 11291
e venne ordinata il 07.12.1970 assieme ad altre 49 macchine.
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