|
||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 1 027 GIUGNODiversiIn questi giorni sono state aggiornate diverse pagine del sito ed effettuate alcune modifiche di carattere tecnico. Novità: • Ae 6/6: nuova pagina dedicata agli incidenti. • Ae 6/6: aggiornata pagina sulle locomotive accantonate e/o rottamate. • Aggiunte alcune fotografie. • Eliminate definitivamente le pagine .htm (ora tutte .php). La fotografia sottostante, scattata il 7 giugno scorso a Emmenbrücke (LU), è forse una delle ultime immagini della Ae 6/6 11403 "Schwyz" prima di essere rottamata presso una nota ditta di riciclaggio del comune lucernese. Da notare come la locomotiva sia stata spogliata di ogni elemento che possa essere utile a riconoscerla. È stato addirittura rimossa, per motivi finora sconosciuti, la parte di carrozzeria dov'era fissato lo stemma. L'unico indizio che porta alla 11403 (oltre alle informazioni di prima mano...) è la data di revisione ancora ben visibile sul lato: R1 Be 11.06.04.
Permalink a questo articolo. 21 GIUGNORABe 524 TILOIn attesa della scheda tecnica completa su questo treno, ecco una breve sequenza di immagini che mostra alcune fasi di costruzione di un Flirt TILO RABe 524 da 6 pezzi. Le prime immagini sono state scattate nelle sedi della Stadler di Bussnang e di Altenrhein mentre le ultime a Wassen durante una corsa di prova. Tutte le foto risalgono al mese di giugno del 2010.
Permalink a questo articolo. 15 GIUGNOTour de Suisse - HistoricSono da subito online alcuni fotogrammi tratti da un video della linea del Gottardo dell'inizio degli anni '60. Il video, girato a bordo di una Ae 6/6, ha una qualità sorprendente, specialmente se si tiene conto dell'età! Alcuni dei treni rappresentati sono oramai scomparsi da tempo ed in parte oramai dimenticati.
Permalink a questo articolo. 11 GIUGNOStadler Dosto - RABe 511
Giovedì 3 giugno è stato presentato alla stazione principale di Zurigo il primo esemplare
della terza generazione di treni a due piani della S-Bahn Zürich. Il treno, denominato
RABe 511, è prodotto da
Stadler Rail AG negli stabilimenti di Altenrhein (SG) e dovrebbe entrare in servizio
regolare a partire dal 2011. Le FFS hanno ordinato in totale 74 composizioni, di cui 50 a 6 pezzi (200m).
Le rimanenti 24 saranno invece di 4 pezzi, per una lunghezza di 150 m. Da notare che non
tutti i treni sono destinati solo alla zona di Zurigo: 37 di essi
saranno destinati al traffico RegioExpress su tutto il territorio nazionale.
Permalink a questo articolo. 1 GIUGNORe 4/4 IIIDopo parecchio tempo ho finalmente inserito una nuova scheda di una locomotiva elettrica svizzera. Questa volta è il turno della Re 4/4 III. A dir la verità non è proprio una scheda tecnica vera e propria in quanto ci sono solamente alcune indicazioni di carattere storico. La scheda completa della Re 4/4 II, praticamente uguale alla Re 4/4 III se non in pochi dettagli, sarà pubblicata prossimamente. Desidero inoltre ringraziare Maurizio Messa e Fabien per le foto, che oramai sono il mio punto dolente... Buona lettura! Permalink a questo articolo. 30 MAGGIOVideo: Gottardo rampa SudCome qualcuno forse ricorderà, circa un anno fa è stato pubblicato il video gottardo nord, girato con la speciale tecnica denominata Tilt-Shift. In questi giorni i due autori, Andreas Leemann e Jeri Peier, hanno presentato anche la seconda parte del video, ovvero gottardo sud. Buona visione!
Permalink a questo articolo. 23 MAGGIOAe 6/6 11401 "Ticino"Dopo alcuni anni di accantonamento all'esterno delle officine di Bellinzona, la Ae 6/6 11401 "Ticino" è stata ceduta in prestito per una durata di 10 anni alla società "Schienenverkehrsgesellschaft Stuttgart" che prevede di realizzare un museo a Horb (Germania), dove la Ae 6/6 sarà esposta staticamente. Il 19 maggio 2010, dopo essere stata riprovvista di stemmi e lampade frontali, la Ae 6/6 prototipo è stata rimorchiata prima ad Erstfeld e poi, il giorno dopo, a Sciaffusa. La "Ticino" è stata rimorchiata dall'altro prototipo, ovvero la Ae 6/6 11402 "Uri". Si è trattato sicuramente di un accostamento più unico che raro, perlomeno per quanto riguarda gli ultimi decenni! Dato che il museo non esiste ancora, la locomotiva è stata temporaneamente portata a Stoccarda. Al momento non è chiaro se sarà lasciata all'aperto o se invece verrà messa in una rimessa. Rimane solo da sperare che rimanga in un luogo non troppo facilmente accessibile da parte di eventuali vandali. Altre informazioni e fotografie sul sito Gottharbahn.ch. Permalink a questo articolo. 17 MAGGIODosto-FV - Twindexx BombardierCome sicuramente già tutti sapranno, il 12 maggio le FFS hanno comunicato che sarà la Bombardier a costruire i nuovi treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza. La commessa, dal valore di circa 1.9 miliardi di franchi, comprende 59 composizioni suddivise in tre tipi differenti: • InterCity 200m (20x, Typ1= FV-Dosto-IC200): ristorante, minibar, zona famiglia, vano bagagli, gabinetti • InterRegio 200m (30x, Typ 2 = FV-Dosto-IR200): minibar, gabinetti • InterRegio 100m (9x, Typ 3= FV-DOSTO-IR100): gabinetti Stando a quanto dichiarato da Bombardier, i nuovi treni saranno prodotti in due sedi: quelle di Villeneuve e di Görlitz (D). La fornitura dei nuovi treni è prevista tra il 2012 e la fine del 2019. Per chi fosse interessato è disponibile a questo indirizzo il bando di concorso pubblicato ad inizio 2009. È invece disponibile qui il comunicato stampa delle FFS che comunica il vincitore della gara.
Permalink a questo articolo. 10 MAGGIOTour fotograficoTra il 6 e il 9 maggio mi sono recato in Italia per l'oramai consueto tour fotografico. Quest'anno la scelta è caduta sulla regione di Milano, in particolare sulle tratte cittadine dell'ATM e sulle linee di LeNORD. Ecco quindi alcune delle numerose immagini scaturite da queste giornate intense. Purtroppo il tempo non è stato perfetto ma tutto sommato il risultato non è male... Le foto sono disponibili qui (in fondo). Buona visione.
Permalink a questo articolo. 29 APRILEPiccoli aneddoti dimenticatiVi siete mai chiesti come mai i volantini delle Ae 6/6 siano di legno pregiato e di dimensione ridotta invece che di metallo rivestito di plastica e relativamente grandi? La soluzione è semplice: negli anni '90 le FFS hanno ammodernato la cabina di guida e, tra le altre cose, hanno cambiato il sedile di guida con uno più comodo. Il problema era che il nuovo sedile risultava anche più ingombrante e di conseguenza il macchinista non aveva più spazio per sedersi perchè lo spazio tra il volantino e la sedia era troppo ridotto. Le FFS hanno quindi deciso di sostituire tutti i volantini con dei volanti di legno dell'Alfa Romeo! Quindi, se qualcuno vi pone la classica domanda "Ma i treni hanno il volante?", d'ora in poi potrete rispondere di sì senza indugio.
Permalink a questo articolo. 27 APRILEMisureLa notte tra il 27 e il 28 aprile (e forse anche le seguenti) si svolgeranno tra Berna e Losanna alcune corse di prova per determinare il comfort che risulterebbe da un eventuale aumento di velocità dei treni a due piani. Il treno di misura sarà composto da due Re 460 alle estremità con 3 o 4 carrozze in mezzo. Le misure sono naturalmente da mettere in relazione con l'aggiudicazione oramai imminente dei nuovi treni a due piani per lunga distanza.
Permalink a questo articolo. 15 APRILEBienne - Incendio RBDe 560 730 BLSCome probabilmente ricorderete, la notte tra il 16 e il 17 dicembre 2009 in stazione a Bienne prese fuoco e andò completamente distrutto il RBDe 560 730 BLS (qui le foto). Oggi, a distanza di 4 mesi, è stato pubblicato il rapporto del SII che svela le cause dell'incendio: contrariamente a quanto speculato finora, le fiamme avrebbero avuto origine nell'impianto ad alta tensione del riscaldamento del treno. È quindi definitivamente esclusa la possibilità che sia stato un atto vandalico ad appiccare il fuoco. Appena sarà disponibile sul sito del SII provvederò a pubblicare il link del rapporto ufficiale.
Permalink a questo articolo. 12 APRILEFotografie varieAggiornata la gallery con alcune fotografie scattate nei primi mesi del 2010. Buona visione!
Permalink a questo articolo. 29 MARZOTour de Suisse
Dopo parecchio lavoro è finalmente online la nuova sezione del sito denominata
"Tour de Suisse".
In questa sezione sono riportate immagini provenienti da ogni
angolo della Svizzera di incroci con altri treni ripresi dalla cabina di guida e al momento
sono catalogate semplicemente secondo la regione della Svizzera in cui sono state scattate.
In futuro prevedo di aggiungere un'ulteriore separazione per cantone o per compagnia ferroviaria.
Naturalmente queste 68 immagini sono solamente un inizio: con il passare del tempo inserirò
molto materiale nuovo e sempre molto interessante.
Permalink a questo articolo. 22 MARZODomodossola, inverno 1984-1985Questo weekend, dagli archivi di casa mia (vale a dire il solaio...), è saltato fuori un plico di fotografie scattate a Domodossola e dintorni nel gennaio del 1985. Per l'occasione le FFS inviarono lo spazzaneve Xrot.m 97 per aiutare a liberare i binari dalla neve spessa oltre 1m. Le foto sono state scattate dagli addetti allo sgombero della neve e ritraggono alcuni momenti impressionanti del lavoro del Xrot. Buona visione.
Permalink a questo articolo. 10 MARZOIndovinello
Nelle ultime settimane non ho aggiornato il sito in quanto sto preparando alcuni progetti
che presenterò quando saranno ad uno stadio più avanzato. Ne approfitto però per mettere
alla prova i visitatori con una semplice domandina: in che situazione ho scattato
questa fotografia? Vi posso garantire che non vi è alcuna manipolazione al computer
dell'immagine! Risposte nel
SoluzioneCome in molti avranno notato, quella combinazione di lampade del segnale non esiste! La foto, infatti, immortala esattamente il momento in cui il segnale è passato da FB6 (Corsa breve) a FB2 (40km/h). Per chi non lo sapesse, FB significa "Fahrbegriff", tradotto in italiano come "immagine" (termine che a me personalmente piace poco...).
Il motivo di questa sovrapposizione di immagini è presto spiegato: nelle vecchie centrali di comando (Stellwerk) con una logica ancora a relais, al momento del cambio di immagine il sistema attiva le nuove lampadine, controlla se esse sono accese e, se tutto funziona a dovere, spegne le lampade non più necessarie. In questo modo, in caso di una o più lampade danneggiate, viene evitato di mostrare per breve tempo il segnale spento ed è più facile per la logica di comando tornare sui propri passi e ripristinare l'immagine precedente (con i relativi percorsi sulla linea). Il processo di commutazione dura una frazione di secondo, secondo una mia stima attorno a 1/4 di secondo. Complimenti a chi si è avvicinato alla soluzione! Permalink a questo articolo. 24 FEBBRAIOETCS Level 1 Limited Supervision
Il 23 febbraio 2010 le FFS hanno presentato a Burgdorf (BE) il nuovo sistema di sicurezza
ETCS Level 1 "Limited Supervision" che sarà implementato sull'intera rete svizzera entro
il 2017. Alla giornata di presentazione hanno preso parte alcuni responsabili delle principali
compagnie ferroviarie europee e delle industrie del settore (Thales, Siemens,...) e alcuni
giornalisti (non dico come mai ero presente, chi mi conosce lo sa...). La scelta di svolgere
questa giornata a Burgdorf non è stata casuale: infatti, è in questa cittadina che si trova
il tratto di linea di prova lungo circa 2.5 km predisposto per svolgere i test con gli
equipaggiamenti ETCS L1 LS.
Permalink a questo articolo. 21 FEBBRAIOAe 6/6 a Bodio
Aggiornamento di oggi sulle Ae 6/6 "parcheggiate" a Bodio.
Come ricorderete, il
24 gennaio a Bodio c'erano 12
Ae 6/6 mentre oggi, a nemmeno un mese di distanza, ce ne sono addirittura 19.
In stazione c'è oramai da parecchio tempo la Ae 610 508-4, a cui si è aggiunta la
Ae 6/6 11466. Poco più a sud, all'altezza dell'entrata ristorante Coronado,
ve ne sono altre sette. In ordine da sud a nord: 11405, 11434, 11467, 11484, 610 439-2,
11502 e 11480. Da notare che la Ae 6/6 11484 "Romont" è l'unica
Ae 6/6 a portare ancora
gli stemmi originali. Infatti, proprio su questa macchina era stato testato il nuovo
sistema di fissaggio a prova di ladro. A seguito dei problemi di FFS Cargo questo dettaglio
puramente "estetico" era stato giudicato non prioritario e non fu mai applicato al resto
della serie.
Permalink a questo articolo. 9 FEBBRAIORinnovo Bpm 51 FFSÈ di oggi la comunicazione ufficiale da parte delle FFS di una notizia che girava nell'aria già dal settembre 2009: nei prossimi 3 anni 180 Bpm 51 verranno rinnovate, nonostante sembrassero destinate lentamente alla rottamazione. Le carrozze, costruite in 220 esemplari dal 1972 al 1977 come Bm 21-70, saranno dotate di porte automatiche, climatizzazione, interni nuovi e probabilmente anche di nuovi freni. La livrea, inoltre, sarà simile al resto delle carrozze in circolazione, ovvero bianche con una striscia nera all'altezza dei finestrini. I lavori di ammodernamento, dal costo totale di circa 86 milioni di franchi, saranno eseguiti nelle officine di Olten e di Bellinzona. Con questo intervento si mira a prolungarne la vita di almeno una decina d'anni.
Permalink a questo articolo. 2 FEBBRAIOFotografie varieNella pagina dedicata alle fotografie sono state aggiunte 4 nuove immagini: si tratta di alcune foto della ferrovia delle Centovalli (FART e SSIF) e di due immagini di veicoli della ASm-BTI scattate a Täuffelen in occasione di una visita di lavoro al "treno della ghiaia". In due delle nuove foto sono raffigurati treni vittime di un incendio a bordo: a voi indovinare quale. Buona visione
Permalink a questo articolo. 25 GENNAIOAe 6/6 a BodioDomenica 24 gennaio 2010 mi sono recato a Bodio per rendere omaggio alle Ae 6/6 ricoverate lì da poco più di un mese. Purtroppo tra le locomotive presenti ce n'erano parecchie che dalle liste in mio possesso risultavano ancora in servizio. Il numero di locomotive accantonate risulta così ancora maggiore di quanto temuto. Al momento a Bodio ci sono 12 locomotive: una è in stazione (Ae 610 508), due sono poco più a nord (purtroppo non raggiungibili per fotografarle e per identificarle) mentre le rimanenti 9 sono sui binari dell'ex-raccordo industriale della Monteforno (Ae 6/6 11477, 11429, 11450, 11459, 11423, 11506, 11464, 11472 e 11456). Sale così ad almeno 34 il numero di Ae 6/6 accantonate in Ticino (22 a Biasca e 12 a Bodio), a cui vanno sicuramente aggiunte alcune macchine nella zona di Bellinzona.
Permalink a questo articolo. 20 GENNAIONuovi simulatori al Museo dei Trasporti
Il 20 gennaio 2010 sono stati ufficialmente aperti al pubblico i 3 nuovi simulatori ferroviari del
Museo dei Trasporti di Lucerna.
I simulatori, sviluppati dalla BFH-TI di Bienne, sono stati inaugurati
con i CEO delle tre più importanti compagnie ferroviarie svizzere BLS, RhB e FFS. Ognuna di esse è
rappresentata in un simulatore con le proprie linee più significative, tra cui il Gottardo (FFS), il
Lötschberg (BLS) e il Bernina (RhB). Fino a fine febbraio di quest'anno è inoltre possibile partecipare
ad un concorso dove sono messe in palio, tra le altre cose, alcuni viaggi in cabina sul Lötschberg e sul Gottardo.
Un motivo in più per recarsi ancora questo mese al museo...
Permalink a questo articolo. 10 GENNAIOBienne - Incendio RBDe 560 730 BLSCome ricorderete, la notte tra il 16 e il 17 scorso a Bienne la RBDe 560 730 di BLS ha preso fuoco per cause ancora da stabilire, andando completamente distrutto. Ed ecco quindi spuntare da youtube un video che documenta i momenti dell'incendio a partire dai primi istanti. Quello che si può vedere è l'impressionante facilità con cui il treno prende fuoco: infatti, pur essendo stato riammodernato esternamente negli ultimi anni, gli interni erano ancora nello stato originario degli anni '80.
Permalink a questo articolo. 2 GENNAIOETR 470 e ETR 610Come risaputo, con il cambiamento di orario dello scorso 13 dicembre la società Cisalpino ha smesso di gestire i collegamenti internazionali Svizzera-Italia, i quali sono tornati in mano alle FFS, rispettivamente a Trenitalia. I treni di Cisalpino, 9 ETR 470 e 14 ETR 610, sono così stati spartiti in maniera più o meno equa tra le due società azionarie. Al momento l'unica differenza estetica rispetto a prima sono i loghi Cisalpino sostituiti dai loghi FFS e TI. In futuro non è da escludere una nuova livrea. Ecco quindi l'elenco dei treni con i rispettivi proprietari. • ETR 470.001 -> TI • ETR 610.001 -> non ancora in servizio
Permalink a questo articolo. |
|||||