Aggiornato lunedì 05 ottobre 2020

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 0

25 GIUGNO

FFS: Am 843 elettriche e Ee 922 a batteria

Le FFS hanno reso pubblica negli scorsi giorni l'esistenza di due progetti che hanno come scopo quello di rendere le proprie flotte di veicoli clima-neutrali. Il primo progetto riguarda le Ee 922 che, pur essendo già elettriche, verranno modificate in modo da poter accogliere delle batterie e diventando così delle Eea 922. La trasformazione del primo prototipo avverrà verosimilmente nel 2021, mentre i diversi test sono previsti per il 2022. Questo progetto permetterà di acquisire esperienza in questo campo e permetterà l'uso di queste locomotive da manovra anche in ambiti in cui al giorno d'oggi sono necessari dei trattori diesel, risparmiando annualmente almeno 50'000 litri di diesel.
Il secondo progetto, decisamente più complesso e ambizioso, riguarda le 45 Am 843 di FFS Cargo. Nel corso dell'anno verrà finalizzato lo studio di fattibilità della trasformazione delle Am 843 da veicoli diesel a veicoli elettrici (con pantografo) con, in più, una batteria per l'impiego su tratte non elettrificate. La timeline rispecchia grossomodo quella della Ee 922 ed è quindi prevista la modifica del primo prototipo nel corso del 2021. Questa trasformazione permetterà il risparmio di circa 4 milioni di litri di diesel ogni anno. Sicuramente interessante il fatto che le Am 843 sono delle locomotive con trasmissione idraulica. La trasformazione in locomotive elettriche richiederà quindi o una sostituzione di tutta la trasmissione oppure la creazione di un ibrido elettrico-idraulico

Am 843 elettriche e Ee 922 a batteria
Foto: sguggiari.ch - FFS Ee 922

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage