Aggiornato sabato 08 luglio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 3

Elenco news da gennaio a giugno 2023

• 23 maggio - RABe 524 008: primo Flirt TILO rinnovato alle Officine FFS di Bellinzona
• 19 aprile - FFS RABe 523 506 'Mouette' in Ticino
• 10 aprile - Rottamata l'ultima Re 4/4 III delle FFS
• 4 aprile - FFS Re 4/4 II 11193
• 1 aprile - Modellismo: come accorciare una carrozza pilota FFS BDt Lima
• 11 febbraio - SOB: ordinati ulteriori sei Traverso e tre Flirt3
• 17 gennaio - Iniziata la revisione della flotta Astoro alle Officine FFS di Bellinzona

23 MAGGIO

RABe 524 008: primo Flirt TILO rinnovato alle Officine FFS di Bellinzona

Da alcuni giorni è di nuovo in servizio il primo Flirt TILO RABe 524 sottoposto ad un lungo intervento di risanamento e di riammodernamento presso le Officine FFS di Bellinzona. Nei prossimi anni tutti i 19 Flirt a quattro elementi appartenenti alla prima generazione di Flirt TILO, entrati in servizio a partire dal 2006, verranno sottoposti a questo intervento con lo scopo di garantirne il servizio ancora fino a circa il 2040. I cambiamenti più evidenti dal punto di vista dei passeggeri sono:

• Aggiunta di prese di corrente anche in seconda classe
• Aggiunta di 4 sedili di prima classe
• Cambio del tipo di rivestimento dei sedili di prima classe (dalla pelle si è passati al tessuto)
• Aggiunta di un'area multifunzionale
• Verniciatura di colore nero della parte bassa del treno invece di antracite

Da un punto di vista tecnico, invece, è stato fatto un risanamento dalla corrosione, sono stati sostituiti tutta una serie di cavi, è stato rifatto il pavimento e sono stati revisionati alcuni componenti. Una vera revisione non è stata necessaria in quanto i Flirt vengono mantenuti con il concetto di manutenzione modulare che prevede tanti piccoli interventi continui al posto delle revisioni classiche dove si facevano tutti gli interventi in un colpo solo.

TILO RABe 524 008 a Lugano
Foto: sguggiari.ch - TILO RABe 524 008 a Lugano

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19 APRILE

FFS RABe 523 506 'Mouette' in Ticino

Mercoledì 19 aprile tre composizioni di RABe 523 'Mouette' (Flirt FV) hanno effettuato per la prima volta una corsa commerciale in Ticino. Il convoglio, composto dalle unità RABe 523 506, RABe 523 507 e RABe 523 511, ha effettuato il treno 31151 da Basilea a Lugano e il 688 in direzione opposta.
I Flirt 'Mouette' (o 'Möwe' in tedesco) consistono in normali Flirt3 da 4 casse con allestimento da IR. In concreto i treni hanno unicamente una porta per lato per ogni cassa e i sedili sono molto simili a quelli del Giruno. I primi 7 treni erano stati inizialmente acquistati per il collegamento Berna - Neuchâtel - La-Chaux-de-Fonds. In seguito, però, la concessione per questa tratta è stata assegnata a BLS e questi treni si sono trovati praticamente disoccupati ancora prima di entrare in servizio nell'estate 2022. Dopo averne ordinati altri 4 esemplari, a partire dal 2023 e fino al 2025 questi treni vengono impiegati principalmente nel collegamento IR36 tra Basilea e Zurigo Aeroporto. A partire dal 2026, invece, è previsto che vadano a coprire il collegamento Bienne - Delémont - Basilea.

FFS RABe 523 506 'Mouette' a Bellinzona
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 523 506 'Mouette' a Bellinzona

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10 APRILE

Rottamata l'ultima Re 4/4 III delle FFS

Nel weekend pasquale appena trascorso sono state portate a rottamare le ultime due Re 4/4 III delle FFS che giacevano accantonate e cannibalizzate oramai da mesi.
Le 20 locomotive sono entrate in servizio all'inizio degli anni '70 ed erano sostanzialmente identiche alle Re 4/4 II all'infuori del rapporto di trasmissione. La velocità massima limitata a 125 km/h invece dei 140 km/h delle Re 4/4 II e la decisione a suo tempo di non equipaggiarle con ETCS ne hanno sancito la fine. Oltre alle 20 locomotive acquistate dalle FFS, non vanno comunque dimenticate la ex SOB Re 4/4 41 (poi divenuta FFS Re 4/4 III 11350 e oggi in servizio da OeBB) e le 5 locomotive acquistate da EBT/VHB/SMB (di cui 4 ancora in servizio presso WRS).
Per le 5 locomotive "private" sopravvissute è plausibile pensare che abbiano ancora una vita lunga davanti a loro, sia come veicolo storico (Re 4/4 III 11350) che come locomotive da uso quotidiano (WRS) grazie all'ETCS installato nel periodo nel quale erano di proprietà della Crossrail.

FFS Re 4/4 III 11363
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 III 11363

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4 APRILE

FFS Re 4/4 II 11193

In vista dell'apertura della stagione del Gotthard Panorama Express prevista per il prossimo 15 aprile, la Re 4/4 II 11193 è stata completamente riverniciata presso le Officine FFS di Bellinzona in occasione di una revisione R1. Grazie alla revisione e al fatto di essere provvista di ETCS, questa locomotiva dovrebbe quindi avere ancora 8 anni di esercizio davanti a sé.

FFS Re 4/4 II 11193
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11193

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1 APRILE

Modellismo: come accorciare una carrozza pilota FFS BDt Lima

La maggior parte degli appassionati di modellismo hanno il medesimo problema: lo spazio. La conseguenza è quella di doversi accontentare di un plastico con dei raggi di curvatura molto ridotti. Purtroppo negli ultimi anni i produttori di modellini si ostinano a voler creare dei modelli H0 in scala esatta 1:87. In questo modo le carrozze passeggeri sono molto lunghe e non riescono a percorrere le curve dei nostri plastici amatoriali. Per ovviare a questo problema esiste una soluzione semplicissima: accorciare i modelli.
Nella seguente mini-guida verrà spiegato come fare prendendo come esempio una carrozza pilota FFS BDt in livrea NPZ della Lima.

Accorciare modello H0 Lima SBB BDt

Nell'immagine è raffigurato tutto il necessario: un metro di legno, un seghetto per metallo, un taglierino, un pennarello indelebile, carta vetrata da 80, colla da calzolaio e nastro adesivo.

Accorciare modello H0 Lima SBB BDt

Il procedimento è molto semplice: segnare sulla cassa del modellino con il pennarello indelebile i due punti in cui si vuole tagliare. Segare via il pezzo superfluo con il seghetto del ferro (importante: tagliare decisi per evitare sbavature). Alla fine rifinire il taglio con il taglierino, applicare la colla da calzolaio e tenere unite le due parti con il nastro adesivo fino a quando la colla non è secca. Buon divertimento.

Accorciare modello H0 Lima SBB BDt

AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile.

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11 FEBBRAIO

SOB: ordinati ulteriori sei Traverso e tre Flirt3

La Schweizerische Südostbahn AG (SOB) ha comunicato di aver ordinato presso la Stadler sei ulteriori Traverso e tre Flirt3 argentati che andranno ad aggiungersi alle flotte già esistenti a partire dal 2024. I treni, dal costo complessivo di circa 145 milioni di CHF, sono stati acquistati facendo valere delle opzioni presenti nei precedenti contratti e serviranno principalmente per coprire l'ampliamento di offerta previsto a partire dal 2024. In particolare da dicembre 2024 ci sarà un cadenzamento semi-orario tra San Gallo e Sargans e per il collegamento Coira - San Gallo, oggi in mano alle FFS, verranno utilizzati dei Traverso. Inoltre, i nuovi Flirt3 serviranno a colmare i vuoti generati dal programma di refit delle prime generazioni di Flirt previsto, in parte, presso le Officine FFS di Bellinzona.
Con questi nuovi acquisti il numero complessivo di Traverso raggiungerà le 30 unità, mentre i Flirt3 argentati saranno 13.

SOB RABe 526 'Traverso'
Foto: sguggiari.ch - SOB RABe 526 'Traverso'

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17 GENNAIO

Iniziata la revisione della flotta Astoro alle Officine FFS di Bellinzona

Il 9 gennaio è arrivato alle Officine FFS di Bellinzona la prima composizione Astoro che verrà sottoposta ad una revisione ordinaria abbinata ad un parziale rinnovamento di alcuni sistemi. Il treno, l'ETR 610 009 di prima serie, verrà smontato completamente e rimontato nei prossimi 9 mesi. Dopo questo primo prototipo seguiranno tutti gli altri 18 treni della flotta. L'ultimo treno lascerà le Officine nel 2027, appena prima della chiusura definitiva del sito di manutenzione di Bellinzona in vista del trasferimento nel nuovo stabilimento di Castione.
Per permettere lo smontaggio e il rimontaggio di questi treni è stato contemporaneamente inaugurato un nuovo capannone provvisorio lungo 200m provvisto parzialmente di catenaria 15kV e di due fosse da 25m ciascuna.
Grazie a questo importante progetto di rinnovo la manutenzione di questi treni torna definitivamente in mano FFS dopo che il ciclo di revisioni precedenti era stato fatto dal produttore Alstom presso i propri stabilimenti di Savigliano (I).

FFS ETR 610 009
Foto: sguggiari.ch - Arrivo dell'ETR 610 009

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