Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 1 6

News-Liste von Januar bis Juni 2016

• 29 giugno - SOB: nuovo Voralpen-Express
• 19 giugno - Nuova scheda tecnica: BLS Re 475
• 13 giugno - Simulatore BLS RBDe 566 I
• 8 giugno - FFS Re 6/6 11680 arrosto
• 5 giugno - Gottardo 2016 - Notizie in breve
• 27 maggio - FFS: il primo Giruno varca il Gottardo
• 26 maggio - SOB: il nuovo Voralpen-Express sarà costruito da Stadler
• 9 maggio - 14 nuovi treni Stadler per RBS
• 6 maggio - TI ETR 610 in trazione multipla
• 27 aprile - Diverse news in breve
• 9 aprile - Ultima Re 420 LION
• 1 aprile - Rinvio festeggiamenti AlpTransit
• 26 marzo - Diverse news in breve
• 4 marzo - Fotografie RhB
• 17 febbraio - FFS Re 620 056-2 con numero UIC
• 2 febbraio - Tour de Suisse
• 23 gennaio - S10 per...?
• 6 gennaio - Rottamazione degli ETR 470 FFS

29 GIUGNO

SOB: nuovo Voralpen-Express

Dopo l'annuncio a fine maggio dell'aggiudicazione della fornitura del nuovo Voralpen Express alla Stadler Rail, il 27 giugno è stato firmato il contratto a Herisau (AR).
Per l'occasione sono state diffuse anche alcune immagini più dettagliate sia dell'esterno che degli interni.
I sei treni da 8 casse avranno 361 posti a sedere, di cui 70 di prima classe. Le cinque composizioni da 4 casse avranno invece 198 posti, di cui 28 di prima classe. Sia in prima che in seconda classe saranno disponibili prese di corrente. I treni saranno dotati di trasformatori a secco al posto degli usuali trasformatori immersi in olio e saranno provvisti di innovativi carrelli che permetteranno di affrontare in maniera ottimizzata la rete SOB notoriamente ricca di curve.

SOB Voralpen-Express Stadler
Bild: SOB / Stadler

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

19 GIUGNO

Nuova scheda tecnica: BLS Re 475

È da ora disponibile la scheda tecnica della Re 475, la nuova locomotiva di BLS Cargo. Le prima due macchine sono arrivate a fine aprile in Svizzera e sono attualmente impegnate nei test necessari per l'omologazione in Svizzera, Austria e Germania. Da fine giugno, se tutto procederà come previsto, saranno prese in consegna da BLS e inizieranno così le prime corse di istruzione e commerciali sull'asse del Lötschberg. L'omologazione per l'Olanda e per l'Italia sono invece previste a metà 2017.

La scheda tecnica, come tutte le altre, verrà costantemente aggiornata. L'indicazione dell'avvenuto aggiornamento si troverà come sempre nella lista degli aggiornamenti del sito.

BLS Re 475 Vectron
Bild: sguggiari.ch - BLS Re 475

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

13 GIUGNO

Simulatore BLS RBDe 566 I

A dicembre 2014 gli elettrotreni RBDe 566 I di BLS sono stati ritirati tutti dal servizio regolare.
Contrariamente a quanto si credeva, non sono stati fortunatamenti rottamati tutti. Due composizioni (RBDe 566 221 e 222) si trovano in servizio regolare presso le ferrovie giurassiane CJ e almeno una di esse dovrebbe essere mantenuta come composizione storica.
Da una carrozza pilota (ABt 920) è invece stata tagliata via una cabina, nella quale è stato installato un simulatore di guida accessibile al pubblico a Burgdorf (BE). Il simulatore è basato sul software Locsim, lo stesso utilizzato nel simulatore della Ae 6/6. Maggiori informazioni, prezzi e prenotazioni tramite l'apposita pagina presente sul sito di BLS.

Edit: aggiornato il 14 giugno 2016, 22:38

Simulatore BLS RBDe 566 I
Bild: sguggiari.ch / locsim.ch - Simulatore BLS RBDe 566 I

Simulatore BLS RBDe 566 I
Bild: sguggiari.ch / locsim.ch - Simulatore BLS RBDe 566 I

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

8 GIUGNO

FFS Re 6/6 11680 arrosto

Nella serata di mercoledì 8 giugno un assiduo lettore ha avvistato, poco dopo la Biaschina, la Re 6/6 11680 dalla quale usciva un intenso fumo. Ulteriori informazioni su cosa è successo non sono per ora disponibili. Grazie a Federico per la foto!

FFS: il primo Giruno varca il Gottardo
Bild: sguggiari.ch (Foto: Federico) - FFS Re 6/6 11680

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

5 GIUGNO

Gottardo 2016 - Notizie in breve

Venerdì 3 giugno la Ae 4/7 10987 dell'associazione Verbano Express e la E 3/3 8501 "Tigerli" del Club San Gottardo sono state trasferite a Biasca in occasione dei festeggiamenti del 4 e 5 giugno. Assieme alle locomotive vi erano anche tre carrozze passeggeri della Gotthardbahn di inizio '900, un carro merci K2 e due carrozze leggere in acciaio ex FFS con i colori FNM.

sguggiari.ch - FFS Ae 4/7 10987 (Swisstrain / Verbano Express) e E 3/3 8501 (Club San Gottardo) a Bellinzona sguggiari.ch - FFS Ae 4/7 10987 (Swisstrain / Verbano Express) e E 3/3 8501 (Club San Gottardo) a Bellinzona sguggiari.ch - FNM EB 930 (ex Leichtstahlwagen FFS) a Bellinzona

Sabato 4 giugno: mentre mezza Svizzera ha pubblicato foto di treni più o meno moderni in uno stato quasi perfetto, a Erstfeld c'era una povera locomotiva che è stata snobbata da quasi tutti a causa del suo stato desolante... Andando quindi controtendenza, l'unica fotografia che sarà pubblicata da sguggiari.ch in questo weekend di festeggiamenti sarà proprio dedicata alla Ce 6/8 II 14270. Il resto delle fotografie seguirà con calma tra alcuni giorni.

Ce 6/8 II 14270
Bild: sguggiari.ch - Ce 6/8 II 14270

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

27 MAGGIO

FFS: il primo Giruno varca il Gottardo

Venerdì 27 maggio il primo RABe 501 "Giruno" è uscito dalla fabbrica di Bussnang (TG) e ha raggiunto Biasca. In realtà non si tratta di un vero treno, bensì di una testata nella quale sarà integrato un simulatore di guida che sarà esposto a Biasca durante i festeggiamenti per l'apertura della galleria di base del San Gottardo. La seconda testata, identica, è stata invece lasciata ad Erstfeld. Per chi volesse provare l'emozione di guidare un Giruno l'appuntamento è quindi per il 4 o il 5 giugno a Pollegio o a Erstfeld.

FFS: il primo Giruno varca il Gottardo
Bild: sguggiari.ch - Maquette Giruno

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

26 MAGGIO

SOB: il nuovo Voralpen-Express sarà costruito da Stadler

La turgoviese Stadler Rail si è aggiudicata il concorso indetto dalla Schweizerische Südostbahn AG (SOB) per la fornitura dei nuovi treni del Voralpen-Express (VAE). Il bando di concorso era stato annunciato il 7 settembre 2015 e si è chiuso il 12 maggio di quest'anno con l'assegnazione alla Stadler della costruzione di sei treni da 8 casse e di cinque treni da 4 casse del tipo Flirt IC160 della famiglia FLIRT3 dal costo complessivo di 170 milioni di franchi.
A partire da dicembre 2019 i treni saranno impiegati per il servizio Voralpen-Express che collega San Gallo con Lucerna.
Link: comunicato stampa SOB, Stadler e Nose.

SOB: il nuovo Voralpen-Express sarà costruito da Stadler
Bild: SOB / Stadler

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

9 MAGGIO

14 nuovi treni Stadler per RBS

La turgoviese Stadler Rail si è aggiudicata la commessa di 14 nuovi treni di RBS (Regionalverkehr Bern-Solothurn) che saranno impiegati a partire dalla fine del 2018 sulla linea S7 tra Berna e Worb. L'investimento totale di 134 milioni di franchi permetterà di avere delle composizioni climatizzate lunghe 60m con 8 porte per ogni lato ed una velocità massima di 100km/h che aumenteranno il comfort di viaggio dei circa 24'000 pendolari che utilizzano giornalmente questa linea. I posti a sedere saranno 104, mentre i posti in piedi saranno circa 360.
Entro il 2020, anno in cui sarà consegnato l'ultimo treno, saranno così mandati definitivamente in pensione i famosi Mandarinli, parenti molto stretti dei treni tuttora in uso sulla Ferrovia Lugano-Ponte Tresa.

14 nuovi treni Stadler per RBS
Bild: RBS / Stadler

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

6 MAGGIO

TI ETR 610 in trazione multipla

In occasione del ponte dell'Ascensione (5-8 maggio), alcuni corse sulla linea del Gottardo normalmente effettuate con ETR 610 sono state raddoppiate a causa della grande affluenza. Se le doppie trazioni di ETR 610 delle FFS sono abbastanza comuni, quelle di ETR 610 di Trenitalia sono invece abbastanza rare, sia in Svizzera che in Italia. Questo aumento dell'offerta era già stato realizzato con successo durante il weekend di Pasqua di quest'anno. Come allora, anche in questi giorni non è sempre filato tutto liscio e alcune corse sono state effettuate con un'unica composizione o addirittura cancellate.

TI ETR 610 in trazione multipla
Bild: sguggiari.ch - TI ETR 610 004 e 008

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

27 APRILE

Diverse news in breve

Di seguito un elenco di brevi news recenti:
• In occasione dei festeggiamenti del 4 e 5 giugno saranno presenti a Biasca e a Erstfeld due simulatori del futuro RABe 501 "Giruno" basati sul medesimo principio del simulatore della Ae 6/6.
• Le prime due nuove locomotive Vectron di BLS Cargo ordinate il 27 marzo 2015 e classificate come Re 475 401 e 402 sono giunte mercoledì 27 aprile a Spiez.
• Costituita una Task Force ETR 610 per migliorarne l'affidabilità. Previsti investimenti per 12.9 milioni di franchi.
• Le FFS proporranno a partire dal 2017 sulla tratta di montagna della linea del Gottardo il "Gotthard Panorama Express" effettuato con le carrozze Apm 51 Panorama. Maggiori informazioni qui.
• Scontro frontale tra due ABe 4/6 della FART sulla linea Domodossola-Locarno. Probabile errore umano durante lavori di manutenzione. Nessun ferito grave.

Gottardo 2016
Bild: sguggiari.ch - Galleria di base del San Gottardo

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

9 APRILE

Ultima Re 420 LION

Settimana scorsa l'ultima Re 4/4 II sottoposta al programma di rinnovo LION ha lasciato il Ticino con un IR in direzione nord. Dal 2011 al 2016, 30 locomotive (Re 4/4 II 11201-11230) della divisione viaggiatori delle FFS sono state rinnovate nell'ambito del progetto LION (Lifting, Integration, Optimierung, Neuausrichtung) per essere impiegate nella S-Bahn di Zurigo con composizioni di 6-10 carrozze a due piani con una locomotiva ad ogni estremità.
Le locomotive toccate dal programma di rinnovo sono state per l'occasione immatricolate come Re 420 201-230:

• Re 4/4 II 11201 -> Re 420 201-6
• Re 4/4 II 11202 -> Re 420 202-4
• Re 4/4 II 11203 -> Re 420 203-2
• Re 4/4 II 11204 -> Re 420 204-0
• Re 4/4 II 11205 -> Re 420 205-7
• Re 4/4 II 11206 -> Re 420 206-5
• Re 4/4 II 11207 -> Re 420 207-3
• Re 4/4 II 11208 -> Re 420 208-1
• Re 4/4 II 11209 -> Re 420 209-9
• Re 4/4 II 11210 -> Re 420 210-7
• Re 4/4 II 11211 -> Re 420 211-5
• Re 4/4 II 11212 -> Re 420 212-3
• Re 4/4 II 11213 -> Re 420 213-1
• Re 4/4 II 11214 -> Re 420 214-9
• Re 4/4 II 11215 -> Re 420 215-6

• Re 4/4 II 11216 -> Re 420 216-4
• Re 4/4 II 11217 -> Re 420 217-2
• Re 4/4 II 11218 -> Re 420 218-0
• Re 4/4 II 11219 -> Re 420 219-8
• Re 4/4 II 11220 -> Re 420 220-6
• Re 4/4 II 11221 -> Re 420 221-4
• Re 4/4 II 11222 -> Re 420 222-2
• Re 4/4 II 11223 -> Re 420 223-0
• Re 4/4 II 11224 -> Re 420 224-8
• Re 4/4 II 11225 -> Re 420 225-5
• Re 4/4 II 11226 -> Re 420 226-3
• Re 4/4 II 11227 -> Re 420 227-1
• Re 4/4 II 11228 -> Re 420 228-9
• Re 4/4 II 11229 -> Re 420 229-7
• Re 4/4 II 11230 -> Re 420 230-5

FFS Re 420 LION
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 420 LION

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

1 APRILE

Rinvio festeggiamenti AlpTransit

Le FFS hanno comunicato oggi che i festeggiamenti per l'apertura della galleria di base del San Gottardo, previsti inizialmente dal 1° al 5 giugno, saranno rinviati di due mesi e si svolgeranno quindi dal 1° al 5 agosto 2016. Questo spostamento si è reso necessario a causa di problemi riscontrati con gli scambi idraulici che vengono usati per la prima volta in questo tunnel: questi scambi, a detta degli esperti, non sono in grado di sopportare l'umidità dell'aria elevata presente nella zona della stazione multifunzionale di Faido. In questa zona vengono infatti convogliate tutte le acque che filtrano nel tunnel in enormi vasche che vengono utilizzate come incubatoio di trote fario che verranno rilasciate nei fiumi ticinesi nell'ambito del programma di ripopolamento promosso dall'Ufficio Cantonale Caccia e Pesca. Questa iniziativa, di per se a fin di bene, rischia quindi di far fare alla Svizzera una figuraccia a livello internazionale, tanto più che parecchi capi di stato importanti (Angela Merkel, François Hollande, Kim Jong-un, ...) avevano già annunciato ufficialmente la propria presenza ai festeggiamenti.

AGGIORNAMENTO: si trattava ovviamente di un pesce d'aprile...

Edit: aggiornato il 1 aprile 2016, 22:18

Ae 6/6 11411 Zug
Bild: sguggiari.ch - Galleria di base del San Gottardo

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

26 MARZO

Diverse news in breve

Di seguito un elenco di brevi news recenti:
• Rottamate ad inizio marzo le due Ae 6/6 accantonate a Studen (11470 e 11517).
• Giovedì 17 marzo 2016 è stata portata alla rottamazione l'ultima elettromotrice RBe 540 delle FFS. FFS-H ha preservato per ora tre esemplari (020, 052 e 069), anche se uno probabilmente verrà usato per pezzi di ricambio.
• Lo stemma della Re 6/6 11673 "Cham", danneggiata irrimediabilmente a Erstfeld il 13 maggio 2015, è stato applicato alla Re 4/4 II 11278 attorno alla metà di marzo 2016.
• Giovedì 24 marzo 2016 sono circolati per la prima volta su suolo svizzero due ETR 610 di Trenitalia in comando multiplo (EC 14/21).
• Sabato 26 marzo sono riprese le corse sul Gottardo che permettono di viaggiare nella cabina di diverse locomotive storiche. La Ae 6/6 11411 "Zug" ha inaugurato la stagione con una corsa Erstfeld-Bodio-Rodi-Erstfeld. Fotografie disponibili nella galleria fotografica.

AGGIORNAMENTO: aggiunto link alle fotografie.

Edit: aggiornato il 27 marzo 2016, 19:59

Ae 6/6 11411 Zug
Bild: sguggiari.ch - Ae 6/6 11411 "Zug"

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

4 MARZO

Fotografie RhB

Durante lo scorso mese di febbraio ho avuto occasione di passare un weekend in Engadina. Sebbene non sia stato un viaggio espressamente dedicato alla ferrovia, le attività fatte mi hanno comunque dato l'opportunità di scattare alcune fotografie della Ferrovia Retica con i tipici paesaggi invernali. Buona visione...

RhB ABe 4/4 III sul Bernina
Bild: sguggiari.ch - RhB ABe 4/4 III sul Bernina

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

17 FEBBRAIO

FFS Re 620 056-2 con numero UIC

Nel novembre 2014 la prima Re 4/4 II con il numero UIC fece capolino sui binari elvetici. A distanza di più di un anno la maggior parte delle Re 4/4 II e III della divisione Cargo circola oramai con questa numerazione. Come quindi prevedibile è quindi giunto il momento anche per le Re 6/6 di ricevere questa piccola modifica che sicuramente non farà piacere agli appassionati.
Per gli amanti delle Re 6/6 in livrea verde rimangono quindi poche occasioni per poterle vedere nello stato più o meno originale.
Secondo le informazioni disponibili la Re 6/6 11656 "Travers" è stata la prima Re 6/6 non in livrea Cargo a ricevere all'inizio del 2016 la nuova numerazione (Re 620 056-2) e di conseguenza ad essere marcata con il nuovo numero frontale bianco.

FFS Re 620 056-2
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 620 056-2

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

2 FEBBRAIO

Tour de Suisse

La galleria fotografica Tour de Suisse è stata arricchita con 35 nuove immagini riprese sulla linea del Gottardo in occasione dei test effettuati dal RAe TEE 1053 sotto i 3kV italiani a Chiasso nell'aprile 2014.
Anche a distanza di soli due anni si possono già osservare alcuni cambiamenti riguardo al materiale rotabile che si può incontrare su questa linea: oltre agli oramai scomparsi ETR 470 si può osservare una BR 186 Crossrail e le BR 185 DB, attualmente ritirate dall'asse del Gottardo a causa di problemi con l'equipaggiamento ETCS. Degno di nota anche il Tm 237 856-0 della Timcal di Bodio e l'Em 3/3 18808 delle Officine di Bellinzona temporaneamente in servizio a Olten.

RBDe 560 Domino a Taverne
Bild: sguggiari.ch - FFS RBDe 560 Domino a Taverne

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

23 GENNAIO

S10 per...?

Articolo volutamente senza commento, la foto parla da sola...

AGGIORNAMENTO: La tavola B4 è stata spostata.

Edit: aggiornato il 27 gennaio 2016, 19:44

Binario 4, Bellinzona
Bild: sguggiari.ch - Binario 4, Bellinzona

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

6 GENNAIO

Rottamazione degli ETR 470 FFS

Come oramai ampiamente risaputo, i quattro ETR 470 ex-Cisalpino delle FFS sono stati ritirati dal servizio regolare nel maggio 2015 ("Ich gehe in Pension"). Le composizioni 2, 3 e 5 sono state accantonate a Dottikon, mentre la composizione 9 è stata noleggiata a TI come composizione di riserva ed ha effettuato l'ultima corsa il 12 dicembre scorso.
I treni accantonati a Dottikon sono stati trasferiti il 14 novembre 2015 a Kaiseraugst, luogo in cui si trova la ditta di riciclaggio Thommen AG. Il treno 9 è stato invece trasferito il il 14 dicembre a Wiler per essere in seguito rottamato presso una ditta specializzata a Biberist.
Le seguenti fotografie sono state scattate il 3 dicembre a Kaiseraugst: il treno 5 si trovava a sud ed era ancora integro, mentre il treno 2 si trovava all'altezza del binario di raccordo che porta all'interno della ditta di riciclaggio ed era già stato preparato per la separazione in singole carrozze. L'unica traccia del treno 3 erano invece i 12 motori di trazioni accatastati all'interno dell'area privata in cui il resto del treno è stato triturato. Per motivi di sicurezza e contrattuali tra le ditte di demolizione e le FFS, non è purtroppo possibile accedere alle aree in cui i treni vengono distrutti. Alcune immagini in esclusiva della demolizione di una carrozza si possono visionare sulla pagina dedicata di schweizer-bahnen.ch.
La rottamazione degli ETR 470 delle FFS e lo spostamento in Sud Italia del treno 4 di Trenitalia poco prima di Natale segnano quindi definitivamente la fine dell'epoca degli ETR 470 in Svizzera.

Rottamazione degli ETR 470 FFS
Bild: sguggiari.ch - Motori del FFS ETR 470-3

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

zurück zur Homepage