Aggiornato martedì 22 giugno 2021

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 1

18 APRILE

FFS: Re 4/4 II della divisione Viaggiatori con EMS

A poco a poco stanno circolando sempre più Re 4/4 II della divisione viaggiatori con installato l'EMS (Energiemesssystem, sistema di misurazione energia). La presenza di questo nuovo sistema la si intuisce dal grosso trasduttore di corrente presente sul tetto (rettangolo blu nell'immagine sottostante). Le Re 421 di FFS Cargo dispongono di un sistema di misura dell'energia già da parecchio tempo per via dell'impiego in Germania. Le Re 4/4 II della divisione Cargo hanno ricevuto anch'esse questo sistema ma con un'altra soluzione tecnica che non si vede dall'esterno.
Il sistema EMS non è obbligatorio in Svizzera ma, dal 1 gennaio 2020, in caso di mancanza di dati effettivi sul consumo del veicolo, per il calcolo del prezzo della traccia viene utilizzato un valore medio standard in funzione del tipo di treno con un aumento del 25% (Ordinanza dell’UFT concernente l’accesso alla rete ferroviaria, Art. 20a "Prezzo dell’energia elettrica").
Questa sistema di fatturazione basato sui consumi effettivi, assieme al prezzo della traccia calcolato in funzione dell'usura del binario introdotto alcuni anni fa, fa in modo che in futuro alle compagnie ferroviarie converrà considerare anche questi fattori quando andranno ad acquistare nuovi veicoli. Senza queste misure le compagnie ferroviare non erano in alcun modo incentivate ad acquistare veicoli più efficienti, meno aggressivi sull'infrastruttura e, di conseguanza, più costosi.
Nota finale: per i veicoli storici questi "malus" non vengono considerati.

FFS Re 4/4 II 11198 con EMS
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11198 con EMS

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage