|
||||||
Aggiornato martedì 23 maggio 2023
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 1 418 NOVEMBREStadler KISS Aeroexpress
Il 13 novembre 2014, ad appena un anno e nove mesi dalla firma del contratto,
è stato presentato a Mosca alla presenza del Sindaco Sergey Sobyanin il primo dei 25 treni a due piani ordinati dalla compagnia russa Aeroexpress presso la
Stadler Rail. Le differenze rispetto ai KISS "europei" sono sostanziali: oltre al differente profilo e allo scartamento
maggiore, praticamente tutta la parte elettrica del treno è stata riprogettata in rapporto ai cugini svizzeri RABe 511 e
RABe 515. La tensione di linea è di 3kV DC invece dei 15kV AC "nostrani" e la trazione è stata spostata nelle carrozze
intermedie. L'impianto di climatizzazione è stato adattato per resistere alle temperature
estreme russe e per funzionare con una tensione di linea differente. La cabina di guida è inoltre stata concepita per ospitare due persone e tutta una serie di accessori e funzionalità
che in un treno europeo non sono presenti (microonde, macchina del caffè, frigo, ...). Da ultimo, le porte sono state spostate sopra ai carrelli, comportando una modifica sostanziale
nell'intera struttura meccanica delle casse. Un'interessante funzione del treno è l'autopilota abbinato al sistema di sicurezza BLOK che consente al treno di accelerare e frenare
(quasi) senza intervento umano.
|
|||||