Aggiornato domenica 02 giugno 2019

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 5

16 SETTEMBRE

Compatibilità tra diversi tipi di treni

Prendendo spunto da diverse richieste e dall'apparizione su internet di diverse "castronerie" in tal senso, è stata realizzata questa tabella che riassume la compatibilità tra i principali tipi di treno circolanti in Svizzera.
Le configurazioni indicate con una "x" sono in tutto e per tutto possibili.
Purtroppo non è però sempre facile definire esattamente cosa è compatibile con cosa in quanto entrano sempre in gioco molti fattori che rendono complicato mantenere una vista d'assieme completa e aggiornata nel tempo. Le combinazioni indicate con una "(x)" indicano quindi tutte quelle varianti che in linea di principio sarebbero possibili ma che per vari motivi non lo sono o solo in maniera limitata:

• Di principio possibile ma non più omologato a seguito di modifiche su uno dei veicoli
• Possibile e omologato ma con restrizioni (carico, potenza limitata, FIS non attivo, ...)
• Possibile ma fonte non accertata
• Tecnicamente possibile ma non ordinato dal cliente
• Possibile al momento della fornitura ma in seguito mai più usato

Vi sono infine alcune combinazioni speciali che permettono di utilizzare un certo tipo di veicolo come "traduttore" per far comunicare due veicoli che altrimenti non sarebbero compatibili. Il caso più famoso è senza dubbio quello della BLS Re 465 che è in grado di comunicare con il sistema IIId e il sistema BBC 61p. Sarebbe quindi teoricamente possibile avere un treno con in testa una composizione di Re 420 + Re 465 + Re 425 con la Re 465 che trasforma i segnali da un tipo di comando multiplo all'altro. Queste combinazioni "a cascata" non sono indicate nella tabella per evitare di renderla incomprensibile.
Segnalazioni di eventuali errori come sempre ben accette: pagina di contatto

Matrice compatibilità comando multiplo / Vst Matrix
Foto: sguggiari.ch - Matrice comando multiplo

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage