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Aggiornato domenica 24 marzo 2024
Online dal 14 maggio 2005 |
Locomotive elettricheR e 4 / 4 IIRe 4/4 II 'Swiss Express'Nel 1969 le FFS ordinarono presso la SIG le nuove carrozze EW III con gancio automatico per formare delle nuove composizioni denominate “Swiss Express” destinate a percorrere la tratta più importante delle FFS sull’asse est-ovest San Gallo - Ginevra. Bisognava quindi trovare delle locomotive adatte per trainare questi nuovi treni di prestigio.
All'inizio del 1972 la Re 4/4 II 11103 venne modificata in occasione di una revisione R2. Il pancone venne allungato di 35 cm e modificato in modo da poter contenere il gancio automatico (AZDK). Inoltre, la locomotiva venne equipaggiata con un nuovo compressore, con un freno elettropneumatico (EP) e con un nuovo cavo di comando a 32 anime (Sistema V) per trasmettere all'intera composizione i comandi del freno EP, della chiusura porte, dell'illuminazione e del consenso alla partenza. La presa per questo cavo venne installata all'incirca sotto il respingente destro della locomotiva. Esternamente la livrea ricalcava la colorazione delle carrozze e, sul frontale, la croce svizzera lasciò il posto al logo "Swiss Express". Nell'agosto 1972 seguì la 11106 con, al posto del pancone modificato, delle spesse lamiere avvitate tra il pancone esistente e i respingenti. La 11106 mantenne la livrea verde fino all'aprile 1975. Nel marzo 1974 arrivò il turno della 11109, seguita dalle 11108, 11112, 11113 e dalla 11133. L'ultima locomotiva modificata, la 11141, venne terminata nel marzo 1975. A maggio 1975 tutte le locomotive erano provviste di gancio automatico. I treni Swiss Express circolarono fino al 1982, per poi venir sostituiti da treni con la denominazione Intercity. In seguito, il gancio automatico venne rimosso da tutte le locomotive e, in alcuni casi, la livrea Swiss Express venne rimossa in occasione di grosse riparazioni o di revisioni. Per alcune macchine, invece, la livrea è rimasta fino ai nostri giorni. Nella tabella sottostante si possono trovare alcune informazioni delle 8 locomotive Swiss Express.
Ultimo aggiornamento: 03.01.2024
ModificheGià nel 1967, quindi prima della modifica delle prime locomotive 'Swiss Express', su alcune locomotive della prima serie venne installato un pantografo monobraccio di tipo BBC. Solo la Re 4/4 II 11109 ha mantenuto questo pantografo fino ai nostri giorni, mentre la 11108 ha ricevuto di nuovo il tipo di pantografo originale. A partire dal 1986 su tutte le Re 4/4 II sono stati sostituiti i fari tondi originali con dei fari rettangolari di tipo automobilistico più potenti. Più tardi sono stati montati i corrimano frontali, la presa UIC con NBA e, infine, l'impianto di climatizzazione, senza contare numerose altre modifiche funzionali non visibili dall'esterno. Nessuna delle locomotive 'Swiss Express' ha mai ricevuto l'equipaggiamento ETCS. ModelliniLe locomotive Swiss Express sono state riprodotte su scala commerciale in scala H0 (1:87) dalla Lima, Rivarossi, Roco e HAG.
Fotografie
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