A R C H I V I O N E W S 2 0 1 3
8 APRILE
ETR 470 dopo il 2014
Negli ultimi giorni la stampa svizzera ha pubblicato a caratteri quasi cubitali (per esempio sul Corriere del Ticino
o sul Tages Anzeiger) che gli ETR 470
continueranno a viaggiare sull'asse del Gottardo anche dopo il 2014, anno in cui le FFS avevano annunciato la radiazione definitiva di questo treno. Lo "scoop" è più che altro una scoperta dell'acqua calda: è infatti stato da subito chiaro che
la decisione di radiare questi treni fosse stata presa unilateralmente da parte delle FFS e che avrebbe quindi riguardato unicamente le proprie 4 composizioni.
Dato che Trenitalia ha il diritto (ed il dovere) di coprire la metà dei collegamenti internazionali con materiale rotabile proprio, era sin da subito chiaro che
la soluzione delle FFS di comprare ulteriori
ETR 610 non avrebbe risolto il problema degli ETR 470 italiani. Il fatto poi che Trenitalia avesse dato avvio ad una revisione pesante dei propri treni senza
eliminare le apparecchiature necessarie per viaggiare in Svizzera non ha fatto altro che confermare i sospetti che gli ETR 470 sopravviveranno anche dopo il 2014.
Al contrario di quanto proposto da alcune parti, il ritiro del permesso di circolazione da parte dell'Ufficio Federale dei Trasporti non è così facile da realizzare in quanto,
seppur pieni di problemi, i treni non hanno (ancora?) presentato dei problemi di progettazione così gravi tali da porre le basi per una simile decisione. Come conclusione si può comunque
affermare che, per quanto riguarda il traffico interno, questi treni hanno oramai smesso da qualche tempo di essere un problema grazie agli
ICN supplementari che viaggiano praticamente a distanza di blocco dai Pendolini.
Foto: sguggiari.ch - FFS ETR 470.003
visualizza tutte le notizie
torna alla homepage
|