A R C H I V I O N E W S 2 0 2 2
Elenco news da luglio a dicembre 2022
• 28 dicembre - FFS Ae 6/6 11430 con gancio automatico
• 18 dicembre - DSF Re 4/4 II 11173 di nuovo verde
• 25 novembre - FFS RABe 512 (Stadler KISS) in Ticino
• 12 novembre - FFS Re 4/4 II 11109 'Swiss Express'
• 9 settembre - FFS Re 4/4 II 11133 (ex Swiss Express) a Yverdon-les-Bains
• 19 agosto - Spostato il vecchio stabile delle dogane della stazione FFS di Lugano
• 26 luglio - 35 nuove Vectron AC per FFS Cargo
• 5 luglio - 20 nuove Vectron MS con Xload per SBB Cargo International
28 DICEMBRE
FFS Ae 6/6 11430 con gancio automatico
I primi treni a circolare in Svizzera con il gancio automatico sono state le composizioni
Swiss Express trainate delle Re 4/4 II con la famosa livrea arancione e bianco crema.
Quello che in parecchi non sanno, invece, è che il gancio automatico è stato sperimentato in precedenza anche su altre locomotive svizzere.
All'inizio del 1972 la Ae 6/6 11430 'Schwyz' è stata equipaggiata dal lato della Cabina I di un gancio automatico (AZDK)
praticamente identico a quello che sarebbe poi stato montato alcuni mesi dopo sulla Re 4/4 II 11103.
Oltre al montaggio del gancio vennero anche eliminati i respingenti, cosa che invece nelle Re 4/4 II non venne fatta. I lavori sono stati eseguiti presso le Officine FFS
di Bellinzona e, sul sedime interno, sono stati effettuati dei test con dei carri merci. Non è chiaro se la locomotiva così modificata abbia mai lasciato l'Officina.
In seguito la locomotiva venne di nuovo normalizzata, anche se il vano per il gancio automatico è rimasto fino alla rottamazione avvenuta 42 anni dopo nel 2014 (vedi
foto del 1998).
Nella seguente galleria fotografica sono disponibili 18 fotografie
ricavate da scansioni di negativi dell'epoca. Buona visione.
Foto: sguggiari.ch - FFS Ae 6/6 11430 con gancio automatico
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18 DICEMBRE
DSF Re 4/4 II 11173 di nuovo verde
Domenica 18 dicembre a Zurigo è stata presentata la Re 4/4 II 11173 dopo i lavori di ripristino
della livrea verde di origine.
La locomotiva era stata rilevata dall'associazione DSF (Verein Depot und Schienenfahrzeuge)
nell'estate 2020 e già nel corso
del 2021 le erano stati ripristinati i fari rotondi originali. Oltre ai fari è stata modificata l'antenna, la scaletta UIC è stata rimossa e la
presa UIC è stata spostata in basso in un punto meno visibile.
Durante la giornata è anche stato presentato l'ultimo acquisto dell'associazione, ovvero la Re 4/4 II 11141 ex Swiss Express. Questa locomotiva,
a parte la livrea, possiede ancora tutte le particolarità tipiche delle locomotive Swiss Express: pancone allungato per permettere l'installazione
del gancio automatico e stemma frontale caratteristico.
Foto: sguggiari.ch - DSF Re 4/4 II 11173
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25 NOVEMBRE
FFS RABe 512 (Stadler KISS) in Ticino
Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre il nuovo RABe 512 003 ha raggiunto
il Ticino per delle corse prova. Mercoledì il treno è arrivato fino a Bellinzona San Paolo, mentre giovedì si è fermato ad Osogna. Questi treni non sono ancora stati
consegnati alle FFS e al momento circolano un po' su tutta la rete svizzera per completare tutti i test di ottimizzazione e omologazione sotto responsabilità del costruttore
Stadler.
Le FFS avevano ordinato nell'aprile 2021 per 1.3 miliardi di franchi 60 nuovi KISS facendo valere un'opzione del contratto dei
RABe 511. L'entrata in servizio di questi nuovi treni era prevista per il cambio di orario 2024 ma non è da escludere che un
qualche esemplare possa entrare in servizio già con alcuni mesi di anticipo.
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 512 003 a Biasca
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12 NOVEMBRE
FFS Re 4/4 II 11109 'Swiss Express'
Ad inizio novembre la Re 4/4 II 11109, l'ultima locomotiva ancora in servizio con la livrea "Swiss Express", ha
ricevuto un controllo tecnico (TK) a Bellinzona. Ogni locomotiva può ricevere un massimo di due TK dalla validità di un anno prima di una revisione. Questo significa
che molto probabilmente la 11109 resterà in servizio attivo ancora per un massimo di due anni.
Questa locomotiva viene spesso venerata come una delle locomotive più belle ancora in circolazione ed è sempre una "preda ambita" dai fotografi.
Come spesso accade, però, l'apparenza può ingannare: grazie alla posizione del sole favorevole è stato possibile scattare la foto sottostante.
I 55 anni della locomotiva si fanno sentire...
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11109 Swiss Express
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9 SETTEMBRE
FFS Re 4/4 II 11133 (ex Swiss Express) a Yverdon-les-Bains
Storicamente tutte le locomotive FFS verso la fine della loro carriera sono state utilizzate per i più diversi scopi
"alternativi": locomotive-riscaldamento, trasformatori statici per impianti di manutenzione, cavie per esperimenti, ... È ora giunto il momento anche per le
Re 4/4 II di svolgere alcuni di questi compiti: la Re 4/4 II 11133, una delle locomotive ex
Swiss Express, viene ora utilizzata come locomotiva da manovra presso
le Officine FFS di Yverdon-les-Bains. A tal scopo è stata modificata con di un enorme gancio regolabile che permette di spostare con facilità determinati tipi di veicoli.
Analogamente alla 11133, anche altre Re 4/4 II vengono già utilizzate da alcuni anni come locomotive da manovra: inizialmente a Basilea veniva usata la
11101 come locomotiva per trainare le composizioni dentro l'impianto di lavaggio, in seguito sostituita dalla 11120. A seguito di questo impiego, a causa del costante
contatto con prodotti chimici di pulizia, queste due locomotive sono state radiate e demolite. A Bellinzona, invece, la 11127
viene usata per spostare le composizioni
di Flirt all'interno dell'impianto di manutenzione leggera. Un'altra locomotiva, infine, dovrebbe trovarsi fissa presso le Officine FFS di Bienne per lo stesso motivo.
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11133 (ex Swiss Express)
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19 AGOSTO
Spostato il vecchio stabile delle dogane della stazione FFS di Lugano
Mercoledì 17 agosto le FFS hanno spostato di circa 40 metri lo stabile che ospitava un tempo la dogana situato nella parte
nord della stazione di Lugano. Vista la sua importanza storica ed architettonica, la Confederazione aveva inserito l'edificio, costruito ad inizio '900, nella lista delle
costruzioni protette. Lo spostamento si è reso necessario in quanto il progetto di rinnovo della stazione di Lugano (StazLu1) prevede che il nuovo sottopassaggio pedonale
di Besso passi esattamente sotto al vecchio edificio. Di conseguenza, per evitare rischi sia allo stabile che alla sicurezza del cantiere, è stato deciso di spostarlo
temporaneamente. Una volta terminati i lavori del sottopassaggio nel 2023, lo stabile tornerà più o meno nella sua posizione originaria. Un video pubblicato dalle
FFS è disponibile su youtube.
Foto: sguggiari.ch - Prima e dopo
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26 LUGLIO
35 nuove Vectron AC per FFS Cargo
Il 15 luglio scorso FFS Cargo ha annunciato il noleggio per 8 anni di 35 nuove Vectron AC con manutenzione
inclusa. Le locomotive verranno fornite a partire dal 2024 e saranno costruite nello stabilimento di Siemens Mobility di Allach (D).
Le locomotive avranno una velocità massima di 160 km/h e saranno equipaggiate con ETCS BL3. Per aumentare la flessibilità d'impiego,
le 35 locomotive saranno omologate anche per Germania e Austria (DACH). Con questo passo FFS Cargo si prepara alla rottamazione in grande stile nei prossimi
anni delle Re 4/4 II (Re 420) e delle Re 6/6 (Re 620)
che non sono state sottoposte al programma di refit terminato lo scorso anno.
Foto: Siemens - 35 nuove Vectron AC per FFS Cargo (fotomontaggio)
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5 LUGLIO
20 nuove Vectron MS con Xload per SBB Cargo International
SüdLeasing GmbH ha ordinato su incarico di SBB Cargo International 20 ulteriori locomotive Vectron con la funzionalità XLoad da Siemens Mobility.
Salirà così a 58 il numero totale di locomotive noleggiate a lungo termine da SBB Cargo International dopo le prime
18 locomotive ordinate nel 2017
tramite la LokRoll AG e le altre 20
ordinate nel 2019, già allora tramite SüdLeasing GmbH.
Queste nuove locomotive saranno le prime in assoluto ad essere dotate del pacchetto XLoad. Questo pacchetto permette di migliorare l'aderenza e di aumentare lo sforzo di trazione fino
ad un massimo di 350kN, contro i 300kN delle Vectron normali. Grazie a ciò sarà possibile aumentare il carico massimo delle locomotive e di trainare treni con una sola locomotiva al
posto di due in doppia trazione.
Le locomotive verranno fornite a partire dal 2024 e potranno circolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda e, a differenza delle altre, anche in Belgio.
Foto: sguggiari.ch - 20 nuove Vectron MS per SBB Cargo International (fotomontaggio)
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