|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Aktualisiert am 19. Januar 2025
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 2 4News-Liste von Juli bis Dezember 2024
• 25 dicembre - Ultimo ETR 470 delle FFS rottamato 25 DICEMBREUltimo ETR 470 delle FFS rottamatoDopo aver tentato invano nella scorsa estate di venderlo, FFS Historic rottamato ad inizio dicembre l'ultimo pezzo di ETR 470 svizzero ancora esistente. La carrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' (ETR 470 93 85 3470 009-2 CH-SBB) è stata rottamata direttamente sul posto a Erstfeld, dove oramai si trovava da parecchio tempo in uno stato pietoso. Prima della rottamazione sono stati prelevati gli ultimi componenti ancora utilizzabili. Un sentito ringraziamento ai colleghi e amici di Erstfeld per la collaborazione e per le fotografie pubblicate nella galleria fotografica del sito.
Permalink zu diesem Artikel. 20 DICEMBREDeragliato un Flirt TILO a SigirinoNella mattinata di venerdì 20 dicembre il Flirt TILO RABe 524 302 è deragliato all'altezza del raccordo della Comibit (mappa). Il treno era fortunatamente vuoto e non si registrano feriti. I danni materiali a prima vista sono molti ingenti e sarà interessante vedere come si svolgeranno i lavori di recupero. Sulle cause non ci sono ancora al momento dichiarazioni pubbliche. AGGIORNAMENTO 22 DICEMBRE: secondo quanto pubblicato dal cdt, il treno era senza macchinista e si è messo in movimento da solo da Rivera. Per fermarlo è stato quindi deciso deliberatamente di farlo deragliare in quel posto. Da un punto di vista tecnico la faccenda è naturalmente un po' più articolata ma i dettagli verranno pubblicati a suo tempo dopo che l'inchiesta avrà fatto il suo corso. AGGIORNAMENTO 30 DICEMBRE: sabato 28 dicembre le 4 casse intermedie sono state portate su uno spiazzo presso l'uscita della galleria Vedeggio-Cassarate a Canobbio (zona Resega / Cornaredo) e domenica 29 dicembre sono seguite le due casse di testa. Qui il treno rimarrà in attesa delle decisioni riguardo al suo futuro. Quello che è certo è che alcune casse sembrano compromesse in maniera irrimediabile. Avviso ad eventuali curiosi: la zona verrà delimitata e messa sotto sorveglianza. Attenersi scrupolosamente alle indicazioni che si trovano sul posto e non toccare nulla in nessun caso. AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO: al Quotidiano della RSI del 14 gennaio è stato confermato che il treno era vuoto e che è stato fatto deragliare di proposito a Sigirino. Link al servizio: RSI - Prime conferme sul deragliamento del TILO a Sigirino. NOTA: tutte le fotografie presenti su questa pagina sono state scattate dall'esterno del perimetro delimitato dell'incidente e fuori dalla zona dei binari. A chiunque volesse recarsi sul posto è caldamente consigliato di fare altrettanto. Edit: aggiornato il 19 gennaio 2025, 21:32 Fotografie di venerdì 20 dicembre
Fotografie di domenica 22 dicembreFotografia di domenica 29 dicembreFotografie di lunedì 30 dicembrePermalink zu diesem Artikel. 6 DICEMBRE20 anni TILOCon il cambio d’orario del 15 dicembre 2024 TILO (Treni regionali Ticino Lombardia) entrerà
nel 20esimo anno di attività. Per l'occasione giovedì 5 dicembre è stato presentato a Bellinzona un Flirt TILO, nello specifico il
RABe 524 201, con una livrea dedicata all'anniversario. Inoltre, su tutti gli altri treni verrà applicato un adesivo rosso con lo slogan "20 anni con te"
sulle cabine. • dal 2027/8 nuovi collegamenti veloci per Malpensa Recentemente la Regione Lombardia ha stanziato 403 milioni di euro per l'acquisto di 16 nuovi treni destinati ai servizi 'Regio Express' e al trasporto transfrontaliero con la Svizzera, conferendo a Ferrovienord l'acquisto di nuovi convogli destinati in gran parte al servizio con la Svizzera 'RE80' Milano-Como-Locarno. Pagina ufficiale dedicata all'anniversario: 20 anni TILO
Permalink zu diesem Artikel. 9 NOVEMBREFFS: rottamata la decima Re 6/6Venerdì 8 novembre 2024 la decima Re 6/6 è stata portata da rottamare. La Re 620 051-3 'Dornach - Arlesheim', costruita nel 1978, è stata portata su gomma dalle Officine FFS di Bellinzona all'impresa di riciclaggio Vismara a Lugano. Parecchie altre locomotive si trovano già accantonate in attesa del prelievo dei pezzi di ricambio ancora utili prima della definitiva rottamazione.
Permalink zu diesem Artikel. 27 SETTEMBREFFS Cargo: ordinate fino a 129 nuove locomotive da Stadler RailFFS Cargo e Stadler Rail hanno firmato un contratto per la fornitura di nuove locomotive a 4 assi che andranno
a sostituire definitivamente le ultime locomotive di vecchia generazione. L'accordo prevede l'acquisto di 36 locomotive con un'opzione per altri 93 veicoli.
La consegna è pianificata tra il 2027 e il 2035. Delle 36 locomotive del primo lotto, 22 saranno equipaggiate con un modulo last mile a batteria che permette
di manovrare senza l'ausilio di veicoli di manovra supplementari. La velocità massima sarà di 160 km/h con una potenza massima di 7MW con uno sforzo di trazione di ben 350 kN.
Permalink zu diesem Artikel. 17 SETTEMBREFFS ETR 610: prime corse prova dopo revisioneMartedì 17 settembre l'ETR 610 009 è uscito dalle Officine FFS di Bellinzona per raggiungere il deposito situato dall'altra
parte dei binari in Via Pedemonte. Si tratta della prima uscita del primo Astoro revisionato presso le Officine.
Per raggiungere il deposito il treno ha dovuto invertire il senso di marcia all'interno della galleria Svitto. Dopo alcune ore di test, la composizione è rientrata alle
Officine. Nelle prossime settimane sono previste ulteriore corse di prova, questa volta in tratta. AGGIORNAMENTO: venerdì 20 settembre è stata effettuata una prima corsa prova in tratta con destinazione Chiasso, dove tra le altre cose sono stati effettuati dei test sotto la catenaria a 3kV. Edit: aggiornato il 21 settembre 2024, 21:30
Permalink zu diesem Artikel. 14 SETTEMBREFFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express' (DSF)Sabato 14 settembre a Balsthal, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni Re 4/4 II in Svizzera [PDF], è stata presentata per la prima volta al pubblico la FFS Re 4/4 II 11141 dell'associazione DSF riportata nella livrea 'Swiss Express'. La 11141, costruita nel 1968, ricevette questa livrea nel dicembre 1974 dopo la riparazione necessaria a seguito di un incidente avvenuto a Muttenz nel 1973. La locomotiva è stata riportata il più fedelmente possibile nello stato degli anni '70, pur dovendo scendere a dei piccoli compromessi per alcuni dettagli. In particolare sono stati montati i fari tondi, l'impianto di climatizzazione installato nel 2009 è stato rimosso, la presa UIC frontale è stata spostata nella zona dei respingenti, lo specchietto destro è stato rimosso, così come il corrimano frontale e la scaletta del manovratore. Inutile dire che, esattamente come avvenuto nel 2022 per la Re 4/4 II 11173 verde, anche questa volta è stato fatto un lavoro a dir poco perfetto. Non rimane che da sperare che le ultime carrozze EW III ancora esistenti, di proprietà di FFS Historic e attualmente accantonate vicino a Frutigen, possano venir recuperate anch'esse in modo da poter formare una piccola composizione 'Swiss Express'.
Permalink zu diesem Artikel. 20 LUGLIOCarrozza di testa dell'ETR 470-9 'Insubrico' in venditaDopo l'ultimo viaggio effettuato nel dicembre 2015, l'ETR 470-9 'Insubrico' era stato accantonato
in un capannone a Wiler fino a quando, nel 2017, era stato in parte
trasferito in Italia e
in parte rottamato. Una testata, però, era stata preservata e parcheggiata a Erstfeld nel deposito di FFS Historic. Ora, a distanza di anni, FFS Historic ha deciso di
sbarazzarsene. Sul sito della HECH è stato pubblicato alcuni giorni fa un
annuncio dove si comunica che
eventuali interessati all'acquisto hanno tempo fino al 31 luglio per annunciarsi presso FFS Historic, dopo di che il veicolo verrà rottamato.
Permalink zu diesem Artikel. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||