|
||||||
Aktualisiert am 23. Mai 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 0 830 GIUGNORABe 513 - Dosto StadlerÈ stato presentato oggi in una conferenza stampa l'esito per la fornitura dei nuovi treni a due piani per la S-Bahn di Zurigo. Sono stati acquistati da Stadler Rail 50 composizioni da 6 elementi ciascuna, con un'opzione per altri 110. I nuovi treni, denominati RABe 513, dovrebbero entrare in servizio a partire dal 2011. Alcune caratteristiche tecniche: • Potenza: 6 MW (20.27 kW/t, DPZ: 11.53 kW/t, DTZ: 14.22 kW/t!) • Lunghezza totale: 150 m • Velocità massima: 160 km/h • Accelerazione: 1.1 m/s2 • Massa: 296 t • Capacità: 1694 passeggeri, di cui 526 seduti • Trazione multipla: sì, anche con DTZ Per ulteriori informazioni, è disponibile il pdf della presentazione ufficiale delle SBB (in tedesco). Cliccando sulla foto è possibile leggere il comunicato stampa ufficiale. Aggiornamento: il nuovo treno sarà classificato come RABe 511 e le FFS hanno rinunciato alla trazione multipla con i DTZ. I ganci saranno pertanto uguali a quelli dei Flirt/GTW ma non ci sarà nessuna compatibilità elettrica con quest'ultimi. Edit: aggiornato il 14 maggio 2011, 21:32
Permalink zu diesem Artikel. 27 GIUGNORailjet in SvizzeraRailjet è un nuovo treno austriaco delle ÖBB che viaggerà con velocità fino a 230 km/h collegando fra loro le principali città austriache con i paesi confinanti. Ogni composizione è composta da 7 vagoni più una carrozza di comando dal design simile alle famose locomotive Taurus, locomotiva che probabilmente verrà utilizzata anche per gli sconfinamenti all'estero. Il nuovo concetto proposto da Railjet si basa su un servizio di alta qualità suddiviso in 3 classi differenti: Economy, First e Premium. A partire dal 1° luglio 2008, una composizione di prova circolerà in Svizzera per una settimana per effettuare tutte le misure necessarie all'omologazione. Sono previste corse tra Berna, Losanna, Soletta e Granchen Sud. Maggiori dettagli e fotografie seguiranno.
17 GIUGNOAe 4/4Negli ultimi tempi l'aggiornamento del sito procede un po' a rilento... La causa risiede nel fatto che in queste settimane sono impegnato con il mio lavoro di diploma, e quindi il tempo da dedicare alla homepage è decisamente ridotto! Prossimamente presenterò i risultati del mio lavoro, che come avevo già preannunciato riguarda la Ae 4/4 251 di BLS.
6 GIUGNO 2008ETR 610Ieri a Zurigo è stato presentato ufficialmente il "nuovo" ETR 610 della Cisalpino AG. A partire dal cambiamento d'orario del dicembre 2008, 7 dei 14 elettrotreni previsti entreranno in servizio sull'asse nord-sud. Potete trovare il riassunto della conferenza stampa sul sito della Cisalpino AG, come pure una descrizione tecnica del treno. Nella pagina dedicata di questo sito sono sempre disponibili le foto in esclusiva dell'ETR 610, scattate in varie occasioni nell'ultimo anno.
1 GIUGNO 2008BR 612 sul GottardoDopo una settimana di attesa ho finalmente trovato il tempo di mettere online le fotografie della giornata di prova del BR 612 delle DB sulla rampa nord del Gottardo. Contrariamente a quanto avevo scritto precedentemente, questa volta non si è trattato di prove per la categoria D, bensì di prove simili a quelle già effettuate dall'ETR 610 e dall'ICN. La differenza di questo treno rispetto ai due appena citati sta nel tipo di azionamento del sistema oscillante. Edit: aggiornato l'8 maggio 2012, 21:23
24 MAGGIO 2008BLS Ae 6/8 205Oggi è stata effettuata una corsa di prova tra Spiez e Interlaken Ost e ritorno con la Ae 6/8 BLS, fresca di revisione R1. Il viaggio aveva come scopo quello di provare l'apparecchiatura video che sarà usata per le riprese dei filmati per un futuro simulatore di guida. Nella galleria immagini è disponibile una serie foto scattate tra Interlaken e Spiez. Da notare che la data della revisione della locomotiva corrisponde esattamente alla data della corsa!
18 MAGGIO 2008BR 612 in SvizzeraIn questi giorni si trova in Svizzera un convoglio di misura delle DB composto da un „RegioSwinger“ BR 612. Si tratta di un'automotrice a cassa oscillante per il traffico regionale tedesco prodotta alla fine del secolo scorso da Bombardier. Sul treno è leggibile la scritta "DB AG Prüfstelle Minden Versuchsträger für Fahr- und Schwingungstechnik". Si tratta della seconda presenza di questo treno sul territorio elvetico. La prima era stata nell'ottobre 2007. Lo scopo esatto delle misure non lo conosco, ma molto probabilmente è lo stesso di quelle fatte nel 2007. All'epoca venne testato il comportamento di diverse linee con treni di categoria D (22.5t per asse) a velocità di 100km/h.
14 MAGGIO 2008ETR 470 Cisalpino con nuova livreaLo scorso finesettimana ha fatto la sua ricomparsa sui binari elvetici ed
italiani l'ETR 470.004, assente da un po' di tempo a causa di alcuni lavori di manutenzione presso le officine di Bologna (I).
Un po' a sorpresa, la colorazione del convoglio è stata completamente rinnovata. Si tratta della medesima livrea che rivestirà
i nuovi ETR 610. L'interno è stato in parte messo a nuovo, con nuove imbottiture dei sedili e nuove lampade.
Permalink zu diesem Artikel. 11 MAGGIO 2008NapoliLo scorso finesettimana sono stato per tre giorni nella zona di Napoli a visitare le officine e le linee di parecchie ferrovie regionali della zona. In particolare abbiamo visitato le seguenti ferrovie: • Metronapoli, linea 1 e 6
Inutile dire che è stato bellissimo, sia dal lato ferroviario che dal lato paesaggistico.
È stata la prima volta che ho affrontato un viaggio così lungo avente scopo principale quello di visitare solo ed unicamente ferrovie.
Assolutamente da rifare!! Edit: aggiornato il 28 gennaio 2014, 20:36
30 APRILE 2008RABDe 500 (ICN)Domani, lunedì 28 aprile 2008, inizieranno le prime prove con l'ICN (RABDe 500) sulla linea del Gottardo. La prima corsa è prevista verso le 11 del mattina da Airolo in direzione di Biasca, con una composizione proveniente da Berna. Le prove avranno per scopo l'omologazione del treno per la tratta del Gottardo, e quindi verranno effettuate corse con velocità superiori del 10% rispetto ai limiti abituali. Ciò significa che su alcune tratte verranno raggiunti i 175km/h! Eventuali altre informazioni e/o fotografie seguiranno se disponibili.
Permalink a questo articolo. 7 APRILE 2008ETR 610Come preannunciato settimana scorsa, questo weekend sono stato su alcune corse di prova dell'ETR 610.001
sulla linea del Gottardo. Una di queste prevedeva una discesa da Airolo a Biasca a velocità molto al di sopra dei limiti
normali di esercizio. Inutile dire che è stato bellissimo!
In questa pagina potete vedere alcune foto scattate in uno dei punti più amati dagli appassionati
ferroviari, ovvero la Biaschina. Inoltre vi sono alcune foto in esclusiva scattate dalla cabina del nuovo Pendolino. AGGIORNAMENTO (16 aprile): questa settimana o la prossima inizieranno le prove in doppia trazione, non so ancora se a Berna o a Ginevra. Al momento i treni ETR 610.001 e ETR 610.005 sono stazionati a Wylerfeld.
31 MARZO 2008ETR 610Il 29 marzo l'ETR610.001 è arrivato in Ticino, dove a partire da lunedì 31 marzo inizierà i test sulla tratta del Gottardo. Fino a quel momento il treno sarà stazionato a Biasca, dove ho scattato le fotografie che potete vedere in questa pagina. Il trasferimento da Erstfeld a Biasca era previsto per sabato notte, nel quale avrei dovuto esserci anch'io. Purtroppo a causa di un imprevisto il treno è stato portato in Ticino con una mezza giornata di anticipo e quindi tutti i miei piani sono saltati... Magari settimana prossima potrò ritentarci!
29 MARZO 2008Officine di Bellinzona25 MARZO 2008Nevicata primaverileVenerdì 21 marzo 2008 l'intera Svizzera occidentale si è svegliata sotto la neve. Il traffico ferroviario è rimasto perturbato con ritardi fino a 15 minuti a causa di un binario chiuso al traffico tra Bienne e Soletta. La foto qui sotto è stata scattata la mattina di venerdì in stazione a Bienne.
3 MARZO 2008BLS Ae 4/4 251In questi giorni ho iniziato il mio lavoro di diploma. Si tratta di un progetto sulla locomotiva Ae4/4 251 delle BLS. Maggiori dettagli seguiranno, anche se logicamente non posso rendere pubblico tutto. Mi scuso già fin d'ora se gli aggiornamenti del sito saranno un po' dilatati nel tempo, visto che per un po' sarò immerso fino al collo nei progetti oramai ingialliti del 1947...
25 FEBBRAIO 2008Foto varieIn attesa delle novità che sto lentamente preparando, sono state aggiunte alcune fotografie sparse che ho trovato sul mio computer. Le potete vedere in questa pagina. Buona visione.
18 FEBBRAIO 2008MontefornoGiovedì 14 febbraio, mentre ero a caccia del treno deragliato a Piantondo, sono passato via da Bodio e ho visto che c'erano "parcheggiate" ben 6 Ae 4/7. Evidentemente non erano ancora state evacuate tutte dallo stabilimento della ex-Monteforno. Naturalmente mi sono fermato e mi sono avvicinato per vederle da vicino. Sto preparando una galleria fotografica che metterò nella pagina dedicata alla Monteforno. Per il momento, come piccola anteprima, gustatevi questo primo piano "infangato" della Ae 4/7 11943.
12 FEBBRAIO 2008DERAGLIAMENTO SULLA LINEA DEL GOTTARDOOggi (12 febbraio) verso le 15:45, tra Lavorgo e Chironico, il primo vagone dell'Interregio Locarno-Zurigo è deragliato. Nessun ferito, il traffico sull'asse del Gottardo rimarrà però bloccato in entrambe le direzioni almeno fino a mercoledì mattina alle 4:00. I treni internazionali sono deviati sull'asse del Lötschberg, mentre tra Biasca ed Airolo circolano autobus sostitutivi. Maggiori dettagli seguiranno... AGGIORNAMENTO (13 febbraio): dalle 6:00 di questa mattina la linea è nuovamente aperta su un solo binario. Sono ancora da prevedere lievi ritardi ai treni. Informazioni aggiornate alla pagina 486 di teletext. AGGIORNAMENTO (14 febbraio): situazione normalizzata.
9 FEBBRAIO 2008AGVMartedì 5 febbraio è stato presentato La Rochelle (F) l'AGV (Automotrice à grande vitesse),
il prototipo del nuovo treno ad alta velocità della Alstom. Il nuovo super-treno, con una velocità massima commerciale
di ben 360 km/h, è già stato ordinato in 25 esemplari dalla società privata italiana NTV.
Il sistema di trazione è già stato impiegato con successo sul TGV
che ha stabilito il record di velocità di 574.8 km/h nell'aprile 2007. La composizione potrà essere composta da un numero
variabile di carrozze, da 7 fino ad un massimo di 14. I singoli vagoni saranno collegati fra loro tramite carrelli
Jacobs motorizzati, un po' come negli attuali TGV (senza motore).
1° FEBBRAIO 2008ETR 610Dopo mesi di attesa ho finalmente ricevuto il via libera alla pubblicazione delle foto degli interni dell'ETR 610.001, fotografato il 6 luglio 2007 quando si trovava a Bienne. In futuro aggiungerò probabilmente altre fotografie e novità, quindi tenete d'occhio la pagina! Buona visione! 22 GENNAIO 2008ETR 610Da oggi l'ETR 610.001 è di nuovo in Svizzera. Nei prossimi giorni sarà sulla linea del Gottardo per effettuare alcuni test. Nella foto l'arrivo del treno a Chiasso...
16 GENNAIO 2008Re 460Le Re460 perderanno in futuro la scritta "2000" sul fronte della locomotiva. Secondo bahnonline.ch, almeno 4 locomotive hanno già subito la modifica, tra cui la Re460-076 "Leventina" che ho fotografato domenica scorsa 14 gennaio a Lucerna. La foto sembra malriuscita, ma in realtà si tratta della locomotiva che era estremamente sporca a causa delle nevicate dei giorni precedenti in Ticino...
14 GENNAIO 2008MontefornoDue delle Ae 4/7 che erano a Bodio sono arrivate il 9 gennaio a Winterthur. Si tratta
della Ae 4/7 10948 (SLM/SAAS, 1931) e della 11002 (SLM/MFO, 1934). Queste due macchine erano già depositate a
Winterthur dal 1998 al 2006. Potete trovare
qui alcune fotografie. |
|||||