|
||||||
Aktualisiert am 08. Juli 2023
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 2 3News-Liste von Januar bis Juni 2023
• 23 maggio - RABe 524 008: primo Flirt TILO rinnovato alle Officine FFS di Bellinzona 23 MAGGIORABe 524 008: primo Flirt TILO rinnovato alle Officine FFS di BellinzonaDa alcuni giorni è di nuovo in servizio il primo Flirt TILO RABe 524 sottoposto ad un lungo intervento di risanamento e di riammodernamento presso le Officine FFS di Bellinzona. Nei prossimi anni tutti i 19 Flirt a quattro elementi appartenenti alla prima generazione di Flirt TILO, entrati in servizio a partire dal 2006, verranno sottoposti a questo intervento con lo scopo di garantirne il servizio ancora fino a circa il 2040. I cambiamenti più evidenti dal punto di vista dei passeggeri sono: • Aggiunta di prese di corrente anche in seconda classe Da un punto di vista tecnico, invece, è stato fatto un risanamento dalla corrosione, sono stati sostituiti tutta una serie di cavi, è stato rifatto il pavimento e sono stati revisionati alcuni componenti. Una vera revisione non è stata necessaria in quanto i Flirt vengono mantenuti con il concetto di manutenzione modulare che prevede tanti piccoli interventi continui al posto delle revisioni classiche dove si facevano tutti gli interventi in un colpo solo.
Permalink zu diesem Artikel. 19 APRILEFFS RABe 523 506 'Mouette' in TicinoMercoledì 19 aprile tre composizioni di RABe 523 'Mouette' (Flirt FV) hanno effettuato per la prima volta una corsa commerciale in Ticino.
Il convoglio, composto dalle unità RABe 523 506, RABe 523 507 e RABe 523 511, ha effettuato il treno 31151 da Basilea a Lugano e il 688 in direzione opposta.
Permalink zu diesem Artikel. 10 APRILERottamata l'ultima Re 4/4 III delle FFSNel weekend pasquale appena trascorso sono state portate a rottamare le ultime due Re 4/4 III delle FFS che giacevano
accantonate e cannibalizzate oramai da mesi.
Permalink zu diesem Artikel. 4 APRILEFFS Re 4/4 II 11193In vista dell'apertura della stagione del Gotthard Panorama Express prevista per il prossimo 15 aprile, la Re 4/4 II 11193 è stata completamente riverniciata presso le Officine FFS di Bellinzona in occasione di una revisione R1. Grazie alla revisione e al fatto di essere provvista di ETCS, questa locomotiva dovrebbe quindi avere ancora 8 anni di esercizio davanti a sé.
Permalink zu diesem Artikel. 1 APRILEModellismo: come accorciare una carrozza pilota FFS BDt LimaLa maggior parte degli appassionati di modellismo hanno il medesimo problema: lo spazio. La conseguenza
è quella di doversi accontentare di un plastico con dei raggi di curvatura molto ridotti. Purtroppo negli ultimi anni i produttori di modellini
si ostinano a voler creare dei modelli H0 in scala esatta 1:87. In questo modo le carrozze passeggeri sono molto lunghe e non riescono a percorrere
le curve dei nostri plastici amatoriali. Per ovviare a questo problema esiste una soluzione semplicissima: accorciare i modelli.
Nell'immagine è raffigurato tutto il necessario: un metro di legno, un seghetto per metallo, un taglierino, un pennarello indelebile, carta vetrata da 80, colla da calzolaio e nastro adesivo.
Il procedimento è molto semplice: segnare sulla cassa del modellino con il pennarello indelebile i due punti in cui si vuole tagliare. Segare via il pezzo superfluo con il seghetto del ferro (importante: tagliare decisi per evitare sbavature). Alla fine rifinire il taglio con il taglierino, applicare la colla da calzolaio e tenere unite le due parti con il nastro adesivo fino a quando la colla non è secca. Buon divertimento.
AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile. Permalink zu diesem Artikel. 11 FEBBRAIOSOB: ordinati ulteriori sei Traverso e tre Flirt3La Schweizerische Südostbahn AG (SOB) ha comunicato di aver ordinato presso la Stadler sei ulteriori
Traverso e tre Flirt3 argentati che andranno ad aggiungersi
alle flotte già esistenti a partire dal 2024. I treni, dal costo complessivo di circa 145 milioni di CHF, sono stati acquistati facendo valere
delle opzioni presenti nei precedenti contratti e serviranno principalmente per coprire l'ampliamento di offerta previsto a partire dal 2024. In particolare
da dicembre 2024 ci sarà un cadenzamento semi-orario tra San Gallo e Sargans e per il collegamento Coira - San Gallo, oggi in mano alle FFS, verranno
utilizzati dei Traverso. Inoltre, i nuovi Flirt3 serviranno a colmare i vuoti generati dal programma di refit delle prime generazioni di Flirt
previsto, in parte, presso le Officine FFS di Bellinzona.
Permalink zu diesem Artikel. 17 GENNAIOIniziata la revisione della flotta Astoro alle Officine FFS di BellinzonaIl 9 gennaio è arrivato alle Officine FFS di Bellinzona la prima composizione Astoro che verrà sottoposta
ad una revisione ordinaria abbinata ad un parziale rinnovamento di alcuni sistemi. Il treno, l'ETR 610 009
di prima serie, verrà smontato completamente e rimontato nei prossimi 9 mesi. Dopo questo primo prototipo seguiranno tutti gli altri 18 treni della flotta.
L'ultimo treno lascerà le Officine nel 2027, appena prima della chiusura definitiva del sito di manutenzione di Bellinzona in vista del trasferimento nel nuovo
stabilimento di Castione.
Permalink zu diesem Artikel. |
|||||