|
||||||
Aktualisiert am 04. Mai 2024
Online seit dem 14. Mai 2005 |
N E W S - A R C H I V 2 0 1 7News-Liste von Juli bis Dezember 2017
• 18 dicembre - Ae 8/14 11801 riparata 18 DICEMBREAe 8/14 11801 riparataCome molti probabilmente ricorderanno, l'8 aprile scorso la Ae 8/14 11801 del team Historic di Erstfeld aveva subito un guasto durante una corsa storica sulla vecchia linea del Gottardo. Dopo essere rimasta per un qualche giorno a Biasca, la locomotiva era stata trainata fino alle Officine FFS di Bellinzona. Durante questi mesi, l'asse con la boccola surriscaldata è stato dapprima smontato ed in seguito inviato a Meiningen (D) per la riparazione. Il weekend scorso un team del Dampfgruppe Zürich ha rimontato l'asse riparato e oggi, dopo aver effettuato una corsa di prova tra Bellinzona e Rivera, la Ae 8/14 11801 è finalmente ritornata a casa.
Permalink zu diesem Artikel. 16 DICEMBREPresentata la prima Vectron di FFS Cargo International
Solo il 30 gennaio scorso
FFS Cargo International aveva annunciato l'ordinazione di 18 locomotive Siemens del tipo Vectron. Nemmeno un anno dopo, il 14
dicembre, è stata presentata la prima locomotiva battezzata con il nome della città di "Olten".
La 193 461 "Olten" e la 193 462 "Gallarate", la seconda della serie, saranno impiegate a partire da febbraio 2018 sull'asse
nord sud. Le rimanenti 16 locomotive saranno tutte fornite entro la fine del maggio 2018. Il numero di locomotive Vectron differenti circolanti in Svizzera è così raddoppiato nel giro di poche settimane: dopo le Re 475 di BLS e le BR 193 di ELL noleggiate a FFS Cargo International, si sono aggiunte recentemente le Rem 476 di railCare e, da un paio di giorni, le BR 193 di FFS Cargo International.
Permalink zu diesem Artikel. 25 NOVEMBRENuova scheda tecnica: FFS Re 421È da ora disponibile una nuova scheda tecnica dedicata alla Re 421.
La scheda tecnica, come tutte le altre, verrà costantemente aggiornata. L'indicazione dell'avvenuto aggiornamento si troverà come sempre nella lista degli aggiornamenti del sito.
Permalink zu diesem Artikel. 17 NOVEMBRERitorno della "Fermata su richiesta" in Ticino
Il prossimo 10 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario. Fra le varie novità vi è anche la reintroduzione sul territorio ticinese delle fermate su richiesta.
Permalink zu diesem Artikel. 17 OTTOBRECrossrail Re 436 113 'Marianne' rottamataVenerdì 22 settembre la Re 436 113-5 'Marianne' di Crossrail è stata finalmente rottamata presso l'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co. La locomotiva si trovava da più di 7 anni nell'area delle Officine FFS di Bellinzona dopo essere stata coinvolta in un incidente a Briga (VS) il 28 gennaio 2010 con la Re 485 002. Questa locomotiva è stata costruita nel 1983 per la compagnia ferroviaria EBT ed è stata venduta a Crossrail nel 2006, anno in cui ha anche ricevuto l'equipaggiamento ETCS. Da inizio 2017 Crossrail non
opera più in Svizzera. La 112, una delle 4 locomotive di questo tipo rimaste, è stata venduta a WRS e ridipinta di blu, mentre le altre tre sono attualmente noleggiate ad altre compagnie
ferroviarie che circolano in Svizzera. Da notare, infine, che le Re 436 sono state tutte rinominate recentemente in Re 430.
Permalink zu diesem Artikel. 3 OTTOBREFFS Giruno RABe 501 002 in Ticino
Venerdì 29 settembre il Giruno RABe 501 002 è arrivato in Ticino per eseguire tutta una serie di test che si
protrarranno fino a venerdì 6 ottobre. Si tratta del secondo Giruno ad aver lasciato lo stabilimento di Bussnang dopo il RABe 501 001, giunto in Ticino
lo scorso luglio.
Permalink zu diesem Artikel. 29 SETTEMBRETrasferimento Ce 6/8 II 14276
Giovedì 28 settembre la Ce 6/8 II 14276 del Club del San Gottardo
(nuovo: CSG - Swiss Railpark / St. Gotthard) è stata trasferita da Mendrisio a Biasca. Assieme al Coccodrillo sono state trasferite anche le due
Tigerli
che venivano impiegate in Valmorea e un trattore di manovra Tm II. Il convoglio era formato
come segue: Una raccolta di fotografie scattate durante il trasferimento è disponibile nella galleria fotografica. La Ce 6/8 II 14276 è stata utilizzata fino al 1986 come Coccodrillo da manovra e venne in seguito ritirata dal Club del San Gottardo. Dopo un restauro estetico, venne presentata al pubblico per l'ultima volta in occasione dei festeggiamenti del 1997. Esteticamente la macchina si trova oggi in uno stato tutto sommato accettabile, mentre per un uso operativo sarebbe necessaria una grossa revisione. Al momento è previsto un restauro estetico ma non è da escludere un ripristino funzionale più a lungo termine. Se qualcuno fosse interessato a partecipare al restauro, anche solo con lavoretti semplici, si può annunciare tramite la pagina di contatto e sarà messo in contatto direttamente con i responsabili.
Permalink zu diesem Artikel. 19 AGOSTOModellismo: "avanti e indietro" automatico con Arduino
In estate ci sono notoriamente poche news ferroviarie da pubblicare.
È quindi l'occasione giusta per presentare un piccolo progetto di modellismo.
I sensori ottici, due da ogni parte, indicano il punto di inizio della frenatura e il punto di arresto alla fine del segmento di binario. In seguito il software
inverte le luci e il modello riparte nella direzione opposta dopo una breve pausa con una velocità preimpostata. L'indirizzo del decoder digitale è programmato per
comodità in maniera fissa nel software dell'Arduino.
Modificando una manciata di parametri nel software è possibile azionare, se presente, il decoder con funzioni sonore della locomotiva.
Il punto più complicato del progettino è il montaggio dei sensori nei binari: bastano pochi decimi di millimetro e il fascio di
luce non viene più riflesso in maniera corretta, rendendo inutilizzabile l'intero sistema. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare
dei contatti reed, i quali implicano però il montaggio di un piccolo magnete su ogni modello che si vuole far circolare. Il costo del materiale
dell'intero sistema si aggira attorno ai 100-150.- Fr, senza contare la canalina sulla quale è stato montato il tutto.
Permalink zu diesem Artikel. 3 LUGLIOIl nuovo Giruno delle FFS per la prima volta in Ticino
Domenica 2 luglio il nuovo treno delle FFS Giruno (nello specifico la composizione RABe 501 001) ha raggiunto per la
prima volta il Ticino. Le tre corse di prova Brunnen-Claro-Brunnen sono state effettuate passando dalla nuova galleria di base del San Gottardo,
anche se con una velocità massima di 100 km/h invece dei 200 km/h raggiunti dai normali treni passeggeri.
Le prove, secondo un comunicato stampa delle FFS, hanno avuto successo. L'entrata in servizio ufficiale è prevista per la fine del 2019.
Permalink zu diesem Artikel. |
|||||