|
|||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 522 GIUGNOTILO
Nel mese di giugno ci sono state alcune novità per quanto riguarda i Flirt TILO. AGGIORNAMENTO: fotografia "10 anni TILO" sostituita. Edit: aggiornato il 23 giugno 2015, 21:25
Permalink a questo articolo. 12 GIUGNOEC250 "Giruno", il successore delle Ae 6/6
Le 29 composizioni dei nuovi EC250 "Giruno" saranno battezzate a partire dall'agosto 2019 con
i nomi dei Cantoni, esattamente come avvenne più di 60 anni fa per le Ae 6/6.
AGGIORNAMENTO: dopo il battesimo del primo Giruno l'8 agosto 2019, appare evidente che questa lista non sarà rispettata. La lista aggiornata verrà pubblicata nella scheda tecnica del Giruno. Edit: aggiornato l'8 agosto 2019, 23:45
Permalink a questo articolo. 22 MAGGIORefit BLS RABe 525 "NINA"Permalink a questo articolo.
Le 36 composizioni RABe 525 (NINA) di BLS
saranno rinnovate entro la fine del 2018 per un ammontare complessivo di 31 milioni di franchi. I lavori, eseguiti presso le officine BLS di Bönigen,
comprenderanno il rifacimento dell'illuminazione interna, lo spostamento della prima classe al centro della composizione come nei
RABe 535 (Lötschberger) e la soppressione di alcuni posti
a sedere in favore della creazione di posti in piedi. All'esterno saranno sicuramente sostituiti i fari frontali classici con nuovi elementi a LED. A tal proposito
è in circolazione da aprile una composizione provvista in via sperimentale di questa nuova illuminazione. Il colore dei fari è stato volutamente realizzato in maniera
differente dalle due parti in modo da poter scegliere in seguito la variante esteticamente migliore.
Permalink a questo articolo. 20 MAGGIOFFS Re 420 268-5 "Gottardo 2016"Dopo la fugace apparizione di ieri,
ecco che oggi la Re 420 268-5 di FFS Cargo è apparsa nuovamente alla luce del sole di Bellinzona
con la nuovissima livrea bianca al posto della precendente colorazione Cargo.
Permalink a questo articolo. 19 MAGGIOFFS Re 4/4 II biancaAGGIORNAMENTO: vedi FFS Re 420 268-5 "Gottardo 2016" Edit: aggiornato il 20 maggio 2015, 19:53
Permalink a questo articolo. 11 MAGGIOFFS ETR 470 - Ich gehe in PensionDopo l'ultima corsa pubblica dello scorso 11 aprile, l'ETR 470 003 FFS ha effettuato giovedì 7 maggio un'ultima corsa speciale con a bordo il personale che nel corso degli anni si è occupato del treno. La corsa prevedeva il viaggio da Basilea a Bellinzona passando per Zurigo Herdern e ritorno. Per l'occasione su entrambi i frontali è stato installato un cartello commemorativo. AGGIORNAMENTO: ulteriori fotografie nella galleria fotografica. Edit: aggiornato il 24 maggio 2015, 14:35
Permalink a questo articolo. 1 MAGGIODifferenze tra le FFS Re 484 e Re 482Le locomotive del tipo FFS Re 484 001-021 (Bombardier TRAXX F140 MS2) e Re 482 000-034 (Bombardier TRAXX F140 AC1) sono esteticamente molto simili. Ecco quindi una breve lista di dettagli che permetteranno di distinguere le due macchine al volo in caso di dubbio:
• La parte inferiore del frontale della Re 484 scende verticale, mentre nelle Re 482 rientra leggermente. Foto comparativa tra le BLS Re 485 (TRAXX F140 AC1) e Re 486 (TRAXX F140 MS)
visibile qui Da notare che queste differenze riguardano unicamente la prima serie di Re 482, ovvero le locomotive 000-034 (TRAXX F140 AC1).
La seconda serie (Re 482 035-049) è invece costituita dalla generazione successiva di TRAXX (F140 AC2), le quali esteticamente sono praticamente uguali alle Re 484.
Permalink a questo articolo. 18 APRILEIntegra SignumNuova pagina riguardante il primo sistema di sicurezza adottato dalle FFS e tuttora in uso su gran parte della rete ferroviaria a scartamento normale svizzera. Segnalazioni di eventuali errori o di passaggi non chiari possono essere fatte più che volentieri tramite la pagina di contatto. Il sistema Integra Signum (spesso indicato più semplicemente come Integra o come Signum) è stato sviluppato dalla ditta svizzera Integra Signum AG (oggi Siemens Schweiz AG) alla fine degli anni '20 e messo in servizio a partire dal 1933. Prima dell'introduzione di un sistema di sicurezza, i treni erano condotti da due persone: l'aiuto macchinista sosteneva il macchinista nell'osservazione dei segnali. A seguito del grave incidente di Bellinzona del 23 aprile 1924 [pdf (1.04 MB)] in cui uno dei due treni superò un segnale rosso, venne deciso di introdurre un sistema di sicurezza automatico a livello svizzero. Nel 1927 vennero effettuate le prime prove del sistema Integra Signum sulla linea Berna-Thun. Tra il 1934 e il 1938 vennero in seguito equipaggiati tutti i segnali avanzati di entrata della rete elettrica delle FFS. A partire dal 1943 seguirono i segnali avanzati di uscita e i segnali principali di uscita. I segnali avanzati dei rallentamenti vennero equipaggiati più tardi con dei magneti permantenti. Da ultimi è toccato anche alcuni passaggi a livello particolarmente critici. [continua]
Permalink a questo articolo. 8 APRILEGoodbye FFS ETR 470La fine degli ETR 470 delle FFS in servizio regolare sembra oramai essere imminente, dopo poco meno di 19 anni di attività. Dopo l'accantonamento del treno numero 5 a Dottikon, gli altri tre treni rimanenti smetteranno di circolare ufficialmente il weekend del 11 e 12 aprile 2015. A partire da quella data tutti i collegamenti effettuati finora con gli ETR 470 delle FFS saranno svolti con ETR 610. A rendere gli ultimi giorni particolarmente interessanti si aggiunge il blocco totale della linea che da Zugo porta a Zurigo all'altezza di Horgen Oberdorf: gli IR e gli ICN da e per il Ticino saranno deviati via Südbahn (Othmarsingen-Wohlen-Rotkreuz), mentre gli EC saranno deviati sulla linea della SZU. Orari e dettagli nel comunicato stampa delle FFS o sul sito bahnonline.ch, entrambi unicamente in tedesco.
Ultime corse pubbliche degli ETR 470 delle FFS: Come ultima annotazione vale la pena di aggiungere che probabilmente l'ETR 470 009 delle FFS effettuerà in futuro ancora alcuni treni per conto di TI. Edit: aggiornato il 15 aprile 2015, 21:38
Permalink a questo articolo. 28 MARZOBLS: ordinate 15 Vectron Siemens
BLS Cargo ha comunicato ieri l'ordinazione di 15 locomotive Vectron multisistema DACHINL prodotte dalla Siemens che saranno impiegate nel traffico merci internazionale tra l'Olanda
e l'Italia. Le macchine saranno provviste di tutti i sistemi di sicurezza necessari per viaggiare in Svizzera, Germania, Austria, Olanda e Italia e saranno
fornite in tre fasi a partire dalla seconda metà del 2016 fino alla fine del 2018.
Permalink a questo articolo. 24 MARZOSimulatore Ae 6/6 - Aggiornamento
Nonostante la mancata pubblicazione di novità riguardo al simulatore Ae 6/6, negli ultimi mesi qualcosa si è mosso.
Innanzitutto il sistema pneumatico è stato completato con un essicatore in modo da evitare l'immissione nel circuito di acqua.
Permalink a questo articolo. 18 MARZONStCM: nuovo elettrotreno Stadler ABe 4/8
È stata effettuata oggi la prima corsa in linea del nuovo elettrotreno Stadler
a scartamento metrico per la ferrovia Nyon-Saint-Cergue-Morez denominato ABe 4/8. In particolare si tratta del primo treno
dell'ordinazione in comune di 21 composizioni fatta nel 2013 da 5 ferrovie private (MOB, MBC, TRAVYS, NStCM e TPF) presso la Stadler Rail di Bussnang. AGGIORNAMENTO: aggiunta denominazione del treno (ABe 4/8). Edit: aggiornato il 26 maggio 2016, 17:39
Permalink a questo articolo. 16 MARZOAlpTransit, galleria di base del Ceneri: caduta ultimo diaframma
Martedì 17 marzo 2015 è prevista la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del Ceneri.
Nello specifico lo sfondamento avverrà nella canna Sud-Ovest che collegherà Sigirino con Vezia, mentre per la canna Sud-Est mancano ancora alcune decine di metri.
In totale è già stato scavato circa l'88% dell'intero sistema di gallerie che andranno a comporre il nuovo asse ferroviario del Ceneri. AGGIORNAMENTO: errore di circa 2cm in larghezza e meno di 1cm in altezza. Edit: aggiornato il 17 marzo 2015, 21:29
Permalink a questo articolo. 7 MARZOFFS Ae 4/7 10987 - Sfondo per il desktopPubblicato un nuovo sfondo per il desktop con la Ae 4/7 10987 parcheggiata a Bellinzona in occasione di tutta una serie di corse storiche organizzate ad inizio marzo sulla linea del Gottardo aventi come protagoniste diverse locomotive a vapore supportate dalle locomotive elettriche Ae 4/7 10987 e dalla Ae 6/6 11407 del club Mikado 1244.
Permalink a questo articolo. 2 MARZOFFS ETR 470 005 accantonato a Dottikon
Nel maggio del 2011 le FFS avevano comunicato che gli
ETR 470 ex-Cisalpino sarebbero stati definitivamente messi fuori servizio a fine 2014. Invece, come
risaputo, gli ETR 470
hanno continuato a circolare anche nel 2015. L'unica eccezione è rappresentata dal treno numero 5 che è stato accantonato definitivamente
a Dottikon (AG) l'11 dicembre scorso dopo aver raggiunto il numero massimo di chilometri permesso dall'ultima revisione. Il treno si trova
esternamente in uno stato abbastanza disastroso, come testimoniano le fotografie sottostanti scattate nel febbraio 2015.
Permalink a questo articolo. N E W SNuova scheda tecnica: FFS Cargo Eem 923
La Eem 923 è una locomotiva a due assi prodotta dalla ditta svizzera Stadler Rail negli stabilimenti
ex SLM di Winterthur sulla base della più piccola locomotiva da manovra Ee 922.
La locomotiva viene spesso definita come "ibrida", anche su sulla correttezza del termine ci sono diverse voci discordanti. Si tratta in particolare
di una locomotiva con propulsione puramente elettrica (15kV/16.7Hz, 11kV/16.7Hz o 25kV/50Hz) oppure diesel-elettrica.
Permalink a questo articolo. 31 GENNAIOQuattro ulteriori ETR 610 per le FFS
Le FFS hanno annunciato ieri l'acquisto di 4 ulteriori ETR 610 (RABe 503)
prodotti dalla Alstom per un ammontare di circa 120 milioni di franchi.
Questa ordinazione, resa possibile grazie alle opzioni esistenti, porta così a 19 il numero totale di ETR 610 di proprietà delle FFS. Questi ultimi
quattro treni saranno fondamentalmente identici agli otto treni della seconda serie ordinata nel 2012
e attualmente in corso di fornitura.
L'entrata in servizio è prevista per il cambio di orario del 2017.
Permalink a questo articolo. 20 gennaioBLS De 4/5 796
Da alcuni giorni l'elettromotrice BLS De 4/5 796 (in origine CFe 4/5) non si trova di più sul binario di fronte
al deposito di Biasca su cui si trovava oramai da più di un anno. Il veicolo è stato portato finalmente all'interno del deposito stesso. Lo spostamento al coperto, di per sé positivo per
l'elettromotrice, è stato reso possibile dal trasferimento ad Erstfeld della Ae 6/6 11421 "Grigioni"
che vi era stazionata in precedenza. La locomotiva era stata data in prestito ad un privato che ne aveva curato il restauro. Ora, per vari motivi, la macchina è stata ripresa
in consegna da FFS Historic.
Permalink a questo articolo. |
||||||