Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 1 6

6 GENNAIO

Rottamazione degli ETR 470 FFS

Come oramai ampiamente risaputo, i quattro ETR 470 ex-Cisalpino delle FFS sono stati ritirati dal servizio regolare nel maggio 2015 ("Ich gehe in Pension"). Le composizioni 2, 3 e 5 sono state accantonate a Dottikon, mentre la composizione 9 è stata noleggiata a TI come composizione di riserva ed ha effettuato l'ultima corsa il 12 dicembre scorso.
I treni accantonati a Dottikon sono stati trasferiti il 14 novembre 2015 a Kaiseraugst, luogo in cui si trova la ditta di riciclaggio Thommen AG. Il treno 9 è stato invece trasferito il il 14 dicembre a Wiler per essere in seguito rottamato presso una ditta specializzata a Biberist.
Le seguenti fotografie sono state scattate il 3 dicembre a Kaiseraugst: il treno 5 si trovava a sud ed era ancora integro, mentre il treno 2 si trovava all'altezza del binario di raccordo che porta all'interno della ditta di riciclaggio ed era già stato preparato per la separazione in singole carrozze. L'unica traccia del treno 3 erano invece i 12 motori di trazioni accatastati all'interno dell'area privata in cui il resto del treno è stato triturato. Per motivi di sicurezza e contrattuali tra le ditte di demolizione e le FFS, non è purtroppo possibile accedere alle aree in cui i treni vengono distrutti. Alcune immagini in esclusiva della demolizione di una carrozza si possono visionare sulla pagina dedicata di schweizer-bahnen.ch.
La rottamazione degli ETR 470 delle FFS e lo spostamento in Sud Italia del treno 4 di Trenitalia poco prima di Natale segnano quindi definitivamente la fine dell'epoca degli ETR 470 in Svizzera.

Rottamazione degli ETR 470 FFS
Bild: sguggiari.ch - Motori del FFS ETR 470-3

alle Artikel anzeigen

zurück zur Homepage