|
||||||||||||||||
Aggiornato venerdì 27 settembre 2024
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 2 4Elenco news da luglio a dicembre 2024
• 27 settembre - FFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler Rail 27 SETTEMBREFFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler RailFFS Cargo e Stadler Rail hanno firmato un contratto per la fornitura di nuove locomotive a 4 assi che andranno
a sostituire definitivamente le ultime locomotive di vecchia generazione. L'accordo prevede l'acquisto di 36 locomotive con un'opzione per altri 93 veicoli.
La consegna è pianificata tra il 2027 e il 2035. Delle 36 locomotive del primo lotto, 22 saranno equipaggiate con un modulo last mile a batteria che permette
di manovrare senza l'ausilio di veicoli di manovra supplementari. La velocità massima sarà di 160 km/h con una potenza massima di 7MW con uno sforzo di trazione di ben 350 kN.
Permalink a questo articolo. 14 SETTEMBREFFS ETR 610: prime corse prova dopo revisioneMartedì 17 settembre l'ETR 610 009 è uscito dalle Officine FFS di Bellinzona per raggiungere il deposito situato dall'altra
parte dei binari in Via Pedemonte. Si tratta della prima uscita del primo Astoro revisionato presso le Officine.
Per raggiungere il deposito il treno ha dovuto invertire il senso di marcia all'interno della galleria Svitto. Dopo alcune ore di test, la composizione è rientrata alle
Officine. Nelle prossime settimane sono previste ulteriore corse di prova, questa volta in tratta. AGGIORNAMENTO: venerdì 20 settembre è stata effettuata una prima corsa prova in tratta con destinazione Chiasso, dove tra le altre cose sono stati effettuati dei test sotto la catenaria a 3kV. Edit: aggiornato il 21 settembre 2024, 21:30
Permalink a questo articolo. 14 SETTEMBREFFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)Sabato 14 settembre a Balsthal, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni Re 4/4 II in Svizzera [PDF], è stata presentata per la prima volta al pubblico la FFS Re 4/4 II 11141 dell'associazione DSF riportata nella livrea 'Swiss Express'. La 11141, costruita nel 1968, ricevette questa livrea nel dicembre 1974 dopo la riparazione necessaria a seguito di un incidente avvenuto a Muttenz nel 1973. La locomotiva è stata riportata il più fedelmente possibile nello stato degli anni '70, pur dovendo scendere a dei piccoli compromessi per alcuni dettagli. In particolare sono stati montati i fari tondi, l'impianto di climatizzazione installato nel 2009 è stato rimosso, la presa UIC frontale è stata spostata nella zona dei respingenti, lo specchietto destro è stato rimosso, così come il corrimano frontale e la scaletta del manovratore. Inutile dire che, esattamente come avvenuto nel 2022 per la Re 4/4 II 11173 verde, anche questa volta è stato fatto un lavoro a dir poco perfetto. Non rimane che da sperare che le ultime carrozze EW III ancora esistenti, di proprietà di FFS Historic e attualmente accantonate vicino a Frutigen, possano venir recuperate anch'esse in modo da poter formare una piccola composizione 'Swiss Express'.
Permalink a questo articolo. 20 LUGLIOCarrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in venditaDopo l'ultimo viaggio effettuato nel dicembre 2015, l'ETR 470-9 'Insubrico' era stato accantonato
in un capannone a Wiler fino a quando, nel 2017, era stato in parte
trasferito in Italia e
in parte rottamato. Una testata, però, era stata preservata e parcheggiata a Erstfeld nel deposito di FFS Historic. Ora, a distanza di anni, FFS Historic ha deciso di
sbarazzarsene. Sul sito della HECH è stato pubblicato alcuni giorni fa un
annuncio dove si comunica che
eventuali interessati all'acquisto hanno tempo fino al 31 luglio per annunciarsi presso FFS Historic, dopo di che il veicolo verrà rottamato.
Permalink a questo articolo. |
|||||||||||||||