Aggiornato lunedì 05 ottobre 2020

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 0

27 FEBBRAIO

Messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri (GbC / CBT)

Nella notte tra il 29 febbraio e il 1° marzo 2020 la galleria di base del Monte Ceneri (GbC / CBT) verrà integrata nel sistema infrastrutturale delle FFS. Gli apparecchi centrali di Vezia e Vigana (Camorino) saranno in seguito controllati dalla centrale operativa di Pollegio. Il tunnel e i relativi accessi a nord e a sud saranno supervisionati dal sistema di sicurezza ETCS Level 2. Se a nord l'ETCS L2 nel triangolo Vigana (montagna)-Giubiasco-Sant'Antonino è già operativo da circa due anni, a sud il tratto tra la stazione di Lugano (non compresa) e Taverne (non compresa) sarà commutato al nuovo sistema di segnalamento contemporaneamente alla messa in esercizio del tunnel.
A partire dal 1° marzo AlpTransit SA potrà in seguito iniziare con le corse di prova in galleria in attesa della messa in esercizio commerciale prevista per il cambio di orario di dicembre 2020.
Le corse di prova dei prossimi mesi coinvolgeranno tutta una serie di veicoli che utilizzeranno in futuro la nuova galleria. Se non ci saranno intoppi, dovrebbe di nuovo fare capolino a sud delle Alpi il treno di test ICE S delle DB.

CBT, portale nord (Vigana/Camorino)
Foto: sguggiari.ch - CBT, portale nord (Vigana/Camorino)

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage