Aggiornato martedì 23 maggio 2023

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A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 2

24 DICEMBRE

Auguri

Auguri
Foto: sguggiari.ch

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19 DICEMBRE

E se...

Utopia o futuro prossimo?

Ae 6/6 Stadler
Ae 610 Stadler
Foto originale: planes-and-trains-trains.blogspot.ch
Elaborazione: sguggiari.ch

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10 DICEMBRE

FFS Ae 6/6 nel 2013

A partire dal cambiamento d'orario dello scorso 9 dicembre sono stati ridotti ulteriormente i servizi espletati dalle Ae 6/6. Secondo i ben informati verrebbero mantenute una decina di locomotive (sulle circa 35 attualmente ancora esistenti) che saranno radiate definitivamente entro la fine del 2013. Continua così la lenta ma inesorabile fine iniziata in grande stile verso la fine del 2010.
Se tutto andrà per il verso giusto, dovrebbe vedere la luce verso l'inizio del 2013 un mio progetto riguardante proprio questa locomotiva. Affaire à suivre...

FFS Ae 6/6 11465
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11465, 7 dicembre 2012

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2 dicembre

Quanto costa un treno?

Una delle domande più frequenti che vengono poste è senza dubbio il fatidico "Ma quanto costa un treno?". Dare una risposta a questo quesito non è facile e probabilmente non è nemmeno possibile farlo in maniera assoluta e precisa in quanto ogni contratto prevede sempre anche delle prestazioni supplementari sempre differenti (garanzia, manutenzione inclusa per un certo numero di anni, pezzi di ricambio,...). Recentemente ho ritrovato la seguente lista con i prezzi indicativi di alcune locomotive delle FFS. Dato che non mi ricordo più la fonte, questi valori sono da prendere così come sono senza nessuna garanzia di correttezza.

Prezzi in Franchi Svizzeri al momento dell'acquisto:
• Ae 3/6 I: 420'000.00 Fr
• Ae 4/7: 510'000.00 Fr
Re 4/4 I: 700'000.00 Fr
Ae 6/6: 2'200'000.00 Fr
Re 4/4 II: 1'900'000.00 Fr
Re 4/4 III: 2'400'000.00 Fr
Re 6/6: 5'300'000.00 Fr
• Re 4/4 IV: 5'100'000.00 Fr
Re 450: 4'900'000.00 Fr
Re 460: 7'300'000.00 Fr

[continua con la lettura]

Prezzi di un treno FFS
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3 NOVEMBRE

Simboli delle carrozze FFS

Le carrozze passeggeri delle FFS possono avere delle caratteristiche differenti anche all'interno della medesima serie. Per differenziarle, è stato introdotto un sistema di riconoscimento basato su forme colorate applicate sui quattro spigoli di ogni carrozza in modo da non dover cambiare il numero di immatricolazione in funzione dell'equipaggiamento specifico della singola carrozza.

Simboli carrozze passeggeri FFS

Dal momento che tutta la serie è stata modificata, i simboli perdono il loro scopo e vengono quindi eliminati.
Nella seguente tabella sono riassunti i simboli utilizzati sulle carrozze viaggiatori delle FFS:

Simboli carrozze FFS
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27 OTTOBRE

Deposito FFS di Bellinzona

Come forse gli occhi più attenti avranno già avuto modo di notare, la torre del deposito FFS di Bellinzona è oramai stata completamente svuotata e il personale trasferito altrove. La demolizione dell'edificio, inaugurato a metà degli anni '70, è prevista all'inizio del 2013. Un rinnovo completo della torre è stato giudicato troppo costoso da parte delle FFS e, non senza forti opposizioni, si è optato per la demolizione della torre pur mantenendo integro il deposito sottostante.

Deposito FFS di Bellinzona
Foto: sguggiari.ch - Deposito FFS di Bellinzona

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9 OTTOBRE

Fotografie InnoTrans 2012

Come preannunciato a fine agosto su queste stesse pagine, si è svolta dal 18 al 21 settembre la nona edizione dell'InnoTrans di Berlino. Sono ora disponibili le prime fotografie nella pagina creata appositamente nella sezione fotografica. Per il momento sono inserite solamente le fotografie del materiale rotabile svizzero. Il resto, compresa una breve descrizione, seguirà a breve.

Butler (Eem 923 FFS) - Stadler Rail
KISS (RABe 515 BLS) - Stadler Rail
Re 420 LION - FFS
DPZ Plus - FFS

FFS Re 420 205 LION - Innotrans Berlino 2012
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 420 205 LION

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26 SETTEMBRE

60 anni Ae 6/6 11401 "Ticino"

Esattamente 60 anni fa, il 26 settembre 1952, è stata consegnata ufficialmente alle FFS la prima Ae 6/6, ovvero la Ae 6/6 11401 "Ticino" (numero di serie SLM 4050 e BBC 5429). Si trattava in particolare del primo dei due prototipi costruiti, a cui fecero seguito fino al 1966 altre 118 macchine di serie. La Ae 6/6 11401 è attualmente esposta in livrea verde presso il museo SVG Eisenbahn-Erlebniswelt di Horb am Neckar, pur rimanendo di proprietà di SBB Historic.
Attualmente ci sono ancora circa una trentina di Ae 6/6 in servizio attivo, tra cui la Ae 6/6 11404 del 1955. I piani attuali di FFS Cargo prevedono di radiare anche le ultime locomotive entro la fine del 2013.

FFS: 60 anni Ae 6/6
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11401 Ticino

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15 SETTEMBRE

Piccoli momenti di vita quotidiana...

Giovedì 13 settembre la Re 460 114 "Circus Knie" in testa al IR 2120 Konstanz-Biel/Bienne ha avuto un problema ad un asse alla stazione di Weinfelden e di conseguenza si è dovuto spostarla con l'aiuto di Diplory, carrelli con ruote di diametro ridotto generalmente utilizzati per spostare veicoli che non sono più in grado di farlo con le proprie ruote. Nulla di grave, se non un ritardo di 30 minuti per gli sfortunati passeggeri...

FFS: Re 460 114
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 460 114

FFS: Re 460 114
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 460 114

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3 SETTEMBRE

Sicurezza ferroviaria

Navigando in rete è saltato fuori questo documentario in francese di alcuni anni fa che tratta dell'evoluzione della sicurezza ferroviaria dagli albori della tecnica fino ad oggi. Il filmato, suddiviso in cinque parti di circa 10 minuti l'una, spiega in maniera comprensibile a tutti i principi e le idee che stanno alla base dei concetti che sono stati utilizzati nei differenti periodi storici.

1a parte
2a parte
3a parte
4a parte
5a parte

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27 AGOSTO

InnoTrans 2012

InnoTrans 2012

Il prossimo 18 settembre a Berlino sarà aperta la nona edizione dell'InnoTrans, la celebre fiera internazionale dedicata al mondo ferroviario che si svolge ogni due anni. Quest'anno saranno presenti circa 2450 espositori da 47 paesi diversi con circa 3.5 km di binari interamente occupati da veicoli nuovi o riammodernati. Anche quest'anno, come nel 2010, sono attesi più di 100'000 visitatori, in gran parte professionisti attivi nel campo. Data l'impossibilità di elencare tutte le compagnie presenti, ecco un breve elenco dei rotabili più significativi che saranno presentati:

• Coradia Nordic - Alstom
• Mockup V300 Zefiro (ETR 1000) - Bombardier/AnsaldoBreda
• TRAXX F140 - Bombardier
• SPACIUM - Bombardier
• KISS BLS e ODEG - Stadler Rail
• Butler (Eem 923 FFS) - Stadler Rail
• Flirt (Leo Express) - Stadler Rail
Re 420 LION - FFS
DPZ Plus - FFS
• Desiro RUS - Siemens
• Vectron - Siemens

Sguggiari.ch sarà naturalmente presente per tutta la durata della manifestazione e non mancherà di pubblicare un'esauriente documentazione fotografica delle novità esposte.

FFS Cargo: Eem 923
Foto: sguggiari.ch - FFS Eem 923 in trazione multipla

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7 AGOSTO

FFS: ordinati 8 nuovi ETR 610

Il 2 di agosto le FFS hanno diramato un comunicato stampa in cui è stata ufficializzata la notizia dell'acquisto di un'ulteriore serie di ETR 610 che era oramai nell'aria da parecchio tempo. Gli 8 nuovi treni, prodotti dalla Alstom di Savigliano (Italia) e dal costo di circa 250 milioni di franchi, dovrebbero essere disponibili a partire dal 2015 e saranno impiegati sull'asse del Gottardo in sostituzione degli ETR 470 che saranno radiati a fine 2014.
I nuovi treni, dal costo complessivo di circa 250 milioni di franchi, sono, secondo le FFS, la soluzione transitoria migliore per il periodo post-ETR 470 fino alla fornitura dei nuovi treni transfrontalieri attualmente in concorso. Tra le altre varianti prese in considerazione vi erano i DLP, risultati troppo complicati dal punto di vista dell'omologazione in Italia, e delle versioni IC dei RABe 524 TILO.
Rimangono comunque ancora alcuni da punti da chiarire, come ad esempio l'omologazione sul Gottardo in doppia trazione e le forti resistenze da parte italiana nell'assegnare a Milano Centrale ai treni provenienti dalla Svizzera un marciapiede abbastanza lungo per accogliere un convoglio composto da due ETR 610 in trazione multipla. Affaire à suivre...

FFS: Ordinati 8 nuovi ETR 610
Foto: sguggiari.ch - Telaio di un ETR 610

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10 LUGLIO

Ae 6/6 - Una fine annunciata

Dopo le numerose voci che si sono susseguite negli ultimi mesi, le FFS hanno diramato negli scorsi giorni un comunicato stampa in cui viene ufficializzata la radiazione definitiva delle Ae 6/6 rimaste (circa 40 sulle 120 totali) entro la fine del 2013. Tale misura rientra nell'ambito del ridimensionamento della rete di distribuzione di FFS Cargo che avrà luogo al cambiamento d'orario del dicembre 2012. La notizia positiva è che le Re 420 e le Re 620 rimarranno in servizio ancora per almeno 15-20 anni.
Oltre alle Ae 6/6, le FFS hanno anche deciso di radiare a corto termine anche le 40 Am 841, costruite tra il 1996 e il 1997 dalla GEC Alsthom Transport di Valencia ed assegnate in parte a FFS Cargo ed in parte a FFS Infrastruttura. Queste locomotive diesel erano già state concepite con una durata di vita di circa 15 anni ed ora, a causa dei costi elevati che comporterebbe lo sviluppo di una nuova elettronica, le FFS hanno deciso di non investire ulteriormente in questa flotta. Non è comunque da escludere una vendita di queste locomotive ad una qualche altra compagnia ferroviaria.

FFS Ae 6/6 da rottamare a Biasca
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6

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