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Aggiornato martedì 23 maggio 2023
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A R C H I V I O N E W S 2 0 1 028 OTTOBREFlirt France - RABe 522In settimana mi sono trovato per caso di fronte al nuovo RABe 522, ovvero il famoso Flirt France. Ne approfitto quindi per spiegarne un po' la storia. Le FFS avevano ordinato nel 2004 12 Flirt Alsace bicorrente (15 e 25 kV) per il servizio transfrontaliero Svizzera-Francia. Questi Flirt erano meccanicamente simili ai normali Flirt FFS RABe 523. In seguito, però, sono sorte delle discussioni con le autorità francesi che hanno impedito la circolazione di questi treni nel proprio territorio a causa, tra le altre cose, della non osservanza delle norme anti-crash EN15227. Le FFS e Stadler hanno così sviluppato un nuovo treno adattato alle norme francesi e classificato come RABe 522 201 - 214. La differenza che salta subito all'occhio rispetto ai Flirt normali è senza dubbio il muso allungato: dalla fine del banco di comando al vetro frontale vi è infatti circa 1m di spazio per permettere l'inserimento degli elementi deformabili che assorbiscono l'energia in caso di urto. I 12 Flirt bicorrente RABe 522 001 - 012 sono invece stati tutti "elvetizzati" tra la fine del 2010 e il luglio 2010 e sono stati riclassificati come RABe 523 032 - 043. Il primo Flirt France RABe 522 001 viene messo in servizio proprio in questo periodo da Stadler.
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