|
||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 1 522 DICEMBRETILO RABe 524, quo vadis?
Negli ultimi mesi i treni TILO RABe 524 sono colpiti da un'ondata di atti di vandalismo (graffiti).
I treni vengono imbrattati durante le pause notturne, in special modo in alcuni punti critici del Cantone e in Italia. Un treno graffittato viene, nel limite
del possibile, tolto immediatamente dal servizio e sottoposto ad una pulizia. I treni moderni sono provvisti di una vernice speciale che facilita la rimozione dei graffiti
ma, nonostante ciò, a lungo andare la pittura si deteriora e gli adesivi si staccano.
Permalink zu diesem Artikel. 12 DICEMBREUltima corsa commerciale di un ETR 470 su suolo elvetico
Dopo circa 19 anni, l'era degli ETR 470 ex Cisalpino su suolo svizzero è definitivamente terminata
sabato 12 dicembre 2015 con l'EC15 Zurigo-Milano effettuato con l'ETR 470 009. Le quattro composizioni di proprietà delle FFS avevano già smesso di circolare
nel mese di aprile, mentre in maggio si era svolta l'ultima
corsa commemorativa per il personale FFS ("Ich gehe in Pension").
Il treno 9 era stato in seguito noleggiato a TI come composizione di riserva. I treni TI hanno continuato invece a circolare sull'asse del Gottardo fino a sabato 12 dicembre 2015
per poi essere sostituiti dagli ETR 610 di Trenitalia (ex Cisalpino) in livrea Frecciargento. AGGIORNAMENTO: come sovente succede nel mondo ferroviario, ogni "ultimo viaggio" ha spesso le devute eccezioni. A causa della mancanza di un sufficiente numero di ETR 610 Trenitalia, l'ETR 470 004 effettua ancora occasionalmente alcuni turni sull'asse del Gottardo (foto qui oppure in fondo a questa notizia). Nel frattempo i treni 001 e 008 hanno già raggiunto il Sud Italia e vengono impiegati come FrecciaBianca sulla tratta Reggio Calabria - Roma. Secondo i piani entro fine anno anche il treno 004 sparirà per sempre dalla Svizzera. Edit: aggiornato il 21 dicembre 2015, 19:15
Permalink zu diesem Artikel. 7 DICEMBREETCS Level 2 Bodio - Castione
La notte tra il 15 e il 16 agosto era stato messo in esercizio il sistema di segnalamento
ETCS Level 2 tra Brunnen e Erstfeld.
Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre è invece stato attivato il Livello 2 tra Bodio e Castione, stazione di Biasca esclusa. Si tratta
del quarto tratto di linea in Svizzera ad essere equipaggiato con questo sistema e del primo in Ticino. Il tratto di linea interessato dalla messa in esercizio
è stato chiuso al traffico sabato sera e riaperto domenica in tarda mattinata. Il primo treno commerciale a circolare nel nuovo tratto con L2 è stato
l'ICN 870 partito alle 10:34 da Bellinzona in direzione nord.
Permalink zu diesem Artikel. 30 NOVEMBREFFS Ae 6/6 Swiss ExpressNell'archivio di diapositive di Karl Witz è stata ritrovata recentemente una rarissima foto che raffigura l'unica Ae 6/6 ad aver portato per un brevissimo periodo la livrea Swiss Express. Si tratta in particolare della Ae 6/6 11512, che venne pitturata in via sperimentale con livrea arancio-crema nel giugno 1993 e provvista da un lato di gancio automatico. La locomotiva lasciò il deposito F di Zurigo venerdì 11 giugno 1993 per effettuare una corsa di prova con destinazione Bülach (ZH). Sulla via del ritorno, la locomotiva ebbe un grave problema al trasformantore e venne così riportata subito in officina. Dato che le riparazioni si rivelarono più complesse del previsto, si decise di sottoporre la macchina ad una revisione R3 presso le officine di Bellinzona. La locomotiva rientrò così in servizio quasi un anno dopo (01.06.1994) con la nuova livrea rossa ed il progetto di una Ae 6/6 Swiss Express finì ancora prima di iniziare. AGGIORNAMENTO: si tratta ovviamente di un fotomontaggio. La foto originale è
visibile qui, mentre qui sotto la trasformazione animata da Ae 6/6 verde a Ae 6/6 Swiss Express. Edit: aggiornato il 5 dicembre 2015, 13:49
Permalink zu diesem Artikel. 28 NOVEMBRETILO RABe 524La scheda tecnica dedicata ai TILO RABe 524 è stata aggiornata e verrà completata nei prossimi giorni. Tra le varie novità la lista aggiornata dei nomi di battesimo che alcuni dei Flirt hanno ricevuto nel corso degli anni. Interessante il fatto che il RABe 524 009 "L'Allondon" sia l'unico a portare un nome che non c'entra nulla con la TILO. Questo treno è stato infatti battezzato così nel periodo in cui prestava servizio nella zona di Ginevra assieme agli RABe 524 005 e 010. Grazie ad un software modificato, questi tre treni erano in grado di viaggiare con una tensione di linea di 1.5 kV, anche se la potenza disponibile risultava dimezzata. • RABe 524 001 Lombardia AGGIORNAMENTO: Il nome di battesimo del RABe 524 009 "L'Allondon" è stato eliminato una volta che il treno è rientrato in Ticino. Edit: aggiornato il 5 dicembre 2015, 13:58
Permalink zu diesem Artikel. 20 NOVEMBREETR 610: acqua e sapone?Due immagini scattate lo stesso giorno a Bellinzona:
- Sopra: ETR 470 004 Trenitalia Quale da l'impressione di essere meglio curato? Ai lettori l'ardua sentenza...
Permalink zu diesem Artikel. 15 NOVEMBRESimulatore Ae 6/6 - Aggiornamento
Nonostante la pagina del simulatore di Ae 6/6 sia rimasta invariata oramai da parecchio tempo,
i lavori sono comunque lentamente andati avanti. Nell'ultima settimana è stata installata la televisione da 40" sulla quale verrà mostrata la tratta simulata.
Nel corso del mese di ottobre l'impianto pneumatico completo è stato messo per la prima volta sotto pressione (10 bar). Di principio ha funzionato tutto ma rimangono
comunque da correggere alcuni problemini, come ad esempio l'eccessiva rumorosità del compressore.
Permalink zu diesem Artikel. 11 NOVEMBRETunnel di base del Gottardo: test con ICE-S
Negli scorsi giorni, il treno sperimentale ICE-S delle ferrovie tedesche DB
ha raggiunto la velocità di 275 km/h nel tunnel di base del San Gottardo.
Permalink zu diesem Artikel. 2 NOVEMBREPrototipi FFS Re 6/6 11601 e 11602
I due prototipi di Re 6/6 con cassa separata 11601 e 11602 si trovano uno in fila all'altro nel piazzale delle
Officine FFS di Bellinzona. La 11602 non è più in servizio dal 31 ottobre 2014, mentre la 11601 risulta accantonata dal 28 agosto 2015.
Permalink zu diesem Artikel. 26 OTTOBREAssociazione Verbano Express BR 50 3673
Domenica 25 ottobre 2015 l'Associazione Verbano Express ha riportato a Luino la locomotiva a vapore
BR 50 3673 dopo alcuni lavori di riparazione eseguiti oltre Gottardo. Per l'occasione è stato organizzato da Luino
un treno speciale trainato dalla Ae 4/7 10987 per "andare a prendere" la locomotiva a vapore.
Il viaggio di ritorno si è svolto nel pomeriggio con la BR 50 in testa e la Ae 4/7 in coda.
Permalink zu diesem Artikel. 24 OTTOBRE1997: festeggiamenti per i 150 anni delle ferrovie svizzere
In un nuovo album della galleria
fotografica sono ora disponibili alcune fotografie digitalizzate risalenti a ben 18 anni fa che mostrano alcuni momenti della parata organizzata a
Lausanne Triage in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni delle ferrovie svizzere.
Permalink zu diesem Artikel. 16 OTTOBREProve nella galleria ferroviaria di base del San Gottardo
Dal primo di ottobre sono iniziate le prime corse di prova con alimentazione interamente elettrica nella nuova galleria ferroviaria di base del San Gottardo.
Questi corse continueranno fino al 31 maggio 2016 e permetteranno di testare a fondo tutti i nuovi impianti, tra cui il sistema di segnalamento in cabina
ETCS Level 2. Nel mese di novembre e di dicembre si dovrebbero raggiungere i 275 km/h con il treno di misura ICE S della Deutsche Bahn. Non è quindi da escludere di poter avvistare questo treno anche in Ticino nella zona di Biasca...
Permalink zu diesem Artikel. 9 OTTOBREFFS Infra: nuove locomotive e trattori
Le FFS hanno comunicato il 7 ottobre l'acquisto di nuovi veicoli per la divisione Infrastruttura. In particolare si tratta di 47 locomotive ordinate alla Alstom
e di 35 trattori della ditta Windhoff Bahn- und Anlagetechnik GmbH. Il concorso era stato pubblicato nel marzo 2014, mentre le consegne inizieranno nel 2017
per i trattori e nel 2019 per le locomotive.
Permalink zu diesem Artikel. 26 SETTEMBREFFS Ae 8/14 a Bellinzona
Venerdì 25 settembre 2015 la FFS Ae 8/14 11801 di SBB Historic
ha effettuato un viaggio da Erstfeld a Bellinzona e ritorno. Queste corse vengono proposte regolarmente per permettere a chiunque, dietro
pagamento di una cifra piuttosto alta, di effettuare un viaggio in cabina di guida sulla linea del Gottardo.
Permalink zu diesem Artikel. 16 SETTEMBRECompatibilità tra diversi tipi di treni
Prendendo spunto da diverse richieste e dall'apparizione su internet di diverse "castronerie" in tal senso, è stata realizzata questa
tabella che riassume la compatibilità tra i principali tipi di treno circolanti in Svizzera.
• Di principio possibile ma non più omologato a seguito di modifiche su uno dei veicoli Vi sono infine alcune combinazioni speciali che permettono di utilizzare un certo tipo di veicolo
come "traduttore" per far comunicare due veicoli che altrimenti non sarebbero compatibili. Il caso più famoso è senza dubbio
quello della BLS Re 465 che è in grado di comunicare con il sistema IIId e il sistema BBC 61p.
Sarebbe quindi teoricamente possibile avere un treno con in testa
una composizione di Re 420 + Re 465 + Re 425
con la Re 465 che trasforma i segnali da un tipo di comando multiplo all'altro. Queste combinazioni "a cascata" non sono indicate nella tabella per
evitare di renderla incomprensibile.
Permalink zu diesem Artikel. 9 SETTEMBREBando di concorso per nuovi treni SOB
Il 7 settembre 2015 la Schweizerische Südostbahn AG (SOB) ha pubblicato il bando di concorso per una nuova generazione di treni che dovrebbero
entrare in servizio entro il cambio di orario 2018/2019. Si tratta in particolare di materiale rotabile che dovrebbe andare a completare e in parte a sostituire
le attuali composizioni del Voralpen-Express (VAE) che collegano Lucerna con San Gallo.
• Versione Interregio, circa 150m (6 treni, 10 opzioni *) * Diritto di riscatto delle opzioni fino al 31.12.2023 Le offerte dovranno essere consegnate entro il 23.12.2015 alle ore 16:00, dopodichè SOB inizierà in gennaio con le valutazioni. La fornitura dell'ultima composizione
dovrà avvenere entro il 30.11.2019.
Permalink zu diesem Artikel. 26 AGOSTOFFS Re 4/4 II/III verdi
Nel giugno 2013 è stato pubblicato su queste pagine un elenco delle Re 6/6 che circolavano ancora in livrea verde.
Nel frattempo questo elenco è stato aggiornato e ora, per completare l'opera, ecco finalmente anche l'elenco delle
Re 4/4 II e Re 4/4 III ancora verdi.
• Re 4/4 III 11364 (FFS C, senza ETCS) Tutte queste locomotive sono provviste di fari quadri e di impianto di climatizzazione. Le due locomotive senza ETCS non possono più circolare in testa sulla linea del Gottardo a partire dal 16 agosto 2015. Occasionalmente è ancora possibile incontrare delle doppie trazioni di Re 4/4 e Re 6/6 davanti a treni merci. Risulta invece molto più difficile incrociare due Re 4/4 verdi al traino di un treno passeggeri dato che la divisione viaggiatori delle FFS possiede un'unica locomotiva verde. L'unica speranza è costituita dal VSOE per il quale, a volte, vengono disposte volutamente delle accoppiate inusuali di locomotive. Link: fotografie di Re 4/4 II/III verdi Edit: aggiornato il 1 settembre 2015, 20:37
Permalink zu diesem Artikel. 21 AGOSTOETCS Level 2 Brunnen - Erstfeld
La notte tra il 15 e il 16 agosto è stato messo in esercizio il sistema di segnalamento ETCS Level 2 tra Brunnen e Erstfeld. A partire da quella data, ogni veicolo che
si vuole avventurare sulla linea del Gottardo è obbligato ad avere l'equipaggiamento ETCS. Questo, come già spiegato in altre occasioni, taglia letteralmente le gambe a tutta
una serie di piccole associazioni storiche che regolarmente organizzavano delle corse sul Gottardo in quanto un equipaggiamento ETCS per una singola locomotiva può comodamente
raggiungere il mezzo milione di franchi. Senza contare l'enorme onere burocratico per ottenerne l'omologazione...
Permalink zu diesem Artikel. 10 AGOSTONumerazione composizioni ETR 470
Normalmente gli elettrotreni sono convogli a "composizione bloccata" con i motori di trazione distribuiti su più di una carrozza. "Composizione bloccata" significa
che le singole carrozze non possono essere staccate se non in un'officina debitamente attrezzata. Spesso è addirittura necessario l'intervento del produttore
per riconfigurare tutti i componenti elettronici che altrimenti entrerebbero in conflitto nel caso la topologia non fosse più uguale a quella originale. Il tipico esempio
sul territorio elvetico è costituito dai diversi tipi di Flirt.
Permalink zu diesem Artikel. 3 AGOSTOS30 TILO: (dis)informazione
Venerdì 31 luglio: il sottoscritto, assieme ad altre 4 persone, doveva tornare da Malpensa a Bellinzona via Luino con il TILO delle 13:50. Al momento di fare i biglietti
allo sportello a Malpensa, ci viene comunicato che il treno sarebbe stato soppresso da Luino a causa lavori e che ci sarebbe stato un autobus sostitutivo fino a Cadenazzo.
Saliti sul treno, il controllore ricorda a tutti i passeggeri uno ad uno la medesima cosa.
Permalink zu diesem Artikel. 14 LUGLIOFFS Re 4/4 II 11274 e 11184 rottamatePermalink a questo articolo.
Ad inizio luglio le Re 4/4 II 11274 (anno di costruzione 1974) e 11184 (anno di costruzione 1969) sono state portate su gomma da Bellinzona a Lugano per essere rottamate presso la ditta Vismara di Davesco. Le locomotive
si trovavano oramai da anni presso le officine di Bellinzona (qui la 11184) a seguito degli incidenti in cui sono
state coinvolte. La Re 4/4 II 11184 era stata "speronata" a Olten il 6 ottobre 2011 da un Bt ex Thurbo
che non aveva rispettato un segnale chiuso (qui il rapporto finale dell'inchiesta),
mentre la Re 4/4 II 11274 era rimasta coinvolta in un incidente di manovra a Basilea RB il 3 febbraio 2010
(qui il rapporto finale dell'inchiesta).
Permalink zu diesem Artikel. |
|||||