Aggiornato lunedì 06 luglio 2020

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 8

1 APRILE

FFS: da Re 4/4 II a Re 6/6

Con l'apertura della Galleria di base del San Gottardo sull'asse nord-sud non è più strettamente necessario l'utilizzo di una doppia trazione composta da una Re 4/4 II e da una Re 6/6. Una singola Re 4/4 II non è però sufficiente a trainare da sola tutto il peso di un treno e, dato che al momento ci sono unicamente un'ottantina di Re 6/6 disponibili, è stato deciso di trasformare 14 Re 4/4 II tra le più vecchie in Re 6/6. La prima locomotiva, la Re 4/4 II 11182, è stata traferita venerdì su strada presso la Tenconi di Cadenazzo, dove la cassa verrà allungata nella parte centrale di circa 4m. Verso metà maggio la macchina tornerà alle Officine FFS di Bellinzona, dove l'intera parte elettrica verrà rifatta utilizzando i componenti di altre Re 4/4 II da rottamare. I test del primo prototipo, denominato Re 620 090, sono previsti a partire da settembre 2018. A partire da novembre dovrebbe uscire dalle Officine una locomotiva al mese in modo di avere tutte le locomotive a diposizione per il cambio orario del dicembre 2019.

AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile. In realtà la Re 4/4 II 11182 è stata portata venerdì alla rottamazione presso la ditta di riciclaggio Vismara (foto 1 e foto 2).

Edit: aggiornato il 2 aprile 2018, 20:27

FFS Cargo Re 4/4 II 11182
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11182

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage