N E W S - A R C H I V 2 0 2 1
News-Liste von Januar bis Juni 2021
• 19 giugno - FLP: presentati i nuovi convogli
• 12 giugno - Battesimo del Giruno 'Ticino'
• 15 maggio - FLP: Be 4/8 41 e 42 (ex FART) a Bioggio Molinazzo
• 3 maggio - FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe' di nuovo bianco
• 21 aprile - FFS: ordinati 60 nuovi treni KISS
• 18 aprile - FFS: Re 4/4 II della divisione Viaggiatori con EMS
• 8 aprile - FFS: al via le rottamazioni delle Re 4/4 II della divisione Viaggiatori
• 1 aprile - IRSI: nuova livrea per la Re 421 388
• 11 marzo - FLP: giunto in Ticino il primo nuovo tram-treno
• 10 marzo - Ticino: primi collegamenti con treni a due piani
• 18 febbraio - FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6
• 10 febbraio - BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino
• 28 gennaio - FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
• 11 gennaio - FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023
• 3 gennaio - FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona
19 GIUGNO
FLP: presentati i nuovi convogli
Sabato 19 giugno, ad Agno, sono stati presentati alla popolazione i nuovi tram-treni della Ferrovia Lugano - Pontre Tresa ed è stato possibile partecipare
ad una visita guidata delle officine. Se tutto dovesse andare come previsto, i primi due Tramlink, prodotti dalla Stadler Rail negli stabilimenti di Valencia, dovrebbero
entrare in servizio a luglio.
I convogli, classificati Be 6/8, potranno trasportare ognuno 293 passeggeri, di cui 98 seduti. In doppia trazione offriranno quindi circa 600 posti contro i 322 massimi delle composizioni attuali.
In mattinata sono anche stati svelati i nomi che riceveranno i 9 veicoli: oltre ai Be 6/8 51 'Malcantone' e Be 6/8 52 'Lugano' già giunti in Ticino, gli altri si chiameranno
'San Provino', 'Ceresio', 'Tresa', 'Sassalto', 'Magliasina', 'Lema' e 'Gradiccioli'.
Alcuni dati tecnici: i tram-treni avranno una velocità massima di 80 km/h e una potenza totale di 600kW (a titolo di paragone: i treni attuali dispongono solamente di 336kW),
distribuita in 6 motori trifase da 100kW l'uno. L'alimentazione proviene naturalmente dalla linea aerea (1200VDC) ma sono presenti delle piccole batterie che permettono al convoglio,
in caso di guasto alla linea, di raggiungere autonomamente la stazione più vicina.
Bild: sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone'
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
12 GIUGNO
Battesimo del Giruno 'Ticino'
Sabato 12 giugno, a Bellinzona, è stato battezzato il Giruno
RABe 501 001 con il nome "Ticino". Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, il consigliere di
Stato Claudio Zali, la direttrice FFS Regione Sud Roberta Cattaneo e due fortunati "padrini" vincitori del concorso indetto dalle
FFS. Uno dei due padrini, quello più "barbuto" dei due, è anche un assiduo lettore di questo sito: per una volta
la Dea bendata ha scelto bene!
Questa cerimonia è la prima dopo che i battesimi dei Giruno erano stati interrotti a causa della pandemia. I tre Giruno "ticinesi"
sono già stati tutti festeggiati: nei prossimi mesi toccherà quindi agli altri cantoni. Si rammenta che nella scheda del sito dedicata
al Giruno è presente una lista di tutti i treni già battezzati finora.
Bild: sguggiari.ch - Giruno RABe 501 001 'Ticino'
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
15 MAGGIO
FLP: Be 4/8 41 e 42 (ex FART) a Bioggio Molinazzo
L'11 marzo scorso era giunto in Ticino il primo dei nuovi convogli FLP. Ad inizio maggio è giunta in Ticino
anche la seconda composizione e da giugno 2021, secondo il sito FPL, dovrebbe iniziare
il pre-esercizio commerciale. Per fare spazio ai nuovi convogli, i vecchi treni verranno portati via a poco a poco dopo essere stati bonificati
dall'amianto. I piani attuali sono sempre quelli di portarli in Madagascar tramite la ditta francese Arterail che ha acquistato i 7 treni dalla Stadler.
I primi due treni a partire dovrebbero essere i due "esotici" Be 4/8 41 'Collina d'Oro' e 42 'Tamaro'. Queste due composizioni, acquistate
nel 1991/1992 dalle FART, oltre ad essere le uniche non provviste di carrozza supplementare intermedia, venivano usate unicamente come
riserva o negli orari di punta ed è quindi naturale che siano anche le prime a venir alienate.
I due treni si trovano attualmente a Bioggio Molinazzo dopo essere stati impiegati verosimilmente un'ultima volta nel weekend del 8-9 maggio. Qui, secondo
i ben informati, dovrebbero venir bonificati dall'amianto in vista della partenza.
Edit: aggiornato il 21 giugno 2021, 21:36
Bild: sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42 a Bioggio Molinazzo
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
3 MAGGIO
FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe' di nuovo bianco
Nel novembre 2017 il RABe 503 022 era stato pellicolato con una livrea speciale in occasione
dell'introduzione del collegamento diretto Francoforte - Milano. Il treno, battezzato 'Johann Wolfgang von Goethe',
è stato riportato verso la fine di aprile 2021 nella livrea "normale" bianca e nera. Ironia della sorte: il modellino della Lima di questa particolare
livrea in parecchi paesi, tra cui l'Italia, non è ancora stato fornito a causa della Brexit. Di conseguenza i modellisti si ritroveranno fin da subito
con un modello "storico".
Bild: sguggiari.ch - FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe'
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
21 APRILE
FFS: ordinati 60 nuovi treni KISS
Le FFS hanno ordinato per 1.3 miliardi di franchi 60 nuovi KISS facendo valere un'opzione
del contratto dei RABe 511.
L'entrata in servizio dei primi treni, denominati RABe 512,
è prevista per il cambio d'orario del 2024.
I nuovi treni saranno conformi alle normative attuali e avranno quindi, tra le altre cose, il frontale differente
rispetto agli attuali RABe 511. Ogni composizione sarà da 6 elementi per una lunghezza totale di
poco più di 150m. Brutte notizie per il Ticino: nei treni non è previsto un equipaggiamento 3kV. È quindi
escluso un utilizzo nei servizi TILO.
Bild: FFS - 60 nuovi KISS per Stadler
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
18 APRILE
FFS: Re 4/4 II della divisione Viaggiatori con EMS
A poco a poco stanno circolando sempre più Re 4/4 II della divisione viaggiatori
con installato l'EMS (Energiemesssystem, sistema di misurazione energia). La presenza di questo nuovo sistema la si intuisce dal grosso
trasduttore di corrente presente sul tetto (rettangolo blu nell'immagine sottostante). Le Re 421
di FFS Cargo dispongono di un sistema di misura dell'energia già da parecchio tempo per via dell'impiego in Germania. Le Re 4/4 II della
divisione Cargo hanno ricevuto anch'esse questo sistema ma con un'altra soluzione tecnica che non si vede dall'esterno.
Il sistema EMS non è obbligatorio in Svizzera ma, dal 1 gennaio 2020, in caso di mancanza di dati effettivi sul consumo del veicolo, per il calcolo del prezzo della traccia
viene utilizzato un valore medio standard in funzione del tipo di treno con un aumento del 25% (Ordinanza dell’UFT concernente l’accesso alla rete ferroviaria,
Art. 20a "Prezzo dell’energia elettrica").
Questa sistema di fatturazione basato sui consumi effettivi, assieme al prezzo della traccia calcolato in funzione dell'usura del binario
introdotto alcuni anni fa, fa in modo che in futuro alle compagnie ferroviarie converrà considerare anche questi fattori quando andranno ad acquistare
nuovi veicoli. Senza queste misure le compagnie ferroviare non erano in alcun modo incentivate ad acquistare veicoli più efficienti, meno aggressivi sull'infrastruttura
e, di conseguanza, più costosi.
Nota finale: per i veicoli storici questi "malus" non vengono considerati.
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11198 con EMS
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
8 APRILE
FFS: al via le rottamazioni delle Re 4/4 II della divisione Viaggiatori
Giovedì 8 aprile 2021 sono state portate alla rottamazione presso l'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co
la Re 4/4 II 11150
e la Re 4/4 II 11151. Si tratta delle prime due locomotive
di un'ondata di rottamazioni che toccherà le Re 4/4 II di prima serie (cassa corta, un solo pantografo) della divisione
Viaggiatori delle FFS. Settimana scorsa sono state invece portate a Kaiseraugst le locomotive Cargo Re 430 351-7, Re 421 372-4 e Re 421 392-2.
L'elenco attuale delle Re 4/4 II rottamate finora si trova nella consueta pagina dedicata.
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11150 e 11151
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
1 APRILE
IRSI: nuova livrea per la Re 421 388
La società International Rolling Stock Investment GmbH (IRSI) ha acquistato da FFS Cargo una terza Re 421, dopo la
Re 421 393 'TEE' e la
Re 421 387 'Rheingold'.
La Re 421 388, fresca di revisione R2, è uscita oggi dalle Officine FFS di Bellinzona con la nuova livrea 'Damigella verde' ideata dal proprietario
della IRSI Dr. Henry Poisson. Come le altre due locomotive, anche questa verrà impiegata principalmente dalla compagnia Transrail. Il trasferimento della locomotiva
verso nord è previsto oggi con partenza da Bellinzona San Paolo alle 16h05.
AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile.
Bild: sguggiari.ch - IRSI Re 421 388
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
11 MARZO
FLP: giunto in Ticino il primo nuovo tram-treno
La sera di giovedì 11 marzo è arrivato in Ticino il primo dei 9 tram-treni ordinati dalla Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) nel 2018 da Stadler Rail.
Si tratta di un veicolo a 7 elementi della famiglia TRAMLINK sviluppata e prodotta negli stabilimenti Stadler di Valencia.
Il Be 6/8 51 'Malcantone' è arrivato a Caslano trasportato da 3 camion di una ditta specializzata olandese ed è stato posato sui binari all'altezza
dell'attraversamento della strada cantonale tra Caslano e Ponte Tresa.
Bild: sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone'
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
10 MARZO
Ticino: primi collegamenti con treni a due piani
Lunedì 8 marzo sono iniziati i primi collegamenti da e per il Ticino effettuati con materiale rotabile a due piani.
Concretamente i treni IC 21 684 (Lugano [16:00] -
Bellinzona [16:16] - Basilea [18:56]) e IC 21 687 (Basilea [19:03] -
Bellinzona [21:44]) verranno effettuati, nel limite del possibile, con dei Twindexx RABDe 502.
A partire dal 5 aprile, in occasione dell'entrata in vigore dell'orario definitivo, l'utilizzo di questi veicoli verrà esteso anche su altri collegamenti.
Bild: sguggiari.ch - FFS RABDe 502 016 a Bellinzona
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
18 FEBBRAIO
FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6
Giovedì 18 febbraio è stata portata alla demolizione la prima
Re 6/6 (Re 620) radiata per motivi non legati ad un incidente. La Re 620 042-2 'Monthey' è stata trasportata su gomma
dalle Officine FFS di Bellinzona alla sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co assieme alla
Re 420 165-3.
Si tratta della quarta Re 6/6 in assoluto a venir rottamata dopo la Re 6/6 11638 nel 1990,
la Re 6/6 11673 nel 2016 e la
Re 6/6 11620 nel 2017,
tutte demolite in seguito a incidenti.
A breve è verosimile che seguirà un'ondata di demolizioni: delle 89 Re 6/6 esistenti, unicamente 50 rientrano nel programma di refit che sta lentamente volgendo al termine.
Per tutte le altre, una volta scaduta la revisione, è probabile che verranno accantonate e in seguito demolite. Parecchie locomotive già scadute vengono usate già oggi
per pezzi di ricambio destinati alle altre locomotive.
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 620 042-2 'Monthey' a Lamone
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 420 165-3 a Lamone
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
10 FEBBRAIO
BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino
Dal 2 di febbraio i 4 'MIKA' BLS RABe 528 101, 102, 103 e 105 sono giunti in Ticino per una nuova sessione di corse prova nel CBT e nel GBT dopo quelle già
effettuate lo scorso novembre. Fino al 6
febbraio sono state svolte delle corse in quadrupla trazione tra Flüelen e Bellinzona, mentre a partire dall'8 febbraio le prove si svolgeranno tra Giubiasco
e Melide. Le prove in Ticino non significano in alcun modo che i treni vi circoleranno in modo regolare: il CBT e il GBT fanno semplicemente parte di quelle
tratte di referenza necessarie per ottenere un'omologazione nazionale generica senza limitazioni.
Assieme ai treni BLS sono attualmente presenti in Ticino per delle cose di prova anche due Twindexx.
Contrariamente ai RABe 528 BLS, i Twindexx dovrebbero presto raggiungere il Ticino in servizio commerciale.
Bild: sguggiari.ch - BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
28 GENNAIO
FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
Il 21 gennaio di quest'anno le FFS hanno diramato un comunicato
stampa in cui si annunciava il trasferimento della manutenzione pesante della flotta di Astoro
(ETR 610 e RABe 503) dalla Alstom di Savigliano (I) alle Officine FFS di Bellinzona a partire dalla fine del 2022.
Il 28 gennaio una composizione di Astoro, il treno RABe 503 018, ha raggiunto per la prima volta il sedime delle Officine, dove nelle prossime settimane subirà delle
importanti riparazioni.
Bild: sguggiari.ch - RABe 503 018 alle Officine di Bellinzona
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
11 GENNAIO
FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023
Le Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART)
hanno firmato un contratto con Stadler per la fornitura di otto nuovi treni che saranno messi
in esercizio entro la fine del 2023, anno del centenario della famosa Centovallina.
Il bando di concorso era stato pubblicato nel giugno 2019 sulla piattaforma
simap
dopo che la domanda preliminare di acquisto era stata approvata nel novembre 2018.
L'accordo, dal valore complessivo di 94 milioni di franchi, prevede la fornitura di quattro treni a 4 elementi per il traffico internazionale e di altri quattro treni
a 3 elementi per il traffico regionale. La versione regionale sarà lunga 49m, mentre quella internazionale 63m. I posti a sedere saranno 106, rispettivamente 141.
I motori saranno ripartiti su tutte le casse del treno: Bo'2'+2'Bo'+2'Bo'+2'Bo' per i treni a 4 casse e Bo'2'+2'Bo'+2'Bo' per quelli a 3 casse.
Bild: Rendering dei nuovi treni Stadler per le FART
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
3 GENNAIO
FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona
Lo scorso ottobre la Ee 3/3 16406 di Bellinzona era stata
messa in vendita
per 15'000.- sul sito sbbresale.ch. Il 24 novembre la Ee 3/3 16406, al traino della Re 4/4 II 11181, ha lasciato definitivamente Bellinzona in direzione nord. Il
compratore non è (ancora) conosciuto.
La Ee 3/3 veniva usata a Bellinzona per manovrare i treni del deposito (principalmente Domino e
Flirt). Al suo posto è ora presente una Re 4/4 II della divisione passeggeri che oramai stanno diventando
sempre di più disoccupate in seguito alle forniture dei Twindexx. Nello specifico la "nuova" locomotiva di manovra
bellinzonese è la Re 4/4 II 11127. Alla locomotiva, nella cabina lato nord, è stato montato un adattatore per il gancio automatico di tipo Schwab in uso sui Flirt.
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11127 a Bellinzona
Permalink zu diesem Artikel.
nach oben
zurück zur Homepage
|