Aktualisiert am 19. Januar 2025

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 2 4

News-Liste von Juli bis Dezember 2024

• 25 dicembre - Ultimo ETR 470 delle FFS rottamato
• 20 dicembre - Deragliato un Flirt TILO a Sigirino
• 6 dicembre - 20 anni TILO
• 9 novembre - FFS: rottamata la decima Re 6/6
• 27 settembre - FFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler Rail
• 17 settembre - FFS ETR 610: prime corse prova dopo revisione
• 14 settembre - FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)
• 20 luglio - Carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in vendita

25 DICEMBRE

Ultimo ETR 470 delle FFS rottamato

Dopo aver tentato invano nella scorsa estate di venderlo, FFS Historic rottamato ad inizio dicembre l'ultimo pezzo di ETR 470 svizzero ancora esistente. La carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' (ETR 470 93 85 3470 009-2 CH-SBB) è stata rottamata direttamente sul posto a Erstfeld, dove oramai si trovava da parecchio tempo in uno stato pietoso. Prima della rottamazione sono stati prelevati gli ultimi componenti ancora utilizzabili. Un sentito ringraziamento ai colleghi e amici di Erstfeld per la collaborazione e per le fotografie pubblicate nella galleria fotografica del sito.

ETR 470-9 'Insubrico' rottamato
Bild: sguggiari.ch - ETR 470-9 'Insubrico' rottamato

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

20 DICEMBRE

Deragliato un Flirt TILO a Sigirino

Nella mattinata di venerdì 20 dicembre il Flirt TILO RABe 524 302 è deragliato all'altezza del raccordo della Comibit (mappa). Il treno era fortunatamente vuoto e non si registrano feriti. I danni materiali a prima vista sono molti ingenti e sarà interessante vedere come si svolgeranno i lavori di recupero. Sulle cause non ci sono ancora al momento dichiarazioni pubbliche.

AGGIORNAMENTO 22 DICEMBRE: secondo quanto pubblicato dal cdt, il treno era senza macchinista e si è messo in movimento da solo da Rivera. Per fermarlo è stato quindi deciso deliberatamente di farlo deragliare in quel posto. Da un punto di vista tecnico la faccenda è naturalmente un po' più articolata ma i dettagli verranno pubblicati a suo tempo dopo che l'inchiesta avrà fatto il suo corso.

AGGIORNAMENTO 30 DICEMBRE: sabato 28 dicembre le 4 casse intermedie sono state portate su uno spiazzo presso l'uscita della galleria Vedeggio-Cassarate a Canobbio (zona Resega / Cornaredo) e domenica 29 dicembre sono seguite le due casse di testa. Qui il treno rimarrà in attesa delle decisioni riguardo al suo futuro. Quello che è certo è che alcune casse sembrano compromesse in maniera irrimediabile. Avviso ad eventuali curiosi: la zona verrà delimitata e messa sotto sorveglianza. Attenersi scrupolosamente alle indicazioni che si trovano sul posto e non toccare nulla in nessun caso.

AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO: al Quotidiano della RSI del 14 gennaio è stato confermato che il treno era vuoto e che è stato fatto deragliare di proposito a Sigirino. Link al servizio: RSI - Prime conferme sul deragliamento del TILO a Sigirino.

NOTA: tutte le fotografie presenti su questa pagina sono state scattate dall'esterno del perimetro delimitato dell'incidente e fuori dalla zona dei binari. A chiunque volesse recarsi sul posto è caldamente consigliato di fare altrettanto.

Edit: aggiornato il 19 gennaio 2025, 21:32

Fotografie di venerdì 20 dicembre

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino
Bild: sguggiari.ch - Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Fotografie di domenica 22 dicembre

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Fotografia di domenica 29 dicembre

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Fotografie di lunedì 30 dicembre

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Flirt TILO RABe 524 302 deragliato a Sigirino

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

6 DICEMBRE

20 anni TILO

Con il cambio d’orario del 15 dicembre 2024 TILO (Treni regionali Ticino Lombardia) entrerà nel 20esimo anno di attività. Per l'occasione giovedì 5 dicembre è stato presentato a Bellinzona un Flirt TILO, nello specifico il RABe 524 201, con una livrea dedicata all'anniversario. Inoltre, su tutti gli altri treni verrà applicato un adesivo rosso con lo slogan "20 anni con te" sulle cabine.
Nelle varie interviste rilasciate durante l'evento sono state evidenziate alcune delle novità che sono previste nei prossimi anni:

• dal 2027/8 nuovi collegamenti veloci per Malpensa
• dal 2027/8 nuova linea elettrificata per Molteno
• da circa il 2030 collegamenti per Milano ogni 30 minuti
• terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco

Recentemente la Regione Lombardia ha stanziato 403 milioni di euro per l'acquisto di 16 nuovi treni destinati ai servizi 'Regio Express' e al trasporto transfrontaliero con la Svizzera, conferendo a Ferrovienord l'acquisto di nuovi convogli destinati in gran parte al servizio con la Svizzera 'RE80' Milano-Como-Locarno.

Pagina ufficiale dedicata all'anniversario: 20 anni TILO

TILO RABe 524 201 '20 anni TILO'
Bild: sguggiari.ch - TILO RABe 524 201 '20 anni TILO'

TILO RABe 524 201 '20 anni TILO'
Bild: sguggiari.ch - TILO RABe 524 201 '20 anni TILO'

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

9 NOVEMBRE

FFS: rottamata la decima Re 6/6

Venerdì 8 novembre 2024 la decima Re 6/6 è stata portata da rottamare. La Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim', costruita nel 1978, è stata portata su gomma dalle Officine FFS di Bellinzona all'impresa di riciclaggio Vismara a Lugano. Parecchie altre locomotive si trovano già accantonate in attesa del prelievo dei pezzi di ricambio ancora utili prima della definitiva rottamazione.

Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim'
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim'

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

27 SETTEMBRE

FFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler Rail

FFS Cargo e Stadler Rail hanno firmato un contratto per la fornitura di nuove locomotive a 4 assi che andranno a sostituire definitivamente le ultime locomotive di vecchia generazione. L'accordo prevede l'acquisto di 36 locomotive con un'opzione per altri 93 veicoli. La consegna è pianificata tra il 2027 e il 2035. Delle 36 locomotive del primo lotto, 22 saranno equipaggiate con un modulo last mile a batteria che permette di manovrare senza l'ausilio di veicoli di manovra supplementari. La velocità massima sarà di 160 km/h con una potenza massima di 7MW con uno sforzo di trazione di ben 350 kN.
Le locomotive saranno prodotte dalla sede spagnola di Stadler nei pressi di Valencia e sono derivate direttamente dai modelli EUROLIGHT, EURODUAL e EURO9000. Anche se concepite per un funzionamento con tensioni di linea di 25kV AC, 15kV AC e 3kV DC, le locomotive verranno inizialmente omologate solo in Svizzera, Germania e Austria. Non è comunque esclusa a priori l'estensione della certificazione anche ad altri Paesi.

FFS Cargo / Stadler Rail
Bild: FFS Cargo / Stadler Rail

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

17 SETTEMBRE

FFS ETR 610: prime corse prova dopo revisione

Martedì 17 settembre l'ETR 610 009 è uscito dalle Officine FFS di Bellinzona per raggiungere il deposito situato dall'altra parte dei binari in Via Pedemonte. Si tratta della prima uscita del primo Astoro revisionato presso le Officine. Per raggiungere il deposito il treno ha dovuto invertire il senso di marcia all'interno della galleria Svitto. Dopo alcune ore di test, la composizione è rientrata alle Officine. Nelle prossime settimane sono previste ulteriore corse di prova, questa volta in tratta.
L'ETR 610 009 aveva iniziato la revisione nel gennaio 2023 e ora di appresta a concludere le fasi finali della messa in servizio. Attualmente si trova in lavorazione anche un secondo treno appartenente alla seconda serie (RABe 503 013), il quale viene però sottoposto ad un ciclo di revisione differente rispetto a quanto subito dall'ETR 610 009.

AGGIORNAMENTO: venerdì 20 settembre è stata effettuata una prima corsa prova in tratta con destinazione Chiasso, dove tra le altre cose sono stati effettuati dei test sotto la catenaria a 3kV.

Edit: aggiornato il 21 settembre 2024, 21:30

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione
Bild: sguggiari.ch - Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione a Bellinzona

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Astoro FFS ETR 610 009 dopo revisione

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

14 SETTEMBRE

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

Sabato 14 settembre a Balsthal, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni Re 4/4 II in Svizzera [PDF], è stata presentata per la prima volta al pubblico la FFS Re 4/4 II 11141 dell'associazione DSF riportata nella livrea 'Swiss Express'. La 11141, costruita nel 1968, ricevette questa livrea nel dicembre 1974 dopo la riparazione necessaria a seguito di un incidente avvenuto a Muttenz nel 1973. La locomotiva è stata riportata il più fedelmente possibile nello stato degli anni '70, pur dovendo scendere a dei piccoli compromessi per alcuni dettagli. In particolare sono stati montati i fari tondi, l'impianto di climatizzazione installato nel 2009 è stato rimosso, la presa UIC frontale è stata spostata nella zona dei respingenti, lo specchietto destro è stato rimosso, così come il corrimano frontale e la scaletta del manovratore. Inutile dire che, esattamente come avvenuto nel 2022 per la Re 4/4 II 11173 verde, anche questa volta è stato fatto un lavoro a dir poco perfetto. Non rimane che da sperare che le ultime carrozze EW III ancora esistenti, di proprietà di FFS Historic e attualmente accantonate vicino a Frutigen, possano venir recuperate anch'esse in modo da poter formare una piccola composizione 'Swiss Express'.

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)
Bild: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

20 LUGLIO

Carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in vendita

Dopo l'ultimo viaggio effettuato nel dicembre 2015, l'ETR 470-9 'Insubrico' era stato accantonato in un capannone a Wiler fino a quando, nel 2017, era stato in parte trasferito in Italia e in parte rottamato. Una testata, però, era stata preservata e parcheggiata a Erstfeld nel deposito di FFS Historic. Ora, a distanza di anni, FFS Historic ha deciso di sbarazzarsene. Sul sito della HECH è stato pubblicato alcuni giorni fa un annuncio dove si comunica che eventuali interessati all'acquisto hanno tempo fino al 31 luglio per annunciarsi presso FFS Historic, dopo di che il veicolo verrà rottamato.
Con la rottamazione di quest'ultima carrozza si concluderebbe definitivamente la storia degli ETR 470 in Svizzera.

FFS Tem II 277 e ETR 470-9 'Insubrico'
Bild: sguggiari.ch - FFS Tem II 277 e ETR 470-9 'Insubrico'

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

zurück zur Homepage