Aggiornato giovedì 08 agosto 2019

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 5

28 MARZO

BLS: ordinate 15 Vectron Siemens

BLS Cargo ha comunicato ieri l'ordinazione di 15 locomotive Vectron multisistema DACHINL prodotte dalla Siemens che saranno impiegate nel traffico merci internazionale tra l'Olanda e l'Italia. Le macchine saranno provviste di tutti i sistemi di sicurezza necessari per viaggiare in Svizzera, Germania, Austria, Olanda e Italia e saranno fornite in tre fasi a partire dalla seconda metà del 2016 fino alla fine del 2018.
Da sottolineare il fatto che queste locomotive non sono state acquistate con lo scopo di sostituire vecchie Re 425 bensì per prendere il posto di tutte quelle locomotive che negli ultimi anni sono state noleggiate per effettuare treni internazionali.
Negli scorsi mesi BLS ha condotto dei test con diversi tipi di locomotive per valutare al meglio tutte le opzioni prima di procedere con l'acquisto.
La Prima II di Alstom è stata scartata quasi subito in quanto non soddisfava i requisiti necessari, facendo così rimanere in corsa unicamente la Traxx 3 di Bombardier e la Vectron di Siemens. Da notare che BLS impiega già da un paio di anni tre Traxx 3 BR 187 noleggiate da Railpool e provviste di motore diesel Lastmile.
Al momento non sono ancora stati diffusi i dettagli sul design e sulla classificazione di queste nuove locomotive.
Link: comunicato stampa BLS.

Siemens Vectron per BLS
Foto: sguggiari.ch - Siemens Vectron

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage