|
||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 1 024 DICEMBRENews in breve
• 15 Am 61 FFS
di 1a classe sono state vendute alle DB. Dopo le necessarie modifiche presso le officine di Olten verranno impiegate come
vetture di 2a classe. Fino al termine delle modifiche le DB noleggeranno delle carrozze EC delle FFS. Ulteriori info: articolo in tedesco su bahnonline.ch.
Permalink a questo articolo. 23 DICEMBREAuguri
Permalink a questo articolo. 18 DICEMBRERABDe 500 (ICN)Dal cambiamento d'orario, tutti i display interni degli ICN sono stati riprogrammati ma, evidentemente, qualcosa non è andato per il verso giusto: come dimostra la foto, ad ogni fermata viene mostrata la scritta "CLEAR" davanti al testo. Oltretutto manca sempre uno spazio fra le varie città indicate nella seconda riga! La riprogrammazione ha inoltre introdotto le lettere minuscole nell'ambito di una serie di misure che rientrano nell'applicazione della legge sui disabili. Cosa c'entri poi la legge sui disabili con i caratteri minuscoli non mi è molto chiaro... Anzi, il risultato è che da metà carrozza si fa molta più fatica a leggere i nomi delle stazioni. Riguardo agli errori nella visualizzazione, è troppo complicato dare una controllatina al risultato prima di riprogrammare tutti e 44 gli ICN in circolazione? Tra l'altro sembra che il problema si presenti anche sugli IC2000...
Permalink a questo articolo. 12 DICEMBREAe 6/6, l'inizio della fine...Come risaputo, nelle ultime settimane è iniziata la rottamazione in grande stile delle Ae 6/6: per ora è stata "ripulita" la stazione di Bienne RB dov'erano accantonate una ventina di macchine. La maggior parte è stata portata direttamente a Emmenbrücke, mentre le altre sono state trasferite in Ticino dove verranno tolti tutti i pezzi ancora utilizzabili. Ecco dunque la lista di Ae 6/6 "ticinesi" in attesa dell'ultimo viaggio. Da notare che da alcune macchine è già stato smontato lo ZUB, segno inequivocabile che oramai non vi è più nessuna speranza...
Biasca, da sud a nord: [continua con il resto della news]
Permalink a questo articolo. 6 DICEMBREZentralbahn, chiusura della vecchia linea Grafenort-Engelberg
Domani, martedì 7 dicembre, circolerà l'ultimo treno sulla vecchia tratta della
Zentralbahn
tra Engelberg
e Grafenort. La linea, con una pendenza fino a circa il 25%, è stata aperta nel 1898
e chiuderà in quanto, a partire dal cambiamento d'orario del prossimo 12 dicembre, entrerà
finalmente in funzione il nuovo tunnel di cui avevo già accennato
un po' di tempo fa.
Da mercoledì 8 fino al 12 dicembre circoleranno dei bus sostitutivi in modo da permettere la
deviazione della linea nei punti di accesso (ad
Engelberg e a
Grafenort).
Permalink a questo articolo. 3 DICEMBRERABDe 500 (ICN)Nella notte tra mercoledì e giovedì un ICN, più precisamente l'RABDe 500 010-4 "Robert Walser", si è scontrato nel corso di un movimento di manovra errato con una Ee 922. Un carrello dell'ICN è deragliato, causando alcuni problemi al binario e, di conseguenza, anche ai treni della linea Bienne-Berna. Giovedì mattina la Ee 922 era ancora incastrata nella parte frontale dell'ICN. Come si può vedere dalla foto, i respingenti anti-crash dell'ICN si sono deformati in maniera notevole, ciò che indicherebbe uno scontro ad una velocità relativamente alta. Le abbondanti nevicate non dovrebbero aver comunque avuto un ruolo determinante nell'episodio, se non nel fatto che la visibilità non era sicuramente ottimale. Altre informazioni e foto dell'incidente sul sito del Bieler Tagblatt.
Permalink a questo articolo. 29 NOVEMBRERe 4/4 II - ETR 470 - Ae 6/6
Negli ultimi giorni ho aggiunto o aggiornato alcune pagine che attendevano da tempo
di essere rispolverate dal mio computer. Iniziando dagli aggiornamenti, la pagina sullo
stato di servizio delle Ae 6/6 è
ora aggiornata con lo stato di tutte le locomotive in servizio a fine novembre.
Permalink a questo articolo. 23 NOVEMBREMistero...
Guardate un po' che situazione mi sono trovato davanti settimana scorsa: decisamente inusuale! Qualcuno sa dare una spiegazione
logica? La soluzione verrà pubblicata settimana prossima...
SoluzioneLa soluzione è relativamente semplice: pochi secondi prima del momento in cui è stata scattata la foto, un altro treno ci ha superati sulla destra ed in seguito si è spostato sul binario di sinistra (lo scambio è visibile nella foto ingrandita qui sotto). Nel servizio di tutti i giorni questa situazione non è così rara, però vi garantisco che vedervi un treno arrivare sul proprio binario quando si è ancora in movimento fa una strana impressione...
Permalink a questo articolo. 15 NOVEMBRETour du mondeDopo il Tour de Suisse e il Tour de Suisse Historic, ecco che da ora è online anche un primo assaggio del Tour du Monde. Si tratta, come facilmente intuibile, di una raccolta di immagini prese dalla cabina di guida di treni di tutto il mondo. Al momento mancano ancora all'appello le immagini austriache e francesi, che provvederò a digitalizzare non appena avrò un ritaglio di tempo. Chiaramente, essendo impossibile conoscere tutti i treni di tutti i paesi, è possibile che alcune classificazioni siano inesatte o addirittura completamente sbagliate. Nel caso ne trovaste, vi sarei grato se mi potreste mandare un'email. Buona visione! Update: Tour de Suisse
aggiornato:
Permalink a questo articolo. 8 NOVEMBREFlirt TILO 6 elementi - RABe 524 1xxDal 2 novembre scorso sono in servizio i primi 3 nuovi Flirt TILO da 6 elementi, classificati come RABe 524 1xx in Svizzera e ETR 524 in Italia. Le composizioni circolanti sono la 101, 103 e 104. Al momento viaggiano solamente in territorio svizzero in quanto manca ancora l'omologazione italiana ma, secondo i piani, quest'ultima dovrebbe essere pronta entro il cambiamento d'orario. Esternamente si possono riconoscere questi nuovi treni, a parte dalla lunghezza maggiore, dall'assenza della linea verde in alto, dalla presenza della prima classe ad entrambe le estremità e dalla scritta "ETR 524" sotto la finestra laterale della cabina (i "vecchi" riportano la denominazione "ETR 150").
Permalink a questo articolo. 28 OTTOBREFlirt France - RABe 522In settimana mi sono trovato per caso di fronte al nuovo RABe 522, ovvero il famoso Flirt France. Ne approfitto quindi per spiegarne un po' la storia. Le FFS avevano ordinato nel 2004 12 Flirt Alsace bicorrente (15 e 25 kV) per il servizio transfrontaliero Svizzera-Francia. Questi Flirt erano meccanicamente simili ai normali Flirt FFS RABe 523. In seguito, però, sono sorte delle discussioni con le autorità francesi che hanno impedito la circolazione di questi treni nel proprio territorio a causa, tra le altre cose, della non osservanza delle norme anti-crash EN15227. Le FFS e Stadler hanno così sviluppato un nuovo treno adattato alle norme francesi e classificato come RABe 522 201 - 214. La differenza che salta subito all'occhio rispetto ai Flirt normali è senza dubbio il muso allungato: dalla fine del banco di comando al vetro frontale vi è infatti circa 1m di spazio per permettere l'inserimento degli elementi deformabili che assorbiscono l'energia in caso di urto. I 12 Flirt bicorrente RABe 522 001 - 012 sono invece stati tutti "elvetizzati" tra la fine del 2010 e il luglio 2010 e sono stati riclassificati come RABe 523 032 - 043. Il primo Flirt France RABe 522 001 viene messo in servizio proprio in questo periodo da Stadler.
Permalink a questo articolo. 21 OTTOBREZUB 121 / ZUB 262ct
Lo ZUB 121 (Zugbeeinflussung) è nato alla fine degli anni '90 ed è stato concepito come supplemento
al vecchio Integra Signum risalente al 1933.
Il Signum ha infatti lo svantaggio che non può controllare la velocità del treno.
È quindi possibile superare un segnale chiuso anche a velocità sostenute, attivando sì
una frenata di emergenza, ma oltrepassando comunque il segnale ed entrando così in una
zona di potenziale pericolo.
Permalink a questo articolo. 18 OTTOBREIncendio Tm 234 a Faido
Nella notte fra sabato 16 e domenica 17 ottobre, attorno alle 3.45, un trattore di tipo
Tm 234
di FFS Infrastruttura ha preso fuoco subito dopo
l'uscita
della stazione di Faido in direzione nord.
Il veicolo è andato completamente distrutto e la linea aerea è rimasta anch'essa danneggiata.
Nessun ferito invece tra il personale FFS.
L'IIS ha naturalmente avviato un'inchiesta
per stabilire le cause dell'incendio.
7 MAGGIO 2011: pubblicato il rapporto finale del SII. Edit: aggiornato il 7 maggio 2011, 15:11
Permalink a questo articolo. 13 OTTOBRENovità Stadler
Nelle ultime settimane si sono susseguiti diversi nuovi ordini presso il gruppo Stadler.
Senza entrare troppo nei particolare, ecco i più importanti:
Permalink a questo articolo. 28 SETTEMBREInnotrans 2010
Dal 21 al 24 settembre 2010 si è svolta a Berlino l'edizione 2010 dell'InnoTrans,
la più importante esposizione ferroviaria del mondo. Quest'edizione ha visto la presenza record di 106'612 visitatori del settore,
vale a dire circa il 20% in più rispetto all'edizione precedente. Il weekend aperto al pubblico ha visto invece una presenza ridotta
di visitatori a causa del cattivo tempo (14'000, contro i 25'000 del 2008). In totale vi sono stati circa 150'000 m3 di superficie
espositiva, di cui 3.5 km di binari all'esterno dove sono stati presentati 121 nuovi veicoli.
Permalink a questo articolo. 16 SETTEMBREFFS Re 6/6 (Re 620)Spulciando gli archivi della televisione svizzero-tedesca SF, mi sono imbattuto in questo interessante servizio mandato in onda il 21 giugno 1972 che presenta l'allora nuovissima Re 6/6. Nel video, in tedesco, sono visibili alcune fasi della costruzione dei primi 4 prototipi (11601-11604) e viene detto, fra le altre cose, che sono stati impiegati 16.5 km di cavi. In confronto: il nuovo RABe 511 Stadler ha 153 km di cavi separati su 6 casse, quindi all'incirca 25 km per ogni carrozza! Altro dettaglio interessante è che, già durante i primi viaggi di prova, furono raggiunti i 155 km/h, ovvero i canonici Vmax + 10% previsti ancora oggi per le omologazioni.
Permalink a questo articolo. 11 SETTEMBRESiemens Vectron
Da ieri sera (venerdì 10 settembre) si trova in Ticino un treno di prova per testare il comportamento
dinamico ruota-binario della nuova locomotiva Siemens Vectron. Il treno rimarrà in Ticino almeno
fino a domenica sera ed è composto dalla locomotiva Vectron (il prototipo 91 80 6193 921-6) e da una carrozza di
misura delle Ferrovie Tedesche (DB) racchiuse tra 4 Bpm 51 che fungono da carrozze frenanti.
La trazione è assicurata dalla Re 4/4 11109 in livrea Swiss Express.
Permalink a questo articolo. 2 SETTEMBREInnoTrans 2010
Dal 21 al 24 settembre prossimo (e dal 25 al 26 per il pubblico) si svolgerà a Berlino
l'edizione 2010 di Innotrans, la più grande esposizione ferroviaria del mondo.
L'ultima edizione, nel 2008, ha attirato più di 80'000 visitatori del settore e più
di 25'000 persone durante le giornate pubbliche. All'esposizione, che si estende su più di
150'000 m2, parteciperanno circa 220 aziende espositrici, tra cui ovviamente le
svizzere FFS e Stadler Rail AG.
Permalink a questo articolo. 26 AGOSTOTour de Suisse
La galleria fotografica Tour de Suisse è ora ancora più dinamica: oltre alle
64 nuove immagini,
adesso, quando si seleziona un criterio, gli altri campi vengono aggiornati automaticamente
ed in tempo reale con il numero di immagini disponibili. Per funzionare correttamente, la pagina
ha bisogno di un browser che supporta i JavaScript, attivi di default nella maggior parte dei casi.
Se per un qualsiasi motivo non dovessero esserlo, la funzione di ricerca funzionerà comunque ma
senza aggiornare automaticamente i campi. Come sempre è possibile che ci siano ancora errori di catalogazione
o di "logica". Se ne trovate vi sarei grato se me li segnalaste tramite l'apposito modulo di contatto o semplicemente scrivendo
una nota sul
Permalink a questo articolo. 16 AGOSTOTour de Suisse
Dopo parecchio lavoro è finalmente pronta la nuova versione della pagina del "Tour de Suisse".
Come probabilmente qualcuno si ricorderà, la vecchia pagina presentava una cartina della Svizzera sulla quale era possibile scegliere
una regione da visualizzare. Il sistema non mi ha mai pienamente soddisfatto, principalmente a causa della lentezza nel caricare la pagina
e nelle scarse possibilità di catalogazione e di selezione delle immagini. Ecco quindi che in questi giorni mi sono messo a studiare un po'
il php (linguaggio di programmazione dinamico per siti internet)
ed ecco così nascere la nuova versione.
Permalink a questo articolo. 4 AGOSTOFotografie
Approfittando di un qualche giorno di tregua lavorativa, ho riorganizzato un po' la sezione delle fotografie.
Ora le foto sono separate nelle seguenti sezioni:
Permalink a questo articolo. 30 LUGLIOBLS - GTW RABe 526 (ex-RM)Permalink a questo articolo.
Settimana scorsa ci siamo recati con un GTW BLS da Berna a
Les Verrières (NE).
La presenza di questo treno ha destato l'interesse di parecchie persone della regione in
quanto non si era mai spinto fino da quelle parti. Attualmente a Les Verrières, stazione di confine,
transitano 8 treni al giorno: 2 TGV, 4 NPZ che effettuano il servizio che svolgevano prima
altrettanti TGV e 2 treni merci. Quest'ultimi sono gli unici che si fermano ancora in
stazione, la quale nonostante ciò è ancora presenziata!
Permalink a questo articolo. 22 LUGLIOBLS - GTW RABe 526 (ex-RM)
Per proseguire con le particolarità interessanti e poco conosciute del mondo ferroviario nostrano,
ecco una chicca che ho scoperto da poco sui RABe 526 GTW di BLS (ex-RM) che circolano
attualmente sulle linee S52 Bern-Kerzers(-Ins-Neuchâtel), Kerzers-Lyss,
Lyss-Büren an der Aare e Solothurn-Sonceboz-Sombeval.
Permalink a questo articolo. 17 LUGLIOZentralbahn, Tunnel Engelberg
Recentemente ho avuto occasione dare un'occhiata al nuovo tunnel di Engelberg, lungo circa 4 km,
della linea Lucerna-Engelberg gestita dalla Zentralbahn (ex Luzern-Stans-Engelberg Bahn LSE).
L'apertura della nuova galleria, dopo molti ritardi causati da infiltrazioni d'acqua non previste
(link e
link),
entrerà finalmente in servizio nel dicembre 2010.
I binari di accesso ai due portali sono ad adesione ma, appena un centinaio di metri dopo
gli ingressi, inizia subito la cremagliera.
Lungo la galleria ci sono due punti di incrocio a doppio binario, situati all'incirca ad 1/3, rispettivamente 2/3, della lunghezza totale.
Da notare che il portale lato Engelberg non è ancora collegato alla vecchia linea: al momento dell'entrata in servizio,
il traffico verrà interrotto durante una notte e verrà posato il tratto di binario che si congiunge alla linea vecchia
in direzione di Engelberg, mentre quest'ultima rimarrà interrotta in direzione di Grafenort.
In seguito la vecchia linea, con pendenze fino al 25%, verrà demolita.
Permalink a questo articolo. 8 LUGLIOEem 923FFS Cargo ha ordinato 30 nuove locomotive da manovra ibride presso Stadler Winterthur per un costo totale di circa 88 milioni di franchi. Queste locomotive disporranno di un motore elettrico e di un motore diesel ausiliario ed andranno a sostituire le vecchie Bm 4/4 oramai giunte nella fase finale della loro vita operativa. La nuova locomotiva, denominata Eem 923, è basata sulla Ee 922 di FFS-P (ancora in fase di consegna) ma, a differenza di quest'ultima limitata a 40 km/h, potrà viaggiare fino ad una velocità 100 km/h. Interessante anche la differenza di prezzo con la Ee 922: 2.9 milioni circa per la Eem 923 contro i 2.1 milioni al pezzo per la Ee 922. Questa differenza è comunque giustificata dalle caratteristiche tecniche differenti. Ecco i principali dati tecnici: 15kV-16.7Hz/25kV-50Hz, 1500kW (funzionamento elettrico) o 290kW (diesel), sforzo di trazione massimo 150kN. L'entrata in servizio è prevista per il 2012-2013. Maggiori informazioni nel comunicato stampa FFS Cargo.
Permalink a questo articolo. |
|||||